Esigenza di una svolta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

silvi.71

Utente
Molte sono uguali, non tutte però.
Conosco persone che hanno lasciato le rispettive famiglie per ricominciare con il nuovo amore e ora sono felici.
Ci sono matrimoni che ti uccidono dentro...ci sono coniugi che si comportano fra loro come estranei, famiglie dove non si comunica più.
Mariti e mogli che con il tempo si sono ritrovati diversissimi fra loro. Ringarziando il cielo esiste la possibilità di separarsi...non necessariamente per ricominciare una nuova vita con qualcuno ma semplicemente per tornare a stare bene ( anche e soprattutto da soli).
Mi consola sentire queste cose. Non perchè io abbia già deciso di separarmi, nè perchè la reputi una cosa giusta, anzi. Prima di questa sbandata ero una di quelle donne che pensavano che non sarebbe mai successa una cosa del genere a me e alla mia famiglia. Ho investito tutta la mia vita sul progetto con mio marito, non per nulla ci ho fatto 3 figli. Ho anche certe idee, certi valori, eppure è successo. Mi domando se davvero due persone ad un certo punto scoprano di non avere più niente da dirsi, come amanti, come coniugi. Mio marito anche anni fa mi disse che noi andavamo d'accordo di più come amici (ai tempi dell'università cominciammo come amici, ci siamo messi insieme dopo due anni di amicizia,io avevo un altro, lui un'altra, quando siamo rimasti solo entrambi è scattato qualcosa, un pò in ritardo, forse anche questo ha intiepidito il rapporto già agli albori).
Saper che ci sono coppie felici al secondo matrimonio mi dà un briciolo di speranza, anche se, ripeto, non ho deciso nulla, sono solo molto tormentata e diciamolo, infelice

Fedifrago

Utente di lunga data
Oppure talvolta inconsciamente si tradisce per cercare una scusa per troncare il matrimonio...per trovare una via d'uscita...
Quoto ed aggiungo...

Spesso è anche una richiesta di aiuto perchè ci si sente scivolare giù per una china che non si sa dove potrà portare....ma se non ci viene tesa una mano, se non si trova un appiglio...la caduta può divenir rovinosa....e ci si rialza troppo distanti da dove l'altro/a è rimasto a guardarci rotolar giù...:(

ranatan

Utente di lunga data
Mi consola sentire queste cose. Non perchè io abbia già deciso di separarmi, nè perchè la reputi una cosa giusta, anzi. Prima di questa sbandata ero una di quelle donne che pensavano che non sarebbe mai successa una cosa del genere a me e alla mia famiglia. Ho investito tutta la mia vita sul progetto con mio marito, non per nulla ci ho fatto 3 figli. Ho anche certe idee, certi valori, eppure è successo. Mi domando se davvero due persone ad un certo punto scoprano di non avere più niente da dirsi, come amanti, come coniugi. Mio marito anche anni fa mi disse che noi andavamo d'accordo di più come amici (ai tempi dell'università cominciammo come amici, ci siamo messi insieme dopo due anni di amicizia,io avevo un altro, lui un'altra, quando siamo rimasti solo entrambi è scattato qualcosa, un pò in ritardo, forse anche questo ha intiepidito il rapporto già agli albori).
Saper che ci sono coppie felici al secondo matrimonio mi dà un briciolo di speranza, anche se, ripeto, non ho deciso nulla, sono solo molto tormentata e diciamolo, infelice
Ma silvy...il fatto è che avete 3 figli e ancora abbastanza piccoli mi pare di capire.
Poi...un conto è separarsi dopo aver tentato di tutto, un altro è decidere sull'onda di un'emozione a mio parere passeggera.
Il consiglio che posso darti è di troncare qualsiasi contatto con l'altro uomo e di rivolgerti a un consulente di coppia. Cercate delle soluzioni prima di dichiarare morto il vostro matrimonio.
In una coppia che sta insieme da anni è normale passare dei momenti difficili, talvolta molto difficili ma l'importante è non mollare alla prima occasione.

silvi.71

Utente
Silvi, 2 o 3 anni per i figli? QUando si dice che devono essere più grandicelli si pensa ai 18 anni in cui potrai parlagli e ragionarci (e poi e poi!), o, se ti va bene di aspettare un uomo fino allo sfiorire dei tuoi anni ci sta tutto, diventerai la sua amante.
Quando i bimbi sono piccoli il danno c'è ma è minimo, quando vogliono giocare con mamma e papà, quando sono consci di cosa sia una famiglia e che alcuni sono più sfortunati e non la hanno allora inzia il dolore vero.
Ho conosciuto pochissime persone che hanno vissuto in maniera positiva la separazione dei propri genitori per via di un'altra relazione in corso d'opera, decisamente quelli che ho visto vivere meglio quelli che hanno avuto magari i genitori separati ma con una relazione successiva dei genitori.
Tu pensi sempre a lui, vedi lui come ispirazione e non ascolti una cosa che ti diciamo...e se lui ti dicesse balle? Se quello che ti dice sono la sua versione dei fatti e considera che tutto è relativo? Pensa, magari il tuo marito che ti manca di rispetto e non ti fa sentire donna è adesso avvilito e agisce così perchè offeso, perchè le persone non devono reagire come noi pensiamo e per fortuna!
Il giorno che una persona reagirà a filo di come una persona pensa dovrò scoprire se è un automa!
Può darsi che io in questo momento sia annebbiata dal sentimento che provo per FC. Ma non credo lui mi dica balle. Non ci conosciamo cos' superficialmente. Specifico che lo conosco da 2 anni, e da subito tra noi c'è stata attrazione, ma la'bbiamo tenuta a bada. E' esplosa dopo l'estate, quindi 6 mesi fa. Ora, io non saprò tutto di lui, ma non è quello sconosciuto che pensate. E' un bravo e onesto lavoratore, abbasytanza lanciato nella carriera, con molti interessi esterni, segue i figli nello sport, è brillante e di bell'aspetto. Pottrebbe avere anche donne più giovani, in fondo ha 44 anni, io ne ho 5 meno, ma visto che va di moda la donna giovane in queste storie oltre i 40...eppure non l'ho mai visto in questi anni far un gesto verso nessuna. Nè mai un pettegolezzo su di lui. Voi sapete che nelle aziende piccole (noi siamo un centinaio) si sa praticamente tutto di tutti. Lui stesso mi ha confermato che io sono la prima con cui prova qualcosa e con la quale c'è stato un contatto fisico da quando è sposato.
Siamo due persone che cercano di capire come muoversi per far meno danni possibili, ma non riescono a non ammettere a loro stessi che c'è qualcosa di forte e unico che ci unisce. Non riusciamo a rinunciarci. Il pensiero dei figli più grandi è solo un volersi racconatre storie (a noi stessi appunto) per trovare appigli e lasciarci perdere. Ma non ci riusciamo. Questo è un dato di fatto, per entrambi.
Su mio marito: non ha ancora capito così bene la situazione da reagire da uomo ferito, è convinto che l'interesse da parte di FC verso di me sia solo fisico, e quindi scemerà quanto prima e io tornerò a fare la calzetta amorevolemente, anzi di più perchè dovrò farmi perdonare la scappatella simil-platonica a danno del capo famiglia figo che è mio marito!!!

silvi.71

Utente
Ma silvy...il fatto è che avete 3 figli e ancora abbastanza piccoli mi pare di capire.
Poi...un conto è separarsi dopo aver tentato di tutto, un altro è decidere sull'onda di un'emozione a mio parere passeggera.
Il consiglio che posso darti è di troncare qualsiasi contatto con l'altro uomo e di rivolgerti a un consulente di coppia. Cercate delle soluzioni prima di dichiarare morto il vostro matrimonio.
In una coppia che sta insieme da anni è normale passare dei momenti difficili, talvolta molto difficili ma l'importante è non mollare alla prima occasione.
Sì i bambini sono piccoli.
I miei bambini hanno 11, 8 e 5 anni. I suoi 14 e 11.
Cercherò di tentare ancora di tutto per il mio matrimonio, come ho sempre fatto d'altronde in questi anni. Il problema è che quando hai una distrazione importante e credi che la persona in questione ti possa render felice, è dura ritornare a un matrimonio che non è mai stato esplosivo!
So cosa obbietterete: ma allora perchè ci hai fatto 3 figli? Perchè comunque eravamo e siamo due persone solide, che credono nella famiglia. Io speravo che anche mio marito crescesse come sono cresciuta io, invece ora mi trovo con esigenze affettive che lui non riesce più a colmare e la sua non voglia di collaborare. Dall'altra parte un'emozione nuova e mai provata. E' dura rinunciarci.

MK

Utente di lunga data
Cosa mi consigli? Di vivere la storia e non rompere col marito? Ma poi??? Oppure di restare in una sorta di amore platonico e intanto conoscerci meglio?
Mi sa che l'amore platonico durerebbe ben poco :mexican:. Forse il vivere davvero la storia ti porterà a ridimensionarne l'importanza e a capire di più che cosa vuoi e con chi vuoi vivere la tua vita.

silvi.71

Utente
Mi sa che l'amore platonico durerebbe ben poco :mexican:. Forse il vivere davvero la storia ti porterà a ridimensionarne l'importanza e a capire di più che cosa vuoi e con chi vuoi vivere la tua vita.
L'ho pensato anch'io! Anche se mi sono data dell'idiota falsa che non vuole ammettere che non riesce a resistergli, stop.
Però penso davvero che se lasciamo il tutto su questo livello rischiamo di idealizzarci a tal punto da rendere impossibile il distacco emotivo. Adesso come adesso viviamo un'attrazione forte che porta il pensiero sempre l'una verso l'altro e questo ci impedisce di non cercarci del tutto e, quando ci vediamo, di non avere contatti, anche minimi, ma che ci fanno ripartire in quarta.
Vivendo di più la storia potremmo decidere con più sicurezza e determinazione. Sarà perchè anche stando così io mi sento una traditrice della peggior specie, perchè penso sempre a lui e quando lo vedo gli permetto che mi faccia coccole non certo da amico!

Kid

Utente un corno
Quoto, alcune persone lo fanno, così fece la mia ex, lo ammise ma purtroppo la cosa è ancora peggiore, perchè dimostra una debolezza della persona che verrà pagata dall'altra, lasciati e cornuti mentre l'altra non vorrà pensare alla schifezza compiuta e magari prenderà per il culo l'ex che ci è rimasto un poco di merda.

Si, ci sono decisamente modi migliori per lasciarsi.

Kid

Utente un corno
Non ci rinunciare. Ma non credere che possa essere una soluzione ai problemi del tuo matrimonio.

Si ma Mika... dai siamo sinceri, se non dovessimo rinunciare ad ogni tentazione che la vita ci offre... esisterebbe il matrimonio? Io credo che le fasi di stanca con relative attrazioni verso una terza persona, verrebbero a chiunque indipendentemente dal grado di soddisfazione della propria relazione. Siamo umani, non robot. E il tempo che passa non aiuta. Ma bisogna rendersi conto che ogni rapporto parte in quinta per poi adagiarsi sulle rive della quotidianità. Ma da qui a diventare come Liz Taylor ce ne passa!

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Concordo con Kid in pieno!
Però ddevo aggiungere una cosa, Silvi, tu sei annebbiata, di FC ne parli solo un gran, bene, un bravo ed onesto lavoratore, ma toglierei onesto vistgo che ci sta a provare con te (l'onestà deve essere dimostrata in tutto, non solo in una cosa), bello ed attraente e brillante.
Oibò, scusa se mi viene il dubbietto, ma può starci che sia bello ed affascinante, cosa di cui dubito seriamente visto che tutto è relativo, ma che sia brillante ne ho dei seri dubbi, un uomo o una donna se brillanti hanno una testa capace di agire in maniera costantemente perfetta, l'invitarti a casa sua è un esempio di un uomo non proprio sveglio.
Tu sei troppo dentro la cosa, tu non vedi chiaramente la cosa e te lo dico chiaramente, tu tradirai tuo marito, eccome se lo tradirai, ti piacerà anche davvero tanto all'inizio e ti chiederai come sei riuscita a stare tanto tempo senza uno stallone di questo genere e poi...e poi diverrai gelosa della moglie con la quale ovviamente lui non farà nulla se non obbligato con la pistola (si si, crediamoci tutti), in compenso tuo marito inzierà a chiedersi perchè sarà costretto a far sesso fai da te o peggio, potrebbe sentirsi davvero abbandonato e trovarsi lui una amante per poi sentirsi persino in colpa verso di te e dirti tutto e sentirsi ancora più uno schifo.....ok, non andrà così, ma quello che ti ho scritto è una delle possibilità, può succedere sai?
Sappi anche che se tu da traditrice venissi tradita la cosa non ti farebnbe meno male, perchè lo scontato maritino, quello che tanto disprezzi per un sentimenti ancestrale è "robbbbba tua!" che non gradiresti condividere con altri, anche se per te vale poco.
Sai che ti dico però, tradisci tuo marito, tu non hai voglia di uscirne sinceramente, non hai voglia di importi nella coppia con tuo marito di certo per un consulente matrimoniale, quindi tradisci e scopri p quanto di merda starai, qui nessuna persona che ha tradito ti dirà che il dopo sarà perfetto, un sogno, ma mi sa che devi provare tu stessa a vederlo.
Ovviamente poi saremo sempre qua quando piangerai!

Kid

Utente un corno
Tu sei troppo dentro la cosa, tu non vedi chiaramente la cosa e te lo dico chiaramente, tu tradirai tuo marito, eccome se lo tradirai, ti piacerà anche davvero tanto all'inizio e ti chiederai come sei riuscita a stare tanto tempo senza uno stallone di questo genere e poi...e poi diverrai gelosa della moglie con la quale ovviamente lui non farà nulla se non obbligato con la pistola (si si, crediamoci tutti), in compenso tuo marito inzierà a chiedersi perchè sarà costretto a far sesso fai da te o peggio, potrebbe sentirsi davvero abbandonato e trovarsi lui una amante per poi sentirsi persino in colpa verso di te e dirti tutto e sentirsi ancora più uno schifo.....ok, non andrà così, ma quello che ti ho scritto è una delle possibilità, può succedere sai?

Su questo non ci piove. Come ogni traditore che si rispetti la cazzata per capirla dovrà prima farla. Ora vede tutto rosa e fiori. Ma si renderà conto ben presto anche lei che queste cose sono solo fonti di guai. E a pagare saranno entrambi i concubini e i loro rispettivi partner. Tradire equivale il 99% delle volte ad essere egoisti. Ne so qualcosa.

Kid

Utente un corno
Concordo con Kid in pieno!
Però ddevo aggiungere una cosa, Silvi, tu sei annebbiata, di FC ne parli solo un gran, bene, un bravo ed onesto lavoratore, ma toglierei onesto vistgo che ci sta a provare con te (l'onestà deve essere dimostrata in tutto, non solo in una cosa), bello ed attraente e brillante.
Oibò, scusa se mi viene il dubbietto, ma può starci che sia bello ed affascinante, cosa di cui dubito seriamente visto che tutto è relativo, ma che sia brillante ne ho dei seri dubbi, un uomo o una donna se brillanti hanno una testa capace di agire in maniera costantemente perfetta, l'invitarti a casa sua è un esempio di un uomo non proprio sveglio.
Sappi anche che se tu da traditrice venissi tradita la cosa non ti farebnbe meno male, perchè lo scontato maritino, quello che tanto disprezzi per un sentimenti ancestrale è "robbbbba tua!" che non gradiresti condividere con altri, anche se per te vale poco.
Sai che ti dico però, tradisci tuo marito, tu non hai voglia di uscirne sinceramente, non hai voglia di importi nella coppia con tuo marito di certo per un consulente matrimoniale, quindi tradisci e scopri p quanto di merda starai, qui nessuna persona che ha tradito ti dirà che il dopo sarà perfetto, un sogno, ma mi sa che devi provare tu stessa a vederlo.
Ovviamente poi saremo sempre qua quando piangerai!
Le auguro solo che non le succeda quell oche è successo a me... la mia amante era bella, sexy, romantica, tettona... poi un giorno mi sono svegliato e mi sono chiesto: che cavolo sto facendo? Tac, il pentimento. Ho cercato di riparare e... bè il resto lo conoscete già!

Iris

Utente di lunga data
NOn ci si dovrebbe mai separare perchè si incontra un'altra persona.
Ci si separa perchè la vita matrimoniale non è più tale.
Insomma, la separazione riguarda i due coniugi, e qualsiasi decisione va presa in relazione al rapporto che si ha con il coniuge, non con l'amante.
Altrimenti ci si pente nella stragrande maggioranza dei casi.
Ogni amante diventa moglie o marito.

silvi.71

Utente
Quando non scappa prima...
Sono assolutamente d'accordo. Però a volte è con l'arrivo di una nuova persona e relativo sentimento che una moglie/marito apre gli occhi sulla propria infelicità e quello che prima si era in grado di sopportare diventa difficoltoso. Anche se razionalmente si resta sempre convinti che è profondamente pericoloso e sbagliato.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
la mia amante era bella, sexy, romantica, tettona...
Kid, a volte mi fai scompisciare! bella, sexy, romantica e...mi scadi sul tettona? Cioè, ti capisco sinceramente, è bello poter cercare di sbattere la faccia sul morbido...qualcosa di impagabile, ma credo che sia un ricordo del passato....o mio dia, di quanto eravamo bebè!!!! Il tettona poteva entrare nel tuo canone di bellezza alla fin fine!

Iris

Utente di lunga data
Sono assolutamente d'accordo. Però a volte è con l'arrivo di una nuova persona e relativo sentimento che una moglie/marito apre gli occhi sulla propria infelicità e quello che prima si era in grado di sopportare diventa difficoltoso. Anche se razionalmente si resta sempre convinti che è profondamente pericoloso e sbagliato.

Ascolta la tua parte razionale.

N.B. Credo, che o tuo campione sia intenzionato a tenersi stretta la famiglia, rendendosi "sopportabile" il suo stato di infelicità coniugale (facciamo finta di credergli) con incursioni in letti altrui.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Niente di più falso, questo è quello di cui stai cercando di convicere te e noi, te ne sei accorta? Questo giochetto però può funzionare con te, non è con le emozioni per un altro che si scopre di non provare un fischio per il proprio partner, chiedilo a Kid e vedrai che ti dirà...oltre il fatto che l'amante è tettona (kid, mi hai distrutto e non sai quanto con quello, non sai le risate!!!)

PS: io rido perchè ad un mio amico dissi che si sarebbe fatto anche un verme se femmina...e lui disse "basta che abbia le tette!" e da li ho capito quanto un uomo possa diventare poco ma davvero molto poco sveglio in presenza di queste :mrgreen:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.