Epilogo ...

Divì

Utente senza meta
Sai che alla fine è finita esattamente come ti avevamo detto.

La moglie a questo punto non è così male, anzi quasi quasi ci... riprovo.
"Il nostro sarà sempre amore, sarò infelice a vita e soffrirò le pene dell'inferno.. ma andrò avanti, mia cara Rossella"

Se provi andare nella vecchia chat probabilmente starà marpionando un altra... e il ciclo continua.

Che amarezza.
Eh .... Rhett però ha detto "Francamente me ne infischio" :D

Annina123

Utente di lunga data
E io penso che un giudizio del genere deriva molto probabilmente da come ti senti tu in questo momento.

Solo perché tu hai fatto una scelta diversa non significa che sia quella giusta per tutti.

Che se proprio vuoi vedere in molti casi ci vuole molto più coraggio a uscire da un rapporto spento e a riconoscere il fallimento di un progetto di coppia che non restare dove si è, per comodità o inerzia o interesse o paura.

Io personalmente ritengo che avere due genitori che stanno insieme senza amore non sia proprio un grande insegnamento per i figli...
che se si collabora, ma non ci si ama, si può essere genitori anche migliori da separati, senza trasmettere l'idea che sia la normalità stare insieme a qualcuno senza guardarsi, senza calore, senza intimità.

E se ti aiuta pensare che sia normale per tutte le relazioni agonizzare in questo modo,pensalo pure.

A me sembra solo un modo per legittimare la tua scelta e per deresponsabilizzarti... dato che se per tutti è così, allora era inevitabile e non è colpa di nessuno.

Perfettamente d'accordo su tutto.

Annina123

Utente di lunga data
Il crescere con estranei dipende dai genitori
A me non verrebbe mai in mente per esempio di fare entrare un altro uomo nella mia vita che abbia un rapporto tale con i miei figli da potersi sostituire anche nelle piccole cose a loro padre. Questa tua paura non la capisco sinceramente a meno che non pensi che via tu il primo pensiero di tua moglie sia far entrare un altro uomo in casa.
Sul resto sono parzialmente d’accordo. Ci sono relazioni che si interrompono anche se potrebbero essere recuperate per mancanza di volontà o perché non ci si adatta a un naturale “appiattimento” ma ci sono anche relazioni che non sono di esempio per i figli e andrebbero interrotte.
Io sostengo che un sano egoismo spesso aiuti nei momenti difficili e per evadere un po’ . Ma credo che a un certo punto l’egoismo debba essere accantonato per lavorare su un progetto in cui si è creduto e che ha previsto il mettere al mondo dei figli e per loro vale sempre la pena di provarci.
Bisogna anche avere la capacità di capire quando non esiste più tentativo possibile e non si è più in grado di dare loro un esempio vero di famiglia. È un fallimento pesante e non facile da accettare questo sicuro ma bisogna prenderne atto e soprattutto per loro trovare una soluzione.
La penso esattamente come te.
A meno che Orbis non abbia una moglie che possa mettergli contro i figli per punirlo...

Annina123

Utente di lunga data
Non sono qui per parlare del rapporto con mia moglie, sono entrato per altro.
Scelgo io di cosa parlare o meno. La domanda su mia moglie non mi manda in crisi, mi annoia.
Ogni scarpa diventa scarpone: ma qui c'è chi crede davvero che la realtà è come le favole per bambini e che l'amore dura per sempre.
E quindi? Se si vuol parlare seriamente bene, se dobbiamo far finta che un rapporto semplicemente "invecchiato" possa tornar giovane lasciamo stare. Il problema è che il matrimonio non è una macchina che quando è vecchia la butti e la cambi, soprattutto se ci sono figli. La fai andare e basta. Se si afferma l'idea che "finita la passione, finito il matrimonio" siamo rovinati.
E infatti si sta affermando e infatti si va verso la rovina.
Queste le domande:

Se le cose tra te e tua moglie vanno così male, non ha senso cercare di recuperare un rapporto e rendere la propria famiglia un posto migliore?
Riesci a scindere completamente te stesso, le tue aspirazioni e sofferenze senza che questo abbia un minimo impatto sui tuoi figli?

Tra l'impossibilità di avere un rapporto idilliaco ed avere la peste bubbonica psicosomatica ne passa secondo me....
L'unico problema tra te e tua moglie è la passione? Intesa come? Non ha un bel culo? Allora ben venga non buttare via tutto.

Se è altro, qualcosa si può fare, se si vuole.

Se la macchina poi non va affatto... hai voglia a spingere... soprattutto a 60 anni.... E se i figli capiscono tutto, non credere che non capiscano la farsa di questo rapporto...

Annina123

Utente di lunga data
Quando si è sotto piscoammore non ci sta da fare un cazzo. Queste credono che la realtà sia come la fantasia bacata che hanno. Devono crescere, molto. Che vuoi da una che ha un bambino di 2 anni e va chiavare come se non ci fosse domani, che porta il piccolo a passeggiare in riva al mare con l’amante a mo’ di nuova famigliola felice. Domanda questo è normale? Mi sa che il più normale sono io......ed è quanto dire
Tu sei solo un vecchietto pieno di livore e vuoi far credere a tutti di aver capito tutto della vita, mi domando come mai sia così importante per te...

Annina123

Utente di lunga data
Sei normalissimo: tradimenti, amanti, relazioni extraconiugali, peccati inconfessabili nascosti ci sono sempre stati e sempre ci saranno.
E' l'idea che queste situazioni siano causa legittima della dissoluzione di un matrimonio ad essere "moderna". Che ci vuoi fare Blaise, effetti della propaganda mirata per influenzare le menti deboli. :rolleyes:

Si stava meglio quando si stava peggio.
Cmq tu non stai benissimo mi sa...

Annina123

Utente di lunga data
Quando un rapporto è andato allora è andato.
E allora hai due strade : o ci rimani ('come' è un altro discorso) magari per i figli - e ogni tanto ti prendi una 'vacanza' - o mandi tutto all'aria.
Ma per mandare tutto all'aria bisogna essere in due.
E l'errore che commette Annina (ma non solo lei) è quello di averci magari 'creduto' troppo, SICURAMENTE più del suo amante.
Che ha messo sul piatto della bilancia lei e la sua famiglia e ha scelto la seconda.
Ora lui è tornato e lei è qui.
Scelta più che sensata, anche perchè il rapporto con sua moglie non è del tutto compromesso a quanto pare, e allora bene che ci riprovino.

Io ci ho creduto molto come sentimenti, come lieto fine non ci ho creduto affatto.

Annina123

Utente di lunga data
Hai chiesto di essere clementi, ma non credo che lo sarebbe edulcorare il proprio pensiero.
Lui ti ha detto quello che è riuscito a capire che avrebbe funzionato per mollarti.
Io la vedo così. Lui era su solitudine per cercare donne. Ha trovato te e sei stata una gratificazione esaltante inaspettata. Però tu facevi sul serio. E lui sul serio non vuol fare perché, come Orbis, vuole tenersi la famiglia (i figli per sé eh, non lui per i figli). Ma a una che sta sognando il grande amore (e sì pure tu eh... *) non si può dire che era un giro di giostra e allora si dice che la famigghia è più importante è che si sente in colpa ecc.
Spiegazione perfetta per farti rimanere a sognare sulla tua nuvoletta del grande amore.
Lo dici a Orbis, ma pure tu eri su solitudine eh...
Un bimbo di due anni con problemi è una grossa prova per una coppia. Il figlio è nato dal sesso. Ti sembra così assurdo che si attribuisca al sesso con quella persona la responsabilità dei problemi del bimbo? E ti sembra così strano non avere più tanto trasporto?
Magari anche tuo marito ha cercato sogni.
Perché anche tu non ti impegni nel tuo rapporto?
Non è facile farlo ed entrambi avrete queste resistenze, avrete probabilmente bisogno di una terapia.
Ma crogiolarsi nei Grandi Amori non vi aiuta per niente.
Possibile che mi abbia preso per il culo fin dall'inizio con freddezza e lucidità, ma come ho scritto in passato, ho deciso di fidarmi di lui, non credo sia cosi. Posso ovviamente sbagliare.

Il sesso con cui abbiamo concepito il nostro secondo figlio è stata una parentesi, io pensavo che fosse un nuovo inizio... quindi non c'entra il figlio... è tutto molto più radicato.

Quando sprono a provare a recuperare le cose col coniuge è perchè penso che, se ci avessi provato prima, forse le cose sarebbero andate diversamente... io ci ho provato quando mi sono resa conto della gravità della cosa ma era tardi e ci ho provato a lungo e con tutta me stessa, consapevole dei miei limiti...

Dallo psicologo ci andiamo ma non c'è molto più da recuperare.

Annina123

Utente di lunga data
E chi te lo ha detto? In famiglia sto bene hai avuto sentore del contrario? Mai detto. Io ho avuto le mie divagazioni, ma solo per sesso. Mai messo in discussione la family che è molto ma molto ok. Ho per caso denigrato mia moglie, non credo, forse nel sesso ma questo è perché, che ti devo dire “sono troppo focoso”? Attualmente le mie 1 2 chiavate settimanali con la mogliera riesco a farle, qualche integrazione di tanto in tanto anche ( vista l’età ), vacanze con famiglia, crociere con mogliera, si va d’amore e d’accoardo. Che cazzo mi mamca? Con il tempo le divagazioni scompaiono “naturalmente” che resta? La family 👋👋

E se lei ti scopre? Famiglia allargata? Buffetto sulla guancia?
Ipocrita

Annina123

Utente di lunga data
Capito. Quindi di lei prendevi scientemente la parte "materiale". Mi veniva qualche dubbio per il fatto che ogni tanto ti sento sul "melodico" quando parli di lei.
Ma no! Non era solo sesso e ci sta male ben di più di quello che vuol far credere!
E' umano ma poco virile.
E anche dire che 2 single che ci hanno provato sono finiti male sta a dire, in ogni caso sarebbe andata male anche a me.