Emozioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Old Giusy

Utente di lunga data
Non so se esagero, ma io considero il tradimento una forma di debolezza.
Debolezza nell'affrontare i problemi, per cui si preferisce distrarsi, non pensarci;
debolezza nel cercare di colmare certi vuoti cercando e/o scegliendo chi riesce a non far pesare queste mancanze;
debolezza nel non lasciare il proprio partner quando si inizia a provare interesse per qualcun'altro;
debolezza nel tornare a casa quando si è scoperti;
debolezza nel nascondersi dietro la sete di emozioni (dovuta a mancanze più o meno sbandierate) piuttosto che ragionare, fermarsi a riflettere su se stessi e sulla propria vita di coppia;
debolezza (peggio ancora) nel non saper dire di no alla voglia di sesso con una persona nuova, ad un prurito.

Bruja

Utente di lunga data
Posso

Non so se esagero, ma io considero il tradimento una forma di debolezza.
Debolezza nell'affrontare i problemi, per cui si preferisce distrarsi, non pensarci;
Affrintarli è più difficile che risolverli aon puntelli esterni
debolezza nel cercare di colmare certi vuoti cercando e/o scegliendo chi riesce a non far pesare queste mancanze; Spesso per uscire da una restrizione ci si infila in un'altra perchè ci si contenta anche lì
debolezza nel non lasciare il proprio partner quando si inizia a provare interesse per qualcun'altro; A volte non si lascia perchè la trasgressione è solo uno sfizio e non si vuole assolutamemte mettere in discussione la coppia
debolezza nel tornare a casa quando si è scoperti; Spesso si torna perchè comunque dall'altra parte non si andrebbe mai... e da qualche parte bisogna pur stare
debolezza nel nascondersi dietro la sete di emozioni (dovuta a mancanze più o meno sbandierate) piuttosto che ragionare, fermarsi a riflettere su se stessi e sulla propria vita di coppia;Spesso i partners pagano lacune e vuoti pregressi alla coppia, caratteriali che sarebbero materia da psicologo più che da amante
debolezza (peggio ancora) nel non saper dire di no alla voglia di sesso con una persona nuova, ad un prurito.
La tentazione è inrevsamente proporzionale alla esisrtenza di autogoverno ed alla resistenza al piacere... il tradimento è un atto egoista e questo spiega tutto il resto.
Bruja

Old Giusy

Utente di lunga data
La tentazione è inrevsamente proporzionale alla esisrtenza di autogoverno ed alla resistenza al piacere... il tradimento è un atto egoista e questo spiega tutto il resto.
Bruja
Concordo in pieno!

Spero esprimano le proprie opinioni i traditori.... vorrei essere smentita....

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Bruja
Forse anche riempirsi la vita di tresche può far abbastanza rumore per riempire il vuoto e il silenzio del deserto che si ha dentro...o all'inverso coprire il rumore dell'inferno

Bruja

Utente di lunga data
Ohibò

Forse anche riempirsi la vita di tresche può far abbastanza rumore per riempire il vuoto e il silenzio del deserto che si ha dentro...o all'inverso coprire il rumore dell'inferno

Questa è forte.... ma credo capitino anche queste possibilità. Ma in questo caso il tradimento è triste come chi lo fa.....
Bruja

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Questa è forte.... ma credo capitino anche queste possibilità. Ma in questo caso il tradimento è triste come chi lo fa.....
Bruja
Disperante da disperati...
Mi aggiungo la frase come firma

Verena67

Utente di lunga data
Non so Persa...io la ragiono da uomo e credo che l'input del tradimento sia di origine puramente sessuale... le emozioni vengono in un secondo momento forse...

Guarda, con tutto il rispetto, non è mai solo SESSO.

Chi fa solo sesso lo fa come farebbe ginnastica in palestra, non agisce né insicurezze né sofferenze pregresse, e non rompe MAI le balle a marito/moglie

Sa bene tenere distinti i vari piani...

Bacio!

Verena67

Utente di lunga data
Concordo in pieno!

Spero esprimano le proprie opinioni i traditori.... vorrei essere smentita....
Giusy, non è che essere TRADITORI sia come essere alti o bassi, bruni o biondi...
Né si prende una tessera per entrare nel club

Sono momenti della vita in cui si fanno scelte (sbagliate e discutibili finché vuoi, ma si paga tutto e con gli interessi, credimi...) e che in quanto tali possono toccare TUTTI.

Chi dice io non TRADIRO' MAI, lo dice in buona fede, ma ...in realtà non si puo' mai escludere un comportamento umano che puo' davvero toccare tutti, esattamente come la depressione, una malattia, etc.

Poi se invece uno piu' che TRADITORE è AMORALE, o INCAPACE DI IMPEGNO EMOTIVO all'interno della coppia è un altro paio di maniche
E anche lì, come nei casi di certi soggetti che vediamo narrati qui (es. il fidanzato di Penelope), è un problema GENERALE che esula dall'episodio tradimento e va a investire la CAPACITA' generale di quella persona di intrattenere relazioni significative....
Bacio!

O

Old lele51

Guest
non fa una piega...

Acute e puntuali le tue osservazioni, ma io volevo focalizzare (non certo ridurre) sull'aspetto dell'emotività.
Ho infatti osservato non solo che il traditore giustifica con la ricerca di emozioni il tradimento, ma che spesso il tradito viene sconcertato dal tradimento proprio perché era proprio lui che avrebbe avuto motivo di provare insoddisfazione per la mancanza di partecipazione emotiva del traditore alle vicende della vita.
Evidentemente la mancanza di attenzioni e le insoddisfazioni sono in doppio senso, la differenza è che uno sà quello che desidera..l'altro riamane ad aspettare che la relazione cambi in bene...e nel aspettare ignaro le arriva la mazzata..

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Evidentemente la mancanza di attenzioni e le insoddisfazioni sono in doppio senso, la differenza è che uno sà quello che desidera..l'altro riamane ad aspettare che la relazione cambi in bene...e nel aspettare ignaro le arriva la mazzata..
Quel che dici ha una sfumatura diversa di quel che intendevo.
Io non parlavo di un rapporto in crisi, ma di difficoltà emotive del poi traditore che magari non ha mai manifestato l'entusiasmo che manifestava il tradito per la quotidianeità e per le gioie della famiglia.

O

Old fay

Guest
Tu chiamale se vuoi....
E' troppo alto il prezzo del trdimento per parlare di emozioni.

O

Old fabrizio56

Guest
Immaginavo che i post che ho scritto mi avrebbero esposto a bacchettate
, però non è stata fatta attenzione al titolo del primo, "terra-terra"
è stata una piccola provocazione, "sorry".

Spero che non mi immaginiate così superficiale da pensare che tutti i tradimenti inizino solo per sesso, detto questo però ribadisco che trovo riduttivo motivare un tradimento con la ricerca di nuove emozioni....anche perché quando si è scoperti, in molti casi quelle emozioni che ci sembravano irrinunciabili vengono gettate tranquillamente alle ortiche....

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Immaginavo che i post che ho scritto mi avrebbero esposto a bacchettate
, però non è stata fatta attenzione al titolo del primo, "terra-terra"
è stata una piccola provocazione, "sorry".

Spero che non mi immaginiate così superficiale da pensare che tutti i tradimenti inizino solo per sesso, detto questo però ribadisco che trovo riduttivo motivare un tradimento con la ricerca di nuove emozioni....anche perché quando si è scoperti, in molti casi quelle emozioni che ci sembravano irrinunciabili vengono gettate tranquillamente alle ortiche....
Ma sei che emozione ...quando si è scoperti?

Mari'

Utente di lunga data
O

Old fabrizio56

Guest
Tanto elettrizzante che restano fulminati

Mi è venuto in mente un vecchio 3d di nemesi 75....raccontava di aver trovato la sua convivente a letto con un altro....disse che era più bianca del lenzuolo sotto cui si trovava.

Old Giusy

Utente di lunga data
Giusy, non è che essere TRADITORI sia come essere alti o bassi, bruni o biondi...
Né si prende una tessera per entrare nel club

Sono momenti della vita in cui si fanno scelte (sbagliate e discutibili finché vuoi, ma si paga tutto e con gli interessi, credimi...) e che in quanto tali possono toccare TUTTI.

Chi dice io non TRADIRO' MAI, lo dice in buona fede, ma ...in realtà non si puo' mai escludere un comportamento umano che puo' davvero toccare tutti, esattamente come la depressione, una malattia, etc.

Poi se invece uno piu' che TRADITORE è AMORALE, o INCAPACE DI IMPEGNO EMOTIVO all'interno della coppia è un altro paio di maniche
E anche lì, come nei casi di certi soggetti che vediamo narrati qui (es. il fidanzato di Penelope), è un problema GENERALE che esula dall'episodio tradimento e va a investire la CAPACITA' generale di quella persona di intrattenere relazioni significative....
Bacio!
Concordo con la parte finale del tuo thread.
Non voglio affatto fare la Savonarola della situazione, perchè proprio non rispecchia il mio essere ma Vere, commettere un tradimento non è come una malattia o entrare in depressione.
Chi commette un tradimento sceglie di farlo: una malattia ti colpisce, nessuno di noi vorrebbe ammalarsi, ma succede, e nei casi peggiori non c'è neanche una motivazione ben chiara, ed il malato accetta alla meno peggio ciò che gli sta capitando.
Chi tradisce sa benissimo cosa sta facendo, e sa benissimo le conseguenze, eppure va avanti: che lo si faccia per carenze, per disagio, per amoralità, compie una scelta, di cui è consapevole.
Poi potrà pentirsi, potrà gridare al mondo di aver sbagliato, potrà giurare amore eterno al tradito, ma ha compiuto un gesto in cui io non ravviso insania mentale, anzi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.