Elezioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Iris

Utente di lunga data
Io invece i politici di professione me li rimpiango.
non dimentichiamo che che il Berlusca non è un politico di professione.

E sull'investitura popolare, quella che viene dal voto, cavallo di battaglia del carrozzone PDL, avrei molto da dire.
Hitler fu liberamente votato. Stalin aveva largo consenso, almeno all'inizio. Tutti i regimi totalitari hanno largo consenso...si discute poi sulle metotologie attraverso le quali lo mantengono.

Un sistema in cui il consenso è conquistato attraverso il controllo dei mass media , non è sinonimo di democrazia.
Il fatto che vi sia consenso, non sta a significare che vi sia democrazia. La storia lo insegna.

lamerikano

Utente di lunga data
Dargli del rinco è una offesa, è una presa per il sedere che ti pone superiore a lui nel tuo pensiero, mentre tu vali quanto lui, nel pensiero e nella persona...
Non mi pongo sopra di lui, ma tu come lo definiresti uno di colore che aderisce ad un partito dichiaratamente xenofobo e razzista?? Dai su..
Ma poi non è questo il punto, mi riferivo a quella fetta di persone che non votava in maniera coerente con il loro pensiero (riferendomi alle persone che conoscevi te, razziste e votanti PD).
Ma questa fetta di persone non è la maggioranza! Fortunatamente..

Anna A

Utente di lunga data

E sull'investitura popolare, quella che viene dal voto, cavallo dibattaglia del carrozzone PDL, avrei molto da dire.
Hitler fu liberamente votato. Stalin aveva largo consenso, almeno all'inizio. Tutti i regimi totalitari hanno largo consenso...si discute poi sulle metotologie attraverso le quali lo mantengono.

Un sistema in cui il consenso è conquistato attravrso il consenso dei mass media , non è sinonomo di democrazia.
Il fatto che vi sia consenso, non sta a significare che vi sia democrazia. La storia lo insegna.
bè se parliamo di persone dello spessore di spadolini, pertini e de gasperi posso anche darti ragione.. ma mi fermo qui o poco oltre.
dimenticavo enrico belinguer.. :umile:

ignavius

Utente di lunga data
Non simpatizzo con la lega, come non ho mai simpatizzato con quei movimenti che radunano in sè la parte più beceramente emotiva della gente, da una parte e dall'altra dell'Arco.
Ma questa gente ha a suo modo diritto di parola, per quanto sgrammaticata e cafona.
Indubbiamente nella lega ci sono elementi molto validi, politicamente e pure tecnicamente, ma purtroppo un po' perchè evidenti già di loro, un po' perchè buona leva della propaganda contraria, quelli che appaiono di più sono i personaggi più deprimenti.
Ci sono basi importanti su cui la Lega in molte zone fonda la propria presenza, e l'intervento diretto di persone magari politicamente non molto capaci, ma profondamente legate alle esigenze pratiche del proprio territorio, potrebbero in molti casi permettere qualche beneficio.
Gli slogan leghisti........ mah, forse si, come dice Daniele, sono meno ipocriti, certo meno di quelli che inneggiano esclusivamente ai fantomatici "diritti del popolo lavoratore". Ma poco contano, e per certi versi è meglio che certi elementi possano gridare in un recinto ben delineato ed alla vista di tutti piuttosto che arrivare a far danni come cani sciolti.
La politica di difesa a tutti i costi delle "minoranze" vere o presunte ha portato ad una stumentalizzazione di questi ai limiti del delinquenziale (ed a volte oltre). Anni ed anni di propaganda hanno reso alcune "minoranze" in condizioni di prevaricare impunitamente, e questo mi pare assurdo.
Boh, discorso lungo, e adesso mi tocca pure lavorare.

Iris

Utente di lunga data
bè se parliamo di persone dello spessore di spadolini, pertini e de gasperi posso anche darti ragione.. ma mi fermo qui o poco oltre.

Beh..io vado pure oltre, almeno erano capaci di mantenere gli equilibri istituzionali. Sapevano legiferare. Non dovevano rincorrere i giudici della corte Costituzionale ed attaccare frontalmente tutta la magistratura.
Insomma , se pure la facevano sporca, ripulivano...

lamerikano

Utente di lunga data

E sull'investitura popolare, quella che viene dal voto, cavallo di battaglia del carrozzone PDL, avrei molto da dire.

Un sistema in cui il consenso è conquistato attraverso il controllo dei mass media , non è sinonimo di democrazia.

lo volevo scrivere io... poi ho pensato che mi avrebbero tacciato di cretinaggine, ecc... grazie

ignavius

Utente di lunga data
Appunto.
allora perchè credere ancora agli slogan, le canzonette...?
Bene che vada ci han portato la chiusura delle fabbriche come dici te, male che vada ci han portato una dittatura.
Difatti io a slogan e canzonette non ci credo, e tento sempre di smorzare i toni quando vengono fuori qui dentro (in fabbrica).
Ho votato come ho votato non sulla base di promesse elettorali, ma solo perchè, non essendo capace io in prima persona di mettermi in politica, mi tocca scegliere la merce che c'è sul banchetto del mercato, e far di necesità virtù.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
lamerkiano, sono persone che votano coerentemente con il loro partito, alcuni ne fanno persino parte, qundi ti stupisci che dentro il PD ci sia una considerevole parte che pensa che la gente del sud siano dei terroni, ma che vadano sopportati e stop. Fidati, è gente che è di sinistra molto più di altri, è gente che era iscritta al PCI quando c'era eppure zack! Ti escono fuori in privato con delle cose del genere.
Probabilmente nel suo letto Bersani stesso pensa che i rom potrebbero finire tuti al rogo, che ne sai cosa si nasconde dietro di una persona?
Da quello che dice pubbblicamente? Ma dai! oh, sarà che io bazzico zone prive di ignoranti, ma che siano di sinistra o di destra le persone che frequento sono tutte delle brave persone, anche se leghiste.

Iris

Utente di lunga data
lo volevo scrivere io... poi ho pensato che mi avrebbero tacciato di cretinaggine, ecc... grazie

Ed Hitler fu votato in un sistema, la repubblica di Weimar, con una costituzione, che è uno squisito esempo di bilanciamento democratico. Insomma , nell'ambito di una democrazia migliore di quella nostra attuale, con una legge elettorale assai meno discutibile.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
iris, ma lui fu votato perchè il sistema così equlibrato era stato squilibrato dall'esterno dalla Francia prima di tutto che poi si beccò quello che si è beccata...mai svilire un popolo, poi anche se nel mood sbagliato te la farà pagare!

Nobody

Utente di lunga data
Beh..io vado pure oltre, almeno erano capaci di mantenere gli equilibri istituzionali. Sapevano legiferare. Non dovevano rincorrere i giudici della corte Costituzionale ed attaccare frontalmente tutta la magistratura.
Insomma , se pure la facevano sporca, ripulivano...
Si, ma non dimenticarti che i politici della prima repubblica ci hanno lasciato il terzo debito pubblico più elevato al mondo. Con la loro politica assistenziale fallimentare. Ora chi se lo deve sentire sulle spalle siamo noi e i nostri figli.

lamerikano

Utente di lunga data
Si, ma non dimenticarti che i politici della prima repubblica ci hanno lasciato il terzo debito pubblico più elevato al mondo. Con la loro politica assistenziale fallimentare. Ora chi se lo deve sentire sulle spalle siamo noi e i nostri figli.
Verissimo. Abbiamo già dimenticato la Democrazia Cristiana, la sue correnti, tangentopoli, ecc?

lamerikano

Utente di lunga data
lamerkiano, sono persone che votano coerentemente con il loro partito, alcuni ne fanno persino parte, qundi ti stupisci che dentro il PD ci sia una considerevole parte che pensa che la gente del sud siano dei terroni, ma che vadano sopportati e stop. Fidati, è gente che è di sinistra molto più di altri, è gente che era iscritta al PCI quando c'era eppure zack! Ti escono fuori in privato con delle cose del genere.
Probabilmente nel suo letto Bersani stesso pensa che i rom potrebbero finire tuti al rogo, che ne sai cosa si nasconde dietro di una persona?
Da quello che dice pubbblicamente? Ma dai! oh, sarà che io bazzico zone prive di ignoranti, ma che siano di sinistra o di destra le persone che frequento sono tutte delle brave persone, anche se leghiste.
Ma si, ci saranno pure delle brave persoe tra i votanti della lega, non lo metto in dubbio, ma ho dei forti dubbi che queste persone abbiano votato con scrupolo e che invece abbiano messo una X con troppa leggerezza..

Lettrice

Utente di lunga data
ed invece non pensa così! Non pensa che il razzismo è un piccolo prezzo per il proprio praticello. Li vota per un programma, nota come viene messo in pratica ma ... magari hanno nella loro azienda un dipendente immigrato, oppure un loro collega di lavoro è immigrato e lo difenderebbero come non mai.
Io non so chi conosciate, che mostri nazisti e comunisti del secolo scorso che mandano a morire la gente per il gusto di uccidere chi è diverso, ma il mondo giovane è diverso, perchè avvelenarlo con inutili ideologie?
Scusa ma questo e' assurdo. A parte che pensare che il razzismo sia un piccolo prezzo che gli altri dovranno pagare per il mio tornaconto e' aberrante... ma poi votare un partito apertamente razzista per poi difendere i lavoratori immigranti (nella mia fabbrica perche' difendo solo il fottuto orticello) e' da deficienti.

Ti assicuro che se il mondo giovane e' questo che descrivi tu va fatta la prova del carbonio 14 per definire l'eta'

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Ma si, ci saranno pure delle brave persoe tra i votanti della lega, non lo metto in dubbio, ma ho dei forti dubbi che queste persone abbiano votato con scrupolo e che invece abbiano messo una X con troppa leggerezza..
Perchè? Forse perchè vogliono stare meglio? Cioè credi che la lega guadagni molti voti solo su "Roma ladrona"? Ponaimo il pensiero al contrario, quante persone votano PD con leggerezza o quanti PDL altrettanto...tanti in percentuale come la lega.
la convinzione che gli altri sbagliano è il primo errore da fare, chi vota non ha affatto sbagliato, non ha preso con leggerezza il suo voto, perchè allora poteva andarsene a fare una bella scampagnata.
Mai pensare "io sono intelligente e quindi voto *bip*, l'altro non ci avrà pensato troppo per votare gli altri".
L'errore permane, il pensare chi ha voltato altro o troppo leggero, o disinformato oppure scemo, quindi passiamo dall'altra parte....per ogni leghista tutti gli altri sono mal informati, gretti in quanto difendono i loro beni di corporazione, e inoltre ipocriti! Accidenti, ponendo questo ragionamento per tutti non si salva nessuno, tutti stupidi in Italia?
Allora diciamo che chi vota è un pochetto grullo e via.

lamerikano

Utente di lunga data
la convinzione che gli altri sbagliano è il primo errore da fare, chi vota non ha affatto sbagliato, non ha preso con leggerezza il suo voto, perchè allora poteva andarsene a fare una bella scampagnata.
Mai pensare "io sono intelligente e quindi voto *bip*, l'altro non ci avrà pensato troppo per votare gli altri".
L'errore permane, il pensare chi ha voltato altro o troppo leggero, o disinformato oppure scemo, quindi passiamo dall'altra parte....per ogni leghista tutti gli altri sono mal informati, gretti in quanto difendono i loro beni di corporazione, e inoltre ipocriti! Accidenti, ponendo questo ragionamento per tutti non si salva nessuno, tutti stupidi in Italia?
Allora diciamo che chi vota è un pochetto grullo e via.

in linea puramente teorica il tuo discorso non fa una piega.

ma ti faccio un esempio estremo:
non hanno sbagliato i tedeschi 70 anni fa? non giudichi il loro un errore? (o orrore..) Votarono per uno che strillava, sbandierava frasi a effetto, canzonette, slogan in rima e soprattutto prometteva loro di farli stare meglio, di farli uscire da una crisi profonda in cui era piombato il loro paese..
oddio l'esempio è estremo lo so.. ma scrivendolo mi sono reso conto che è dannatamente attuale...

quindi: si, io giudico e giudico profondamente sbagliato votare una banda di razzisti contro gli extracomunitari (che lavorano nei ns campi e nelle ns fabbriche) e contro gli stessi italiani che hanno fatto grande il nord, che fischiano il nostro inno nazionalee mostrano il dito medio, che con la ns bandiera si pulirebbero il culo, che vogliono la secessione mascherata da federalismo... Ebbene si, mi ergo e giudico sbagliato. E sono molto amareggiato..

Nobody

Utente di lunga data

non hanno sbagliato i tedeschi 70 anni fa? non giudichi il loro un errore? (o orrore..) Votarono per uno che strillava, sbandierava frasi a effetto, canzonette, slogan in rima e soprattutto prometteva loro di farli stare meglio, di farli uscire da una crisi profonda in cui era piombato il loro paese..
oddio l'esempio è estremo lo so.. ma scrivendolo mi sono reso conto che è dannatamente attuale...

quindi: si, io giudico e giudico profondamente sbagliato votare una banda di razzisti contro gli extracomunitari (che lavorano nei ns campi e nelle ns fabbriche) e contro gli stessi italiani che hanno fatto grande il nord, che fischiano il nostro inno nazionalee mostrano il dito medio, che con la ns bandiera si pulirebbero il culo, che vogliono la secessione mascherata da federalismo... Ebbene si, mi ergo e giudico sbagliato. E sono molto amareggiato..
Concordo pienamente. E chi li vota e fa finta di dimenticarsi questo lo ritengo un'ipocrita con se stesso. Rispetto di più chi li vota rivendicando apertamente il proprio razzismo.
Se uno è razzista, che abbia il coraggio di rivendicarlo.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Scusa ma questo e' assurdo. A parte che pensare che il razzismo sia un piccolo prezzo che gli altri dovranno pagare per il mio tornaconto e' aberrante... ma poi votare un partito apertamente razzista per poi difendere i lavoratori immigranti (nella mia fabbrica perche' difendo solo il fottuto orticello) e' da deficienti.

Ti assicuro che se il mondo giovane e' questo che descrivi tu va fatta la prova del carbonio 14 per definire l'eta'
Quale prezzo? No, sai non ho visto un razzismo imperante in italia, non ho visto poi più di quello che ho visto all'estero. UIn partito del genere per rendere il razzismo legalmente valido dovrebbe avere il 51% dei voti...ed anche se cresce c'è un limite ovvio di crescita. Quindi nessuno pagherà un prezzo del genere e chi nelle amministrative ha votato una persona guardando ad essa e non al partito (il voto disgiunto esiste per questo, grande cosa), non è un cretino, è forse una persona molto intelligente, ma è bello pensare che sia stupido, deficiente, magari non colto.
la persona più intelligente che conosco non vota PD...ma se tutte le persone intelligenti votano PD per partito preso vuol dire che non è intelligente...ma lui è intelligentee quindi deve votare PD per partito preso, ma non vota PD, quindi vota altro, perciò è ignorante, ma è un ignorante che se fossero tutti così l'America ci bacerebbe i piedi.
Il poter pensare è una libertà unica, il pensarla in una maniera è mettere un recinto a qualcosa di infinito.

Lettrice

Utente di lunga data
Quale prezzo? No, sai non ho visto un razzismo imperante in italia, non ho visto poi più di quello che ho visto all'estero. UIn partito del genere per rendere il razzismo legalmente valido dovrebbe avere il 51% dei voti...ed anche se cresce c'è un limite ovvio di crescita. Quindi nessuno pagherà un prezzo del genere e chi nelle amministrative ha votato una persona guardando ad essa e non al partito (il voto disgiunto esiste per questo, grande cosa), non è un cretino, è forse una persona molto intelligente, ma è bello pensare che sia stupido, deficiente, magari non colto.
la persona più intelligente che conosco non vota PD...ma se tutte le persone intelligenti votano PD per partito preso vuol dire che non è intelligente...ma lui è intelligentee quindi deve votare PD per partito preso, ma non vota PD, quindi vota altro, perciò è ignorante, ma è un ignorante che se fossero tutti così l'America ci bacerebbe i piedi.
Il poter pensare è una libertà unica, il pensarla in una maniera è mettere un recinto a qualcosa di infinito.
Guarda che ho citato quello che tu hai scritto.

Daniele

Utente orsacchiottiforme

lamerkiano, la storia la scrivono i vincitori, Hitler non urlava canzonette nella sua ascesa, anzi, lui con la parola riusciva a convincere i poteri forti persino. Non era un cretino stupido e quant'altro. Perchè l'antiseimitismo? Perchè era un cavallo da cavalcare alla grande per vincere, non perchè fosse il suo credo, ma per avere i soldi ed usare l'invidia di uno stato che era povero.
Sbagliarono i tedeschi? ma quando mai? Hanno sbagliato loro quanto la Francia e l'inghilterra che hanno guardato la cosa con un sorriso, ha sbagliato tutta la comunità internazionale piegando un intero stato umiliandolo e questo stato cosa ti ha fatto?
La colpa non è nel singolo o nel piccolo gruppo, ma molto più lontano.
Tutto il resto del reich fu creato per le folle, ma non crediate che Hitler fosse un ometto stupido e buffo e malvagio, è innegabile che fu un genio del ventesimo secolo, peccato che fu un genio votato al male, ma questo non è mai stato negato.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.