Ed alla fine mi tocca raccontarlo ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
a me questo sembra semplicemente il ritratto di una persona opportunista. Io, da uomo, non sarei contento di essere padre di suo/a figlio/a. Sarei semplicemente il mezzo per raggiungere il suo scopo; fra questo e niente preferisco niente.
Quoto e aprpfitto per rispondere.
PER ME il desiderio di un figlio arriva quando hai incontrato un uomo con cui credi speri e pensi di voler dividere la tua vita. L'amore che ti lega a lui ti fa nascere il desiderio di formare una famiglia e crescere con lui i figli.
Quindi non mi sognerei mai di pensare di fare un figlio senza queste basi.

oscuro

Utente di lunga data
Farfalla

PER ME il desiderio di un figlio arriva quando hai incontrato un uomo con cui credi speri e pensi di voler dividere la tua vita. L'amore che ti lega a lui ti fa nascere il desiderio di formare una famiglia e crescere con lui i figli.
Come sempre,tanto di cappella!

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia

quoto

AnnaBlume

capziosina random
d'accordissimo con te, e forse (la butto là), è questo ciò che è accaduto (vale anche per la convivenza) alla ragazza di Occhi Verdi (come ha detto benissimo Sbri). Altra cosa, invece, mi sembra l'approccio di Principessa, scopo svincolato dal soggetto. Anzi, piegare il soggetto identificato al suo scopo.

ToyGirl

Utente di lunga data
a me questo sembra semplicemente il ritratto di una persona opportunista. Io, da uomo, non sarei contento di essere padre di suo/a figlio/a. Sarei semplicemente il mezzo per raggiungere il suo scopo; fra questo e niente preferisco niente.
Come sempre vedete o il bianco, o il nero.

E' chiaro che per scegliere una persona con cui fare un figlio non basta considerarlo un mezzo per raggiungere uno scopo.

Bisogna andare d'accordo, volersi bene, stimarsi, avere gli stessi progetti come famiglia.
Ma mica serve il grande aMMore per questo.

La ex di OcchiVerdi dovrebbe rinunciare a un bimbo per aMMore e perdere altri anni preziosi per trovare uno che ama alla follia??
Ha 38 anni. Non ne ha 20, 25, o 30.

L'amore viene, passa, si trasforma, finisce, viene di nuovo... per fortuna non è questa gran cosa come raccontano le favole e certe canzoni stupide, che si trova una volta sola nella vita e poi mai più.
Non si può programmare, vero, bisogna essere predisposti, però a qualsiasi età e in qualsiasi momento si può amare.
Per avere un bambino, invece, c'è un tempo limitato. E il tempo della ex di OcchiVerdi sta scadendo.
Rinunciare a un figlio perchè l'uomo che ama non glielo vuole dare, sarebbe una cazzata immensa di cui si pentirebbe per tutta la vita.

oscuro

Utente di lunga data
Principessa

Come sempre vedete o il bianco, o il nero.

E' chiaro che per scegliere una persona con cui fare un figlio non basta considerarlo un mezzo per raggiungere uno scopo.

Bisogna andare d'accordo, volersi bene, stimarsi, avere gli stessi progetti come famiglia.
Ma mica serve il grande aMMore per questo.

La ex di OcchiVerdi dovrebbe rinunciare a un bimbo per aMMore e perdere altri anni preziosi per trovare uno che ama alla follia??
Ha 38 anni. Non ne ha 20, 25, o 30.

L'amore viene, passa, si trasforma, finisce, viene di nuovo... per fortuna non è questa gran cosa come raccontano le favole e certe canzoni stupide, che si trova una volta sola nella vita e poi mai più.
Non si può programmare, vero, bisogna essere predisposti, però a qualsiasi età e in qualsiasi momento si può amare.
Per avere un bambino, invece, c'è un tempo limitato. E il tempo della ex di OcchiVerdi sta scadendo.
Rinunciare a un figlio perchè l'uomo che ama non glielo vuole dare, sarebbe una cazzata immensa di cui si pentirebbe per tutta la vita.
Era a conoscenza della situazione di occhiverdi all'inizio?come mai questo cambio repentino?

ToyGirl

Utente di lunga data
Legittimo, ci mancherebbe.

Ma definire triste chi sceglie altre strade è davvero esagerato.

Nessuno ti dice che la sua famiglia, della donna "opportunista", che io direi più REALISTA, non possa essere più felice, serena e durare di più della famiglia nata con il grande aMMore.

I sentimenti da film rosa... PASSANO.

Un figlio... la genitorialità... il volersi bene... l'essere compagni... NO.

ToyGirl

Utente di lunga data
d'accordissimo con te, e forse (la butto là), è questo ciò che è accaduto (vale anche per la convivenza) alla ragazza di Occhi Verdi (come ha detto benissimo Sbri). Altra cosa, invece, mi sembra l'approccio di Principessa, scopo svincolato dal soggetto. Anzi, piegare il soggetto identificato al suo scopo.
Ma perchè una donna che ragiona in modo pratico e sceglie di accompagnarsi a un uomo che ha i suoi stessi sogni la dipingi come una squallida manipolatrice??
:D

Se una vuole un figlio e una convivenza e trova uno (che di certo non le fa schifo) che vuole le stesse cose... e si mettono insieme... che male c'è?

Chi piegherebbe chi se alla fine entrambi ottengono ciò che volevano?

ToyGirl

Utente di lunga data
Era a conoscenza della situazione di occhiverdi all'inizio?come mai questo cambio repentino?
Visto che OcchiVerdi dice di essere sempre stato sincero, si sarà resa conto che non può fare a meno di un figlio.
E qui apro una parentesi... se OcchiVerdi fosse stato tanto più maturo di lei e meno egoista, anche lui se ne sarebbe reso conto che è un sacrificio troppo grande da chiedere a una donna e avrebbe evitato frequentazioni con donne senza figli in quell'età così delicata.
Ovviamente è molto più bello stare con una donna senza figli a carico... :rolleyes: lo capisco.
Ma poi succede questo. E si casca pure dal pero.
Per me è pure troppo normale. E non mi scandalizzerei se lei avesse iniziato a guardarsi intorno prima.

AnnaBlume

capziosina random
Ma perchè una donna che ragiona in modo pratico e sceglie di accompagnarsi a un uomo che ha i suoi stessi sogni la dipingi come una squallida manipolatrice??
:D

Se una vuole un figlio e una convivenza e trova uno (che di certo non le fa schifo) che vuole le stesse cose... e si mettono insieme... che male c'è?

Chi piegherebbe chi se alla fine entrambi ottengono ciò che volevano?
'squallida manipolatrice' l'hai detto te, mica io. L'opportunismo è una caratteristica di alcune persone che a me repelle, solo questo ho detto.

Sole

Escluso
Concordo al 100%.

lunaiena

Scemo chi legge
C'è chi vuole un figlio e se lo fa da sola
Mica ci vuole sempre l'amore della vita...

Calipso

Utente Eclettica

:up:

lunaiena

Scemo chi legge
Occhi... ha 38 anni.
Una donna a 38 anni, se desidera avere figli, sente l'orologio biologico che va avanti così forte che la sveglia pure di notte.
Perchè a 38 anni le probabilità che vada tutto bene sono già ridotte.
E magari, prima di farci un figlio, un uomo vorresti dire di conoscerlo: quindi ne devi trovare uno con cui stare bene, che abbia intenzione di avere un figlio e che tu possa escludere sia un serial killer, poi ci devi fare il figlio, appunto.
Servono ANNI per questo iter... e lei non ha davati il periodo d'oro dell'età feconda, quello l'ha oggettivamente passato.
Poi sì... oggi si diventa madri anche a quarant'anni passati e bla bla... ma le difficoltà sono oggettivamente maggiori, e se non hai mai avuto figli hai una serie di incognite davanti, tra le quali banalmente la tua facilità o meno nel restare incinta.
Ci sono donne che vanno in panico, perchè pensano di aver perso per sempre la possibilità di diventare madri.
Lo so che scritto così sembra una stronzata.
Ma, ti assicuro perchè l'ho visto con i miei occhi, a volte questa situazione può rendere una donna un essere irrazionale, isterico.
non sono molto d'accordo ...
comunque bhó io penso a me è a quanto è successo a me ...
poi non non immagino cosa c'è un testa alle altre

Sole

Escluso
Certo, ma io sono libera di pensare che una scelta come questa, PER ME e per come VIVO IO l'esperienza della maternità, sia triste o limitata o che ne so.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Certo, ma io sono libera di pensare che una scelta come questa, PER ME e per come VIVO IO l'esperienza della maternità, sia triste o limitata o che ne so.
Quoto

AnnaBlume

capziosina random
io lo trovo comunque meno triste che partorire il 'piano' da sola e poi cercare un uomo che corrisponde al tipo adatto o ha le caratteristiche che mi servono per attuarlo. Ma tanto tanto tanto meno triste.

ovviamente non farei né l'una né l'altra

Ultima modifica:

Sbriciolata

Escluso
Come no.
Le motivazioni che ci spingono ad avere un figlio sono SEMPRE egoiste.
In specialmodo la continuazione della specie.
Quindi è ipocrita dire che si vuole un figlio per motivi non egoistici.
E partendo da questo si può fare a meno di essere in due a crescerlo: l'egoismo è la molla del singolo.
Però... bisogna assumersi la responsabilità di quello che si fa.
Perchè se ad un domani a quel bambino mancasse qualcosa... si dovrebbe spiegare perchè si è deciso di metterlo al mondo decidendo altresì che ne poteva fare a meno.
Tipo un padre.
Ma anche la sicurezza economica che può dare una coppia di genitori che lavorano rispetto a una persona mediamente benestante il cui benessere però dipende dal suo lavoro.
Poi i figli, per carità, campano lo stesso, diventano grandi lo stesso e magari diventano pure migliori di noi.
Però secondo me, visto che non sono loro a chiederci di metterli al mondo, un paio di obblighi nei loro confronti li dovremmo sentire.
Tipo quello di organizzarci per dar loro una vita anche migliore di quella che abbiamo avuto noi.

lunaiena

Scemo chi legge
ovvio che si è liberi di pensare cosa più si avvicina a noi...
Ma che è poi l'esperienza della maternità ?

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
comunque

tanto per tornare in tema:

voi siete andate oltre oltre col discorso, parlando di figli, maternità, perché e per come
tutti discorsi speculativi

a tredici giorni dall'essersi lasciati io credo che si senta solo la mancanza, l'enorme vuoto di quella persona che:
amore o non amore
ci ha sorriso, ci ha baciato
ha condiviso il letto con noi
ha dormito abbracciata con noi
ci ha scaldato e si è lasciata scaldare
ci ha guardato in fondo agli occhi anche senza dire nulla

....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.