...e poi... in giornate come questa...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Verena67

Utente di lunga data

Vero! Gli eogcentrici e i narcisisti sono gran produttori di sensi di colpa. Li distribuiscono in gran copia, fanno anche i saldi stagionali.
Dovrebbero capire che non tutto ruota attorno a quel che fanno loro.
Guardarsi da chi è così consapevole di fare del male agli altri!

ecco appunto

Verena67

Utente di lunga data
Credo che Strega possa anche aver al proprio fianco uno speciale marito...un marito ideale...il classico uomo da sposare. Ma se non lo si ama, 'sto benedetto marito potrà anche avere tutti i requisiti giusti ma...lei andrà altrove. Ecco perchè ho sempre pensato che chi tradisce è perchè non ama il partner e, quello di parlare di problemi, insoddisfazioni, carenze, lacune, mancanze è solo una baggianata.
Avere un marito perfetto ma non amarlo è diverso da averne uno imperfetto ed amarlo: con quest'ultimo stai ugualmente insieme; con il primo tendi a sfuggire.
Air

Sono d'accordo (stupito, eh?)

Ma non dipende dall' "amore", secondo me.

Secondo me questo clinch (come dicono gli americani) è derivante non dal sentimento ma da uno SQUILIBRIO PERSISTENTE tra di due partner, quello per cui uno insegue...e l'altro fugge.

Ogni coppia presenta livelli più o meno sani di questo squilibrio: se sono bassi, la coppia va, e si compensa.

Se sono troppo alti (es. Strega ci ha detto più volte di avere una personalità insicura, di giocare spesso e volentieri la carta della seduttività come modo di essere accettata, come fanno le bimbe "carine" con i papà...), e dall'altra parte non c'è la risposta narciso - seduttiva attesa (suo marito la ama "a prescindere",e questo è frustrante per Strega!), ecco che scatta il desiderio di altri campi di seduzione nei quali esercitarsi...

L'amore non c'entra. L'amore vero ti tiene legato nel bene e nel male, e da' le dimensioni delle cavolate.

O

Old Anna A

Guest
certo che le cerco queste cose, forse il sentirmelo dire da un'altra persona mi piace e basta...
l'adrenalina la capisco i primi tempi.... non so, non ho un minimo di senso di colpa...
sono semplicemente dr jeckill e mr hide (???)
ciao strega!
perché per te l'altro è una storia a parte. quando sei con lui tutto si ferma. è una storia senza futuro e progettualità, la vivete per quella che è ed è per questo che quando torni a casa ridiventi la mamma e la moglie di sempre.
stai solo attenta a non farti beccare perché non hai idea di quanti sensi di colpa avresti dopo...

O

Old Airforever

Guest
ciao strega!
perché per te l'altro è una storia a parte. quando sei con lui tutto si ferma. è una storia senza futuro e progettualità, la vivete per quella che è ed è per questo che quando torni a casa ridiventi la mamma e la moglie di sempre.
stai solo attenta a non farti beccare perché non hai idea di quanti sensi di colpa avresti dopo...
Da quando in quando i sensi di colpa giungono solo se si è beccati? Però, forse non hai tutti i torti, Anna...mi fai riflettere.
Air

O

Old Anna A

Guest
Da quando in quando i sensi di colpa giungono solo se si è beccati? Però, forse non hai tutti i torti, Anna...mi fai riflettere.
Air
perché è tipico di quasi tutte le storie clandestine credere di riuscire a gestire tutto. poi, se malauguratamente, il marito o la moglie, scoprono qualcosa, tocca fare i conti anche con il dolore che ne deriva. da qui i sensi di colpa posteri che sono forse ancora peggiori, perché il dolore cambia le persone.

Fedifrago

Utente di lunga data
Credo che Strega possa anche aver al proprio fianco uno speciale marito...un marito ideale...il classico uomo da sposare. Ma se non lo si ama, 'sto benedetto marito potrà anche avere tutti i requisiti giusti ma...lei andrà altrove. Ecco perchè ho sempre pensato che chi tradisce è perchè non ama il partner e, quello di parlare di problemi, insoddisfazioni, carenze, lacune, mancanze è solo una baggianata.
Avere un marito perfetto ma non amarlo è diverso da averne uno imperfetto ed amarlo: con quest'ultimo stai ugualmente insieme; con il primo tendi a sfuggire.
Air
Non è poi così banale, Air, come poi lasci intravedere (senza essertene probabilmente accorto) in ciò che hai scritto immediatamente dopo.

I mariti/le mogli perfette NON ESISTONO, esistono mogli/mariti sicuramente imperfette/i che son accettati tali dal proprio partner....Da quella accettazione di come è realmente l'altro può nascere il vero amore!

Si fugge quasi sempre quando l'immagine dell'altro/a (o di sè) non la vediamo corrispondente al nostro ideale.

Verena67

Utente di lunga data
Condivido in pieno quel che dice Fedy ed era il senso del mio post.

Si "va fuori" dalla coppia quando non ci si riconosce più in essa. Ma un lavoro su di sé puo' anche far tornare "dentro"....spesso i traditori lamentano i difetti del coniuge, ma i LORO!??!?!

O

Old Airforever

Guest
Non è poi così banale, Air, come poi lasci intravedere (senza essertene probabilmente accorto) in ciò che hai scritto immediatamente dopo.

I mariti/le mogli perfette NON ESISTONO, esistono mogli/mariti sicuramente imperfette/i che son accettati tali dal proprio partner....Da quella accettazione di come è realmente l'altro può nascere il vero amore!

Si fugge quasi sempre quando l'immagine dell'altro/a (o di sè) non la vediamo corrispondente al nostro ideale.
Se così fosse, perchè Strega, pur avendo un marito che a descrizione sua è il classico uomo da sposare, scappa altrove? Strega ha citato una marea di pregi del partner ufficiale e io le voglio credere...però ha l'amante. Cosa non corrisponde di lui in lei, nel suo ideale?
Air

O

Old Airforever

Guest
Condivido in pieno quel che dice Fedy ed era il senso del mio post.

Si "va fuori" dalla coppia quando non ci si riconosce più in essa. Ma un lavoro su di sé puo' anche far tornare "dentro"....spesso i traditori lamentano i difetti del coniuge, ma i LORO!??!?!
Secondo me, quando non ci si riconosce più in essa è perchè l'amore va a scemare. Mi spiego: ci sono tante persone che si fidanzano con individui che si na subito mostrano di non essere come vorremo. Ma l'amore, l'innamoramento, il sentimento (chiamatelo come cavolo volete) fa accettare ugualmente. Poi, col tempo, ci si può disinnamorare e questi particolari dell'altra persona vengono a galla e pesano come macigni. Da li, posso capire la frase: '...quando non ci si riconosce più in essa...'.
Air

Verena67

Utente di lunga data
a ridaje, Air.....ma che c'entra l'amore. E' qualcosa di più profondo, ha a che fare con l'immagine che abbiamo di noi, la nostra autostima.

Spesso "amiamo" le persone che ci sembrano difficili da raggiungere, proprio perché pensiamo che ci diano un valore aggiunto....

Verena67

Utente di lunga data
Io non penso che una persona si disamori di qualcuno perché è pesante, o sciatto, o rompicoglioni.

Ci si disamora quando si pensa che quella persona - come nostro compagno - non ci rappresenti più.

Altrimenti non si spiegherebbero donne e uomini attaccati come cozze per anni a persone che li usano e basta!!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sono d'accordo (stupito, eh?)

Ma non dipende dall' "amore", secondo me.

Secondo me questo clinch (come dicono gli americani) è derivante non dal sentimento ma da uno SQUILIBRIO PERSISTENTE tra di due partner, quello per cui uno insegue...e l'altro fugge.

Ogni coppia presenta livelli più o meno sani di questo squilibrio: se sono bassi, la coppia va, e si compensa.

Se sono troppo alti (es. Strega ci ha detto più volte di avere una personalità insicura, di giocare spesso e volentieri la carta della seduttività come modo di essere accettata, come fanno le bimbe "carine" con i papà...), e dall'altra parte non c'è la risposta narciso - seduttiva attesa (suo marito la ama "a prescindere",e questo è frustrante per Strega!), ecco che scatta il desiderio di altri campi di seduzione nei quali esercitarsi...

L'amore non c'entra. L'amore vero ti tiene legato nel bene e nel male, e da' le dimensioni delle cavolate.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ciao strega!
perché è tipico di quasi tutte le storie clandestine credere di riuscire a gestire tutto. poi, se malauguratamente, il marito o la moglie, scoprono qualcosa, tocca fare i conti anche con il dolore che ne deriva. da qui i sensi di colpa posteri che sono forse ancora peggiori, perché il dolore cambia le persone.
Perché chi tradisce sottovaluta (non ne ha proprio la più pallida idea!) il dolore, la distruzione che il suo tradimento provoca nella relazione principale, anche quando è ignorato, e la devastazione irrimediabile che causa la sua scoperta.

E' troppo concentrato su di sè a risolvere in quel modo sgangherato i suoi problemi che per lui sono vitali, ne va proprio della vita, senza quello specchio deformante che gli mostra l'immagine di sè che vorrebbe vedere non sarebbe in grado di sopportarsi.

Ultima modifica:
O

Old Airforever

Guest
a ridaje, Air.....ma che c'entra l'amore. E' qualcosa di più profondo, ha a che fare con l'immagine che abbiamo di noi, la nostra autostima.

Spesso "amiamo" le persone che ci sembrano difficili da raggiungere, proprio perché pensiamo che ci diano un valore aggiunto....
Tutte balle. Sarebbe più giusto che i traditori dicessero la verità: ho voluto trasgredire perchè stanco/a della solita minestra. Immagine ed autostima si acquistano facendo le persone perbene, non sco....osi più di una persona per cercare più gratificazioni.
Air

O

Old Airforever

Guest
Non so come faccia tu a dire che sono "balle" visto che NON hai un'esperienza matrimoniale sulle spalle.
Vere, se per 'esperienza matrimoniale' t'intendi unione ufficializzata civile-religiosa ufficializzata su carta è un conto. E ti do ragione.
Se invece intendi convivenza (che per me non è nient'altro che un matrimonio non ufficializzato su carta) d'esperienza di qualche annetto ne ho.
Inoltre, detto tra noi, salvo particolari ed estremi casi, quando sento i motivi per cui un traditore tradisce il partner, onestamente mi viene spesso da dire: 'E solo per quello hai tradito?'.
Air

Verena67

Utente di lunga data
Air, una convivenza non è un matrimonio (specie se non ci sono FIGLI e interessi comuni, mutui, parenti, malattie, piu' che decennali).

O

Old *strega*

Guest
ciao strega!
è così, mi sembra che una non abbia a che fare con l'altra (strega intendo)...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.