E' passato molto tempo

Leda

utente Olimpi(c)a
Carola
Tutti, più o meno , nella vita abbiamo mentito od omesso; la differenza io la vedo poco eh? non è questo il punto però dire e dirci che lo facciamo o abbiamo fatto per gli altri è solo un modo di tirare la nostra coscienza come una coperta troppo corta in base se ci serve tenere caldi i piedi o le spalle e per non pagare le conseguenze delle nostre azioni
Mentire ed omettere è sempre a nostro uso e consumo perché noi non possiamo sapere se e come agirà l altro di fronte alla verità . Abbiamo paura della sua reazione per noi stessi , fosse pure paura che soffra, perché scatenerebbe , ad esempio , sensi di colpa, che farebbero soffrire noi .

Poi possiamo raccontarci tutte le storie del mondo ma prendendo ad esempio la storia di mia mamma ; mia sorella si è opposta contro il parere di tutti , medici, noi sorelle, operatori delle cure palliative .. al dirle la verità Alla fine si è arresa e ha " confessato " che non poteva sopportare il dolore e la paura negli occhi di nostra mamma . La vita è sua però e ha tutto il diritto di attraversare le fasi dell accettazione e magari piangere abbracciata da noi
Peccato non poterti smeraldare: hai scritto grandi verità :up::up:

Carola

Utente di lunga data
Carola
Tutti, più o meno , nella vita abbiamo mentito od omesso; la differenza io la vedo poco eh? non è questo il punto però dire e dirci che lo facciamo o abbiamo fatto per gli altri è solo un modo di tirare la nostra coscienza come una coperta troppo corta in base se ci serve tenere caldi i piedi o le spalle e per non pagare le conseguenze delle nostre azioni
Mentire ed omettere è sempre a nostro uso e consumo perché noi non possiamo sapere se e come agirà l altro di fronte alla verità . Abbiamo paura della sua reazione per noi stessi , fosse pure paura che soffra, perché scatenerebbe , ad esempio , sensi di colpa, che farebbero soffrire noi .

Poi possiamo raccontarci tutte le storie del mondo ma prendendo ad esempio la storia di mia mamma ; mia sorella si è opposta contro il parere di tutti , medici, noi sorelle, operatori delle cure palliative .. al dirle la verità Alla fine si è arresa e ha " confessato " che non poteva sopportare il dolore e la paura negli occhi di nostra mamma . La vita è sua però e ha tutto il diritto di attraversare le fasi fdell accettazione e magari piangere abbracciata da noi
Ma io concordo con te in tutto Mariben figurati era per dirti cosa sento in giro

Mariben

Utente di lunga data
Ma io concordo con te in tutto Mariben figurati era per dirti cosa sento in giro
In giro si sente di tutto e di più carissima e ognuno viva la propria vita secondo coscenza; se poi ha bisogno di spiegare a destra e a manca le motivazioni del proprio comportamento è perchè, secondo me per carità, se la sta raccontando. Non che io sia, o sia stata, del tutto innocente ; ho solo imparato, sulla mia pelle, che l'onestà prima o poi paga mentre la menzogna, ammala, ammorba te e chi ne è vittima.
Che poi ci sia tanta gente in giro che, per mantenere equilibri fittizi ma rassicuranti, non vuole vedere, si nasconde dietro a un dito è pur vero ed è con quel tipo di persona che è più difficile essere sinceri. Se la verità scardina la loro routine, le loro abitudini ne hanno paura, terrore, come succede un pò a chi ha tutti i sintomi di una grave malattia ma non si fa visitare , non fa accertamenti per paura della diagnosi. Peccato che la malattia avanzi, che ti piaccia o no, peccato che quando sei costretto ad accettare di essere ammalato, molto spesso sia troppo tardi.

Brunetta

Utente di lunga data
In giro si sente di tutto e di più carissima e ognuno viva la propria vita secondo coscienza; se poi ha bisogno di spiegare a destra e a manca le motivazioni del proprio comportamento è perchè, secondo me per carità, se la sta raccontando. Non che io sia, o sia stata, del tutto innocente ; ho solo imparato, sulla mia pelle, che l'onestà prima o poi paga mentre la menzogna, ammala, ammorba te e chi ne è vittima.
Che poi ci sia tanta gente in giro che, per mantenere equilibri fittizi ma rassicuranti, non vuole vedere, si nasconde dietro a un dito è pur vero ed è con quel tipo di persona che è più difficile essere sinceri. Se la verità scardina la loro routine, le loro abitudini ne hanno paura, terrore, come succede un pò a chi ha tutti i sintomi di una grave malattia ma non si fa visitare , non fa accertamenti per paura della diagnosi. Peccato che la malattia avanzi, che ti piaccia o no, peccato che quando sei costretto ad accettare di essere ammalato, molto spesso sia troppo tardi.
Fai conto di avere avuto 3 verdi.

Brunetta

Utente di lunga data
Scusate l ignoranza ma che sono sti Verdi ?
Approvazioni. Tipo i like di fb però danno punteggio cioè reputazione agli utenti. Chi ha più reputazione ha più peso quando dà approvazione, verde, o disapprovazione, rosso. Si dà cliccando sulla stellina presente sotto ogni post.

Mariben

Utente di lunga data
Come no? A parte i pazzi che danno pezzi interi di cibo a neonati di sei mesi o li lasciano correre ovunque sperando che siano bravi trofei precoci, noi ogni giorno decidiamo, o tentiamo di decidere, per i nostri figli ;) Io trovo molto più comodo scaricarsi la coscienza e lasciare agli altri il dolore delle nostre azioni.
Cosa cambia a nascondere un tradimento e una relazione quando ancora si è coniugati e farla uscire allo scoperto solo dopo? Il risultato è lo stesso, l`unica cosa che cambia è che risparmi un po` di sofferenza. Questa storia che essere sinceri paga è una frase fatta senza valore. Dipende!
Anzitutto più che la sincerità paga l`onesta` ma nel momento in cui tradisci o sei complice di un tradimento, sei tutto fuorché onesto/a.
lo non posso essere complice di un tradimento se non ho promesso al tradito alcunché ma certo non è una discussione da poter intraprendere con chi vede la famiglia come un fortino e non come un insieme di persone che " dovrebbero " essere leali fra di loro per amore e scelta
Certo ci sono dei casi dove nel tradimento diventa complice l altro se si intrufola. Se si ingrazia là mogilie / marito insomma dove si manipola
Mai sentita disonesta o in colpa per essermi innamorata , ricambiata , del marito di una sconosciuta che non pareva poi molto interessata al " conteso"

Mariben

Utente di lunga data
Rieccoci
Solo per un saluto e un arrivederci
Piano piano la mia vita sta riprendendo e conto di intervenire di tanto in tanto .
Sono stati mesi durissimi nei quali ho apprezzato la vicinanza del mio compagno , vicinanza che ha dimostrato anche rispettando i momenti in cui la solitudine e solo quella mi era di conforto
Un abbraccio a tutti