Mariben... Ma come fai a essere convinta che si sarebbero separati comunque se già stavate insieme? E poi non capisco questa smania della gente che si separa di riaccasarsi :smile: proprio per aver visto rovinarsi un matrimonio ci dovrebbe essere smania di liberta, di solitudine, di riavere spazi propri. Io non provo alcuna rabbia, solo rammarico nel vedere tante famiglie allargate. Invidio le famiglie di una volta che erano veramente un fortino e non ci vedo ipocrisia in questo ma piuttosto rispetto per la parola data e per gli impegni. Non ho grandi paure sul mio matrimonio perche mi sento piu forte rispetto anche a un anno fa e penso di avere uno spirito migliore per affrontare le cose. Vedo mio marito piu forte. Anche se andasse male. Probabilmente credo che per stare anni e anni insieme a qualcuno non bisogna aspettarsi cose impossibili e non so se cercare lo stesso contenitore con un altro sia una cosa saggia. Prima o poi le farfalle passano.
Magari se leggessi prima di trarre le tue conclusioni...
Quando l'ho conosciuto mi ha fatto delle confidenze sulla sua vita matrimoniale e sono passati circa 2 anni prima che ci mettessimo insieme. Io ero già separata e lui è entrato nella mia vita come amico e collaboratore ( ero presidente di un associazione alla quale lui ha aderito) Piano piano siamo passati alla fase successiva e comunque a me andava bene così ( pensa te lui la pensava esattamente come te ; il matrimonio e la famiglia come fortino e s.p.a per la vita ). Io non ho mai forzato la situazione sebbene me ne fossi innamorata ma lui piano piano ha cominciato a dedicare sempre piu' tempo ed energie al nostro rapporto fino al punto di passare quasi tutto il suo tempo libero con me e ai nostri interessi in comune ( nel frattempo si scopava ovvio ).Io continuavo per la mia strada conciliando i nostri impegni con i miei senza nulla pretendere di più. Certo ci sono stati momenti in cui volevo mollare ma puntualmente lui mi riprendeva al volo rubando altro tempo ed energie alla sua famiglia pur di stare più spesso con me. Stavamo molto bene insieme e la sua insofferenza verso l'indifferenza e il piattume con cui faceva i conti con sua moglie era sempre più evidente. Per farla breve l'anno scorso mio padre ha cominciato a stare male e io ero presa da mille problemi e incombenze e mi era sempre più difficile comprendere che le mie uniche ore di liberta non coincidessero, non spesso, con le sue. Gli ho semplicemente comunicato che, pur amandolo, non me la sentivo più di portare avanti un rapporto così, che avevo bisogno di dedicarmi ai miei senza se e senza ma. Per 3 mesi circa non ci siamo visti sebbene lui cercasse in ogni modo di riallacciare i rapporti. Dal canto mio ero determinata finchè un giorno mi scrive che ha bisogno di vedermi e che deve parlarmi di una cosa importante.
Ci siamo visti e mi ha comunicato la sua decisione chiedendomi se ero ancora disposta a ricominciare , stavolta con un progetto di vita insieme.. IL resto della storia lo sapete.
Vero le aspettative a volte ti fregano ma fra chiedere l'impossibile e il minimo sindacale ce ne passa non credi ?
Le farfalle non durano per sempre e sono pure indigeste ma da lì a convivere con i bruchi nello stomaco ce ne passa.
Siamo felici e sai perchè ? perche nessuno dei due si aspetta l'impossibile dall'altro ma solo di essere accolto, ascoltato e " visto " senza che uno invada lo spazio vitale dell'altro.
Io lo chiamo amore maturo che le farfalle sono già morte. Lo amo pure quando russa o quando decide di andarsene in montagna da solo ( che comunque sono zoppa e non potrei seguirlo ) Lo amo quando al mattino mi sorride con gli occhi appannati e mi augura una buona giornata, lo amo quando porta a spasso la mia nipotina per farmi riposare un pò e lo amo quando esce con sua figlia o dedica una domenica ad imbiancare casa " sua " o quando " sparisce" perchè invito gente con la quale non ha feeling o lui esce con i suoi amici storici.Lo amo soprattutto quando prepara il dolce preferito di mamma e glielo porta anche se non riesce più a mangiare che lei è felice solo del pensiero.
Lo amo quando mi abbraccia e lascia sfogare il mio dolore accogliendolo senza farmi domande.
IL perchè lui ami me.. bhè questo dovresti chiederlo a lui.
Buona notte che mia mamma ha deciso di fare il tiramisù con la salciccia...