E' normale...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sono nella situazione di avere il piede in due scarpe (ma da una sto cercando faticosamente di estrarlo) e ci sto da un annetto (o un anno e mezzo...a seconda di come si fanno i conti, cioè se vale anche il periodo in cui ci si conosce); ho attraversato molte fasi emotive e ora mi trovo a desiderare da una persona che decisamente "non può e mai potrà" qualcosa che mai mi sarei sognata di desiderare in questo modo (una vita insieme con ciò che comporta insomma). I primi mesi (ovvero quando tu mi dici che sarebbe stato normale) non pensavo così, pensavo fosse una sorta di "distrazione" (sono stata davvero leggera lo ammetto); pensavo che sì, mi aveva stregato, innamorato...ma ora penso cose che esulano dall'innamoramento, mi pare di chiedere progettualità...e lui lo capisce anche senza che io parli, lo capisce da come lo guardo, forse è un veggente...non so...e risponde in modo decisamente non patetico (cioè non dice ne': "sì, cara tra un mese lascio mia moglie", ne' "lo vorrei anche io, ma non posso") ma anzi in qualche modo mi incoraggia, mi fa capire che sente le stesse cose (anzi a volte lui mi sembra senta le cose più profondamente di me).
Sì, ma io ho parlato, cioè abbiamo parlato...non ho immaginato :)
Non ho chiesto, sono piuttosto restia a farlo, abbiamo parlato di ciò che desideriamo tutti e due e desideriamo le stesse cose...pare.
Ma il mio problema consiste nel non capire se sono desideri (anche da parte mia) che si hanno solo perchè saranno disattesi e quindi pretesto per chiudere (se fossero un pretesto preferirei chiudere senza usare questo pretesto...perchè temo possa farmi più male di una rottura brusca).

Oddio come storia di sesso è un decisamente misera (quantitativamente) e soprattutto esso è intervenuto davvero molto gradatamente e si può quasi dire che in senso vero e proprio sia entrato in ballo da pochissimo tempo.
Io mi aspetto qualcosa, ma dubito del mio aspettarmi qualcosa che so essere impossibile (perchè mi pare che è così che vada, a meno di essere scoperti). Per volgare non intendevo triviale, forse stereotipato. Per il rispetto dei partner io sto provando a ridarne un po' al mio (la strada è lunga e lastricata di insicurezze però). Desiderare qualcosa che non si può avere è beatitudine? Non credo, non mi sento beata...vorrei però essere lucida, questo sì...e non mettere in atto stratagemmi di ultimatum per deresponsabilizzarmi e sentirmi così per sempre io l santa e lui lo stronzo che si è tirato indietro (quando forse è invece il contrario).
Pare ...ma non è.
In una storia in cui il sesso è scarso (immagino per ragioni di forza maggiore) qualcosa bisogna pure raccontarla o lasciarla credere perché la storia continui, no?
A me sembra che la risposta tu la conosca già solo che non la vuoi sentire ...per questo non fai le domande giuste.
Del resto ti comprendo se una situazione ti dà qualche gratificazione perché rischiare di perderla chiedendo quel che sappiamo già che non ci verrà dato?

Bruja

Utente di lunga data
Persa

Pare ...ma non è.
In una storia in cui il sesso è scarso (immagino per ragioni di forza maggiore) qualcosa bisogna pure raccontarla o lasciarla credere perché la storia continui, no?
A me sembra che la risposta tu la conosca già solo che non la vuoi sentire ...per questo non fai le domande giuste.
Del resto ti comprendo se una situazione ti dà qualche gratificazione perché rischiare di perderla chiedendo quel che sappiamo già che non ci verrà dato?
Vedi perché é meglio presumere delle risposte nebulose che fare domande nette?... lo vogliamo chiamare alibi comportamentale?
Bruja

Ultima modifica:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Vedi perché é meglio presumere delle risposte nerbulose che fare domande nette?... lo vogliamo chiamare alibi comportamentale?
Bruja
...o anche evasione dalla realtà?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Tagliamo la testa al toro..... testa sotto la sabbia???

Bruja
..che poi quando si vuol guardare, con la sabbia neglio occhi, si vede poco e male...

O

Old perdutamente

Guest
Allora comincia a sistemare (chiudere se il caso) la tua storia attuale, poi per la tua probabile storia con l'altro, dai tempo al tempo, può essere che la cosa si risolva a breve senza fare domande, le risposte potrebbero arrivare da sole se chiudi la tua storia ufficiale

Cerca di capire, anche se ti sembra difficile che tu come persona "impegnata" hai un ruolo ed una valenza che potrebbe mancare dopo. Comunque credo che una delle cose più volgare verso sé stessi sia accettare scientemente di vivere nella menzogna, specie se pèer qualcosa che é molto aleatorio...Volgari non sono mai i sentimenti che sono spesso spontanei, ma le scelte lo possono diventare... attengono al libero arbitrio.
Bruja
Sì, sulla risolutorietà del sistemare concordo a pieno...potrei perdere due piccioni con una fava, e non è detto che sia un male...tabula rasa e via :)
Io evito le domande perchè non credo quasi mai nelle risposte verbali e mi pare sciocco porre qualcuno nella condizione di dirmi una fesseria (chiunque egli sia).

Bruja

Utente di lunga data
perdutamente

Sì, sulla risolutorietà del sistemare concordo a pieno...potrei perdere due piccioni con una fava, e non è detto che sia un male...tabula rasa e via :)
Io evito le domande perchè non credo quasi mai nelle risposte verbali e mi pare sciocco porre qualcuno nella condizione di dirmi una fesseria (chiunque egli sia).
Per certi versi hai ragione, le verità vengono avallate dai fatti non dalle dichiarazioni d'intenti, però é anche vero che il rispetto di un rapporto include un dialogo che, in certi frangenti, non dovrebbe avere tabù verbali.
Certo é che un dialogo con quesiti può mettere alla prova, nel confrontarsi, la maturità di un rapporto, qualunque esso sia.
La chiarezza é prerogativa delle persone che non fanno recite esistenziali

Bruja

O

Old perdutamente

Guest
Per certi versi hai ragione, le verità vengono avallate dai fatti non dalle dichiarazioni d'intenti, però é anche vero che il rispetto di un rapporto include un dialogo che, in certi frangenti, non dovrebbe avere tabù verbali.
Certo é che un dialogo con quesiti può mettere alla prova, nel confrontarsi, la maturità di un rapporto, qualunque esso sia.
La chiarezza é prerogativa delle persone che non fanno recite esistenziali

Bruja
Mi hai fatto riflettere sul fatto che un vero dialogo...non si è mai fatto (dico un dialogo pacato e con davanti tutto il tempo che si vuole) però le cose sono state piuttosto chiare anche in questo modo.

Cosa intendi per "recite esistenziali"?

Nobody

Utente di lunga data
Un'ottima visione delle cose... concordo!

Grande82

Utente di lunga data
quando mi sembra che le risposte siano nebuolese (le risposte che IO posso dare a ME STESSA) preferisco distaccarmi un pò, allontanarmi per cercare un ordine e un senso.
Credo che se molli tutto, amante, marito, tutto per un pò, forse potrai fare chiarezza.
Forse.

O

Old perdutamente

Guest
Sto cercando appunto di isolarmi un po' da tutto questo, Grande; Alexantro, di solito non tento di raggiungere mete irraggiungibili, non l'ho mai fatto, anzi solitamente evito bene ciò che sento di non poter raggiungere, per questo mi è sorto il dubbio che questa "voglia di ultimatum" (che sappiamo come finirà) sia una "provocazione", qualcosa che serva a separarci, senza che sia io a dire STOP in modo diretto.

Verena67

Utente di lunga data
quando mi sembra che le risposte siano nebuolese (le risposte che IO posso dare a ME STESSA) preferisco distaccarmi un pò, allontanarmi per cercare un ordine e un senso.
Credo che se molli tutto, amante, marito, tutto per un pò, forse potrai fare chiarezza.
Forse.

quoto, ci va distacco, quello, e ricordare che ogni persona vede il mondo a modo suo, ma non necessariamente dobbiamo farci andare BENE la visuale altrui, anzi!

Nobody

Utente di lunga data
Sto cercando appunto di isolarmi un po' da tutto questo, Grande; Alexantro, di solito non tento di raggiungere mete irraggiungibili, non l'ho mai fatto, anzi solitamente evito bene ciò che sento di non poter raggiungere, per questo mi è sorto il dubbio che questa "voglia di ultimatum" (che sappiamo come finirà) sia una "provocazione", qualcosa che serva a separarci, senza che sia io a dire STOP in modo diretto.
Infatti è così... qualsiasi ultimatum che ci viene in mente e che poniamo a qualcuno, nasce con la speranza che non venga accettato dalla controparte. Vale per gli stati e per i singoli esseri umani.

O

Old perdutamente

Guest
Infatti è così... qualsiasi ultimatum che ci viene in mente e che poniamo a qualcuno, nasce con la speranza che non venga accettato dalla controparte. Vale per gli stati e per i singoli esseri umani.
Ok, quindi un ultimatum è un pretesto...ma un pretesto del genere è un po' pericoloso; mentre in politica, l'accettazione delle richieste di un ultimatum, può portare alla pace (quasi mai) oppure al doversi inventare un altro pretesto, in questo caso l'accettazione dell'ultimatum (cosa che sicuro non avverrà mai) porterebbe conseguenze per me ingestibili...e allora non è meglio acpire prima se questa "voglia di ultimatum" sia retorica o meno?

Nobody

Utente di lunga data
Ok, quindi un ultimatum è un pretesto...ma un pretesto del genere è un po' pericoloso; mentre in politica, l'accettazione delle richieste di un ultimatum, può portare alla pace (quasi mai) oppure al doversi inventare un altro pretesto, in questo caso l'accettazione dell'ultimatum (cosa che sicuro non avverrà mai) porterebbe conseguenze per me ingestibili...e allora non è meglio acpire prima se questa "voglia di ultimatum" sia retorica o meno?
Sarebbe senz'altro meglio capirlo prima... anche se, come ben dici, semmai l'ultimatum venisse accettato (cosa di per se difficile), ti rimarrebbe sempre la possibilità di inventarne un altro realmente inaccettabile. Non vale mica solo in politica.
In genere comunque, resto convinto che quando si pone qualcuno davanti ad un ultimatum, c'è sempre la segreta e magari inconscia speranza (probabilmente quasi una certezza) che la risposta sia un bel NO.

Verena67

Utente di lunga data

cos'è ingestibile per te, perderlo o perdere la tua vita di tutti i giorni?
La domanda è tutta lì...

O

Old perdutamente

Guest
cos'è ingestibile per te, perderlo o perdere la tua vita di tutti i giorni?
La domanda è tutta lì...
A me sembra ingestibile (se ci penso in modo razionale) la situazione che chiederei (eventualmente) nell'ultimatum. Tu moltimodi dici che esiste l'ultimatum realmente inaccettabile...mah, tipo? "Mi disse amor se mi vuoi bene, tagliati dai polsi le quattro vene"...oddio...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.