E' giusto rinunciare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old falena

Guest
Sii onesta Iris.....uomini seri disposti ad affrontare la crescita di tuo figlio, di darti un serio appoggio emotivo, di darti la mano e dirti: camminiamo insieme.....ne è pieno il mondo?? e dove sono??
Senti, io qualche esperienza dopo il lutto l'ho avuta (mia sò fada de fer me eh?)....ma quanti fanfaroni, fannulloni, e somari ci sono in giro!!
Verissimo

O

Old falena

Guest
Guarda non è per niente limitato tanto finchè non li hai proprio non comprendi, tutti pronti a dire la propria...noi siamo stati i primi in famiglia ad avere figli e non ti dico cosa ci dicevano.
Comunque a parte questo si è vero con bambini ci ragioni ma fino a un certo punto...comunque sono sempre bambini sono limitati all'ambiente alle abitudini e chiaramente all'età e se una volta ragionato non ci arrivano? rimangono sulle loro? che fai? li frusti? li chiudi in cantina? è facile parlare da esterni quando non si vivono certe realtà, tenendo presente che ci vuole veramente poco far andar fuori strada un bimbo.

P.S. io prima di avere figli facevo gli stessi tuoi ragionamenti.

P.S.2 I bimbi viziati, viziati per modo di dire perchè magari sono proprio così non li giustifico, e delle volte si combatte per anni per metterli in riga.....e ti garantisco che in ste cose proprio non mi manca esperienza
perdonami, non sopporto chi dice, e nell'affermarlo esclude a priori, che chi non ha figli non può capire... di esempi di genitori che non capiscono ce n'è a mazzi.
Ci sono delle motivazioni anche profonde per decidere di non fare figli, non è questo il post, è semplice metterli al mondo il problema è crescerli, è un'autocoscenza di limite, non liquidare chi non ha figli da crescere, a volte si capisce eccome.

O

Old falena

Guest
L'ho detto nella mia prima lettera....Gianluca è sicuramente viziato.... Io ho fatto del mio meglio, ma sapeste com'è difficile dire sempre di no.... Oltretutto, da un'autoanalisi che ho fatto, credo che sia cresciuto con un ego esagerato, visto che era tutto il mio mondo, la mia vita, la mia ragione di continuare ad alzarmi al mattino e combattere per tutto....gli ho sempre detto quanto era bello, bravo ed ho sempre esaltato tutto quello che faceva..... Il mio compagno è questo che non sopporta, il fatto che Gian si senta sul piedistallo e che gli sia tutto dovuto. Non lo sto giustificando, la colpa è mia non di mio figlio. E ritorna la domanda.... rinuncio al mio compagno per non mortificare mio figlio o gli insegno a stare al mondo e con una famiglia normale? (meglio tardi che mai è uno dei miei motti....)
immagino solo la sofferenza che hai passato da sola con il piccolo e in lutto, ed errori se ne fanno e non ci sono colpe per averlo innalzato.. è stato la tua vita! l'importante è vedere con occhi obiettivi, come stai facendo qui.
Se poi tuo figlio lo cerca come scrivi, sei a metà dell'opera!

"...gli insegno a stare al mondo e con una famiglia normale"

Non vuoi che tuo figlio venga educato da tuo futuro marito?

O

Old Angel

Guest
perdonami, non sopporto chi dice, e nell'affermarlo esclude a priori, che chi non ha figli non può capire... di esempi di genitori che non capiscono ce n'è a mazzi.
Ci sono delle motivazioni anche profonde per decidere di non fare figli, non è questo il post, è semplice metterli al mondo il problema è crescerli, è un'autocoscenza di limite, non liquidare chi non ha figli da crescere, a volte si capisce eccome.
Con questo chiudo poi ognuno la pensa come vuole, non puoi capire perchè i figli sono esperienza di vita, ogni bimbo è diverso da un altro e non si può neppure generalizzare con loro, 11 anni che dormi dalle 3 alle 4 ore per notte cacche vomiti giornalieri scuola compiti i primi dentini i primi giocattoli le prime malattie le prime fidanzatine e tanto tanto altro, cose che condizionano non di poco la vita e viverle e vederle da esterni se permetti sono proprio 2 cose diverse.....sai le volte che ci dicevano che mio figlio era viziato perchè dormiva con noi e ci davano dei cretini perchè la loro amica invece lo chiudeva nella stanza a piangere e tu pensavi sono 2 anni che non dormo....fatevi gli azzi vostri.... e intanto ora si lamentano perchè i loro figli vanno nel lettone....o lo stronzone che voleva portarsi via mia moglie e i figli mi portava in esempio i figli di sua sorella
, tutti che ti dicono come fare...idem i nonni che poi se gli lasci 2 ore i bimbi vanno in panico, e dicci azzo eppure a noi ci hanno cresciuto

Sicuramente ci sono bambini viziati e maleducati in maniera schifosa, ma sono convinto che se mai avrai figli cambierai parecchio idea.

O

Old falena

Guest
Con questo chiudo poi ognuno la pensa come vuole, non puoi capire perchè i figli sono esperienza di vita, ogni bimbo è diverso da un altro e non si può neppure generalizzare con loro, 11 anni che dormi dalle 3 alle 4 ore per notte cacche vomiti giornalieri scuola compiti i primi dentini i primi giocattoli le prime malattie le prime fidanzatine e tanto tanto altro, cose che condizionano non di poco la vita e viverle e vederle da esterni se permetti sono proprio 2 cose diverse.....sai le volte che ci dicevano che mio figlio era viziato perchè dormiva con noi e ci davano dei cretini perchè la loro amica invece lo chiudeva nella stanza a piangere e tu pensavi sono 2 anni che non dormo....fatevi gli azzi vostri.... e intanto ora si lamentano perchè i loro figli vanno nel lettone....o lo stronzone che voleva portarsi via mia moglie e i figli mi portava in esempio i figli di sua sorella
, tutti che ti dicono come fare...idem i nonni che poi se gli lasci 2 ore i bimbi vanno in panico, e dicci azzo eppure a noi ci hanno cresciuto

Sicuramente ci sono bambini viziati e maleducati in maniera schifosa, ma sono convinto che se mai avrai figli cambierai parecchio idea.
anch'io chiudo questo tema, non posso permettermi di dire come si educano i figli di sicuro perchè non li vivo ma di sicuro ci vedo e ascolto, se divento mamma spero di non giustificare ogni negatività di mio figlio: ogni scarrafone è bello a mamma sua, ma non esageriamo. Se pensi che le persone che non hanno figli siano limitate nella comprensione mi dispiace.

O

Old fischio

Guest
ahahahahahah
scusate la risata... ma se c'è una cosa al mondo di cui non bisogna mai parlare.. è dei figli altrui.. e dello stile educativo.. a meno che non si voglia scatenare una guerra.. senza feriti!
IMHO

O

Old falena

Guest
ciao, ho 40 anni circa e senza figli, è evidente che hai passato 11 anni ad accudire tuo figlio ed immagino la sofferenza e l'impegno, sono fermamente convinta che i figli vadano fatti per poi lasciarli andare cercando di educarli il meglio possibile per affrontare la vita... ma fra poco camminerà con le sue gambe e se quest'uomo si offre di completare l'educazione "maschile" che purtroppo è mancata... benvenga! Da figli siamo tutti egoisti per ruolo/istinto, le attenzioni dei genitori sono "scontate", o ne diamo un valore in età molto adulta, non certo ad 11 anni: Io non lascerei scegliere ad un figlio.
Non rinunciare se è l'uomo che ritieni giusto per te!
no dico vi sembra un giudizio sul figlio di qualcuno?????

o su come si educano?????
se si ditemi dove.

O

Old Angel

Guest

se si ditemi dove.
Dai non ti arrabbiare sono solo punti di vista, esperienze diverse, ci si scalda in fretta e io ho parlato anche troppo

O

Old fischio

Guest

se si ditemi dove.
mah figurati.. non ce l'avevo con te.. è solo una un riflessione generale, per me un dogma!
vedi non appena il compagno di mamelita ha parlato.. lei si è vista assalire da dubbi! è troppo delicato come argomento.. se da un lato lui ha mostrato un interesse a parlare e una (forse) disponibilità ad agire.. lei ne è rimasta spiazzata.. e non la vedo facile!
ad ogni modo.. seppur si sono conosciuti attraverso un canale "specializzato" ..andar più cauti e graduali.. non potrà che far bene... se c'è ancora tempo!
auguri

Bruja

Utente di lunga data
già

mah figurati.. non ce l'avevo con te.. è solo una un riflessione generale, per me un dogma!
vedi non appena il compagno di mamelita ha parlato.. lei si è vista assalire da dubbi! Che prima non ha mai avuto anche se ammette che il figlio é viziatoè troppo delicato come argomento.. se da un lato lui ha mostrato un interesse a parlare e una (forse) disponibilità ad agire.. lei ne è rimasta spiazzata.. e non la vedo facile!Il problema é delicatissimo e se non sarà risolto a monte, dubito che arriveranno alla valle della convivenza
ad ogni modo.. seppur si sono conosciuti attraverso un canale "specializzato" ..andar più cauti e graduali.. non potrà che far bene... se c'è ancora tempo!Il tempo se lo devono dare entrambi, lei nwel cercare di mediare una realtà che riconosce e lui nel pazientare... anche se l'approccio di lui é un messaggio chiaro.... così non va e siccome tuo figlio privilegiato nel rapporto, io temo che non sarà una cosa arrangiabile.
auguri
Lei deve solo decidere se intervenire fattivamentem più per l'interesse del figlio che per i fastidi di lui, o se non avere voglia di lottare affinché lui rientri con la conferma che le cose acmbieranno.
Humm.... situazione complicata e parificabile al bastone di Cambronne... ci saranno dei sacrifici da fare da parte di tutti, sempre se avranno voglia di farli per stare insieme.
Bruja

O

Old fischio

Guest
Lei deve solo decidere se intervenire fattivamentem più per l'interesse del figlio che per i fastidi di lui, o se non avere voglia di lottare affinché lui rientri con la conferma che le cose acmbieranno.
Humm.... situazione complicata e parificabile al bastone di Cambronne... ci saranno dei sacrifici da fare da parte di tutti, sempre se avranno voglia di farli per stare insieme.
Bruja
esattamente.. ma per far questo deve raggiungere lei piena consapevolezza!

io credo che il risultato finale auspicabile è avere un figlio sano, equilibrato ...e libero dalla mamma!!!

mannaggia che non ho youtube qui.. ma c'è un pezzo di Troisi con Robertino.. che è emblematico delle mie paure verso l'operato di talune madri!

O

Old alesera

Guest
Mi viene da detestarti. Mi viene da picchiarti. Mi viene un sacco di cose.

Io ho 22 anni e ho un fratello di 17. Quando i miei si sono separati, mia mamma è andata via di casa. Io avevo 14 anni e ho capito perchè l'ha fatto (non subito, ma ho imparato ad accettarlo), ma mio fratello ne aveva 9 e per 5 anni, e quando dico 5 dico proprio 5, non ha rivolto la parola a mia madre, non voleva nemmeno sapere che esistesse.
Tuo figlio viene prima di te, prima dell'uomo che conosci da 6 mesi. Tuo figlio viene prima della tua sofferenza, prima della tua vita, prima del tuo lavoro, prima di tutto.
Altrimenti facevi a meno di farlo. Spero che tuo figlio non venga mai a sapere che per uno solo secondo ti sei chiesta se è giusto rinunciare alla tua vita per un ragazzino. Perchè lui non è un ragazzino, è tuo figlio. Il bivio che hai davanti è solo 1. Prendi la strada che è meglio per tuo figlio, per la sua vita perchè è più importante di tutto e tutti. Oppure meglio che non mi esprima sulla seconda.

scusa ma non starai esagerando? tua madre è una cosa e questa persona è un'altra

Verena67

Utente di lunga data
Mamolita, ti dico la mia.

Se pensi di farti un futuro con questa persona, a me sembra inevitabile che lui un ruolo nei confronti di tuoi figlio lo assuma.

Un ruolo che non puo' pero' essere quello del "padre padrone".

Il ragazzo dovrebbe avere l'impressione, sempre, di non essere né quello prescelto, né quello messo da parte (lo perderesti per sempre
), bensì semplicemente il componente di una famiglia dove anche il tuo compagno, anche se non è il suo padre biologico, ha il diritto di dire la sua.

Insomma, l'impronta educativa dovrebbe venire da entrambi i coniugi (tu e il tuo nuovo compagno), ma dovrebbe essere improntata non al gioco di forza, bensì alla comprensione reciproca.

So che è piu' facile dirsi che farsi, ma non vedo alternative

AUGURI!

O

Old fay

Guest
Tu hai 43 anni, fa subito un altro figlio con lui, il quale mi sembra non abbia figli suoi precedenti, altrimenti non direbbe che tuo figlio è viziato, è un imbecille, scusami...ogni bimbo di quell'età che ha perso il padre o che abbia genitori separati si comporterebbe da viziato insopportabile...ricordo mia cugina, era odiosa ma dentro soffriva...i figli prima di tutto, si, ma sappi che tuo figlio tra 3 anni ti dirà...mamma..."scialla"....come mi dice mia figlia quasi 15enne...e tu poi che farai a 50 anni? Magari non è la persona giusta, o magari è spaventato...o forse è solo un maschietto incapace...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.