E' giusto rimanere sposati solo per i figli?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Verena67

Utente di lunga data
Si..ma la cosa determinante DEVE essere la felicità di coppia, non il fatto che ci sia o meno il figlio

Buscopann
Scusa.

Ma tu ripeti questa cosa come mantra.

Mi sembra di leggere sotto questa tua ostinazione: "Sto cosi bene, ma così bene, che non me ne frega niente di essere stato male, quel che conta è che la coppia funzioni, ORA CHE SONO ADULTO".....

Ma chi lo dice che la cosa determinante debba essere la felicità di coppia?!?!?

Io sostengo esattamente il contrario, guarda caso!!!

Si..ma la cosa determinante DEVE essere la felicità di coppia, non il fatto che ci sia o meno il figlio

Buscopann
una coppia con figli ha responsabilità maggiori di quella senza .e deve tenerlo ben presente mettendo la buona volontà anche a costo di qualche sacrificio per salvare il salvabile.
se poi non è possibile...ci si arrende , ma non alla prima tempesta di sabbia

O

Old Buscopann

Guest
Scusa.

Ma tu ripeti questa cosa come mantra.

Mi sembra di leggere sotto questa tua ostinazione: "Sto cosi bene, ma così bene, che non me ne frega niente di essere stato male, quel che conta è che la coppia funzioni, ORA CHE SONO ADULTO".....

Ma chi lo dice che la cosa determinante debba essere la felicità di coppia?!?!?

Io sostengo esattamente il contrario, guarda caso!!!
Di essere stato male??! Ma quando mai ho scritto di essere stato male??!
E fammi capire..tu pensi che la felicità di coppia non sia determinante??! No..ora però devi spiegare al Forum, non a me solamente, che cosa conta in una coppia allora..

Buscopann

O

Old Buscopann

Guest
una coppia con figli ha responsabilità maggiori di quella senza .e deve tenerlo ben presente mettendo la buona volontà anche a costo di qualche sacrificio per salvare il salvabile.
se poi non è possibile...ci si arrende , ma non alla prima tempesta di sabbia
Ma quando mai ho scritto che bisogna arrendersi subito? Ma possibile che i pregiudizi annebbino la vista quando si leggono i post di una persona?

Buscopann

Bruja

Utente di lunga data
Minerva

rispetto la tua esperienza ma non la puoi estendere .bambino o ragazzino confermi che la separazione per un figlio è sempre un fatto drammatico che vale la pena valutare con grande cautela.
Anch'io rispetto l'opinione che se é possibile salvare l'uniuone per i figli valga la pena farlo, ma la situazione felice di stare insieme senza fare danno ai figli, in certe circostanze non é applicabile. Cerchiamo di essere obiettivi, ma quante coppie vediamo mantenere un atteggiamento rdidtrnziale "civile" nello stare insieme dopo una crisi seria o un tradimento? Quante riescono a non usare i figli come armi affettive di ritorsione.
Le belle frasi sono d'effetto, ma io su una ventina di coppie che cpmpsco ed hanno deciso di stare insieme, ad almeno 15 avrei consigliato di separarsi PER IL BENE dei figli, visto come convivono "in virtù di non fare soffrire i figli"!!!
Non nego delle felici situazioni in cui entrambi i coniugi hanno trovato una via comune nell'interesse dei figli, ma vanno valutate anche le situazioni negative che possono incrostarsi in situazioni forzate.
Non voglio fare bastian contrario, ci mancherebbe, ma non si possono prendere le proprie opinioni o le proprie capacità di mediare ed applicarle agli altri... non funziona così. Esistono perfino persone che in piena crisi, e con un figlio, hanno creduto di "risolvere" i problemi mettendo in cantiere un altro figlio....
In questi frangenti non si possono dare consigli, ognuno é referente di sé e quello che accetta o fa accettare nel rapporto di coppia per "restare in coppia a causa dei figli" non può pretendere che stia bene a tutti.
E parlo di cose più che ragionevoli, ma che in una coppia davvero decantata o alla frutta, crea solo ulteriori disagi e problemi per l'atmosfera familiare fasulla che irrimediabilmente crea.
Come in ogni cosa in cui si é in due o più... le generalizzazioni portano solo a malintesi... ogni caso é irrimediabilmente a sé.
Bruja

Ultima modifica:

Verena67

Utente di lunga data
Di essere stato male??! Ma quando mai ho scritto di essere stato male??!
E fammi capire..tu pensi che la felicità di coppia non sia determinante??! No..ora però devi spiegare al Forum, non a me solamente, che cosa conta in una coppia allora..

Buscopann

è una mia interpolazione che puoi assolutamente smentire!!

La felicità di coppia è importante, ma una coppia con figli ha ANCHE ALTRE RESPONSABILITA'.

Perché ha fatto un passo oltre, ed è diventata FAMIGLIA!

LDS

Utente di lunga data
LDS non era così difficile, impegnati....!

scusa, ma i tuoi arzigogoli mentali è meglio se gli spieghi, tanto non ti costa fatica, è un concetto facile e semplice, solo che io sono così deficiente da non capirlo.

O

Old Buscopann

Guest
è una mia interpolazione che puoi assolutamente smentire!!

La felicità di coppia è importante, ma una coppia con figli ha ANCHE ALTRE RESPONSABILITA'.

Perché ha fatto un passo oltre, ed è diventata FAMIGLIA!
infatti smentisco...E permettimi: la tua non è un'interpolazione, ma un pregiudizio

Buscopann

LDS

Utente di lunga data
infatti smentisco...E permettimi: la tua non è un'interpolazione, ma un pregiudizio

Buscopann
azzo busco, ma oggi siamo sulla stessa lunghezza d'onda, quindi significa che davvero sto dicendo stronzate!!!

O

Old Buscopann

Guest
Anch'io rispetto l'opinione che se é possibile salvare l'uniuone per i figli valga la pena darlo, ma la situazione felice di stare insieme senza fare danno ai figli, in certe circostanze non é applicabile. Cerchiamo di essere obiettivi, ma quante coppie vediamo mantenere un atteggiamento rdidtrnziale "civile" nello stare insieme dopo una crisi seria o un tradimento? Quante riescono a non usare i figli come armi affettive di ritorsione.
Le belle frasi sono d'effetto, ma io su una ventina di coppie che cpmpsco ed hanno deciso di stare insieme, ad almeno 15 avrei consigliato di separarsi PER IL BENE dei figli, visto come convivono "in virtù di non fare soffrire i figli"!!!
Non nego delle felici situazioni in cui entrambi i coniugi hanno trovato una via comune nell'interesse dei figli, ma vanno valutate anche le situazioni negative che possono incrostarsi in situazioni forzate.
Non voglio fare bastian contrario, ci mancherebbe, ma non si possono prendere le proprie opinioni o le proprie capacità di mediare ed applicarle agli altri... non funziona così. Esistono perfino persone che in piena crisi, e con un figlio, hanno creduto di "risolvere" i problemi mettendo in cantiere un altro figlio....
In questi frangenti non si possono dare consigli, ognuno é referente di sé e quello che accetta o fa accettare nel rapporto di coppia per "restare in coppia a causa dei figli" non può pretendere che stia bene a tutti.
E parlo di cose più che ragionevoli, ma che in una coppia davvero decantata o alla frutta, crea solo ulteriori disagi e problemi per l'atmosfera familiare fasulla che irrimediabilmente crea.
Come in ogni cosa in cui si é in due o più... le generalizzazioni portano solo a malintesi... ogni caso é irrimediabilmente a sé.
Bruja
Per la serie...facciamo tutto il possibile

Buscopann

Ma quando mai ho scritto che bisogna arrendersi subito? Ma possibile che i pregiudizi annebbino la vista quando si leggono i post di una persona?

Buscopann
nessun pregiudizio, stai sereno
ribadivo che non basta limitarsi ad affermare la felicità di coppia quando ci sono responsabilità precise.

O

Old Buscopann

Guest
nessun pregiudizio, stai sereno
ribadivo che non basta limitarsi ad affermare la felicità di coppia quando ci sono responsabilità precise.
La felicità di coppia è la cosa determinante quando si è fatto tutto il possibile per ritrovarla senza riuscirci

Buscopann

O

Old Buscopann

Guest
Altrimenti c'è un'altra soluzione. Stare insieme come famiglia e farsi ognuno i cavoli propri al di fuori di questa. Ma non penso che sia qualcosa di auspicabile..

Buscopann

Mari'

Utente di lunga data
Anche questo non è corretto. Sono spesso più viziati invece. Ma l'essere viziato non lo vedo un grosso problema nella psiche di una persona

Buscopann
Non necessariamente, chi vizia i figli lo fa anche nella famiglia del mulino bianco.

Mari'

Utente di lunga data
La "tristezza" era una mia "non - definizione", non fissiamoci su questo concetto.

Marì parla di persone precocemente adulte.

Ecco, direi viene fuori un certo "disincanto"...o no?

Almeno, questa è la mia sensazione...

Esatto.

Mari'

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.