E alla fine ho ceduto ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
Ciao,

per me, è una contraddizione ...

amore ... è dare, curare, mirare, esserci ecc.

l'egoismo ... è rivolto ad un'altra direzione ...

no, è amor proprio ...

sienne
Infatti è come l'ho inteso io: amore di sé. Amare se stessi e l'altro perché l'altro fa stare bene. Questo non è incompatibile col tradimento. Ultimo non ti inalberare che non si parla di un tradimento episodico. In ciò che ho capito io non vi è l'aspetto di voler bene, manca l'aspetto di cura e attenzione per l'altro che porta a evitare tutto ciò che può causare dolore.

barabba

Utente di lunga data
Ma non hai figli sui 40 e 30? :confused:
Appunto...sposato a 25...tradito a circa 45...vedovo a 65...ti tornano i conti?

Tradito perchè io avevo fatto lo stesso, molto prima per cretineria, tre mesi dopo il matrimonio, irretito da una pulzella navigata di 47 anni...la vendetta è un piatto che si gusta meglio freddo...

sienne

lucida-confusa
Sì, vista così hai ragione tu!
Diciamo allora un amore che può provare una persona egoista, quindi uno che ama molto se stesso, questo non significa però che non possa dare, curare ed esserci.
Che ne pensi?
Ciao Diletta,

nel momento del bisogno ... quando il gioco si fa duro ...
tengono un po' ... ci provano ... ma dopo un po' non ce la fanno ...
mettono se stessi al primo posto ... i loro bisogni individuali prendono il sopravvento ...
quando passa la tempesta ... ritornano, proclamando il grande amore ...
e di essere stati anche loro vittime ... forse anche di più ...
storia vissuta ...

sienne

Brunetta

Utente di lunga data

Tradito perchè io avevo fatto lo stesso, molto prima per cretineria, tre mesi dopo il matrimonio, irretito da una pulzella navigata di 47 anni...la vendetta è un piatto che si gusta meglio freddo...
Sì sì. capito.

Diletta

Utente di lunga data
Ciao Diletta,

nel momento del bisogno ... quando il gioco si fa duro ...
tengono un po' ... ci provano ... ma dopo un po' non ce la fanno ...
mettono se stessi al primo posto ... i loro bisogni individuali prendono il sopravvento ...
quando passa la tempesta ... ritornano, proclamando il grande amore ...
e di essere stati anche loro vittime ... forse anche di più ...
storia vissuta ...

sienne

Cara Sienne, spero che lo scenario che ipotizzi non sia sempre reale...altrimenti mi sarei messa in un bel pasticcio...
Il mio ha dichiarato la sua non-monogamia come se fosse la cosa più normale di questo mondo ed è convinto che sia così per tutti i suoi simili.
E che non c'entra nulla con l'amore essendo un istinto e un desiderio che provano tutti e che può essere più forte in certe fasi della vita... assoluta normalità, quasi banale.
Questo non toglie che, avendo preso un impegno importante, ci si adoperi per non mettersi in situazioni a rischio, quindi, ancora una volta, controllo della ragione su eventuali occasioni che si possono presentare e che, potrebbero portare a cedimenti se ci si trova in particolari condizioni di vulnerabilità.
Sai che ti dico Sienne?
Che io vivo molto meglio ad essere come sono...li guardo gli uomini, certo che sì, ma non mi suscitano un bel nulla, se non un fugace piacere visivo, altro che controllo della ragione, non ne ho bisogno.
Questo a tutt'oggi...
E tu?

sienne

lucida-confusa
Infatti è come l'ho inteso io: amore di sé. Amare se stessi e l'altro perché l'altro fa stare bene. Questo non è incompatibile col tradimento. Ultimo non ti inalberare che non si parla di un tradimento episodico. In ciò che ho capito io non vi è l'aspetto di voler bene, manca l'aspetto di cura e attenzione per l'altro che porta a evitare tutto ciò che può causare dolore.
Ciao Brunetta,

:up:

sienne

Diletta

Utente di lunga data

...ma porca miseria, anche tu però...
tre mesi dopo il matrimonio !!:eek:

P.s.: con la tua testimonianza ho già rivalutato un pochino chi mi sta accanto...grazie per questo!:smile:

La prossima volta scrivi...serve altro?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Dai sono delle curiosone eh?
Ma mi fa piacere che sei normale eh?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

sienne

lucida-confusa
Cara Sienne, spero che lo scenario che ipotizzi non sia sempre reale...altrimenti mi sarei messa in un bel pasticcio...
Il mio ha dichiarato la sua non-monogamia come se fosse la cosa più normale di questo mondo ed è convinto che sia così per tutti i suoi simili.
E che non c'entra nulla con l'amore essendo un istinto e un desiderio che provano tutti e che può essere più forte in certe fasi della vita... assoluta normalità, quasi banale.
Questo non toglie che, avendo preso un impegno importante, ci si adoperi per non mettersi in situazioni a rischio, quindi, ancora una volta, controllo della ragione su eventuali occasioni che si possono presentare e che, potrebbero portare a cedimenti se ci si trova in particolari condizioni di vulnerabilità.
Sai che ti dico Sienne?
Che io vivo molto meglio ad essere come sono...li guardo gli uomini, certo che sì, ma non mi suscitano un bel nulla, se non un fugace piacere visivo, altro che controllo della ragione, non ne ho bisogno.
Questo a tutt'oggi...
E tu?
Ciao Diletta,

pensavo sempre, di essere una donna con l'ormone piatto ...
perché è come se non avessi le antenne ...
ne per percepire ... ne a me suscitano più di tanto.

non è così ... mi sono scoperta molto differente ...
ma ugualmente. credo, che dipenda, perché prima del "sesso"
percepisco l'essere ... una cosa neutra ... la persona ...
per far scaturire ... ho bisogno di conoscere, vi è bisogno di tanta affinità ...
la molla se no, non scatta ...

sienne

Diletta

Utente di lunga data
Ciao Diletta,

pensavo sempre, di essere una donna con l'ormone piatto ...
perché è come se non avessi le antenne ...
ne per percepire ... ne a me suscitano più di tanto.

non è così ... mi sono scoperta molto differente ...
ma ugualmente. credo, che dipenda, perché prima del "sesso"
percepisco l'essere ... una cosa neutra ... la persona ...
per far scaturire ... ho bisogno di conoscere, vi è bisogno di tanta affinità ...
la molla se no, non scatta ...

sienne

Sì, lo stesso per me.
Ho bisogno di conoscere e quindi di parecchio tempo.
Ancora non mi capacito di come si faccia ad andare subito al sodo con uno sconosciuto o quasi...
Eppure è roba di tutti i giorni.
Mi rispondo che non siamo tutti uguali, ma non mi entra lo stesso...

Scaredheart

Romantica sotto copertura
Senti questa...
Ero appena sposato
Ed ecco che al mattino io dormo e la moglie va al lavoro
Ed ecco che suonano alle 8 del mattino e vengono da me due signore una di 30 e una di dugento anni...
Faccio alla trent'enne testimone di Geova...
Dai il letto è ancora caldo vieni di là a convertirmi....

La vecchia la strattonò e infilarono le scale e mai più si videro le testimoni di geova....

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Daaaaaiiii conte... :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: tu dormi e la tu moglie va al lavoro?? :rotfl::rotfl::rotfl:proprio da Conte, donzelle e ozio... :p

Diletta

Utente di lunga data
La prossima volta scrivi...serve altro?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Dai sono delle curiosone eh?
Ma mi fa piacere che sei normale eh?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Sì, direi proprio normalissimo.
Perfettamente in linea con i tempi che corrono...:eek::D

Buona notte conte, ti raccomando sogni d'oro!

sienne

lucida-confusa
Sì, lo stesso per me.
Ho bisogno di conoscere e quindi di parecchio tempo.
Ancora non mi capacito di come si faccia ad andare subito al sodo con uno sconosciuto o quasi...
Eppure è roba di tutti i giorni.
Mi rispondo che non siamo tutti uguali, ma non mi entra lo stesso...
Ciao Cara,

lo so ... lo so ...
mi dico la stessa cosa ... e neanche a me, entra ... :smile: ...

sienne

Scaredheart

Tristemente vero, Conte. Che se non sei fedele la banca ti punisce.
Onori il tuo impegno, continui a beneficiare dei frutti dell'impegno stesso. Non lo onori: comincia a fare le valigie.
Peccato che i sentimenti non siano altrettanto facili da gestire..

Ti dirò, invece ce avrei preferito si fosse innamorato di lei.
Avrei preferito il sentimento, perchè contro quello non si vince mai.
Avrei preferito che fosse mosso dall'amore che, per qanto clandestino, è pur sempre qualcosa di nobile e vero. Invece era solo un qualche squallido bisogno, il motivo. Non c'è dignità e non c'è onore in questo.
E non parlo solo del sesso. Il sesso è solo una parte del problema.
Più del sesso (che comunque ha un peso nn indifferente) mi fa schifo il loro rapporto.
I messaggi e le chat. Le sigarette fumate insieme. La complicità tra di loro.
Mi fa schifo che lui se la scopasse in pausa pranzo e la sera venisse a sdraiarsi sul divano di fianco a me.
Mi fa schifo pensare che mi guardava negli occhi dicendo di amarmi, e nel frattempo scriveva a lei che era bellissima.

Quello che dici è vero, ma prima di guardare altrove vorrei cercare di aggiustare quello che si è rotto perchè, per quanto ancora mi bruci e per quanto a volte mi faccia schifo, io lo amo.

Nel mio caso è proprio vero!

Questo è un punto sul quale ho battuto il ferro a lungo.
Si, Viola, io credo che la storia sarebbe continuata. Non per sempre, ma ancora per un pò si.

Lui dice che dopo aver visto le conseguenze delle sue azioni non gli passa neanche per la testa di farlo ancora.
Ma, dico io, non lo sapeva già prima?

C'era bisogno di vedermi umiliata, depressa, disperata, prosciugata a forza di pianti, per capire la portata del danno?

Io amo quest'uomo che mi ha ferita pronfondamente.
Amo quest'uomo che ha preso tutto quello che di buono provo per lui e ci ha pisciato sopra.
Amo quest'uomo che si è scopato questa insulsa pseudo suora alla ricerca di non so che soddisfazione.
Amo quest'uomo che mi rendo conto di non conoscere, ma che spero non abbia sempre finto con me.
Amo quest'uomo che non merita nè il mio amore nè un'altra possibilita, eppure voglio provare a dargliela comunque. Non so se arriverò alla fine o se mi perderò per strada, ma per quanto mi faccia male e per quanto una parte di me mi suggerisca di scappare senza voltarmi indietro, io voglio provarci.
Anche se ho una paura fottuta.
E m piacerebbe leggere di qualcuno che ha fatto la mia scelta, e che col senno di poi ha capito di aver fatto la scelta giusta. Non per la casa, per i figli, o per la routine.
Ma perchè, tra le macerie fumanti, ha trovato che qualcosa poteva ancora essere salvato.
E che valeva la pena provarci.

Non c'è nessuno che me lo scrive perchè queste persone non frequentano un forum che tratta il tradimento, o perchè queste persone non esistono?
La sua ex non aveva scoperto i tradimenti?

lunaiena

Scemo chi legge
Tristemente vero, Conte. Che se non sei fedele la banca ti punisce.
Onori il tuo impegno, continui a beneficiare dei frutti dell'impegno stesso. Non lo onori: comincia a fare le valigie.
Peccato che i sentimenti non siano altrettanto facili da gestire..

Ti dirò, invece ce avrei preferito si fosse innamorato di lei.
Avrei preferito il sentimento, perchè contro quello non si vince mai.
Avrei preferito che fosse mosso dall'amore che, per qanto clandestino, è pur sempre qualcosa di nobile e vero. Invece era solo un qualche squallido bisogno, il motivo. Non c'è dignità e non c'è onore in questo.
E non parlo solo del sesso. Il sesso è solo una parte del problema.
Più del sesso (che comunque ha un peso nn indifferente) mi fa schifo il loro rapporto.
I messaggi e le chat. Le sigarette fumate insieme. La complicità tra di loro.
Mi fa schifo che lui se la scopasse in pausa pranzo e la sera venisse a sdraiarsi sul divano di fianco a me.
Mi fa schifo pensare che mi guardava negli occhi dicendo di amarmi, e nel frattempo scriveva a lei che era bellissima.

Quello che dici è vero, ma prima di guardare altrove vorrei cercare di aggiustare quello che si è rotto perchè, per quanto ancora mi bruci e per quanto a volte mi faccia schifo, io lo amo.

Nel mio caso è proprio vero!

Questo è un punto sul quale ho battuto il ferro a lungo.
Si, Viola, io credo che la storia sarebbe continuata. Non per sempre, ma ancora per un pò si.

Lui dice che dopo aver visto le conseguenze delle sue azioni non gli passa neanche per la testa di farlo ancora.
Ma, dico io, non lo sapeva già prima?
C'era bisogno di vedermi umiliata, depressa, disperata, prosciugata a forza di pianti, per capire la portata del danno?

Io amo quest'uomo che mi ha ferita pronfondamente.
Amo quest'uomo che ha preso tutto quello che di buono provo per lui e ci ha pisciato sopra.
Amo quest'uomo che si è scopato questa insulsa pseudo suora alla ricerca di non so che soddisfazione.
Amo quest'uomo che mi rendo conto di non conoscere, ma che spero non abbia sempre finto con me.
Amo quest'uomo che non merita nè il mio amore nè un'altra possibilita, eppure voglio provare a dargliela comunque. Non so se arriverò alla fine o se mi perderò per strada, ma per quanto mi faccia male e per quanto una parte di me mi suggerisca di scappare senza voltarmi indietro, io voglio provarci.
Anche se ho una paura fottuta.
E m piacerebbe leggere di qualcuno che ha fatto la mia scelta, e che col senno di poi ha capito di aver fatto la scelta giusta. Non per la casa, per i figli, o per la routine.
Ma perchè, tra le macerie fumanti, ha trovato che qualcosa poteva ancora essere salvato.
E che valeva la pena provarci.

Non c'è nessuno che me lo scrive perchè queste persone non frequentano un forum che tratta il tradimento, o perchè queste persone non esistono?

Io ci contavo ci ho riprovato , che la scelta sia giusta o no non te lo so dire ...per ora ne sono certa ...
e non avevamo ne figli ne mutui nè nulla che ci legava se non amore o chiamalo come vuoi...
Ti dirò di più sono contenta di quello che abbiamo oggi e che gurdandomi indietro abbiamo sempre avuto , e anche con tutte le difficoltà che la vita ti presenta è bello sapere che quello che ci unisce non è niete di più che un forte sentimento...

Scaredheart

Non entro nel merito della cosa, ti auguro di trovare serenità però.
Quel che è certo è che questo signore è un bel pezzo di m...a: che bisogno c'era di rovinare la vita a te?
Se aveva gli attribuiti e un minimo di amor proprio andava dal tuo fidanzato e magari lo menava pure ma senza fare del male e te che non c'entravi nulla.
Ciao
mah l'unico che le ha rovinato la vita è il suo ragazzo... se aveva le palle, invece di tradirla se ne andava prima, senza comprare casa!!

sienne

lucida-confusa
Sai che ti dico Sienne?
Questo a tutt'oggi...
E tu?
Ciao cara Diletta,

ti rispondo, anche sulla prima parte.
ne abbiamo già parlato ... sai come la penso ...

Ha fatto il passo giusto tuo marito, dichiarando che lui non è monogamo.
Ora sta a te, accettare questo dato di fatto.

Però, se è così naturale e banale per i suoi simili, come sostiene lui,
allora perché nasconderlo? Perché non se ne parla con gli amici a tavola,
per scoprire come gestiscono loro questa naturalezza. Tanto, tu ora sai.
Perché allora accettare e continuare una vita di “farsa”?
Perché, non parlate con altri uomini, amici vostri, … perché? …
Forse perché così naturale per tutti non è.

Questo sarebbe per me un punto fondamentale!
Nasconde una menzogna … nasconde, un rifiuto da parte sua, di dirti,
cosa gli piace e cosa lo spinge! LUI ... e solo lui ... gli altri, hanno i loro di motivi, semmai.
Lui rigetta il suo comportamento su un programma della natura.
Sinceramente, è da vigliacchi. Scusami tanto.
E se è come dice lui, allora i tradimenti sarebbero tutti seriali.
Ma non lo sono. Perché allora, alcuni si prendono una “seconda moglie”?
E perché ci sono uomini che non tradiscono?
Troppi perché …

Sai Diletta, sono capace di vivere con tante verità differenti.
Vi è stato un periodo, che ho anche aperto il mio rapporto.
Non è accaduto nulla. Lui non è il tipo e io neanche.
Ma vi è una cosa, con cui, per me è impossibile vivere.
La menzogna. Uno che se la racconta. Anche se crede di essere sincero,
non lo è … perché non lo è in primo piano con se stesso.
Questo, mi darebbe enormemente alla nausea …

sienne

Ultima modifica:

Diletta

Utente di lunga data
Ciao cara Diletta,

ti rispondo, anche sulla prima parte.
ne abbiamo già parlato ... sai come la penso ...

Ha fatto il passo giusto tuo marito, dichiarando che lui non è monogamo.
Ora sta a te, accettare questo dato di fatto.

Però, se è così naturale e banale per i suoi simili, come sostiene lui,
allora perché nasconderlo? Perché non se ne parla con gli amici a tavola,
per scoprire come gestiscono loro questa naturalezza. Tanto, tu ora sai.
Perché allora accettare e continuare una vita di “farsa”?
Perché, non parlate con altri uomini, amici vostri, … perché? …
Forse perché così naturale per tutti non è.

Questo sarebbe per me un punto fondamentale!
Nasconde una menzogna … nasconde, un rifiuto da parte sua, di dirti,
cosa gli piace e cosa lo spinge! LUI ... e solo lui ... gli altri, hanno i loro di motivi, semmai.
Lui rigetta il suo comportamento su un programma della natura.
Sinceramente, è da vigliacchi. Scusami tanto.
E se è come dice lui, allora i tradimenti sarebbero tutti seriali.
Ma non lo sono. Perché allora, alcuni si prendono una “seconda moglie”?
E perché ci sono uomini che non tradiscono?
Troppi perché …

Sai Diletta, sono capace di vivere con tante verità differenti.
Vi è stato un periodo, che ho anche aperto il mio rapporto.
Non è accaduto nulla. Lui non è il tipo e io neanche.
Ma vi è una cosa, con cui, per me è impossibile vivere.
La menzogna. Uno che se la racconta. Anche se crede di essere sincero,
non lo è … perché non lo è in primo piano con se stesso.
Questo, mi darebbe enormemente alla nausea …

sienne

Ma infatti è così che la penso anch'io, figuriamoci se non la penserei così, io che amo la trasparenza nelle cose.
Ho già accennato alla cosa con lui e mi piacerebbe che se ne potesse parlare apertamente come dici tu, intorno ad un tavolo di amici di coppia.
Oddio, una volta è anche successo, ma c'è stata una chiusura immediata da parte di una mia amica che non ne vuole neanche sentir parlare.
Forse sono cose nostre, che riguardano le dinamiche della nostra coppia, e di ogni singola coppia in generale, forse si potrebbe aprire un dialogo con chi è stato toccato da eventi simili e che quindi è in qualche modo più consapevole, ma ho capito che non è facile intavolare certi discorsi, qualcuno potrebbe anche chiudersi, offendersi o tacciare di immoralità colui che li fa. Ci sono ancora tanti pregiudizi e poi dipende sempre dall'ambiente in cui si è vissuti. Molte coppie sono ancora chiuse e considerano tabù questi argomenti.
E poi ho anche un dubbio: sono io che devo sapere, gli altri contano qualcosa riguardo a queste cose?
Comunque, preferisco la lealtà di una persona se chiamata in causa. Nessuno si dovrebbe vergognare di ciò che è stato o è e tanto meno temere il giudizio degli altri.

Apple

Utente
La sua ex non aveva scoperto i tradimenti?
Abitavano a 40 km di distanza e si vedevano solo il weekend. E' stata una relazione cominciata da giovani e crescendo sono diventati sempre più diversi. Lei li ha scoperti ma penso che, come lui, si fosse un pò "accomodata" e stare insieme fosse più una routine che altro. Questa è la versione che conosco io.

Mi avete dato molti spunti di riflessione.
E' stato più utile interagire con voi che andare in terapia per più di due mesi.
Perchè il terapista mica ti dà risposte.
Mi sento un pò più serena e convinta del cammino che ho intrapreso.

Però resto dell'idea che bisogna avere rispetto per i sentimenti degli altri.
Nel caso di Diletta, per esempio, io non capisco come lui non abbia avuto il minimo problema a vivere la sua natura poligama senza tutelare lei.
Insomma, se ami una persona non vuoi farla soffire.
Caspita sei così, e dillo!
Perchè devo amare un'immagine di te che non è reale?
Io voglio amare te, ma per farlo ho bisogno di sapere chi sei!
Vi giuro che non capisco cosa passa nella testa di questa gente.
'Sta natura poligama che non si può contrastare.
Tutti guidati dall'istinto come se vivessimo ancora nelle caverne.
Forse loro non capiranno la mia, di natura.
Ma io sono come sono senza ferire gli altri.
Questo mi rode.
Che loro non vogliono stare da soli, nè vogliono al loro fianco qualcuno che abbia la stessa natura.
Si risparmierebbero un sacco di noie.
Ed eviterebbero di causare un sacco di dolore.
E invece no.
E mi rode che chi paga il prezzo dell'errore del tradiore è sempre il tradito.
Che palle.

Scaredheart

Abitavano a 40 km di distanza e si vedevano solo il weekend. E' stata una relazione cominciata da giovani e crescendo sono diventati sempre più diversi. Lei li ha scoperti ma penso che, come lui, si fosse un pò "accomodata" e stare insieme fosse più una routine che altro. Questa è la versione che conosco io.

Mi avete dato molti spunti di riflessione.
E' stato più utile interagire con voi che andare in terapia per più di due mesi.
Perchè il terapista mica ti dà risposte.
Mi sento un pò più serena e convinta del cammino che ho intrapreso.

Però resto dell'idea che bisogna avere rispetto per i sentimenti degli altri.
Nel caso di Diletta, per esempio, io non capisco come lui non abbia avuto il minimo problema a vivere la sua natura poligama senza tutelare lei.
Insomma, se ami una persona non vuoi farla soffire.
Caspita sei così, e dillo!
Perchè devo amare un'immagine di te che non è reale?
Io voglio amare te, ma per farlo ho bisogno di sapere chi sei!
Vi giuro che non capisco cosa passa nella testa di questa gente.
'Sta natura poligama che non si può contrastare.
Tutti guidati dall'istinto come se vivessimo ancora nelle caverne.
Forse loro non capiranno la mia, di natura.
Ma io sono come sono senza ferire gli altri.
Questo mi rode.
Che loro non vogliono stare da soli, nè vogliono al loro fianco qualcuno che abbia la stessa natura.
Si risparmierebbero un sacco di noie.
Ed eviterebbero di causare un sacco di dolore.
E invece no.
E mi rode che chi paga il prezzo dell'errore del tradiore è sempre il tradito.
Che palle.
Vabbè ma una reazione l'avrà avuta lei.... quindi non è che non sa delle conseguenze... tant'è vero che quella è la sua ex....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.