Dubbi e tentazioni ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tebe

Egocentrica non in incognito
L'ho messo in freezer! Dopo alcune storie trascinate e finite (non senza rimpianti) ho capito che e' arrivato il momento di mettere la testa a posto e godermi la famiglia, quello che cercavo era passione e sesso, in realta' ho lasciato una parte di me in ognuna...ho superato la 50na, ho i capelli bianchi, basta stress...si comincia sempre dicendo solo sesso ma si finisce sempre con la sofferenza di entrambi e soprattutto quella del coniuge se lo scoprisse, ne vale la pena? A me e' andata bene e a bocce ferme dico si' nonostante tutto, ma, razionalmente prima di intraprendere una storia parallela bisognerebbe pensarci bene perche' non sempre tutto fila liscio...e il prezzo da pagare e' molto alto.
:eek:

Chiunque tu sia nel corpo di ewy, VATTENE!!!!

Tebe

........Magari dimentichi di prendere la pillola anticoncezionale (sei convinta di averla presa!!!! o magari prendendo qualche farmaco all'apparenza innocuo ne inibisci l'efficacia)? Magari il preservativo ha un piccolo forellino invisibile?..... Magari i livelli ormonali che prima ti impedivano di rimanere incinta si normalizzano di colpo e..... sorpresa!?!? Ma mica ti rendi conto il giorno dopo di essere incinta nei casi sopra citati, neppure ti passerebbe per la testa di prendere la pillola del giorno dopo... Al mancato arrivo delle mestruazioni, quando ormai l'embrione è formato, allora sì che il giochino sessuale si rivela per quello che è, anzi per quello che non è. I giochi sono altri. Il sesso non dovrebbe mai essere preso alla leggera anche se come dice il Conte ormai è diventata una banalità farlo con chi ci pare e piace.
Visto che c'ho l'insonnia...
Magari dimentichi la pillola. Se sei cretina sicuramente. Se sei una persona normale no. Non te la dimentichi, e lo fai prendi le dovute precauzioni e soprattutto ti informi da persona responsabile, quali sono le medicine che vanno in conflitto con la pillola.
Inutile sottolineare che io e la mia pillola abbiamo passato anni felici nel rispetto reciproco e con totale soddisfazione.
Il preservativo ha un piccolo forellino...Peggio della maledizione di Montezuma, e proprio in quel momento i tuoi ovuli hanno deciso che è giunto il momento di farsi fecondare.
Posto che tutte queste sfighe, forellino e ovuli in fregola materna, per avvenire in simultanea dovrebbe esserci una di quelle congiunzioni astrali che altro che maya....ma supponiamo che la lei della coppia dei diversamente fedeli rimanga incinta.

Se lo scoprono dopo il terzo mese...che dire. La legge italiana è chiara.
Se lo scoprono prima decideranno cosa fare.
Ognuno con la propria coscienza, convinzioni etiche o religiose.

Buscopann

Utente non raggiungibile
Sul neretto. Quoto.
E io che mi ero bevuta la favoletta che la fedeltà...si poteva attuare.
Come mi ha intortata bene il mio compagno dicendomi. Io sono fedele Tebe!!!

Errori da non ripetere.
La fedeltà non è una favoletta. La fedeltà è una scelta. Indi per cui è una favoletta solo per chi decide di scegliere altro.

Buscopann

Annuccia

Utente di lunga data
... se si tratta solo di una scopata, beh fattela! tanto oramai già te la sei fatta con la mente.
il problema nasce dopo, perchè vorresti riprovarci... e allora tutto cambia.
e diventa sempre più difficile tornare indietro....
se proprio non riesci a farne a meno passati pure lo sfizio (con assoluta prudenza)...ma poi getta il numero...(se ci riesci)se tieni alla tua storia...

Annuccia

Utente di lunga data
Appunto. Il bombardamento di occasioni manco ti fa il solletico se non sei "sensibile" all'argomento.
Quando sei sensibile (e mi pare che adesso lei lo sia) il non osare ti amplia il tarlo. E non si tratta di dare importanza eccessiva ad una cosa banale (banale ? sei sicuro che sia sempre banale ? per me non lo è mai...) , ma di dare importanza a quello che sta nella SUA TESTA.
Non a caso le ho detto, prima di tutto, di fare introspezione.

Hiro
possiamo fare introspezione quanto vogliamo...possiamo riflettere sul fare o non fare quanto vogliamo...
ma gia il fatto secondo me di "pensare"implica che qualcosa succederà....
pensiamo pensiamo...dentro di noi rinunciamo anche
poi magari il giorno seguente ce lo troviamo di fronte....oppure ricveviamo un sms...e..zacchete...
oppure no...

lo scopriremo solo vivendo.....come dice la canzone...

caro hiro..lo so che il tradimento non è banale...che quando avviene porta dietro di se mille conseguenze..
sarebbe bello rimanere innamorati e attratti dalla stessa persona per tutta la vita....felici e contenti..
ma purtroppo anche la famiglia del mulino bianco è in crisi...e biancaneve se la faceva con i sette nani anche dopo aver sposato il principe...

Indeciso

Utente di lunga data
e diventa sempre più difficile tornare indietro....se proprio non riesci a farne a meno passati pure lo sfizio (con assoluta prudenza)...ma poi getta il numero...(se ci riesci)se tieni alla tua storia...
.....mi conosco troppo bene......questa cosa sarebbe difficilissima, per questo cautela, molta cautela.....e poi dovrei pure cambiare numero....

Sole

Escluso
caro hiro..lo so che il tradimento non è banale...che quando avviene porta dietro di se mille conseguenze..
sarebbe bello rimanere innamorati e attratti dalla stessa persona per tutta la vita....felici e contenti..
ma purtroppo anche la famiglia del mulino bianco è in crisi...e biancaneve se la faceva con i sette nani anche dopo aver sposato il principe...
A volte ho la sensazione che, a forza di parlare di quanto faccia male all'altro il tradimento e delle sue conseguenze sulla coppia, ci si dimentichi di quali conseguenze abbia in primis su se stessi.

Verissimo, la carne è debole, gli stimoli in un mondo come questo sono alla portata di tutti, basta una tentazione e si vacilla... tutto vero. Ma quando io sto bene nella mia coppia, quando amo davvero e scelgo di tradire, non scelgo solo di farmi passare un prurito. E non importa se l'altro non lo scoprirà mai perchè io, nel momento in cui varco la soglia, devo fare i conti innanzitutto con me stesso. Devo guardarmi allo specchio ogni mattina assumendomi la responsabilità delle mie azioni e della mia mancanza di onestà. Devo conciliare i miei valori, le mie credenze, la mia eticità con il fatto che vivo mentendo, che vivo mancando a una promessa che ho scelto di fare liberamente.
Tutto questo ha delle conseguenze pesanti su di sè, innanzitutto. Perchè è innanziutto a me stesso che devo rendere conto.

Si tratta di strappare deliberatamente un velo che non si ricucirà più. Perchè posso smettere di tradire, ma lo sforzo di ricomporre il mio mondo interiore non smetterà mai.
Tradire richiede sì una costante introspezione. Quando manca l'introspezione, quando tutto viene valutato sul metro della 'botta di vita', si perde la capacità di guardare a se stessi con obiettività.

Per questo tradire è un passo per niente banale, che ha ripercussioni prima di tutto su di noi. E prima di compiere un passo del genere per un sms provocante o un'occhiata languida si dovrebbe pensare al fatto che, compiuto il passo, noi non saremo più quelli di prima, nel bene o nel male.

Tebe

La fedeltà non è una favoletta. La fedeltà è una scelta. Indi per cui è una favoletta solo per chi decide di scegliere altro.

Buscopann
Eppure a questa favoletta io ci ho creduto sette anni comportandomi da fedele.
mattia che me l'aveva propinata, dicendo che era assolutamente fedele...mi ha tradita. Lui.

Hai ragione è una scelta.
Io ho scelto di essere fedele.
Lui no.
E mi sono adeguata.

Ho scelto altro.

Ultima modifica:

Sbriciolata

Escluso
Eppure ha questa favoletta io ci ho creduto sette anni comportandomi da fedele.
mattia che me l'aveva propinata, dicendo che era assolutamente fedele...mi ha tradita. Lui.

Hai ragione è una scelta.
Io ho scelto di essere fedele.
Lui no.
E mi sono adeguata.

Ho scelto altro.
Non ci si dovrebbe mai adeguare agli errori degli altri, perchè a quelli andiamo poi a sommare i nostri. Inoltre gli errori degli altri sono una loro responsabilità, non nostra. Ci faranno i conti loro. Tebe, se quello davanti a te passa col rosso tu che fai, ti adegui?

lothar57

Utente di lunga data
L'ho messo in freezer! Dopo alcune storie trascinate e finite (non senza rimpianti) ho capito che e' arrivato il momento di mettere la testa a posto e godermi la famiglia, quello che cercavo era passione e sesso, in realta' ho lasciato una parte di me in ognuna...ho superato la 50na, ho i capelli bianchi, basta stress...si comincia sempre dicendo solo sesso ma si finisce sempre con la sofferenza di entrambi e soprattutto quella del coniuge se lo scoprisse, ne vale la pena? A me e' andata bene e a bocce ferme dico si' nonostante tutto, ma, razionalmente prima di intraprendere una storia parallela bisognerebbe pensarci bene perche' non sempre tutto fila liscio...e il prezzo da pagare e' molto alto.

Ciao amico..dimmi che ''medicina''hai preso perche'lo vorrei fare anch'io.Sai con A.e'finita prima di cominciare,,C,mi dimentico che esista,insomma sarebbe il momento buono,per dire...ok Lothar ora basta...e infatti a casa ho ripreso un ritmo,decisamente migliore...mahhhh..
come un 'idiota ieri ho riattivato un nick di un sito dove non andavo da 10 mesi...e subito ho trovato una che si e'''proposta''..il mio profilo non lascia spazio a dubbi,su quel che cerco,ne che sono tut'altro che single..quindi...

Annuccia

Utente di lunga data
A volte ho la sensazione che, a forza di parlare di quanto faccia male all'altro il tradimento e delle sue conseguenze sulla coppia, ci si dimentichi di quali conseguenze abbia in primis su se stessi.

Verissimo, la carne è debole, gli stimoli in un mondo come questo sono alla portata di tutti, basta una tentazione e si vacilla... tutto vero. Ma quando io sto bene nella mia coppia, quando amo davvero e scelgo di tradire, non scelgo solo di farmi passare un prurito. E non importa se l'altro non lo scoprirà mai perchè io, nel momento in cui varco la soglia, devo fare i conti innanzitutto con me stesso. Devo guardarmi allo specchio ogni mattina assumendomi la responsabilità delle mie azioni e della mia mancanza di onestà. Devo conciliare i miei valori, le mie credenze, la mia eticità con il fatto che vivo mentendo, che vivo mancando a una promessa che ho scelto di fare liberamente.
Tutto questo ha delle conseguenze pesanti su di sè, innanzitutto. Perchè è innanziutto a me stesso che devo rendere conto.

Si tratta di strappare deliberatamente un velo che non si ricucirà più. Perchè posso smettere di tradire, ma lo sforzo di ricomporre il mio mondo interiore non smetterà mai.
Tradire richiede sì una costante introspezione. Quando manca l'introspezione, quando tutto viene valutato sul metro della 'botta di vita', si perde la capacità di guardare a se stessi con obiettività.

Per questo tradire è un passo per niente banale, che ha ripercussioni prima di tutto su di noi. E prima di compiere un passo del genere per un sms provocante o un'occhiata languida si dovrebbe pensare al fatto che, compiuto il passo, noi non saremo più quelli di prima, nel bene o nel male.

sono daccordo con te....la mia storia la sai...e purtroppo ancora è troppo presto per dire sto bene....anzi...bene bene .e intendo lo stare vbene di prima non ci sarà più...
ho detto quel che ho detto perchè secondo me per quanto ci si possa riflettere sopra basta un attimo...lo so che (come hai scritto tu)"prima di compiere un passo del genere per un sms provocante o un'occhiata languida si dovrebbe pensare al fatto che, compiuto il passo, noi non saremo più quelli di prima, nel bene o nel male"
ma non lo si fa sempre...vuoi perchè la carne è debole...vuoi perchè in quel momento ci sentiamo adolescenti...purtrooppo sono sensazioni che prendono il sopravvento su tutto quello per cui hai riflettuto ecc ecc...
mio marito mi ha confessato che non sel'aspettava...si è trovato e nemmeno lui sa come...e poi una volta due volte..e poi si è ritrovato in una sorta di cerchio...girava in tondo senza poterne uscire...
nonostante con me stavva bene...nonstante non gli mancasse nulla...(lui dice)era una cosa clandestina che lo faceva sentire diverso..lei era piu giovane..lo corteggiava in modo anche eccessivo devo dire...magari era anche questo quello che a lui piaceva...io sms nono ne mando quasi mai a mio marito....ma nemmeno lui lo fa...anche perchè siamo separati solo la mattina...quando andiamo a lavoro poi da pranzo in poi siamo assieme...(che cazzo di sms gli devo mandare...:mi manchi??quello lo poteva fare lei perchè il loro tempo era misurato con il contagocce)
comunque...certo con il senno di poi tutto è più chiaro...piu facile...ma quando ci si trova nella situazione
secondo me il cervello va in tilt...credo...

Tebe

Non ci si dovrebbe mai adeguare agli errori degli altri, perchè a quelli andiamo poi a sommare i nostri. Inoltre gli errori degli altri sono una loro responsabilità, non nostra. Ci faranno i conti loro. Tebe, se quello davanti a te passa col rosso tu che fai, ti adegui?
certo che no.
ma visto che per me è stato iper faticoso essere fedele perchè non lo sono mai stata, mi sono adeguata alla sua fedeltà pensando che fosse la cosa giusta da fare.
Se ha ceduto lui da non traditore, su una cosa che non era nelle mie corde eppure ce la stavo facendo...chi sono io per combattere la mia natura di diversamente fedele?

Il rosso c'è stato finchè tutti seguivano le regole.

Io passo sempre con il verde:mrgreen:

tradito77

Utente di lunga data
ho 32 anni, convivo da sei.
Lui è tutto quello che ho sempre desiderato. Siamo sempre stati bene in questi anni.
Nessun problema sotto le lenzuola. Abbiamo sempre avuto un buon rapporto di coppia, uniti ma indipendenti.
Insomma, ho tutte le carte in regola per essere più che felice.

Ma...

...ultimamente c'è un uomo, (sposato...), che fa apprezzamenti espliciti e avances.
Finora ho sempre resistito... caratterialmente non mi piace, ma fisicamente... è come se gli ormoni fossero impazziti.
E' come se ci fosse un'altra me che vuole concedersi una scappatella e poi dimenticarsi dell'accaduto.
Niente storia romantica ecc... solo una scopata.

Mi sento veramente un'idiota a rischiare tutto quello che ho per una cavolata del genere... eppure si sa... la carne è debole.
Sono pazza? In tanti anni non avevo mai avuto tentazioni... perchè ora???

Ciao.
Non ho letto tutte le risposte che ti sono state date finora.
Ti riporto solo la mia esperienza.
Quello che ti sta capitando, io l'ho subito pari pari dalla mia compagna. Anche noi conviventi, anche noi apparentemente tutto bene, anche lei poi mi ha detto che è stata una stupidata.
Quando l'ho scoperta, per lei era già tutto finito.
Ora non ti dico se sia giusto o sbagliato. Dopo esserci chiariti tra di noi, ho capito che sono cose che succedono e basta.
Ma c'è un ma: se per caso il tuo tradimento dovesse saltar fuori, anche dopo molto tempo, per il tuo compagno sarà uno strazio e probabilmente gli rovinerai la vita come è successo a me e a molti altri qui nel forum.
Ti dico solo di valutere bene tutto, anche le possibili conseguenze.
Auguri.

Annuccia

Utente di lunga data
Ciao amico..dimmi che ''medicina''hai preso perche'lo vorrei fare anch'io.Sai con A.e'finita prima di cominciare,,C,mi dimentico che esista,insomma sarebbe il momento buono,per dire...ok Lothar ora basta...e infatti a casa ho ripreso un ritmo,decisamente migliore...mahhhh..
come un 'idiota ieri ho riattivato un nick di un sito dove non andavo da 10 mesi...e subito ho trovato una che si e'''proposta''..il mio profilo non lascia spazio a dubbi,su quel che cerco,ne che sono tut'altro che single..quindi...

ma come fai???io impazzirei...a parte che con la fortuna che mi ritrovo sarei beccata alla prima occasione...(e a parte che forse non ne avrei il tempo)...
sarò anormale,strana..ma perchpè a me non è mai importato avere delle cosucce extra (chiamiamole così)...anche se di occasioni ne ho avute...ma non mi sono mai interessate...giuro..perchè???voglio convertirmi anche io...secondo me si vive meglio...ci sono dei corsi da frequentare???...cmq sherzo...era per ridere...

tradito77

Utente di lunga data
forse si, forse scoprirebbe di aver mentito a se stessa e di avere problemi nella sua relazione

o forse magari l'analista di turno dovrebbe arrendersi e accettare che semplicemente le piace scopare, divertirsi, sentirsi libera ecc.ecc.ecc..

nessun alibi, semmai il luogo comune è vostro;
si tradisce, punto. a volte per ragioni, magari inconscie, altre volte senza ragione...si tradisce nelle relazioni più felici e complete così come si è fedeli nei matrimoni più tristi e freddi...non c'è regola!!!

numericamente parlando, il tradimento è la regola, l'istinto animalesco di ogni essere umano...è la fedeltà che sta in minoranza, sempre numericamente parlando...
i fedeli meritano ammirazione e i traditi meritano conforto...ma non per questo l'uno e l'altro hanno il diritto di SENTENZIARE sui traditori!!!
Ma se tradire è la regola, non capisco:

1) perchè farlo di nascosto;
2) perchè mentire alla persona che dici di amare ancora (se così è);
3) perchè, quando viene scoperto, spesso provoca tanto dolore ad entrambe le parti (o a tutte e 3...:pleasantry:).

Le ragioni del tradimento possono essere insite nel DNA dell'animale-uomo, ma il male che si fa all'altro no. Quello è da bestie.

N

Nameless

Guest
Caspita quanto avete scritto.

Il mio lato razionale da assolutamente ragione a tutti quelli che scrivono che sarebbe un errore cedere.
Amo il mio compagno, non posso immaginare di stare (vivere) con un altra persona che non sia lui.

Non sono belle cose ma sono sincera: in passato mi è già capitato di tradire e anche di fare l'amante.
Diciamo che ho una discreta idea del CAOS che ne scaturisce.
Prima di conoscere il mio attuale compagno pensavo di non poter mai riuscire ad essere fedele...
Con i precedenti è successo che dopo un po' perdessi interesse. Due storie serie prima di questa, traditi tutti e due.
Tradimenti di una/due volte mai confessati e scoperti, ma ho lasciato subito dopo perchè avevo chiaramente capito che la storia era finita.
Ma non è questo il caso.

Anche io, come qualcuno mi ha scritto, ho pensato che mi mancasse qualcosa...
E in effetti qualcosa di più vorrei (semplificando: attenzioni), ma non sono cose che mi darebbe l'altro.

Con il mio compragno non abbiamo progetti a lungo termine... Non vogliamo figli, non vogliamo sposarci... siamo sempre stati bene così. Al limite abbiamo progetti individuali (hobby e/o lavoro), che reciprocamente cerchiamo di supportare.

Ma... molto sinceramente, una parte di me senza paranoie mi dice di lasciarmi andare, divertirmi, fare in modo che la cosa resti un segreto e poi continuare con la mia vita di sempre.

"l'altro", purtroppo lo vedo quasi ogni giorno e continuerei a vederlo per cause indipendenti dalla mia volontà. Quindi il piano di una volta e basta diventa un po' più complicato.

Insomma, è una schifezza sta cosa. mi sa che la soluzione è prendermi un po' di bromuro e uccidere gli ormoni e la parte di me a cui vengono in testa queste stron.ate.

Sbriciolata

Escluso
certo che no.
ma visto che per me è stato iper faticoso essere fedele perchè non lo sono mai stata, mi sono adeguata alla sua fedeltà pensando che fosse la cosa giusta da fare.
Se ha ceduto lui da non traditore, su una cosa che non era nelle mie corde eppure ce la stavo facendo...chi sono io per combattere la mia natura di diversamente fedele?

Il rosso c'è stato finchè tutti seguivano le regole.

Io passo sempre con il verde:mrgreen:
Non è una gara. Tu sai bene il dolore che hai provato. E sai bene il dolore che potrebbe provare lui, che oltretutto non capirebbe, perchè è rimasto un non traditore, capisci bene cosa intendo dire. Su un piatto della bilancia va l'effimero, sull'altro il reale, quello che per noi è davvero importante, che potremmo perdere per trovarci con un pugno di mosche in mano dopo aver causato dolore reale, per niente in tutto. Il punto rimane questo, se dopo il tradimento si resta assieme, convinti di aver fatto la scelta giusta, si deve secondo me provare a ripartire da 0. A quel punto cambiare unilateralmente le regole del rapporto condizionandolo al tradimento avvenuto è contraddittorio. In tutta sincerità io non ho la certezza di aver fatto la scelta giusta proprio non avendo potuto, per motivi oggettivi, ripartire da 0, e per questa incertezza ho abolito le regole, internamente al matrimonio, dichiaratamente e ovviamente per entrambi, in modo da poter essere entrambi liberi di scegliere e di conseguenza sicuri delle proprie scelte. Perchè di questo, appunto, si tratta. Libera e condivisa scelta di vita, qualunque essa sia, diversamente il rapporto non è alla pari.

Fabry

Utente di lunga data

Quoto...e "boia deh" (livornese :D) non posso approvarti.

Ewy

Utente di lunga data
Ciao Carissimo, nessuna medicina, con l'ultima e' finita malamente, ho rischiato grosso, molto grosso!
mandare un matrimonio a puttane per qualche scopata extra non ha senso, ho 54 anni e una bella famiglia, non sono pentito credimi ma tutto questo stress alla lunga si paga....non vorrei fare la fine del sorcio...Poi si vedra'..:up:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.