Droga

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Buscopann

Utente non raggiungibile
anatema.
non si diventa musicisti drogandosi se non c'è talento.
Il talento ce l'avevano. Ma solo col talento non si va da nessuna parte! Se un artista non è ispirato, produrrà buone opere, ma mai capolavori.

Buscopann

Tubarao

Escluso
questa, per me è una colossale scemenza. il talento era nella loro mente.
la droga era la spia della loro diversità fragilità, malessere nell'essere sopra le righe...non viceversa
Questa è una tesi interessante. Se leggi la biografia di Chet Baker, uno dei più grandi trombettisti Jazz mai esistiti, si evince proprio che lui ha cominciato a fare uso di eroina proprio per i motivi che descrivi tu. Purtroppo però, come ho detto in precedenza, non abbiamo la controprova, non possiamo essere certi che non sia vero anche il contrario. Fino a prova contraria, tanto per rimanere in tema, Syd Barrett, quando era lucido, quelle cose non le scriveva. E allora tu mi risponderai: e allora perchè tutti i tossici non scrivono musica come Syd Barret ? Che la verità come al solito sia nel mezzo ?

Buscopann

Utente non raggiungibile
Questa è una tesi interessante. Se leggi la biografia di Chet Baker, uno dei più grandi trombettisti Jazz mai esistiti, si evince proprio che lui ha cominciato a fare uso di eroina proprio per i motivi che descrivi tu. Purtroppo però, come ho detto in precedenza, non abbiamo la controprova, non possiamo essere certi che non sia vero anche il contrario. Fino a prova contraria, tanto per rimanere in tema, Syd Barrett, quando era lucido, quelle cose non le scriveva. E allora tu mi risponderai: e allora perchè tutti i tossici non scrivono musica come Syd Barret ? Che la verità come al solito sia nel mezzo ?
Perché non tutti i tossici hanno il talento diSyd Barret!! Risposta semplicissima. Servono entrambe le cose: talento e ispirazione artistica. Le droghe amplificano l'ispirazione artistica perché diluiscono i fattori inibitori della nostra razionalità.

Buscopann

Buscopann

Utente non raggiungibile
?
in base a cosa dici questo?
In base a quello che ha scritto Tubarao..E in base anche al fatto che la maggior parte degli artisti (antichi o contemporanei) che hanno condotto una vita sregolata, la maggior parte della loro produzione (intesa come opere principali) si concentrava quasi sempre nei periodi in cui si sballavano di più. Non è ovviamente una regola assoluta, ma ci sono moltissimi esempi che si possono fare.

Buscopann

Mari'

Utente di lunga data

Buscopann

Utente non raggiungibile

Mari'

Utente di lunga data

MK

Utente di lunga data
Se un giorno qualcuno scoprisse, tipo, l'acido definitivo, che non uccide, non crea dipendenza, non avesse controindicazioni su mente e corpo, bhè, a me piacrebbe molto provare percepire il.............sapore dei colori.
Intanto, Trainspotting è un bellissimo film. Poi poi poi... non si può fare di tutta l'erba (erba quella che cresce nei prati :D) un fascio. C'è droga e droga. Alla fine degli anni '50 è cominciata la ricerca e il senso c'era, poi è arrivata l'eroina e chi cercava ha cominciato a morire... Altri tempi, altri sensi, è un po' come ragionare sulle morti negli anni di piombo, astrarre dal contesto storico non fa comprendere gli avvenimenti. Per quanto mi riguarda anch'io sono incuriosita (ma ho una fifa boia degli effetti collaterali quindi ne sono sempre stata alla larga). La droga di oggi è la cocaina e quelle schifezze che girano nelle discoteche e sono assolutamente contraria. Sul sapore dei colori... mai provata la meditazione?

MK

Utente di lunga data
l'eroina e la cocaina sicuramente perché mi ci ha tirata dentro il mio ex marito, perché io all'inizio mi ci incazzavo, poi lui mi diceva "prova prova prova prova prova vedrai che bello" e alla fine ho provato e poi ho continuato
Oddio ma allora esistono... l'incubo di mia madre, guarda che le cattive compagnie poi ti trascinano negli abissi. Mai successo di sentirmi dire "prova prova", anzi. Forse sono stata solo fortunata o ho incontrato persone che nonostante gli stati alterati mi volevano bene.

Buscopann

Utente non raggiungibile
Il principio attivo della marijuana (THC) è uno degli antidolorifici più potenti che esista. Negli Stati Uniti pure la FDA (l'agenzia del farmaco) ha dovuto capitolare di fronte alle evidenze scientifiche, tanto è vero che sotto la dichiarazione del paziente e la responsabilità del medico può venire prescritta in alcune forme tumorali oppure viene usata per la terapia di alcuni mal di testa refrattari a qualsiasi farmaco.
In Italia l'ignoranza e l'ipocrisia che ruota attorno al mondo delle sostanze stupefacenti ci rende l'ultimo Paese di tutto l'Occidente nella prescrizione dei più potenti antidolorifici conosciuti: gli oppiacei. I malati di tumore che traggono beneficio solo dall'utilizzo di questi farmaci (es. morfina) spesso vengono lasciati soffrire (e marcire) nel letto dell'ospedale perché c'è una legislazione molto restrittiva nella prescrizione di questi medicinali, ormai largamente utilizzati in tutti gli altri Paesi dell'occidente.
Dovremmo uscire da questo Medio Evo..ma per ora non se ne vede la luce

Buscopann

MK

Utente di lunga data
anatema.
non si diventa musicisti drogandosi se non c'è talento.
Assolutamente d'accordo. E pure sul supporto. Anche se ci sono artisti che hanno continuato ad esserlo smettendo di farsi, vedi Lou Reed ad esempio.

Mari'

Utente di lunga data
Fino agli anni 50/60 la droga era un fenomeno di elite, concesso a pochi ... poi si penso' di passarla a tutti (il popolino, la gente comune) per incrementare i guadagni e li scattarono le schifezze per aumentare il volume, piu' schifezze ci metti piu' soldi, naturalmente = morte certa.

I policiti :cool: loro si che non corrono rischi, la consumano pura ;) :mrgreen:

MK

Utente di lunga data
Fino agli anni 50/60 la droga era un fenomeno di elite, concesso a pochi ... poi si penso' di passarla a tutti (il popolino, la gente comune) per incrementare i guadagni e li scattarono le schifezze per aumentare il volume, piu' schifezze ci metti piu' soldi, naturalmente = morte certa.

I policiti :cool: loro si che non corrono rischi, la consumano pura ;) :mrgreen:
:up: E sono in prima linea quando bisogna condannare chi si espone. Vedi la vicenda Morgan.

Mari'

Utente di lunga data
Il principio attivo della marijuana (THC) è uno degli antidolorifici più potenti che esista. Negli Stati Uniti pure la FDA (l'agenzia del farmaco) ha dovuto capitolare di fronte alle evidenze scientifiche, tanto è vero che sotto la dichiarazione del paziente e la responsabilità del medico può venire prescritta in alcune forme tumorali oppure viene usata per la terapia di alcuni mal di testa refrattari a qualsiasi farmaco.
In Italia l'ignoranza e l'ipocrisia che ruota attorno al mondo delle sostanze stupefacenti ci rende l'ultimo Paese di tutto l'Occidente nella prescrizione dei più potenti antidolorifici conosciuti: gli oppiacei. I malati di tumore che traggono beneficio solo dall'utilizzo di questi farmaci (es. morfina) spesso vengono lasciati soffrire (e marcire) nel letto dell'ospedale perché c'è una legislazione molto restrittiva nella prescrizione di questi medicinali, ormai largamente utilizzati in tutti gli altri Paesi dell'occidente.

Buscopann

Concordo in toto :up:

Mi e' venuto in mente un film in cui si parla della canapa (cannabis) non solo come droga ... se lo trovo lo posto. :)

Buscopann
questo è un discorso ben diverso e lontanissimo da quello discusso fino a qui:
intervenire uno stato di dolore è sacrosanto.
la luce dell'illuminismo è data dalla cultura e bellezza prodotti dalla piena salute del cervello che non ha nessun bisogno di alterarsi
anzi

Perché non tutti i tossici hanno il talento diSyd Barret!! Risposta semplicissima. Servono entrambe le cose: talento e ispirazione artistica. Le droghe amplificano l'ispirazione artistica perché diluiscono i fattori inibitori della nostra razionalità.

Buscopann
ma che caspita è l'ispirazione artistica??

Buscopann

Utente non raggiungibile
questo è un discorso ben diverso e lontanissimo da quello discusso fino a qui:
intervenire uno stato di dolore è sacrosanto.
la luce dell'illuminismo è data dalla cultura e bellezza prodotti dalla piena salute del cervello che non ha nessun bisogno di alterarsi
anzi
Infatti io sono assolutamente contrario all'uso di certe sostanze e ne riconosco la grande pericolosità, sia per l'individuo che per la società. Resto comunque dell'opinione che senza certe sostanze, alcuni artisti non avrebbero mai prodotto alcuni capolavori.

Buscopann

Infatti io sono assolutamente contrario all'uso di certe sostanze e ne riconosco la grande pericolosità, sia per l'individuo che per la società. Resto comunque dell'opinione che senza certe sostanze, alcuni artisti non avrebbero mai prodotto alcuni capolavori.

Buscopann
sono in completo e pesante disaccordo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.