Droga

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tubarao

Escluso
Apro questo thread su una cosa che mi è venuta in mente mentre si discuteva sul topic dei privè e sul concetto di "provare".

Qualche tempo fa ero a cena con alcuni amici e mi ricordo che ad un certo punto si accese una bella discussione su: Donne Calcio e Motori......:rotfl:
No no, scherzo ovviamente; partendo dal film Trainspotting finimmo a parlare di droga.

Di quel film la parte che mi ha colpito di più è stata all'inizio, quando la voce fuori campo di Mark Renton dice:

Mark Renton ha detto:
La gente crede che si tratti di miseria, disperazione, morte , merdate del genere, che pure non vanno ignorate, ma quello che la gente dimentica è quanto sia piacevole, se no noi non lo faremmo,almeno non siamo mica stupidi, almeno fino a questo punto. Prendete l'orgasmo più grosso che avete mai provato, moltiplicatelo per 1000 e neanche allora ci siete vicini
Non mi nascondo dietro al classico dito, una certa dose di curiosità su certe esperienze l'ho sempre avuta, e, se non fossi (a) ben consapevole delle letali e tragiche implicazioni (b) un fifone della miseria (c) fermamente convinto che sia fondamentalmente stupido e idiota iniettarsi in vena del veleno.....bhè detto questo, forse sarei il più grande tossico del pianeta.

Leggevo alcune testimonianze di Timothy Leary che descriveva i suoi viaggi sotto l'effetto di acidi e parlava dei colori, parlava di come riusciva a percepire il sapore dei colori. :eek:

Se un giorno qualcuno scoprisse, tipo, l'acido definitivo, che non uccide, non crea dipendenza, non avesse controindicazioni su mente e corpo, bhè, a me piacrebbe molto provare percepire il.............sapore dei colori.

E' su questo aspetto che io cercavo di impostare la discussione quella sera: lo sappiamo tutti che la droga uccide ed è da stupidi iniziare a farlo, non è questo il nocciolo, ma è più che altro il fatto dell'eccezionalità di certe esperienze.

Vi anticipo rispondendo subito che: no, quella sera a cena il cibo era ottimo, e di Calcio Donne e Motori avevamo finito di parlarne poco prima :mrgreen:

Sasso gettato, vediamo quanti cerchi nell'acqua produce ;)

Mari'

Utente di lunga data
Piccola nota

Forse era meglio aprire questo 3d in Privee' :cool: .

Nausicaa

sfdcef
La curiosità è un bene che apprezzo moltissimo.
Credo di esserne provvista mediamente, di parecchie cose mi piacerebbe saperne di più, di parecchie di queste mi garba rimangano conoscenze teoriche.
Diciamo che la paura talvolta prevale :)

La droga "assoluta".... l'idea di gustare i colori, vedere i suoni è estremamente intrigante, tuttavia amando molto io il mio cervello e i meccanismi che in genere lo regolano, temerei la perdita di controllo, anche se mi assicurassero della assoluta assenza di danni collaterali.
Sempre per questo motivo, non mi piace ubriacarmi. Detesto non avere il controllo di me.
Solo col controllo di me, posso decidere cosa provare o meno.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
La curiosità è un bene che apprezzo moltissimo.
Credo di esserne provvista mediamente, di parecchie cose mi piacerebbe saperne di più, di parecchie di queste mi garba rimangano conoscenze teoriche.
Diciamo che la paura talvolta prevale :)

La droga "assoluta".... l'idea di gustare i colori, vedere i suoni è estremamente intrigante, tuttavia amando molto io il mio cervello e i meccanismi che in genere lo regolano, temerei la perdita di controllo, anche se mi assicurassero della assoluta assenza di danni collaterali.
Sempre per questo motivo, non mi piace ubriacarmi. Detesto non avere il controllo di me.
Anche su questo siamo identiche.:up::)

Io credo di aver provato tutte le droghe che esistono. Anche l'eroina, anche se non me la sono mai iniettata ma l'ho solo tirata. Ho tirato coca, mi sono fatta di exstasy, trip, acidi, funghi allucinogeni, anfetamine, erba, haschish, oppio...

Sono ancora viva, grazie al cielo. E sono fuori. Pulita da almeno 13 anni.

Ma non lo paragonerei al miglior orgasmo del mondo

Tubarao

Escluso
Detesto non avere il controllo di me.
Sempre per amore di polemica, intesa come confronto: e se invece fosse proprio quello il momento in cui avresti più controllo ???

Ri-Cito:

Timothy Leary ha detto:
"Un'esperienza psichedelica è un viaggio verso nuovi reami di coscienza. La dimensione ed il contenuto dell'esperienza non hanno limiti, ed i suoi connotati caratteristici sono la trascendenza dei concetti verbali, delle dimensioni spazio-temporali e dell'ego o identità. Tali esperienze di coscienza espansa possono verificarsi in una varietà di modi: deprivazione sensoriale esercizi yoga, meditazione disciplinata, estasi estetica o religiosa, oppure spontaneamente. Più recentemente sono diventate accessibili a tutti tramite l'ingestione di droghe psichedeliche quali psilocybina, mescalina, DMT, ecc. Chiaramente, non è la droga a produrre l'esperienza trascendentale. Essa funge solamente come chiave chimica - apre la mente, libera il sistema nervoso dagli schemi e dalle sue strutture ordinarie."

Nausicaa

sfdcef
Uhm... perdere il controllo come scelta consapevole, ok. Il controllo di sè fino all'ultima frontiera, decidere di non decidere. Qui sto pensando non solo alla droga ma anche ad altre situazioni in cui si può decidere di abbandonarsi. Ad un altro, per dirne una.
In effetti, ci sta, in certe occasioni.
Non nego, come ho già detto, che assieme alla curiosità conviva in me una certa dose di cautela. Paura, puoi chiamarla.
O, se certe volte ho voglia di considerarmi meglio, gusti personali?

L'esperienza eccezionale, per viverla, richiede anche che si abbia il desiderio di sperimentarla.
Curiosità. E inclinazioni personali.

Sterminator

Utente di lunga data
Io credo di aver provato tutte le droghe che esistono. Anche l'eroina, anche se non me la sono mai iniettata ma l'ho solo tirata. Ho tirato coca, mi sono fatta di exstasy, trip, acidi, funghi allucinogeni, anfetamine, erba, haschish, oppio...

Scusa e tutto sto popo' di roba per gioco, per evadere da robe che non ti piacevano o per semplice omologazione al gruppo-compagno?

Scusa e tutto sto popo' di roba per gioco, per evadere da robe che non ti piacevano o per semplice omologazione al gruppo-compagno?

principalmente perché ero giovane e stupida

assolutamente non per evadere da robe che non mi piacevano

credo perché mi piacesse sballarmi

l'eroina e la cocaina sicuramente perché mi ci ha tirata dentro il mio ex marito, perché io all'inizio mi ci incazzavo, poi lui mi diceva "prova prova prova prova prova vedrai che bello" e alla fine ho provato e poi ho continuato

Nausicaa

sfdcef

Ammirazione sconfinata per essertene tirata fuori.
Sconfinata.

Tubarao

Escluso

Cavolo Mamba, non ti sei fatta mancare niente :eek:

Stermi, anche se esula un pò dal senso del thread, quello delle motivazioni è un discorso molto delicato, e bisognerebbe anche cercare di vedere oltre i soliti triti e ritriti clichè quali il disagio, l'omologazione, ecc, ecc....molte volte è anche il semplice meccanisno: provi una cosa, ti piace, la rifai......chiusa parentesi.

Ed è proprio, ANCHE nell'ottica del piacere che penso certe cose andrebbero considerate: l'istinto all'evasione e alla ricerca del piacere credo siano radicate in ognuno di noi: poi c'è quello che si ferma al barattolo della nutella, quello che preferisce mettersi ad alzare pesi come un dannato in palestra, quello che preferisce la scarica di adrenalina di un salto col paracadute, quello che si mette ore a fare "oohmmmm ohmmmm" meditando, o quello, con meno freni inibitori o forse più incoscienza che si butta giù qualche funghetto. Sono tutti comunque modi di alterazione del proprio stato volti alla ricerca di piacere. E non ho mai conosciuto nessuno a cui non piaccia il piacere.

Cavolo Mamba, non ti sei fatta mancare niente :eek:

Stermi, anche se esula un pò dal senso del thread, quello delle motivazioni è un discorso molto delicato, e bisognerebbe anche cercare di vedere oltre i soliti triti e ritriti clichè quali il disagio, l'omologazione, ecc, ecc....molte volte è anche il semplice meccanisno: provi una cosa, ti piace, la rifai......chiusa parentesi.

Ed è proprio, ANCHE nell'ottica del piacere che penso certe cose andrebbero considerate: l'istinto all'evasione e alla ricerca del piacere credo siano radicate in ognuno di noi: poi c'è quello che si ferma al barattolo della nutella, quello che preferisce mettersi ad alzare pesi come un dannato in palestra, quello che preferisce la scarica di adrenalina di un salto col paracadute, quello che si mette ore a fare "oohmmmm ohmmmm" meditando, o quello, con meno freni inibitori o forse più incoscienza che si butta giù qualche funghetto. Sono tutti comunque modi di alterazione del proprio stato volti alla ricerca di piacere. E non ho mai conosciuto nessuno a cui non piaccia il piacere.

Infatti ora mi strafaccio di Nutella

Sterminator

Utente di lunga data

l'eroina e la cocaina sicuramente perché mi ci ha tirata dentro il mio ex marito, perché io all'inizio mi ci incazzavo, poi lui mi diceva "prova prova prova prova prova vedrai che bello" e alla fine ho provato e poi ho continuato
Ok per la risposta che non chioso per accontentare Tubarao..:mrgreen: pero' li mejo morti di quella testa di cazzo del tuo ex, posso evocarli?

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

sei un ottimo esempio per sfatare il falso mito descritto nel primo post.:up:

Sempre per amore di polemica, intesa come confronto: e se invece fosse proprio quello il momento in cui avresti più controllo ???

Ri-Cito:
queste sono quelle cavolate che alimentano appunto il falso mito e il fascino di qualcosa che distrugge mente e corpo.
poi mettila come ti pare

Nausicaa

sfdcef
queste sono quelle cavolate che alimentano appunto il falso mito e il fascino di qualcosa che distrugge mente e corpo.
poi mettila come ti pare

Bè dai, la premessa era l'invenzione di una droga che non avesse altro effetto che quello allucinogeno... che non desse dipendenza, che non avesse effetti collaterali etc, altrimenti non ne avremmo neppure parlato.
La sola idea che una di quelle droghe disintegri le cellule del mio cervello mi da i brividi, e non c'è esperienza sensoriale che valga una cosa del genere.
Ma appunto, si stava disquisendo in linea puramente teorica.

Bè dai, la premessa era l'invenzione di una droga che non avesse altro effetto che quello allucinogeno... che non desse dipendenza, che non avesse effetti collaterali etc, altrimenti non ne avremmo neppure parlato.
La sola idea che una di quelle droghe disintegri le cellule del mio cervello mi da i brividi, e non c'è esperienza sensoriale che valga una cosa del genere.
Ma appunto, si stava disquisendo in linea puramente teorica.
sono quelle disquisizioni sulle quali pesano un po' troppe vite .

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.