Domande da non fare

Nicky

Utente di lunga data
Prendo spunto dalla lite Fagnani-Marzullo. Ho letto che la Fagnani si è indispettita perché Marzullo le ha chiesto se le sia mancata la maternità, in parte perché è un argomento intimo e in parte perché è una domanda rivolta solo alle donne, in quanto pare che sia raro che a un uomo si chieda se gli è mancata la paternità.
La questione mi ha fatto pensare, perché è una domanda che in effetti preferisco non mi sia rivolta, ma non mi sono mai offesa quando mi è stato chiesto. Poi dipende dal contesto, ad esempio, qui, in cui vengono affrontati argomenti personali, mi pare normale che mi venga chiesto. Però al tempo stesso mi sento libera di non specificare i motivi, anche in questo contesto, a costo di essere reticente. In generale, vi offendono le domande o vi ponete dei dubbi prima di chiedere qualcosa a qualcuno?

Pincopallino

Utente di lunga data
Prendo spunto dalla lite Fagnani-Marzullo. Ho letto che la Fagnani si è indispettita perché Marzullo le ha chiesto se le sia mancata la maternità, in parte perché è un argomento intimo e in parte perché è una domanda rivolta solo alle donne, in quanto pare che sia raro che a un uomo si chieda se gli è mancata la paternità.
La questione mi ha fatto pensare, perché è una domanda che in effetti preferisco non mi sia rivolta, ma non mi sono mai offesa quando mi è stato chiesto. Poi dipende dal contesto, ad esempio, qui, in cui vengono affrontati argomenti personali, mi pare normale che mi venga chiesto. Però al tempo stesso mi sento libera di non specificare i motivi, anche in questo contesto, a costo di essere reticente. In generale, vi offendono le domande o vi ponete dei dubbi prima di chiedere qualcosa a qualcuno?
Non mi offendono le domande.
Le modalità invece a volte fanno girare i coglioni.
Quali modalità? Quelle in cui la domanda viene posta in modo da condizionare la risposta, magari anteponendo una delle frasi che reputo più idiote da dire e scrivere, ossia “ io non giudico ma…”.

CIRCE74

Moderator
Staff Forum
Il fatto che possa indispettire la domanda sulla maternità ci stà.
Dietro ad una scelta di questo tipo ci possono essere moltissime spiegazioni e mi sembra giusto e legittimo non sentirsi in dovere di dover spiegare cose parecchio intime.
Io non chiedo mai cose che vanno molto sul personale, neppure alle amiche più intime, se vedo che non sono serene magari mi faccio sentire, faccio capire che ci sono per parlare ma lascio a loro la decisione di aprirsi o meno, non chiedo mai direttamente per non mettere in difficoltà.

cipolino

Utente di lunga data
1. La Fagnani si è indispettita, con le domande che fa lei? Ridicola: è tutta chiacchiere e distintivo!

2. Agli uomini non viene fatta per il semplice motivo che, tecnicamente, sono sempre in tempo a provarci: la biologia è fatta di fatti che se ne fregano del wokeismo e del politically correct.

3. Da quando a vent'anni chiesi a mio cugino se stavano aspettando il secondo figlio ma la moglie era solo ingrassatta, non chiedo più nulla a nessuno 😭

jack-jackson

Utente di lunga data
Credo che queste tipo di domande per quanto potrebbero passare per banali bisogna pesarle e perché no studiarle in base a chi le si fanno. Ma in generale a me è successo di dire cose di cui poi mi sono pentito e rammaricato perché certe parole o domande appunto, per quanto ai nostri occhi possono essere da niente, possono portare ferite e crepe nell'altra persona. A me dispiace molto ma il treno è passato e le cose non si possono far tornare indietro.

Nicky

Utente di lunga data
Il fatto che possa indispettire la domanda sulla maternità ci stà.
Dietro ad una scelta di questo tipo ci possono essere moltissime spiegazioni e mi sembra giusto e legittimo non sentirsi in dovere di dover spiegare cose parecchio intime.
Sinceramente mi sono sentita in difficoltà a volte, ma la cosa buffa è che mi è stato chiesto molto più da sconosciuti che da persone che mi conoscono. Questo mi ha consentito di cavarmela con frasi di circostanza.

Nicky

Utente di lunga data
1. La Fagnani si è indispettita, con le domande che fa lei? Ridicola: è tutta chiacchiere e distintivo!

2. Agli uomini non viene fatta per il semplice motivo che, tecnicamente, sono sempre in tempo a provarci: la biologia è fatta di fatti che se ne fregano del wokeismo e del politically correct.
Non so, lei dice che non chiede cose intime. Ma io non ho mai visto belve.
Sul secondo punto, è vero, ma ti posso assicurare che la domanda sui figli a noi donne iniziano a farcela molto presto.

CIRCE74

Moderator
Staff Forum
Sinceramente mi sono sentita in difficoltà a volte, ma la cosa buffa è che mi è stato chiesto molto più da sconosciuti che da persone che mi conoscono. Questo mi ha consentito di cavarmela con frasi di circostanza.
ecco queste domande fatte da sconosciuti proprio non le comprendo.

hammer

Utente di lunga data
Anche solo accennare alla maternità, ad una donna senza figli, la ritengo la cosa più stupida che si possa fare.
Stessa cosa per "quando ti sposi?" specialmente quando si pone la domanda ad una/uno che non ha nemmeno un compagno/a.

Discorso diverso per quanto attiene le domande che tutti ci poniamo sul "Mistero di @Klavier" o sul "Grande Torto subito da @CIRCE74", dato che si tratta di appassionanti fatti di cronaca che non incidono sul personale più profondo.

CIRCE74

Moderator
Staff Forum
Anche solo accennare alla maternità, ad una donna senza figli, la ritengo la cosa più stupida che si possa fare.
Stessa cosa per "quando ti sposi?" specialmente quando si pone la domanda ad una/uno che non ha nemmeno un compagno/a.

Discorso diverso per quanto attiene le domande che tutti ci poniamo sul "Mistero di @Klavier" o sul "Grande Torto subito da @CIRCE74", dato che si tratta di appassionanti fatti di cronaca che non incidono sul personale più profondo.
tanto non lo saprai mai😝

Jim Cain

Utente di lunga data

'È più il piacere di fare un piacere a chi potrebbe farcene molti o è più il piacere di dare un dispiacere a chi potrebbe darcene molti?'

Klavier

Utente di lunga data

Curiosa e pettegola

Klavier

Utente di lunga data
Avviso ai naviganti.
A causa della siccità stiamo riscontrando problemi nella navigazione e quindi per rendere più confortevole la vacanza dei passeggeri visto il disagio siamo tutti attivati nell’offrire più servizi e comfort. Questo significa che mi dedicherò al post che mi riguarda non appena sarà possibile. Farò i normali interventi ovviamente ma se devo scrivere qualcosa su di me e pubblicarla vorrei essere il più preciso e obbiettivo possibile. Mi nuoce un po’ dovere ricordare alcuni fatti ma ho promesso di farlo e lo farò.
Per quanto riguarda @CIRCE74 visto il fastidio mostrato al ricordarle quanto avvenuto nel suo matrimonio suggerisco di leggere attentamente il titolo di questo thread.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Non so, lei dice che non chiede cose intime. Ma io non ho mai visto belve.
Sul secondo punto, è vero, ma ti posso assicurare che la domanda sui figli a noi donne iniziano a farcela molto presto.
Come no? In diverse occasioni ha perfino sindacato su degli aborti... ma che vada in malora

Ultima modifica:

hammer

Utente di lunga data
Avviso ai naviganti.
A causa della siccità stiamo riscontrando problemi nella navigazione e quindi per rendere più confortevole la vacanza dei passeggeri visto il disagio siamo tutti attivati nell’offrire più servizi e comfort. Questo significa che mi dedicherò al post che mi riguarda non appena sarà possibile. Farò i normali interventi ovviamente ma se devo scrivere qualcosa su di me e pubblicarla vorrei essere il più preciso e obbiettivo possibile. Mi nuoce un po’ dovere ricordare alcuni fatti ma ho promesso di farlo e lo farò.
Per quanto riguarda @CIRCE74 visto il fastidio mostrato al ricordarle quanto avvenuto nel suo matrimonio suggerisco di leggere attentamente il titolo di questo thread.
Per quanto riguarda i due "misteri" sia quello tuo che quello di @CIRCE74, mi sembrava evidente che li avessi citati soltanto per riderci sopra.

In realtà personalmente non sono minimamente interessato a conoscere ne l'uno nell'altro.

Se ricordare e scrivere di alcuni fatti ti infastidisce ti consiglio di non farlo assolutamente.

Questo forum dovrebbe servire a generare supporto a chi serve e per certi aspetti relax per tutti.

Non si dovrebbero fare cose che portano fastidio o sofferenza a se stessi o agli altri.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Non ricordo di domande che mi abbiano mai offeso, ma cerco di stare attento, se possibile, a non porre domande imbarazzanti. Tu quindi hai mai abortito?? Sei si perchè???

Klavier

Utente di lunga data
Per quanto riguarda i due "misteri" sia quello tuo che quello di @CIRCE74, mi sembrava evidente che li avessi citati soltanto per riderci sopra.

In realtà personalmente non sono minimamente interessato a conoscere ne l'uno nell'altro.

Se ricordare e scrivere alcuni fatti ti infastidisce ti consiglio di non farlo assolutamente.

Questo forum dovrebbe servire a generare supporto a chi serve e per certi aspetti relax per tutti.

Non si dovrebbero fare cose che portano fastidio o sofferenza a se stessi o agli altri.
Ti ringrazio. In effetti mi innervosisce il solo ricordare e per questo mi sono sentito solidale con Circe ma ho promesso e lo farò. In realtà ho raccontato episodi e dovrei solo ricollegarli e metterli in ordine cronologico e completare alcuni punti. Forse più di alcuni. Scusa ma non era un rimprovero a te. Mi sono innervosito come sempre succede quando ci penso.