Dipendenza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Morgana

Guest
Vi e' mai capitato?
Ci sono persone che su di voi hanno un particolare ascendente, che potrebbero anche stare in slenzio che per voi sarebbe uguale, che potrebbero presentarsi da voi in pigiama e la trovereste sempre la persona piu' sexY del mondo.
C'e' una persona cosi' anche per me , che mi manda in crisi se, come oggi, mi fa sentire la piu' brutta donna del mondo pur essendo consapevole di non esserlo ( o quantomeno di essere normale).
Credevo di averlo cancellato, ma oggi a distanza di quasi un anno e mezzo, l'ho rincontrato e sono ricaduta nel suo fascino .
Il fascino di chi ha avuto sempre belle donne e chissà perche' anni fa ha scelto me anche se per un breve periodo.
Il fascino di chi non mi ha mai fatto un comlimento "fisico" su di me , beh su dai a tutte fa piacere sentirsi dire ogni tanto "come stai bene oggi, mi piaci ecc...".
Vorrei liberarmi dal peso che ha per me l'importanza del suo giudizio.
Forse mi ci vorrebbe uno psichiatra, ma vorrei sapere perche' le cose dette da lui, sono per me oro colato, perchè riesco a sentirmi il nulla davanti a lui.
Giuro che non so come uscirne..

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Vi e' mai capitato?
Ci sono persone che su di voi hanno un particolare ascendente, che potrebbero anche stare in slenzio che per voi sarebbe uguale, che potrebbero presentarsi da voi in pigiama e la trovereste sempre la persona piu' sexY del mondo.
C'e' una persona cosi' anche per me , che mi manda in crisi se, come oggi, mi fa sentire la piu' brutta donna del mondo pur essendo consapevole di non esserlo ( o quantomeno di essere normale).
Credevo di averlo cancellato, ma oggi a distanza di quasi un anno e mezzo, l'ho rincontrato e sono ricaduta nel suo fascino .
Il fascino di chi ha avuto sempre belle donne e chissà perche' anni fa ha scelto me anche se per un breve periodo.
Il fascino di chi non mi ha mai fatto un comlimento "fisico" su di me , beh su dai a tutte fa piacere sentirsi dire ogni tanto "come stai bene oggi, mi piaci ecc...".
Forse mi ci vorrebbe uno psichiatra, ma vorrei sapere perche' le cose dette da lui, sono per me oro colato, perchè riesco a sentirmi il nulla davanti a lui.
Perché ti fa sentire bella o brutta?
Forse sono le sue modalità che corrispondono a un tipo di giudizio non verbale che hai interiorizzato in un tempo lontano...
I tuoi genitori erano prodighi di parole o comunicavano l'approvazione e la disapprovazione con modalità non verbali?
Queste modalità non sono comprese sempre dai bambini che interpretano la disapprovazione di un singolo atto come disapprovazione totale.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Invece per quanto riguarda persone dal fascino immarcescibile ...sì ci sono.

O

Old giobbe

Guest
Perché ti fa sentire bella o brutta?
Forse sono le sue modalità che corrispondono a un tipo di giudizio non verbale che hai interiorizzato in un tempo lontano...
I tuoi genitori erano prodighi di parole o comunicavano l'approvazione e la disapprovazione con modalità non verbali?
Queste modalità non sono comprese sempre dai bambini che interpretano la disapprovazione di un singolo atto come disapprovazione totale.
Persa, le tue parole mi hanno fatto ricordare un fatto che mi è capitato tanti anni fa.
Io da giovane avevo problemi con le figure che rappresentavano l'autorità: professori, presidi, direttori, sindaci ecc. Davanti a queste persone mi sentivo inferiore, ero imbarazzato e timido.
Ho cercato la radice di questo problema e mi sono ricordato un fatto che mi era successo quando avevo 4 anni.
Era una sera d'estate e mio padre stava seduto sul marciapiede di casa, con la schiena appoggiata al muro.
Mi è venuta voglia di fargli uno “scherzetto” che avevo appena imparato all'asilo.
Mi sono avvicinato a lui e facendo il segno della pistola con la mano destra gli ho detto
“In alto le mani!
Fuori i salami!
Se non ce li avete,
fuori le tette!”.
Pensavo che questa filastrocca lo facesse ridere (non capivo i doppi sensi, ma in asilo tutti ridevano) e invece mi ha dato immediatamente una sberla, si è alzato e se n'è andato senza dare spiegazioni.
Quello è l'unico schiaffo che ho preso in vita mia da mio padre e me lo ricordo ancora benissimo. Nella mia infanzia ne avrò presi un cinquemila schiaffi da mia madre, ma nessuno mi ha fatto tanto male come quell'unico schiaffo ricevuto da mio padre.
Ricordando questo episodio, riflettendoci su e perdonando mio padre sono riuscito a liberarmi da un trauma che mi portavo dietro da un sacco di tempo.
Adesso sono capace di insultare anche il Presidente della Repubblica guardandolo dritto negli occhi!

Verena67

Utente di lunga data
Vi e' mai capitato?
Morgana, faccio confusione, tu che storia avevi?

Quella con il professore/guru? Eri tu?

Ci sono persone "speciali" per noi.

Ma perché patologizzarsi?! Gli psichiatri non vendono mica la felicità tanto a peso...

Le si apprezza per la loro "specialità" (di solito del tutto soggettiva e NON oggettiva) e si va avanti con la vita di tutti i giorni, attenti a non prendere fischi per fiaschi...

P.S. Ieri avevamo qui davanti che lavorava GABRIEL GARKO...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.