dimentico oppure no?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old chensamurai

Guest
'azz...è vero...
... purtroppo è così... ti potrei raccontare delle cose in merito... bambini picchiati a sangue... che ti raccontano ch'è giusto così... che il papà è una brava persona... che il papà, a volte, si arrabbia... e lo amano... gli corrono incontro... con il corpo martoriato dai colpi di cintura... è una relazione troppo importante e profonda per metterla in discussione... e queste sono le conseguenze...

Miciolidia

Utente di lunga data
... purtroppo è così... ti potrei raccontare delle cose in merito... bambini picchiati a sangue... che ti raccontano ch'è giusto così... che il papà è una brava persona... che il papà, a volte, si arrabbia... e lo amano... gli corrono incontro... con il corpo martoriato dai colpi di cintura... è una relazione troppo importante e profonda per metterla in discussione... e queste sono le conseguenze...

si...lo so...qualcosa ho letto a proposito.

questioni assai dolorose quanto delicate .

MK

Utente di lunga data

Vero Chen, purtroppo. Sono le madri di questi bambini che non capisco. Madri che non difendono i loro bambini... non lo riesco ad accettare, proprio no...

Bruja

Utente di lunga data
violenza

La teoria che il bimbo picchiato va sempre incontro con amore al genitore che lo percuote... è vera, e forse vale anche nei rapporti umani fra adulti se non si è persuasi di avere altre scelte. Ma una volta elaborato il problema e davvero affrontato credo che, memoria a parte che è solo la documentazione del nostro vivere, si può benissimo non tanto eliminare ma mettere "in soffitta" la parte sofferente e somatizzante che ci procurava, si rimuove il malessere non il fatto che non è più interattivo.
E' spiegato terra terra ma credo che il concetto sia chiaro.
Bruja

Lettrice

Utente di lunga data
Certe volte sono circoli viziosi da cui non si esce cosi' facilmente...

MK

Utente di lunga data
La teoria che il bimbo picchiato va sempre incontro con amore al genitore che lo percuote... è vera, e forse vale anche nei rapporti umani fra adulti se non si è persuasi di avere altre scelte. Ma una volta elaborato il problema e davvero affrontato credo che, memoria a parte che è solo la documentazione del nostro vivere, si può benissimo non tanto eliminare ma mettere "in soffitta" la parte sofferente e somatizzante che ci procurava, si rimuove il malessere non il fatto che non è più interattivo.
E' spiegato terra terra ma credo che il concetto sia chiaro.
Bruja
Sì Bruja, il concetto è chiaro. E per gli adulti è giusto che sia così. Ma un bambino va difeso. La scena di "La bestia nel cuore" con la madre che finge di non vedere quello che fa il padre... mi vengono i brividi...

O

Old Vulvia

Guest
se decido con un atto razionale di passare sopra ad alcuni colpi che mi sono stati inferti, ci passo sopra e basta. e ci passo sopra se decido che quella relazione è piu' importante del dolore che ho accusato in quel momento...e non è bontà la mia, ma è ragione applicata alla voglia di avere cura della relazione che ho avuto con quella persona.

quasi come volessi aver cura della scelta che ho fatto nel momento in cui mi sono fidata dell'altro/a.
Soprattutto in passato, da ragazza, questo era il modo con cui affrontavo le delusioni. Non so nel tuo caso, ma nel mio c'era l'intento di eludere l'intera questione e di continuare a preservare l'immagine che io mi ero fatta, unicamente tra me e me, della persona che aveva in qualche modo "tradito" le mie aspettative. Poi, col tempo, ho imparato ad affrontare queste situazioni ed in genere ho salvato, nel bene e nel male (elaborato?), quelle in cui c'era stato un mio concorso nel non riconoscere appieno l'altra persona.

MK

Utente di lunga data
Poi, col tempo, ho imparato ad affrontare queste situazioni ed in genere ho salvato, nel bene e nel male (elaborato?), quelle in cui c'era stato un mio concorso nel non riconoscere appieno l'altra persona.
Questo è elaborare, perfetto!!!

Miciolidia

Utente di lunga data
Vulvia

Soprattutto in passato, da ragazza, questo era il modo con cui affrontavo le delusioni. Non so nel tuo caso, ma nel mio c'era l'intento di eludere l'intera questione e di continuare a preservare l'immagine che io mi ero fatta, unicamente tra me e me, della persona che aveva in qualche modo "tradito" le mie aspettative. Poi, col tempo, ho imparato ad affrontare queste situazioni ed in genere ho salvato, nel bene e nel male (elaborato?), quelle in cui c'era stato un mio concorso nel non riconoscere appieno l'altra persona.
o si Vulvia, non so quanto in passato, ma quantomeno nel passato non remotissimo ho affrontato anche io, elaborato( ? ) e superato . Ma nell'atto del superamento non so come definirlo, correggetemi se sbaglio ridimensiono l'immagine che mi ero costruita e la relazione assume di conseguenzialmente un significato diverso o meno importante quando non si azzera addirittura.

mi chiedo pero' se con quello con mia madre la questione non sia ancora definita e chiara...questo mi costa ammetterlo ma temo che sia cosi.ho una madre "TANTA"...e il rapporto è sempre stato conflittuale, con mio padre non ne parliamo nemmeno...un manicomio...sono scappata, ho vissuto da subito per i fatti miei e in autonomia totale...ma....c'è un ma...quando sono con lei l'ansia da prestazione è a mille...non ci sono cz. e per quanto mi ribelli, nota caratteriale che mi ha sempre aiutato e forse, salvato,....la subisco ancora la sua presenza in certi momenti.

Probabilmente solo l'analisi potrebbe dirmelo.

Old Giusy

Utente di lunga data
... calma... calma... non devi cercare spiegazioni in senso causale, né motivazioni ontologiche che, spesso, ontologiche non sono... se non nella loro fumosità... ciò che devi cercare, è il SENSO delle cose... il SIGNIFICATO delle relazioni... si chiudono i rapporti, quando hanno perso il loro SIGNIFICATO... vedi, questo spiega perché certe persone rimangono intrappolate in relazioni che, a noi, appaiono molto dolorose e frustranti... lo fanno perché, nonostante tutto, sono relazioni SIGNIFICATIVE... conferiscono ruolo e identità... e per questo, ne abbiamo bisogno... se chiudi una relazione, lo fai perché, per te, non è abbastanza significativa... al di là della dimensione "spiegazionista" o di quella "motivazionale"...
Si Chen, è verissimo.
Ma potrebbe essere un discorso di aspettative?
Cioè, quando ti rendi conto che da quella persona non puoi avere più nulla di ciò che ti aspetti da lei, solo allora riesci a chiudere?
O più in generale, chiudi un rapporto quando non ha più alcun valore e lo capisci?

MK

Utente di lunga data
ho una madre "TANTA"...e il rapporto è sempre stato conflittuale, con mio padre non ne parliamo nemmeno...un manicomio...sono scappata, ho vissuto da subito per i fatti miei e in autonomia totale...ma....c'è un ma...quando sono con lei l'ansia da prestazione è a mille...non ci sono cz. e per quanto mi ribelli, nota caratteriale che mi ha sempre aiutato e forse, salvato,....la subisco ancora la sua presenza in certi momenti.

Probabilmente solo l'analisi potrebbe dirmelo.
Micio ti capisco perfettamente. Sì l'analisi aiuta...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sai quale sarebbe il regalo piu' bello che potrei farmi se potessi?

regalarmela.

Ma quelli seri, quelli di cui avrei fiducia, per ora sono inavvicinabili.
100€ a seduta una o due volte alla settimana
...il pensiero di non spenderli per questo ...mi fa superare i traumi

MK

Utente di lunga data
Sai quale sarebbe il regalo piu' bello che potrei farmi se potessi?

regalarmela.

Ma quelli seri, quelli di cui avrei fiducia, per ora sono inavvicinabili.
Se tu fossi a Milano ti consiglierei la mia, è davvero molto brava. Non hai qualche amico che ti può consigliare? Altrimenti... beh puoi chiedere a Chen...

bacio Micio!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.