dimentico oppure no?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Credo di avere elaborato.

Se avessi rimosso non ricorderei un caiser...o sto dicendo stupidate?
Elaborare...elaborare ...e poi?
Poi ha capito.
E se ha capito che uno è uno stronzo?

MK

Utente di lunga data
mentre il bene deve essere sorgivo e spontaneo; qualunque forzatura suona come una campana crepata.... non ha le risonanze armoniche che la rendono la voce dellp spirito...
Bruja

bellissimo Bruja, lo metto come firma

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ripongo la domanda.
Se finita l'elaborazione e compreso tutto non si ha nessuna intenzione di accettare la persona (quel che è accaduto lo devono accettare tutti, anche senza aver elaborato nulla
) la "rimozione" la considerate un percorso accettabile o no?

Iris

Utente di lunga data
Ripongo la domanda.
Se finita l'elaborazione e compreso tutto non si ha nessuna intenzione di accettare la persona (quel che è accaduto lo devono accettare tutti, anche senza aver elaborato nulla

Certo che la rimozione è accettabile...ho rimosso il lutto, dopo averlo elaborato e ho scelto consapevolmente di fare a meno di quella persona. E? comunque un percorso positivo.

Fedifrago

Utente di lunga data
Ripongo la domanda.
Certo che la rimozione è accettabile...ho rimosso il lutto, dopo averlo elaborato e ho scelto consapevolmente di fare a meno di quella persona. E? comunque un percorso positivo.
A quel punto la rimozione non ti poni forse neanche più il problema di porla in essere...si attua nei fatti!!

Iris

Utente di lunga data
A quel punto la rimozione non ti poni forse neanche più il problema di porla in essere...si attua nei fatti!!
Beh no..per decidere lucidamente di rifiutare una persona, per decidere che non ne hai bisogno, devi per forza passare attraverso l'elaborazione...credo almeno.
O meglio, per me è stato così...anche se sul momento non ho individduato un prima ed un dopo. E' avvenuto e basta.

Old Giusy

Utente di lunga data
Per parecchi anni ho subito, ma mai effettuato, una rimozione.
Credevo che quando si crea un rapporto intimo, profondo, fosse possibile un allontanamento, ma non una rimozione.
Per questo motivo, anche quando sono stata profondamente ferita o delusa da qualcuno, ho sempre cercato di capirne le motivazioni, e non ho mai eliminato una persona dalla mia vita, al massimo sono stata eliminata.
Da un pò di tempo a questa parte ho capito che non tutto è spiegabile nè accettabile, e quando non capisco o non sono d'accordo, elimino!

Fedifrago

Utente di lunga data
Certo...

Beh no..per decidere lucidamente di rifiutare una persona, per decidere che non ne hai bisogno, devi per forza passare attraverso l'elaborazione...credo almeno.
O meglio, per me è stato così...anche se sul momento non ho individduato un prima ed un dopo. E' avvenuto e basta.

Dicevo che una volta TERMINATA l'elaborazione, non devi manco più sforzarti di rimuovere quella persona dal tuo orizzonte...perchè se l'elaborazione ti ha portato a vederlo come è realmente e come a te non vada bene...dal tuo orizzonte è già scomparso di suo!

O

Old chensamurai

Guest
..solo perchè non vi dimentichiate di esprimervi di sotto sul sondaggio dell'Admin!
... FARABUTTO, SI SONO GIA' ESPRESSI TUTTI I TUOI CLONI... CRIMINALE... ANDRESTI FUCILATO... QUI NON CI SARA' ALCUN MODERATORE... NON DECIDERETE VOI PER TUTTI... CANAGLIE... ASSASSINI...

O

Old chensamurai

Guest
Per parecchi anni ho subito, ma mai effettuato, una rimozione.
Credevo che quando si crea un rapporto intimo, profondo, fosse possibile un allontanamento, ma non una rimozione.
Per questo motivo, anche quando sono stata profondamente ferita o delusa da qualcuno, ho sempre cercato di capirne le motivazioni, e non ho mai eliminato una persona dalla mia vita, al massimo sono stata eliminata.
Da un pò di tempo a questa parte ho capito che non tutto è spiegabile nè accettabile, e quando non capisco o non sono d'accordo, elimino!
... calma... calma... non devi cercare spiegazioni in senso causale, né motivazioni ontologiche che, spesso, ontologiche non sono... se non nella loro fumosità... ciò che devi cercare, è il SENSO delle cose... il SIGNIFICATO delle relazioni... si chiudono i rapporti, quando hanno perso il loro SIGNIFICATO... vedi, questo spiega perché certe persone rimangono intrappolate in relazioni che, a noi, appaiono molto dolorose e frustranti... lo fanno perché, nonostante tutto, sono relazioni SIGNIFICATIVE... conferiscono ruolo e identità... e per questo, ne abbiamo bisogno... se chiudi una relazione, lo fai perché, per te, non è abbastanza significativa... al di là della dimensione "spiegazionista" o di quella "motivazionale"...

Miciolidia

Utente di lunga data
iris

certo che si.

Se consapevolemte si sceglie ... se si vede la propria volontà esprimersi ...piu 'positivo di cosi...

O

Old chensamurai

Guest
Ripongo la domanda.
... te lo ripeto: l'elaborazione è una parte della questione... l'aspetto determinante, quello che ti fa decidere se chiudere il rapporto oppure no, è il riflesso sulla SIGNIFICATIVITA' di quella relazione... se, pur con le debite spiegazioni, quella relazione ha perso il suo significato... si chiude...

O

Old chensamurai

Guest
Credo di avere elaborato.

Se avessi rimosso non ricorderei un caiser...o sto dicendo stupidate?
... ti stai sbagliando... non è così... puoi ricordare perfettamente... e aver rimosso il complesso emotivo... stai bene somaticamente?... intendo dire, hai qualche sintomo psicosomatico?...

O

Old chensamurai

Guest
Però credo che quanto osservato da Bruja valga anche per le altre relazioni.
Da una persona che riteniamo ci voglia bene tratteniamo il bene e setacciamo il male di grana piccola, ma il male di grana grossa che non dovrebbe proprio esserci sfonda il setaccio e fa cadere anche il bene
... assolutamente NON vero... preserviamo l'immagine delle persone dalle quali dipendiamo... scotomizziamo il male e spesso, come succede regolarmente con i bambini, arriviamo a chiamare BENE, anche il peggior MALE...

Miciolidia

Utente di lunga data
chen

... ti stai sbagliando... non è così... puoi ricordare perfettamente... e aver rimosso il complesso emotivo... stai bene somaticamente?... intendo dire, hai qualche sintomo psicosomatico?...

Ops...mi metti in difficoltà..

..se ci fossero , l'ansia , ad es. è cosi automatico o quantomeno probabile ricondurle a certe esperienze significative di quel periodo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.