Dilemma infantile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Caciottina

Escluso
A me invece mi ricorda alcuni pensieri di anni fa quando mi dicevo tra me e me "ma sì il tradimento ci può stare come no...ma te ne accorgi subito no?come fai a non accorgetene visto che vivi sotto lo stesso tetto con quella persona 24 ore su 24,li vedi i suoi cambiamenti...Poi ci parli e lui crolla per il senso di colpa...".Cosi semplice..Non avevo la minima idea della realtà e delle dinamiche.Il fatto è che ci sono quelle situazioni che se non le vivi sulla tua pelle non le capisci....Io stessa ero presuntuosa a considerare quei pensieri un dato di fatto...
Forse mi sono espressa male. Intendo dire che una persona che ti ama non si limita ad essere bra a e buona con te, a corteggiarti, e bla bla bla....no...fa anche altro..ti studia, ti osserva, percepisce i tuoi cambiamenti anche minini. ora da qui a dire che questo basti a riconoscere il tradimento ce ne passa . Non dicevo questo. Dicevo che però ci si accorge che c è qualcosa che non va, proprio dalle piccole cose...potrebbe davvero essere qualiasi cosa e per questo si chiede. e allora è li che a me viene in mente la fiducia di cui parla sbri ma io non l antepongo al prima...
io li ti chiedo se c è qualcosa che non va...e tu mi dici no. È tutto ok o cmq cazzate...
oppure appunto crolli...ma proprio perche non puoi capire che si parlava di tradimento dai piccoli camviamenti, magari ti aspetti un..boh..chessò ho bruciato uno stupendio intero alle slot...oppure ho fatto un incidente nulla di grave ma ho sfasciato la macchina perche avevo bevuto tanto e tu nn lo saprvi....oppure..bevo...ho iniziato a bere tanto...oppure...ho un altra...cioè puo essere tutto...pero non mi si puo dire che non ci si accorge che qualcosa su cui bisogna approfondire c è...

drusilla

Drama Queen
Forse mi sono espressa male. Intendo dire che una persona che ti ama non si limita ad essere bra a e buona con te, a corteggiarti, e bla bla bla....no...fa anche altro..ti studia, ti osserva, percepisce i tuoi cambiamenti anche minini. ora da qui a dire che questo basti a riconoscere il tradimento ce ne passa . Non dicevo questo. Dicevo che però ci si accorge che c è qualcosa che non va, proprio dalle piccole cose...potrebbe davvero essere qualiasi cosa e per questo si chiede. e allora è li che a me viene in mente la fiducia di cui parla sbri ma io non l antepongo al prima...
io li ti chiedo se c è qualcosa che non va...e tu mi dici no. È tutto ok o cmq cazzate...
oppure appunto crolli...ma proprio perche non puoi capire che si parlava di tradimento dai piccoli camviamenti, magari ti aspetti un..boh..chessò ho bruciato uno stupendio intero alle slot...oppure ho fatto un incidente nulla di grave ma ho sfasciato la macchina perche avevo bevuto tanto e tu nn lo saprvi....oppure..bevo...ho iniziato a bere tanto...oppure...ho un altra...cioè puo essere tutto...pero non mi si puo dire che non ci si accorge che qualcosa su cui bisogna approfondire c è...
Cazzenger cacciottina tra tutti gli esempi che hai dato mi sa che il tradimento è quello più light![emoji15]

Brunetta

Utente di lunga data
Tu non hai idea di cosa tu stia parlando. E guarda che non lo dico con intento offensivo, affatto. Ma tu stai evidentemente teorizzando di qualcosa di cui non hai esperito sulla tua pelle
Perché se così non fosse saresti cosciente di cosa sia il confidare nella persona che con te sta realizzando un progetto. Perché proprio il confidare, ovvero il condividere una fede, implica per il rispetto dell'impegno vicendevolmente preso, l'assenza del controllo e affidarsiall'altro come fosse sè stesso. Se non c'è fede nella condivisione e nella reciproca onestà e lealtà il matrimonio è una farsa. Con quali presupposti diversamente ci si prenderebbe l'enorme responsabilità di mettere al mondo delle vite e crescerle? Riflettici. La vita reale non è un romanzo dell'ottocento e in genere lascia ben poco spazio per i capricci. Ci sono le cose serie a cui pensare per le quali il tempo spesso non è mai sufficiente. I capricci ed i malumori e le piccole inevitabili frustrazioni quotidiane sono di propria competenza perché nessun adulto al mondo può pretendere che un altro, con lo stesso identico carico, si addossi anche il suo basto. E se non sai cosa sia un basto e quanto gravi sulla schiena in un lungo percorso, pur se scelto, pur se non vi si potrebbe mai rinunciare, pur se si è ben coscienti che è quello che davvero vogliamo, taci. Perché stai parlando di un intero mondo che a te é sconosciuto con l'arroganza degli ignoranti.
È proprio così.
La vita non è una situation comedy.

Tu non hai idea di cosa tu stia parlando. E guarda che non lo dico con intento offensivo, affatto. Ma tu stai evidentemente teorizzando di qualcosa di cui non hai esperito sulla tua pelle
Perché se così non fosse saresti cosciente di cosa sia il confidare nella persona che con te sta realizzando un progetto. Perché proprio il confidare, ovvero il condividere una fede, implica per il rispetto dell'impegno vicendevolmente preso, l'assenza del controllo e affidarsiall'altro come fosse sè stesso. Se non c'è fede nella condivisione e nella reciproca onestà e lealtà il matrimonio è una farsa. Con quali presupposti diversamente ci si prenderebbe l'enorme responsabilità di mettere al mondo delle vite e crescerle? Riflettici. La vita reale non è un romanzo dell'ottocento e in genere lascia ben poco spazio per i capricci. Ci sono le cose serie a cui pensare per le quali il tempo spesso non è mai sufficiente. I capricci ed i malumori e le piccole inevitabili frustrazioni quotidiane sono di propria competenza perché nessun adulto al mondo può pretendere che un altro, con lo stesso identico carico, si addossi anche il suo basto. E se non sai cosa sia un basto e quanto gravi sulla schiena in un lungo percorso, pur se scelto, pur se non vi si potrebbe mai rinunciare, pur se si è ben coscienti che è quello che davvero vogliamo, taci. Perché stai parlando di un intero mondo che a te é sconosciuto con l'arroganza degli ignoranti.
Si però...
Ci vuole la fede che dici tu...e anche la speranza...
Che le robe vadano sempre bene!
E come possiamo noi umani avere fede in una speranza che non delude?
Impossibile.

Non riesco a trovare l'immagine esatta, ma la penso un po' così...

I nostri due eroi camminano su un sentiero, ma questo sentiero è fatto di pietre che poggiano su cuscinetti d'aria e quindi queste pietre non sono stabili ma continuano a muoversi assieme a loro...

I guai iniaziano quando metti il piede su una pietra che sprofonda...
Ed è lì che vedi se l'altro riesce a tenerti o ti molla e ti lascia sprofondare nel nulla...

A me sembra che nella vita reale, dobbiamo mettere in buon conto anche una notevole dose di cocenti delusioni...a cui far fronte...

Eratò

Utente di lunga data
Certo che c'è ma deve esserci la disponibilità ad approfondire insieme,il dialogo....se non c'è da entrambi le parti e si raccontano balle come si fa ad approfondire?

Sbriciolata

Escluso

Esattamente Caciottina. Nella vita succedono tante cose che ti fanno avere cambiamenti di umore. Uno chiede mica no. Tutti chiedono. Ma non sempre le risposte sono sincere. E mancare di fiducia, dubitare dell'altro appare tanto più meschino quanto più il rapporto é stato sincero e pulito, quanta più complicità si aveva o si credeva di avere. Ed è esattamente per quello che il tradimento non solo ferisce, ma disorienta.

sienne

lucida-confusa

Ciao

è proprio di ciò che si parla spesso. La doppiezza che ci presentano. Si chiede e si parla. Una volta è il periodo stressante al posto di lavoro, perché c'è un progetto da introdurre che dimostra delle difficoltà nella praticità, un'altra volta è il bisogno di prendersi qualche giorno libero per ricaricarsi, un'altra volta invece e su di giri perché ti ritiene così bella e ti ha trascurato un po' ... e ogni volta che chiedi, perché qualcosa non ti torna, ti accarezza la schiena e con un sorriso ti assicura che tutto va bene, è solo un periodo così che passerà ... e tu hai semplicemente fiducia e ci credi e ti preoccupi e fai di tutto per alleggerire il quotidiano ... lui lo nota e ti ringrazia pure e ti fa regali ... va bon.

sienne

Eratò

Utente di lunga data
Ah per precisare...io prima non mi riferivo ai tuoi di ragionamenti ma a quelli di Fantastica.

Tebe

Egocentrica non in incognito
ero io, non drusilla, anche un'altra volta ci hai confuse. :carneval:
comunque ieri volevo solo dire che il tuo ragionamento a volte mi arriva così, ma sarà una cosa determinata appunto da come ragiono io. quando poi hai parlato di forma mentis ecc. mi sono trovata maggiormente d'accordo.
Madonna.
Mi sembrate fratelle siamesi.
:unhappy:

Fantastica

Utente di lunga data
Ci tengo a dire che quando cominciò la mia relazione parallela, lui snasò all'istante. E all'istante fece le valigie.
Per riconquistarlo ci ho messo più di un anno, un anno in cui piano piano si è assestato il mio attuale modus vivendi, che è moralmente osceno, ma rende felici almeno due persone su tre. Per capirci, quella che non sarà mai più felice delle tre sono io, non perché non stia bene, perché anzi, ADESSO sto bene, ma perché nel momento stesso in cui ho iniziato la relazione parallela, ho dato un calcio alla mia felicità, che consisteva anche nell'immagine di una me senza macchia, e da lì non si torna indietro, non si cancella quello che si è fatto...
In questi casi, vale per me la regola suprema: non aumentare l'infelicità del mondo. La menzogna serve a questo.

Eratò

Utente di lunga data
Ci tengo a dire che quando cominciò la mia relazione parallela, lui snasò all'istante. E all'istante fece le valigie.
Per riconquistarlo ci ho messo più di un anno, un anno in cui piano piano si è assestato il mio attuale modus vivendi, che è moralmente osceno, ma rende felici almeno due persone su tre. Per capirci, quella che non sarà mai più felice delle tre sono io, non perché non stia bene, perché anzi, ADESSO sto bene, ma perché nel momento stesso in cui ho iniziato la relazione parallela, ho dato un calcio alla mia felicità, che consisteva anche nell'immagine di una me senza macchia, e da lì non si torna indietro, non si cancella quello che si è fatto...
In questi casi, vale per me la regola suprema: non aumentare l'infelicità del mondo. La menzogna serve a questo.
Si ma intanto tu continui a tradirlo e lui non se ne accorge...Come la mettiamo?

Simy

WWF

drusilla

Drama Queen
Madonna.
Mi sembrate fratelle siamesi.
:unhappy:
Hahaha! ma se Dalida scrive benissimo, ragionamenti che non fanno una piega, posata e non usa faccine... io invece sgrammaticata senza punteggiatura, fumina e anche un po stronza[emoji12]

sienne

lucida-confusa
Nin se ne accorge, perché io sono sincera nell'amarlo.

Ciao

questo accade più spesso di quello che si vuole forse credere ...
Non per nulla è così difficile rendersene conto, spesso.
E non per nulla, i più non lasciano la persona amata ...

sienne

Spot

utente in roaming.
Nin se ne accorge, perché io sono sincera nell'amarlo.
E se ami qualcuno devi trattarlo come un bimbo inconsapevole da proteggere dalla dura triste oscura realtà del mondo.
Eroico.

:facepalm:
No, non posso farcela.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.