Devo dirlo a qualcuno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old mannuchao

Guest
Infatti...non era un "colpo di fulmine"...mi ha confessato che già provava qualcosa di sentimentale per quell'uomo...e sono i sentimenti affettivi che ci portano a commettere errori. Mi ha detto e ripetuto che se potesse tornare indietro non farebbe mai più una cosa del genere e si è pentita subito dopo. Io le ho domandato allora perchè tenermi nascosto tutto (se dice di essersi così pentita) e mi ha risposto che lo ha fatto per paura di perdermi per sempre! Aveva già troncato la relazione con lui, non perchè era stata scoperta, ma di sua iniziativa...diciamo che il tradimento fisico, qull'andare oltre, quell'attraversamento della "soglia proibita" le ha fatto capire quanto in realtà fosse ancora innnamorata di me e che tutta la sua vita non sarà necessaria per cancellare quello che ha fatto (parole sue). Mi ha detto guardandomi negli occhi che se fossi riuscito a perdonarla non lo avrebbe mai dimenticato, e mi avrebbe continuato ad amare come non mai, perchè aveva capito quello che aveva...solo quando stava ormai per perderlo!
Queste sono la frase 4 e la 11 del manuale del traditore scoperto...

Voglio dire che quel che dice chi ha tradito non è proprio da prendere per oro colato...[/quote]

Quale sarebbe il tuo parere in merito alla questione, se posso chiedere...?

Grande82

Utente di lunga data
Quindi mi stai facendo capire che è inutile illudersi? Cioè che mi ha tradito vuol dire che oramai è bene che me ne faccia una ragione perchè è la dimostrazione chiara e lampante che ormai non prova più niente per me?
no, ti sto dicendoc he dovete INSIEME, se ritieni, idagare meglio questo tradimento.
evitando di dettagliare se abbia goduto o meno, ma andando a guardare cosa le mancasse, cosa ha cercato, se erano problemi personali o di coppia, se erano mancanze tue o paura della relazione seria che a parole diceva di volere o bisogno di provare la propria seduttività... (sto sparando ipotesi, senza criterio, per spronarti a riflettere, solo lei ha le risposte, ma probabilmente non le ha mai indagate davvero, come non avevo fatto io...)

Grande82

Utente di lunga data
Infatti...non era un "colpo di fulmine"...mi ha confessato che già provava qualcosa di sentimentale per quell'uomo...e sono i sentimenti affettivi che ci portano a commettere errori. Mi ha detto e ripetuto che se potesse tornare indietro non farebbe mai più una cosa del genere e si è pentita subito dopo. Io le ho domandato allora perchè tenermi nascosto tutto (se dice di essersi così pentita) e mi ha risposto che lo ha fatto per paura di perdermi per sempre! Aveva già troncato la relazione con lui, non perchè era stata scoperta, ma di sua iniziativa...diciamo che il tradimento fisico, qull'andare oltre, quell'attraversamento della "soglia proibita" le ha fatto capire quanto in realtà fosse ancora innnamorata di me e che tutta la sua vita non sarà necessaria per cancellare quello che ha fatto (parole sue). Mi ha detto guardandomi negli occhi che se fossi riuscito a perdonarla non lo avrebbe mai dimenticato, e mi avrebbe continuato ad amare come non mai, perchè aveva capito quello che aveva...solo quando stava ormai per perderlo!
lei l'ha conosciuto e ne è rimasta attratta/colpita...
l'innamoramento sarà venuto nel tempo.
lei ti parlava mai di lui? come amico?
O ti ha nascosto da subito questa 'simpatia'?
Ha provato a intavolare il discorso: c'è un problema (magari quando ti rifiutava a letto o prima)?

Amoremio

Utente di lunga data
di solito non si finisce a far sesso in macchina 10 min. dopo essere stati stravolti da incomprimibile colpo di fulmine

io penso, basandomi su quello che è il mio vissuto, che se non si cerca un qualcosa di "altro" si bloccano tutte le manifestazioni di interesse
il "sentimento" nasce raramente nella totale indifferenza
mio marito non era indifferente alla str...., forse fisicamente all'inizio, ma poi ha ritenuto ci fosse un sentimento
questo sentimento "da letto" sa di autoassoluzione
secondo me
mi fa la stessa impressione dei matrimoni a tempo presso gli islamici
forma giustificabile per sostanza ingiustificabile

so cosa ha reso mio marito un traditore prima che lo diventasse
sono le stesse cose che avrebbero potuto rendere me una traditrice

sto ancora con lui
non so per quanto

lo amo
non saprei dirti perchè

quello che ti posso dire è che credo sia stata l'unica volta in quasi 30 anni
e nonostante questo non è dura, è durissima

spero che tu possa decidere per il tuo meglio

Amoremio

Utente di lunga data
OT: lo volete frequentare o no questo corso di quote?????
ma è mannuchao che incasina

e poi vengon fuori strani a cascata

ma è nuovo

e stravolto

non gliene si può mica fare una colpa

O

Old mannuchao

Guest
ma probabilmente non le ha mai indagate davvero, come non avevo fatto io...)
Mia cara e dolce Grande82...mi spiace contraddirti, ma se ho addirittura avuto il coraggio di voler incontrare a 4 occhi il suo amante, era solo per capire, e chiarire ogni minima cosa chiaribile. Solo non avendo NEMMENO IL MINIMO dubbio ho potuto provare a ricostruire la storia...ho affrontato il tradimento a testa alta, non da "cornuto" e nemmeno da "vittima", ma semplicemente da uomo consapevole di aver mancato in alcune cose e avendo magari ecceduto in altre. So bene cosa cercava nell'altro: sicurezza! Lui ha 30 anni, è più grande di lei (e di me). Non è stata una semplice scappatella amorosa, è questo che mi fa più male, ma comprendendo il motivo di questo gesto, riesco a comprendere lei.
Ho voluto snocciolare la questione nei minimi particolare, ascoltando la versione dell'amante e di lei e lo ho messe a confronto analizzando eventuali discrepanze o incongruenze e portando tutto alla luce. Non so quante persone sarebbero riuscite a mantenere una tale freddezza mentale, però questo mi ha aiutato a capire. Lo so, è difficile spiegare 9 anni di vita in un forum, ma so bene di conoscere la mia ragazza come nessun altro, e se ha fatto quello che ha fatto evidentemente c'erano forti motivi per farlo. Non ti preoccupare, non le ho chiesto se ha goduto o quanto ce l'aveva grande...non mi interessa saperlo, ne aiuterebbe a qualcosa saperlo, ma per il resto, tranquilla che ogni minimo dubbio avessi l'ho voluto chiarire fino in fondo. La cosa brutta alla fine sai cos'è? So bene che sarò deriso per quello che sto per dire, ma non mi importa...lei è stata la mia prima e unica ragazza...e fin'ora si poteva dire questo anche di me!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Quale sarebbe il tuo parere in merito alla questione, se posso chiedere...?
Te l'ho già data.
Io credo che se si tradisce ci possono essere molte ragioni sia di coppia sia soprattutto personali, ma che comunque non ci sia (più o mai stato non importa) quell'amore che si auspica ci sia almeno in fase di partenza.
Si può prendere atto di questo e decidere di ricostruire (non di annullare come si trattasse di un incidente) un rapporto in nome di altre cose che si possono ritenere più importanti dell'ammore che strappa i capelli e bello come il cielo...
Queste cose possono essere una vita condivisa, figli e famiglia; per me non lo sono le esperienze di un'adolescenza condivisa.

O

Old mannuchao

Guest
io penso, basandomi su quello che è il mio vissuto, che se non si cerca un qualcosa di "altro" si bloccano tutte le manifestazioni di interesse
il "sentimento" nasce raramente nella totale indifferenza
mio marito non era indifferente alla str...., forse fisicamente all'inizio, ma poi ha ritenuto ci fosse un sentimento
questo sentimento "da letto" sa di autoassoluzione
secondo me
mi fa la stessa impressione dei matrimoni a tempo presso gli islamici
forma giustificabile per sostanza ingiustificabile

so cosa ha reso mio marito un traditore prima che lo diventasse
sono le stesse cose che avrebbero potuto rendere me una traditrice

sto ancora con lui
non so per quanto

lo amo
non saprei dirti perchè

quello che ti posso dire è che credo sia stata l'unica volta in quasi 30 anni
e nonostante questo non è dura, è durissima

spero che tu possa decidere per il tuo meglio

Hai perfettamente ragione...ma come si possono cancellare 9 anni di vita vissuta insieme per una scopata? (perdona la mia lingua)

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
O

Old mannuchao

Guest
L'ha fatto lei.
Ripeto che hai perfettamente ragione...ma io sono io. Ho la mia testa, i miei pensieri, il mio cuore...ora sembra molto sciocco dirlo, ma sai qual'era la frase che le dicevo sempre: " Sai cara, non importa se un giorno non mi vorrai più bene...te ne voglio talmente tanto io che basta per tutti e due!"...che stupido eh?!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
L'adolescenza finisce a 19 anni...e poi noi conviviamo da più di 3...
E lei non ce la faceva più...

Scusa, ma tu stai facendo quel che tanti traditi cercano di fare e che è giusto fare: capire.
Ma non puoi accontentarti di una spiegazione che non ti accontenta!
Se la spiegazione che ti sei dato fosse soddisfacente non saresti approdato qui.
In realtà senti che la tua costruzione scricchiola.
Perché tu vuoi tenere in piedi la costruzione?
Per molte ragioni.
Io intravvedo il fatto che la ami, il vedere la fine come un fallimento tuo personale, il pensare di vedere rotto quell'idea di rapporto che ti sembrava tanto speciale.
Perché lei ha tradito e non ha avuto il coraggio di chiudere e dice ora di volersi fare perdonare? Probabilmente...per ragioni simili legate all'immagine di sè e all'immagine di sè in un rapporto a cui tiene.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ripeto che hai perfettamente ragione...ma io sono io. Ho la mia testa, i miei pensieri, il mio cuore...ora sembra molto sciocco dirlo, ma sai qual'era la frase che le dicevo sempre: " Sai cara, non importa se un giorno non mi vorrai più bene...te ne voglio talmente tanto io che basta per tutti e due!"...che stupido eh?!
No molto profondo.
Hai trovato una delle ragioni per cui non ti vuoi arrendere.
Questo amore e questa relazione dava un senso alla tua vita e l'ha dato per molto tempo e ora sei spaventato all'idea di dovere buttare giù tutto e trovarne un altro.

O

Old mannuchao

Guest
E lei non ce la faceva più...

Perché lei ha tradito e non ha avuto il coraggio di chiudere e dice ora di volersi fare perdonare? Probabilmente...per ragioni simili legate all'immagine di sè e all'immagine di sè in un rapporto a cui tiene.

Parole molto sagge...su cui debbo riflettervi.
Ti ringrazio sinceramente...

Grande82

Utente di lunga data
Mia cara e dolce Grande82...mi spiace contraddirti, ma se ho addirittura avuto il coraggio di voler incontrare a 4 occhi il suo amante, era solo per capire, e chiarire ogni minima cosa chiaribile. Solo non avendo NEMMENO IL MINIMO dubbio ho potuto provare a ricostruire la storia...ho affrontato il tradimento a testa alta, non da "cornuto" e nemmeno da "vittima", ma semplicemente da uomo consapevole di aver mancato in alcune cose e avendo magari ecceduto in altre. So bene cosa cercava nell'altro: sicurezza! Lui ha 30 anni, è più grande di lei (e di me). Non è stata una semplice scappatella amorosa, è questo che mi fa più male, ma comprendendo il motivo di questo gesto, riesco a comprendere lei.
Ho voluto snocciolare la questione nei minimi particolare, ascoltando la versione dell'amante e di lei e lo ho messe a confronto analizzando eventuali discrepanze o incongruenze e portando tutto alla luce. Non so quante persone sarebbero riuscite a mantenere una tale freddezza mentale, però questo mi ha aiutato a capire. Lo so, è difficile spiegare 9 anni di vita in un forum, ma so bene di conoscere la mia ragazza come nessun altro, e se ha fatto quello che ha fatto evidentemente c'erano forti motivi per farlo. Non ti preoccupare, non le ho chiesto se ha goduto o quanto ce l'aveva grande...non mi interessa saperlo, ne aiuterebbe a qualcosa saperlo, ma per il resto, tranquilla che ogni minimo dubbio avessi l'ho voluto chiarire fino in fondo. La cosa brutta alla fine sai cos'è? So bene che sarò deriso per quello che sto per dire, ma non mi importa...lei è stata la mia prima e unica ragazza...e fin'ora si poteva dire questo anche di me!
Caro Mannuchao, ti ringrazio per aver mantenuto tranquilli i toni nonostante tu mi avessi frainteso, sentendoti ferito da quello che ho scritto.
Proverò ad essere più chiara ma mi rendo conto che non è facile.
Allora, inizio dalla fine.
che tu sia deriso per essere stato solo con lei è una sciocchezza, è anzi una cosa bellissima. E nessuno credo possa dire il contrario.
Detto ciò, non ho mai pensato che tu o lei non aveste coraggio o serietà!!
Quello che volevo dire è che a volte ci 'mascheriamo' dietro a delle ragioni che sono anche credibili e che noi stessi diamo per 'buone' (io ad esempio ho voluto a lungo credere che le mie ragioni fossero una forte attrazione e la voglia di fare qualcosa 'fuori dalle righe').
PErò spesso ci sono ragioni più profonde, legate alla relazione (non necessariamente errori compiuti dall'altro, a volte si tratta ad esempio di paura dell'impegno, ci sono molti padri che tradiscono quando le mogli sono incinta...) o legate a proprie insicurezze.
Nel mio caso(solo per esemplificare) c'era il bisogno di 'piacere' e sentirmi amata e accettata, ma c'era anche una relazione che io vedevo senza sbocco e nella quale mi attorcigliavo come in una tela infinita.... ifnchè non ho tagliato la tela. Ma è solo il mio caso!! non voglio dire sia il tuo!!
Voglio spronarti a cercare con lei le ragioni più profonde, se ce ne sono.
Perciò mi domandavo come sia andata la prima fase di conoscenza e se lei sia stata onesta all'inizo oppure ti abbia nascosto questa persona dal primo giorno...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sai cosa mi "spaventa"? La facilità con cui riesci a leggermi dentro...
Eh no questo lo dicono quelli che "ci provano"

Scherzo, per alleggerire, ma chi c'è passato certe cose le può intuire...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.