Caro Mannuchao, quanto ti capisco. O almeno provo a farlo.
Siamo quasi coetanei e abbiamo vissuto le stesse, medesime, esperienze. Negative, purtroppo.
Direi quasi una fotocopia. Solo che io sono andato ben oltre senza volerlo, senza chiedere.
L'unica cosa che sento di dirti è di non prendere decisioni senza prima aver preso tempo per commutare l'intenzione in verbo. E dopo la prima volta, quando senti di avere una risposta, prenditene ancora di tempo. Perché non è sufficiente. Il fantasma del tradimento ritorna in maniera subdola, senza avvisare e insinuando piccoli silenzi, depotenziamenti nell'erogare amore e accusando piccole fitte al momento di una sapida battuta su una circostanza generica e lontana dalla propria realtà. Sono cose che senti. Ti bloccano una frazione di secondo mentre il resto del mondo continua a viaggiare a velocità normale.
Sto chiudendo, forse ho già chiuso, una storia simile alla tua. Primo amore, lungo fidanzamento e inaspettato tradimento. Stesse scuse, stessa voglia di non piegarsi alla dura e triste realtà.
Perché proprio a me, meritavo di esser trattato così.
Sono domande che spaventano quasi più della morte perché difficilemente si riusciranno mai a comprendere, capire. E quello che non riesco a spiegare mi spaventa.
Mi succede di ricordarla spesso nell'arco della giornata. E mi distrugge il pensiero di esser condannato a immaginare quello che poteva essere.
Per un anno ho provato a ricominciare la ricostruzione. Ma periodicamente bisognava ricostruire tutto da zero.
Ho visto e fatto di tutto di tutto in questo periodo di tempo ed è meglio non specificare cosa. Solo una ti voglio dire, nel buio di un piccolo incavo metallico ho visto la mia voglia di vivere. Di dimostrare quel che sono a lei e al mondo intero. Certo non basta ma è un punto di partenza per non tornare a guardare in quel piccolo buio.
Sto ancora al 20% delle mie possibilità. Mi alzo ogni giorno sapendo di dover scalare la giornata ma alla fine posso dire di esserci riuscito.
E ricorda, l'amore non muore mai. Può finire una storia, ma l'amore no.
C'è già una persona disposta a farsi un po' del viaggio in tua compagnia.
Buona fortuna, la stessa che manca a me.