Demodè ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sienne

lucida-confusa
Ciao

La galanteria per me, non ha niente di naturale ...

Un fattore di cultura, tradizione e seduzione, che mira alla differenza tra uomo e donna.
L'uomo, che si cura della donna. Della sua donna. Ohh mon dieu! ... E già, è nato nel sud della Francia,
come "amore cortese". Dietro si nasconde il culto della donna, di idealizzare la propria donna
e la messa in prova della disciplina dell'uomo a desistere del suo desiderio ...
in più, bisognava distinguersi dal povero.

Preferisco il rispetto e la considerazione di chi sono, a prescindere dal fatto di essere donna.
Una sincerità ... che proviene da dentro. Se si è rispettosi ... non lo si è solo con la propria donna,
ma con tutti ...

Ciò ha per me un valor maggiore!

Non mi serve che mi aiuta a mettere la giacca, se due minuti prima se l'è presa con
la dama della guardarobiera, perché è stata forse un po maldestra ...

Ma naturalmente, si può giocare ... con quel pizzico di ironia ...

sienne

Ultima modifica:
a me non sembra da buzzurri fare il baciamano a una mai vista prima!:D

comunque, l'ultimo es. di galanteria, secondo me, è stato l'altra mattina, alle 12,30, vado a comprare le siga e trovo il tabaccaio che sta chiudendo
allora tiro fuori la tessera per comprarle alla macchinetta esterna, ma lui mi invita ad entrare, riaccende la luce e me le vende
contando che non avrebbe perso i soldi (vabbè, 5€), il suo gesto è stato un pensiero galante verso una cliente che conosce di vista
Ma mi sono sbagliato il mio vero baciamano famoso è che tu mi dai la mano, io la giro e bacio la mia di mano...
Sai i microbi....

Brunetta

Utente di lunga data
Ciao

Un fattore di cultura, tradizione e seduzione, che mira alla differenza tra uomo e donna.
L'uomo, che si cura della donna. Della sua donna. Ohh mon dieu! ... E già, è nato nel sud della Francia,
come "amore cortese". Dietro si nasconde il culto della donna, di idealizzare la propria donna
e la messa in prova della disciplina dell'uomo a desistere del suo desiderio ...

Preferisco il rispetto e la considerazione di chi sono, a prescindere dal fatto di essere donna.
Una sincerità ... che proviene da dentro. Se si è rispettosi ... non lo si è solo con la propria donna,
ma con tutti ...

Non mi serve che mi aiuta a mettere la giacca, se due minuti prima se l'è presa con

sienne
Sei intelligente e cogli sempre il nocciolo della questione.
Però credo che tu non abbia avuto molte esperienze di cafonaggine come ragazzotti che passano senza salutare mentre stai scaricando molte borse della spesa, uomini che ti spintonano per passare per primi, ecc
Se correggiamo galanteria con gentilezza ed educazione si capisce che la vorremmo tutte senza pensare di rientrare in ruoli in cui ci si debba considerare delle incapaci creaturine che devono essere protette da cavalieri scintillanti.

sienne

lucida-confusa
Se correggiamo galanteria con gentilezza ed educazione si capisce che la vorremmo tutte senza pensare di rientrare in ruoli in cui ci si debba considerare delle incapaci creaturine che devono essere protette da cavalieri scintillanti.
Ciao Brunella

:up:

ecco, sta tutto qui.
e per me, non deve neanche essere sempre gentile, ma autentico.
con un fondo rispettoso ...

sienne

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
una cosa non esclude l'altra.
c'è chi è galante anche per predisposizione e classe, che glielo abbiano insegnato o meno.
quello che non comprendo è perché mai dare sempre una connotazione maschilista a doppio fine
quoto
perchè così ci si deresponsabilizza

sienne

lucida-confusa
Ciao

vorrei aggiungere una cosa ... che avevo tralasciato volutamente.
perché allarga di un bel po' l'orizzonte, ma si potrebbe mettere
assieme con il thread di Lui ... con la metafora dell'ombrello.

il tutto, secondo me, riguarda non solo l'uomo, ma anche la donna.
la mancanza di buona educazione, nel senso di attenzione per gli altri
e se la dico tutta ... proprio la mancanza di rispetto per l'umanità in
genere ... per me, aihme lo dico ... è segno di un limite.

chi non è capace ad allargare l'orizzonte e a integrare l'altro nella
percezione di tutti i giorni ecc. non vive la piena realizzazione di sé.
non esistiamo solo noi e il fine che vogliamo raggiungere. ci troviamo
in un insieme di relazioni ... che vanno prese in considerazione.
secondo me ... chi tralascia questo aspetto, perché è una aggiunta,
non una sostituzione, non vive una vita appagante.

sta a tutti noi ... rendere questo mondo un posto migliore.

cedere il posto al vecchietto; tenere la porta aperta a chi ci segue;
non fissare e scuotere la testa, difronte a certe situazioni ecc.
e non sto dicendo, che non si deve mandare qualcuno a quel paese,
o non dire parolacce ecc. tutto ci sta ... ma è il fondo, e proprio il
fondo ... che a molti manca.

sono arrogante? può essere. personalmente, mi sento solo molto stanca.

e con queste parole vi saluto.

sienne

Ultimo

Escluso
Ciao

ma con tutti ...

sienne
Permettimi sienne, ma, sembra quasi un discorso femminista. E' una mia percezione, soltanto mia.

Scrivi che la galanteria non ha niente di naturale. Secondo me non è vero. Scrivi che ha radici affondate nel sud della francia. Secondo me non è vero. Scrivi che preferisci il rispetto e la considerazione a prescindere dal fatto che sei una donna. Secondo me se sei donna lo sei, punto e basta, lo sei in considerazione di quelle caratteristiche che ti distinguono appunto dall'uomo.

"Siamo in una caverna, ci sono un uomo e una donna, la donna vuole spostare quel macigno così comodo che gli serve per poggiare il divino deretano, non ci riesce e comunque arriva prima l'uomo peloso che lo sposta per lei. La chiamiamo galanteria o cosa in questo caso? e che centra il sud della francia in questo caso? Lo stesso esempio si potrebbe riportare in un a qualche galanteria dove la donna aiuterebbe l'uomo peloso:mrgreen:"

Nel sud della francia scrivi che nacque etc etc....ok nacque nel sud della francia l'amore cortese. Io non lo sapevo che nacque nel sud della francia, ma a quanto pare mi è stato tramandato, son contento che mi è stato tramandato, anche quando do la precedenza ad una donna in macchina. ( a meno che dopo come un segugio la seguo) qualcuno segue una donna a cui ha dato la precedenza ? :singleeye: E la donna una volta dato la precedenza, segue l'uomo?
Il rispetto e la considerazione si hanno anche per quelle caratteristiche che distinguono un uomo da una donna, perchè vuoi o non vuoi le differenze ci sono, e non parlo di aspetto fisico ma di un po tutto.
Scusate gli esempi trogloditi. umbagalunga a volte lo sono e digrigno i denti. ( quelli rimasti)

Hellseven

Utente di lunga data
Buongiorno . Forse Claudio ha scritto galanteria ma intendeva gentilezza e buona educazione. Peraltro io do la precedenza a donne e uomini e sono educato con tutti, per cui non mi sento di discriminare e neppure lo faccio per rimorchiare. Lo faccio perché mi viene e perché io non disdegno la forma che secondo me spesso e' anche sostanza.

lolapal

Utente reloaded
Permettimi sienne, ma, sembra quasi un discorso femminista. E' una mia percezione, soltanto mia.

Scrivi che la galanteria non ha niente di naturale. Secondo me non è vero. Scrivi che ha radici affondate nel sud della francia. Secondo me non è vero. Scrivi che preferisci il rispetto e la considerazione a prescindere dal fatto che sei una donna. Secondo me se sei donna lo sei, punto e basta, lo sei in considerazione di quelle caratteristiche che ti distinguono appunto dall'uomo.

"Siamo in una caverna, ci sono un uomo e una donna, la donna vuole spostare quel macigno così comodo che gli serve per poggiare il divino deretano, non ci riesce e comunque arriva prima l'uomo peloso che lo sposta per lei. La chiamiamo galanteria o cosa in questo caso? e che centra il sud della francia in questo caso? Lo stesso esempio si potrebbe riportare in un a qualche galanteria dove la donna aiuterebbe l'uomo peloso:mrgreen:"

Nel sud della francia scrivi che nacque etc etc....ok nacque nel sud della francia l'amore cortese. Io non lo sapevo che nacque nel sud della francia, ma a quanto pare mi è stato tramandato, son contento che mi è stato tramandato, anche quando do la precedenza ad una donna in macchina. ( a meno che dopo come un segugio la seguo) qualcuno segue una donna a cui ha dato la precedenza ? :singleeye: E la donna una volta dato la precedenza, segue l'uomo?
Il rispetto e la considerazione si hanno anche per quelle caratteristiche che distinguono un uomo da una donna, perchè vuoi o non vuoi le differenze ci sono, e non parlo di aspetto fisico ma di un po tutto.
Scusate gli esempi trogloditi. umbagalunga a volte lo sono e digrigno i denti. ( quelli rimasti)
Ultimo, secondo me dovrebbe essere vista come "rispettare l'altra persona" a prescindere da tutto: genere, età, razza, ecc.
Un esempio pratico: se mio marito soffre di vertigini e non riesce a usare la scala per attaccare il lampadario, lo faccio io, e io non sono meno donna per questo e lui non è meno uomo, siamo persone che si aiutano e si compensano. Se io cedo il mio posto a una persona anziana, lo faccio perché sono abbastanza giovane per poter stare in piedi. Rispetto l'altra persona per quella che è. Non è una questione di genere, a mio modesto avviso.

Il discorso che fai tu, e non prendere male quello che sto per scrivere, è un discorso che in alcuni contesti, e credo che non sia il tuo caso, sfocia nel considerare l'altro "inferiore"... non mi linciare...

:smile:

lolapal

Utente reloaded
Buongiorno . Forse Claudio ha scritto galanteria ma intendeva gentilezza e buona educazione. Peraltro io do la precedenza a donne e uomini e sono educato con tutti, per cui non mi sento di discriminare e neppure lo faccio per rimorchiare. Lo faccio perché mi viene e perché io non disdegno la forma che secondo me spesso e' anche sostanza.
:up:

Allora ci sta il conte con lunapiena al ristorante.
Lei pesta i piedi e dice
Esigo galanterie!

Al che il conte si offre di spostarle la seggiola per farla sedere.

Ma proprio quando si sta sedendo sposta troppo la sedia e lunapiena cade rovinosamente al solito....

E il conte ride divertito...

Visto? Ti ho giuocata ancora una volta.:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

sienne

lucida-confusa

Ciao

non te la prendere ... ma non hai colto cosa ho scritto.
e non credo, di essermi espressa così male, da proprio
non cogliere il succo della questione.

sienne

Lei pesta i piedi e dice
Esigo galanterie!

Ma proprio quando si sta sedendo sposta troppo la sedia e lunapiena cade rovinosamente al solito....

:rotfl:

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia

mio caro, ti è stato ovviamente tramandato perchè fu la corte siciliana di federico II ad accogliere quella tradizione direttamente dal sud della francia ;)

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
la cosa più importante :)

Simy

WWF

Brunetta

Utente di lunga data
Ciao

vorrei aggiungere una cosa ... che avevo tralasciato volutamente.
perché allarga di un bel po' l'orizzonte, ma si potrebbe mettere
assieme con il thread di Lui ... con la metafora dell'ombrello.

il tutto, secondo me, riguarda non solo l'uomo, ma anche la donna.
la mancanza di buona educazione, nel senso di attenzione per gli altri
e se la dico tutta ... proprio la mancanza di rispetto per l'umanità in
genere ... per me, aihme lo dico ... è segno di un limite.

chi non è capace ad allargare l'orizzonte e a integrare l'altro nella
percezione di tutti i giorni ecc. non vive la piena realizzazione di sé.
non esistiamo solo noi e il fine che vogliamo raggiungere. ci troviamo
in un insieme di relazioni ... che vanno prese in considerazione.
secondo me ... chi tralascia questo aspetto, perché è una aggiunta,
non una sostituzione, non vive una vita appagante.

sta a tutti noi ... rendere questo mondo un posto migliore.

cedere il posto al vecchietto; tenere la porta aperta a chi ci segue;
non fissare e scuotere la testa, difronte a certe situazioni ecc.
e non sto dicendo, che non si deve mandare qualcuno a quel paese,
o non dire parolacce ecc. tutto ci sta ... ma è il fondo, e proprio il
fondo ... che a molti manca.

sono arrogante? può essere. personalmente, mi sento solo molto stanca.

e con queste parole vi saluto.

sienne
Non credo che tu potresti essere arrogante perché hai proprio quella gentilezza di fondo che nasce dall'intelligenza empatica.
Concordo su tutto quello che hai scritto.

Ultimo

Escluso
Ciao Hl :), Credo che la galanteria si sia trasformata, quindi si trasforma in gentilezza? buona educazione?
Comunque, credo che, i fili sottili che dividono i significati si accomunano creando diversi discorsi che accomunandosi nel presente e ricordati dal passato probabilmente si fondono nel significato multiplo del termine
Fondere, confondere...

Ultimo, secondo me dovrebbe essere vista come "rispettare l'altra persona" a prescindere da tutto: genere, età, razza, ecc.
Un esempio pratico: se mio marito soffre di vertigini e non riesce a usare la scala per attaccare il lampadario, lo faccio io, e io non sono meno donna per questo e lui non è meno uomo, siamo persone che si aiutano e si compensano. Se io cedo il mio posto a una persona anziana, lo faccio perché sono abbastanza giovane per poter stare in piedi. Rispetto l'altra persona per quella che è. Non è una questione di genere, a mio modesto avviso.

Il discorso che fai tu, e non prendere male quello che sto per scrivere, è un discorso che in alcuni contesti, e credo che non sia il tuo caso, sfocia nel considerare l'altro "inferiore"... non mi linciare...

:smile:
Lolapal, ma quello che tu hai scritto anche per me è giusto.

Non credo di aver dato spunto per far capire che l'altro/a sia inferiore. Eventualmente nel discorso scritto probabilmente ho inteso dire che la donna rispetto all'uomo, fisicamente sia inferiore. Non era comunque una maniera per sminuire ma un dato di fatto accertato. Se si tratta di questo, bhe mi stai contestando un dato di fatto del quale l'inferiorità non è una cosa negativa, se lo fosse sarebbe comunque una cosa naturale, tipo la sensibilità che la donna ha rispetto all'uomo, se non è la sensibilità sarà altro, chiaramente e naturalmente ci sono aspetti che differenziano l'uomo dalla donna e questi sono fisiologici, in entrambi.

PS. la sensibilità la considerò positiva.

Ciao

non te la prendere ... ma non hai colto cosa ho scritto.
e non credo, di essermi espressa così male, da proprio
non cogliere il succo della questione.

sienne
Ok, non ho colto. non ti sei espressa male.

mio caro, ti è stato ovviamente tramandato perchè fu la corte siciliana di federico II ad accogliere quella tradizione direttamente dal sud della francia ;)
Grazie a te e a sienne. Specifico che voglio dire, a volte può sembrare ironico, in questo caso sprazzi di storia vengono scritti, e questo mi piace.

Ultima modifica:

Ultimo

Escluso
Lei pesta i piedi e dice
Esigo galanterie!

Sei... sei... madò! sei il contepincenton!! e mi fai sempre sorridere nelle battute che scrivi. Anche se a volte ometti il seguito, son sicuro che lunapiena saprebbe bene come difendersi e rendere pan per focaccia.. povero contuzzo.. :mrgreen:

Sei... sei... madò! sei il contepincenton!! e mi fai sempre sorridere nelle battute che scrivi. Anche se a volte ometti il seguito, son sicuro che lunapiena saprebbe bene come difendersi e rendere pan per focaccia.. povero contuzzo.. :mrgreen:
Il seguito è tutto il ristorante che ci guarda e ride...
E noi facciamo la coppia che discute no?

La coppia che deve chiarire...

Ecc..ecc..ecc..ecc...

Poi lei esagera...io mi incazzo e la mollo lì
con il conto da pagare no?

Così giuocata un'altra volta....

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.