Del perchè non si legano i cani con la salsiccia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sbriciolata

Escluso
Del perchè non si legano i cani con la salsiccia

Volevo postarlo nel privè, ma non tutti possono accedere.

In quel tempo era una contadino di nome Domenico, gran lavoratore ma putroppo altrettanto grande bevitore e giocatore: queste sue caratteristiche erano il cruccio di sua moglie Letizia, moglie devota ed obbediente, poichè il marito sovente, dopo essersi recato al mercato, perdeva tutto il guadagno all'osteria con il vino e le carte e tornato a casa, roso dalla rabbia e ubriaco, la batteva fino a cadere sfinito.
Una sera la fortuna però girò dalla parte di Domenico, ed egli vinse un patrimonio al gioco; tornando a casa euforico ed in vena di grandezze, da lontano cominciò a gridare alla moglie: 'Letizia, liga i can cun la sulseza' (Letizia, lega i cani con la salsiccia).
Letizia, moglie devota ed ubbidiente, senza porre domande lesta fece quanto aveva ordinato il marito e sostituì la corda che legava i cani con la salsiccia, accolse poi il marito che una volta tanto era di buonumore e lo sorresse fino al talamo nuziale, ove, dopo aver adempiuto ai doveri coniugali, i due si addormentarono profondamente.
Durante la notte naturalmente i cani mangiarono la salsiccia e si allontanarono per godersi la libertà: a quel punto, i banditi che vivevano nella campagna, che avevano udito le grida di Domenico e incuriositi avevano assistito a quanto accaduto, senza più dover temere la guardia dei cani, assalirono i due coniugi e li rapinarono di tutto, compensandoli con abbondanti legnate.

Ecco perchè dalle mie parti tutti sanno che ... legare i cani con la salsiccia, come qualunque altra vanteria... è una cosa stupida.

Ultima modifica:

Leda

utente Olimpi(c)a

In quel tempo era una contadino di nome Domenico, gran lavoratore ma putroppo altrettanto grande bevitore e giocatore: queste sue caratteristiche erano il cruccio di sua moglie Letizia, moglie devota ed obbediente, poichè il marito sovente, dopo essersi recato al mercato, perdeva tutto il guadagno all'osteria con il vino e le carte e tornato a casa, roso dalla rabbia e ubriaco, la batteva fino a cadere sfinito.
Una sera la fortuna però girò dalla parte di Domenico, ed egli vinse un patrimonio al gioco; tornando a casa euforico, da lontano cominciò a gridare alla moglie: 'Letizia, liga i can cun la sulseza' (Letizia, lega i cani con la salsiccia).
Letizia, moglie devota ed ubbidiente, senza porre domande lesta fece quanto aveva ordinato il marito e sostituì la corda che legava i cani con la salsiccia, accolse poi il marito che una volta tanto era di buonumore e lo sorresse fino al talamo nuziale, ove, dopo aver adempiuto ai doveri coniugali, i due si addormentarono profondamente.
Durante la notte naturalmente i cani mangiarono la salsiccia e si allontanarono per godersi la libertà: a quel punto, i banditi che vivevano nella campagna, che avevano udito le grida di Domenico e incuriositi avevano assistito a quanto accaduto, senza più dover temere la guardia dei cani, assalirono i due coniugi e li rapinarono di tutto, compensandoli con abbondanti legnate.

Ecco perchè dalle mie parti tutti sanno che ... legare i cani con la salsiccia... è una cosa stupida.
Un po' meno devozione e obbedienza e qualche sinapsi attiva in più? :idea:

Sbriciolata

Escluso
Rifacimento/interpretazione moderna ....tzè, pfui.
Il vero significato sta appunto nel fatto che... legare i cani con la salsiccia rappresenta appunto la massima espressione di ostentazione e spacconaggine.
Nel mondo contadino il cane(a parte quelli da pastore) esisteva in quanto guardia, non veniva trattato bene, era meglio che fosse il più feroce possibile e veniva slegato solo perchè attaccasse gli intrusi.
Il fatto che venga utilizzata da un datore di lavoro verso i dipendenti... è espressione di disprezzo verso questi ultimi.

Leda

utente Olimpi(c)a
Il fatto che venga utilizzata da un datore di lavoro verso i dipendenti... è espressione di disprezzo verso questi ultimi.
Non l'ho letta esattamente così. Non mi sembrava campato per aria mettere l'accento sul rapporto di potere che lega il dipendente al datore di lavoro. Dinamiche di potere che a volte ci sono anche nelle coppie.

Ma sarà che non ho colto appieno il significato del tuo post :rolleyes:

Rifacimento/interpretazione moderna ....tzè, pfui.
Il vero significato sta appunto nel fatto che... legare i cani con la salsiccia rappresenta appunto la massima espressione di ostentazione e spacconaggine.
Nel mondo contadino il cane(a parte quelli da pastore) esisteva in quanto guardia, non veniva trattato bene, era meglio che fosse il più feroce possibile e veniva slegato solo perchè attaccasse gli intrusi.
Si va ben ho capito...
Adesso mi spieghi

Del prechè tira più un pelo de figa che un carro di buoi? Eh?

Insomma cara non è colpa mia...
E' passato un pel di figa e mi ha tirato...
Mica potevo finire sotto un carro di buoi no?

Sbriciolata

Escluso
Si va ben ho capito...
Adesso mi spieghi

Del prechè tira più un pelo de figa che un carro di buoi? Eh?

Insomma cara non è colpa mia...
E' passato un pel di figa e mi ha tirato...
Mica potevo finire sotto un carro di buoi no?
TU non far finta di non aver capito...

Sbriciolata

Escluso
Sbri scusa ma io non ci ho capito niente.
Questo è un problema. Però mi sa che qualcun altro ha capito. Ma non va bene perchè ci si deve sempre far capire da tutti. Adesso ci penso, era troppo 'regionale' forse.

MK

Utente di lunga data
Questo è un problema. Però mi sa che qualcun altro ha capito. Ma non va bene perchè ci si deve sempre far capire da tutti. Adesso ci penso, era troppo 'regionale' forse.
Beh se era diretto a qualcuno in particolare e questo qualcuno ha capito, ok così :up:

No è che i milanesi non capiscono la mentalità e lo spirito dei bolognesi...
Mi pare logico che un Lothar ad una milanese possa apparire in un modo...
Ad una romagnola ad un altro...No?:carneval::carneval::carneval:

MK

Utente di lunga data
No è che i milanesi non capiscono la mentalità e lo spirito dei bolognesi...
Mi pare logico che un Lothar ad una milanese possa apparire in un modo...
Ad una romagnola ad un altro...No?:carneval::carneval::carneval:
La milanese sarei io? Non so tu ma io mi sento cittadina del mondo :mrgreen:

La milanese sarei io? Non so tu ma io mi sento cittadina del mondo :mrgreen:
Ma il mondo non è Milano:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Sbriciolata

Escluso
Quando non mi piace ciò che accade attorno a me...

...tendo a rifugiarmi nella mia tribù.

Nella mia tribù quando una persona ha un problema con un'altra è perchè la conosce e ha dati oggettivi su cui basarsi, se ha qualcosa da dire lo fa, non scatena una bagarre infamando ,diffamando , inventando e denigrando.
E si cerca di essere, non si fa a gara per apparire, perchè a cercare di apparire ci si rende ridicoli, piccoli come siamo, tutti piccoli nella stessa misura.
E quando uno deve dire una cosa seria lo fa ridendo.
Per questa ragione ho usato una storiella surreale per esprimere la mia distonia con quanto successo ieri, altrettanto surreale: persone adulte che insinuano, offendono, dissimulano le offese, accampano certezze che non possono avere, tentano di accapparrarsi primati che non esistono in nome di... bah... non so quali tentativi di auto-affermazione.
Invece di adulti avevo l'impressione di trovarmi in mezzo ad adolescenti insicuri e mi ci metto pure io così non salta fuori che mi ritengo superiore.

Non è stato un bello spettacolo e dato che siamo adulti dovremmo rifletterci, secondo me.

lunaiena

Scemo chi legge

Una sera la fortuna però girò dalla parte di Domenico, ed egli vinse un patrimonio al gioco; tornando a casa euforico ed in vena di grandezze, da lontano cominciò a gridare alla moglie: 'Letizia, liga i can cun la sulseza' (Letizia, lega i cani con la salsiccia).

Ecco perchè dalle mie parti tutti sanno che ... legare i cani con la salsiccia, come qualunque altra vanteria... è una cosa stupida.

Non sono sicura di aver capito.....
Ma il mio pensiero è questo.....
Non legare nessuno è sempre cosa buona così che non dovranno mai assaporare la libertà ....

MK

Utente di lunga data

Nella mia tribù quando una persona ha un problema con un'altra è perchè la conosce e ha dati oggettivi su cui basarsi, se ha qualcosa da dire lo fa, non scatena una bagarre infamando ,diffamando , inventando e denigrando.
E si cerca di essere, non si fa a gara per apparire, perchè a cercare di apparire ci si rende ridicoli, piccoli come siamo, tutti piccoli nella stessa misura.
Per questa ragione ho usato una storiella surreale per esprimere la mia distonia con quanto successo ieri, altrettanto surreale: persone adulte che insinuano, offendono, dissimulano le offese, accampano certezze che non possono avere, tentano di accapparrarsi primati che non esistono in nome di... bah... non so quali tentativi di auto-affermazione.
Invece di adulti avevo l'impressione di trovarmi in mezzo ad adolescenti insicuri e mi ci metto pure io così non salta fuori che mi ritengo superiore.

Non è stato un bello spettacolo e dato che siamo adulti dovremmo rifletterci, secondo me.
Adesso è chiaro Sbri, grazie. Concordo ma la discriminazione nei confronti dei gay non la faccio passare. Sono state scritte cose meschine e non mi importa se sia insicurezza o desiderio di apparire o becera ignoranza. Siamo nel 2012 cazzo, certe cose non le posso accettare. No.

J

JON

Guest

Non ho capito a chi ti riferisca, ho compreso il senso però. Ma non hai chiuso il discorso.

Perchè qualcuno dovrebbe affossarti? Perchè dovrebbe ostentarsi? In nome di....?

Sto suffragando, non criticando.

Sbriciolata

Escluso
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.