Datemi un parere

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
N

Non Registrato

Guest
L'innamoramento è un complesso di sentimenti e di comportamenti caratterizzato dal forte coinvolgimento emotivo, che, a seconda dei casi, è associato a un'intensa attrazione sessuale. La condivisione di progetti e' altra cosa, e' attinente all'amore.
Comunque, per sparire così o e' controllato a vista (lavora con lei?) o ha deciso di chiudere e non ha le palle di dirtelo. I modi per comunicare sono molteplici, basta organizzarsi.
Innamoramento e amore. Le differenze che hai citato sono quelle di moda, consolidate nei nostri tempi. Ma io non condivido questa classificazione. O meglio condivido la prima definizione, non la seconda. Mi sembra sminuire parecchio. Come dire: se la persona di cui mi sono innamorato è adatta per condividere progetti, allora diventa amore. Ma l'amore dovrebbe essere un gradino più in alto (non stiamo parlando della massima espressione del sentimento e dell'altruismo ?).
No, quando entra in campo la progettualità c'è già troppa testa. L'amore non c'entra più, lo usiamo come alibi.

IMHO
Hiro

Sole67

Utente di lunga data
Comunque, per sparire così o e' controllato a vista (lavora con lei?) o ha deciso di chiudere e non ha le palle di dirtelo. I modi per comunicare sono molteplici, basta organizzarsi.
Tutto puo' essere. Non capisco che palle uno deve avere, siamo adulti . Devi recitare una parte perche' .
Dimmi sono nei casini meglio chiuderla qui. Che senso ha tenere le porte aperte.... Il rapporto e' stato perfettamente equilibrato, anzi forse si e' esposto piu'lui.
Io credo la sua sia paura, si e' trovato in una situazione piu'grande di quanto pensasse e giusto che adesso si preoccupi del suo matrimonio.
Io non posso fare nulla ..... Vedremo.

Sole67

Utente di lunga data
Mi dispiace sono daltonico e tranquillissimo...:carneval: basta leggere che deve "gestire"il marito...ne parla come se fosse un oggetto.
Non leggiamo tra le righe sciocchezze.... E' un semplice modo di dire, io gestisco anche due figli, vedi tu quindi che accezione dare al termine.

Fabry

Utente di lunga data
La moglie in questione, cioe' io, ha sopportato in passato altro che i malumori del marito..... Non e' certo edificante quello che dico ma il ruolo della vittima non gli si addice .
Ma guarda che io non ci penso proprio alla tua storia extra, quello che non condivido è l'atteggiamento a vittima che hai tu, sembra quasi che sia stata costretta ad avere l'amante...

Fabry

Utente di lunga data
Non leggiamo tra le righe sciocchezze.... E' un semplice modo di dire, io gestisco anche due figli, vedi tu quindi che accezione dare al termine.
Come immaginavo...

Sole67

Utente di lunga data
Ma guarda che io non ci penso proprio alla tua storia extra, quello che non condivido è l'atteggiamento a vittima che hai tu, sembra quasi che sia stata costretta ad avere l'amante...
Chiariamo pero' , non capisco perche' sarei vittima.
La mia e' stata una scelta..... Certo non una costrizione .

Sabina

Utente di lunga data
Innamoramento e amore. Le differenze che hai citato sono quelle di moda, consolidate nei nostri tempi. Ma io non condivido questa classificazione. O meglio condivido la prima definizione, non la seconda. Mi sembra sminuire parecchio. Come dire: se la persona di cui mi sono innamorato è adatta per condividere progetti, allora diventa amore. Ma l'amore dovrebbe essere un gradino più in alto (non stiamo parlando della massima espressione del sentimento e dell'altruismo ?).
No, quando entra in campo la progettualità c'è già troppa testa. L'amore non c'entra più, lo usiamo come alibi.

IMHO
Hiro

L'innamoramento e amore, si questa e' la classica distinzione. Neanch'io credo che l'amore per essere tale debba prevedere progetti. E' un amore controcorrente, contrario a quello che ci impone la famiglia e la società. L'innamoramento si attenua col tempo, ma io credo che sia anche la quotidianità stessa, il darsi per scontati, la mancanza di rispetto ad allontanarci.
Io comunque vedo l'innamoramento nell'ottica della chimica e del desiderio, sia fisico ma soprattutto mentale. Se e' basato solo sul superficiale, basta una sciocchezza e si "sgonfia" tutto.

N

Non Registrato

Guest
L'innamoramento e amore, si questa e' la classica distinzione. Neanch'io credo che l'amore per essere tale debba prevedere progetti. E' un amore controcorrente, contrario a quello che ci impone la famiglia e la società. L'innamoramento si attenua col tempo, ma io credo che sia anche la quotidianità stessa, il darsi per scontati, la mancanza di rispetto ad allontanarci.
Io comunque vedo l'innamoramento nell'ottica della chimica e del desiderio, sia fisico ma soprattutto mentale. Se e' basato solo sul superficiale, basta una sciocchezza e si "sgonfia" tutto.
:)
Mi piace scomporre, oggi...

chimica + desiderio fisico ..........> Innamoramento superficiale = trombata semplice
" + desiderio fisico + mentale...........> Innamoramento profondo = trombata multipla
chimica + desiderio fisico + mentale + affidabilità + conto in banca = AMORE !!!!!

:D :D :D

Fabry

Utente di lunga data
La moglie in questione, cioe' io, ha sopportato in passato altro che i malumori del marito.....

Questo dovrebbe bastare oltre che essere anche un alibi, te lo ripeto di nuovo io non ti giudico per niente ( come vorrebbe farti credere tebe, visto che non mi conosce e non può sapere se prima di essere fedele non sia stato un traditore :cool:) ho solo scritto che tuo marito non meritava i tuoi eventuali malumori...e ve la siete presa non sò perché, evidentemente ho toccato un tasto sensibile.

Comunque tranquilla niente più sciocchezze da parte mia.:rolleyes:

Sole67

Utente di lunga data

chimica + desiderio fisico ..........> Innamoramento superficiale = trombata semplice
" + desiderio fisico + mentale...........> Innamoramento profondo = trombata multipla
chimica + desiderio fisico + mentale + affidabilità + conto in banca = AMORE !!!!!

Aiuto.... Peccato io avevo chimica desiderio fisico mentale e conto in banca ma affidabilita' pari a 0.... E quindi che sono!!!:smile::smile::confused:

N

Non Registrato

Guest
Aiuto.... Peccato io avevo chimica desiderio fisico mentale e conto in banca ma affidabilita' pari a 0.... E quindi che sono!!!:smile::smile::confused:
Era quasi amore, allora... mancava solo la volontà che lo fosse !!!!

Hai detto niente... :D :D :D

Era un calesse :)

Hiro

Tebe

Egocentrica non in incognito
Questo dovrebbe bastare oltre che essere anche un alibi, te lo ripeto di nuovo io non ti giudico per niente ( come vorrebbe farti credere tebe, visto che non mi conosce e non può sapere se prima di essere fedele non sia stato un traditore :cool:) ho solo scritto che tuo marito non meritava i tuoi eventuali malumori...e ve la siete presa non sò perché, evidentemente ho toccato un tasto sensibile.

Comunque tranquilla niente più sciocchezze da parte mia.:rolleyes:
I peggiori...:scared:
Quelli che hanno visto la luce...sono i peggiori....

Sei uno degli illuminati?
Paura...

Sabina

Utente di lunga data

Ahahah

Tebe

Egocentrica non in incognito
Mi dispiace sono daltonico e tranquillissimo...:carneval: basta leggere che deve "gestire"il marito...ne parla come se fosse un oggetto.
Anche io dico che gestisco Mattia o il mio team di lavoro. Ma non li vedo certo come oggetti.
Sono modi di dire.
mmmmhhhhhh....vuoi la guerra?:D

Fabry

Utente di lunga data
I peggiori...:scared:
Quelli che hanno visto la luce...sono i peggiori....

Sei uno degli illuminati?
Paura...
Lampadina a incandescenza o a risparmio di energia? :carneval:

Fabry

Utente di lunga data
Anche io dico che gestisco Mattia o il mio team di lavoro. Ma non li vedo certo come oggetti.
Sono modi di dire.
mmmmhhhhhh....vuoi la guerra?:D
E due...:carneval:

Duchessa

Utente di lunga data

IMHO
Hiro
oh yes...

IMHO
Hiro
Embè certo no?
Stirar camice, lavare calzini...ecc...ecc...
Fa passare l'amore...eh?:smile:
Una si smona eh?

Duchessa

Utente di lunga data
Embè certo no?
Stirar camice, lavare calzini...ecc...ecc...
Fa passare l'amore...eh?:smile:
Una si smona eh?
Dai conte su.. che c'entra... E' questa idea del "progetto" che non si capisce come mai debba esser sempre collegato con l'amore. Guarda caso il progetto è uno schema preconfezionato, e accettato "per fede", uguale per tutti (ma solo in certe società) e adatto a pochissimi. Io vedo pure una sorta di presunzione e di senso di onnipotenza nel pensare di poter "costruire" un futuro, quasi avessimo il potere sul tempo, sul caso, sulla vita. Io non credevo nei progetti in giovane età, e più passano gli anni più verifico la loro vacuità. L'amore per una persona dovrebbe andare oltre tutto questo.

Dai conte su.. che c'entra... E' questa idea del "progetto" che non si capisce come mai debba esser sempre collegato con l'amore. Guarda caso il progetto è uno schema preconfezionato, e accettato "per fede", uguale per tutti (ma solo in certe società) e adatto a pochissimi. Io vedo pure una sorta di presunzione e di senso di onnipotenza nel pensare di poter "costruire" un futuro, quasi avessimo il potere sul tempo, sul caso, sulla vita. Io non credevo nei progetti in giovane età, e più passano gli anni più verifico la loro vacuità. L'amore per una persona dovrebbe andare oltre tutto questo.
Concordo con l'Hubris...
Ma siamo pieni di persone che confondono l'amore con il potere....
L'amore con l'idolatria dell'essere.
L'amore con lo zerbinaggio.

IO ho sempre creduto nei progetti.

Ma ho REALIZZATO solo i MIEI. e i SUOI...

DI nostri...grazieaddio non ne avevamo...

Se non quello di trovare un sistema che permettesse ad entrambi di realizzare noi stessi senza che nessuno dovesse rinunciare a niente...

Sai fa male quando dici...ma io ho rinunciato a questo per amore di te...pensando di farti piacere...
E ti senti rispondere...ma te l'ho forse chiesto io?

Amare una persona cosa significa?
Idolatrarla perchè si crede di essere chissacchi o chissacchecosa?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.