Da quando non si cambia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
D

Doubt

Guest
Per esperienza (diretta e riportata da altri), mi sono reso conto che le persone non cambiano quasi mai.

Ma la domanda che mi faccio è: da quando? Cioè quando una persona è fatta e finita? 30 anni? 35? 25? Che ne pensate?

Sbriciolata

Escluso
Per esperienza (diretta e riportata da altri), mi sono reso conto che le persone non cambiano quasi mai.

Ma la domanda che mi faccio è: da quando? Cioè quando una persona è fatta e finita? 30 anni? 35? 25? Che ne pensate?
In che senso non cambiano?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

Io credo che siamo in continua evoluzione. Io non sono kz stessa di quando avevo 30 anni e sicuramente a 50 non saró come adesso. Sicuramente con il passare degli anni sono migliorata speriamo di andare sempre avanti e non tornare indietro...

Flavia

utente che medita
nel senso che l'indole sempre quella rimane.
:up:
si può correggere qualche piccola cosa del proprio carattere, ma l'indole rimane sempre quella, per cambiare servirebbe una rivoluzione totale del carattere, cosa impossibile da attuare

nel senso che l'indole sempre quella rimane.
Si...
E parlo per me...
Più indipendenza e autonomia ho acquisito...
Più i miei difetti sono peggiorati....

E credimi

Non me ne può fregar di meno...

Una volta mi interessava venir accettato dalle persone

Adesso sono cambiato

Prioritario?
Nessuno mi deve rompere i coglioni

Prioritario?
Stare bene con me stesso, mentre un tempo era prioritario far star bene gli altri con me...

Ieri sai...
Una donna mi ha detto....ma sei un uomo molto intelligente...

E le ho risposto...IO? Ma andiamo...sei tu che sei tanto cretina carina...no? Per forza mi vedi intelligente..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

D

Doubt

Guest
si può correggere qualche piccola cosa del proprio carattere, ma l'indole rimane sempre quella, per cambiare servirebbe una rivoluzione totale del carattere, cosa impossibile da attuare
sì ho capito però la mia domanda era se secondo voi c'è una soglia (intendo come età) oltre la quale una persona esce ben definita e della quale si può dire: lui/lei è fatto così, che ci vuoi fare...

tesla

Utente di lunga data
forse cambiare non è la parola giusta, si matura nel caso se ne abbiano le capacità.
io mi sono resa conto che l'indole invece rimane la stessa, come una specie di caratteristica propria, che può al massimo finire sullo sfondo ma riemergere nei momenti più impensati.
la mia ex, tornando nella mia vita, mi ha dimostrato di aver intenzione di cambiare e in alcune cose lo ha anche fatto, ma erano più cambiamenti di facciata. essendo applicati, seppur con impegno, si sgretolavano nelle situazioni istintive.
in determinati momenti cadeva la "facciata" e restava il materiale vero, quello che regge tutto l'insieme.
questo materiale chiamiamolo cemento personale, spesso è un materiale più povero, gesso, malta, talvolta fango.
applicare sopra del fango un bellissimo arazzo può ingannare per un certo tempo, ma non per sempre.
per quello che ora dubito sia conveniente arrabattarsi e incapponirsi in una relazione quando si è rotto qualcosa.
metaforicamente parlando un gatto è un gatto, per quanto beneducato, alla prima occasione, quando meno uno se lo aspetta ti lascia un segno sulla pelle della sua vera natura.

io, adesso, sono più per passare oltre, crescere noi stessi, imparare a stare da soli o cercarsi un'altra compagna/o e passare oltre. inutile ricostruire :)

Ultima modifica:

Sbriciolata

Escluso
sì ho capito però la mia domanda era se secondo voi c'è una soglia (intendo come età) oltre la quale una persona esce ben definita e della quale si può dire: lui/lei è fatto così, che ci vuoi fare...
Secondo me una cosa è l'indole, intesa come somma dei tratti caratteriali, una cosa è il comportamento.
Se una persona è generosa di indole il suo istinto sarà sempre quello di comportarsi in un certo modo. L'indole si forma nei primi anni di vita e difficilmente cambia, a meno di eventi traumatici. Il comportamento è un'altra cosa: se io sono una persona generosa inevitabilmente qualcuno tenderà ad approfittarsene, con il tempo e le esperienze maturate probabilmente diventerò più guardinga e meno disponibile con persone che non conosco, ma non c'è un'età dopo la quale non si cambia più, dipende da quello che ti riserva la vita.

Vorrei capire il fine della domanda però.

lunaiena

Scemo chi legge

Quando una persona si ritrova fatta e finita.....
è come se fosse morta dentro ....
e spero che ognuno di noi non arrivi mai a quel punto ma contini
a dar posto a nuovi stimoli per cambiare ....

Sbriciolata

Escluso
io, adesso, sono più per passare oltre, crescere noi stessi, imparare a stare da soli o cercarsi un'altra compagna/o e passare oltre. inutile ricostruire :)
Mi fa piacere Tes sentirtelo dire. :victory:

Flavia

utente che medita
l'indole, secondo me, inizia a formarsi dal momento in cui nasci, e si consolida nel periodo dell'adolescenza

Flavia

utente che medita
forse cambiare non è la parola giusta, si matura nel caso se ne abbiano le capacità.
io mi sono resa conto che l'indole invece rimane la stessa, come una specie di caratteristica propria, che può al massimo finire sullo sfondo ma riemergere nei momenti più impensati.
la mia ex, tornando nella mia vita, mi ha dimostrato di aver intenzione di cambiare e in alcune cose lo ha anche fatto, ma erano più cambiamenti di facciata. essendo applicati, seppur con impegno, si sgretolavano nelle situazioni istintive.
in determinati momenti cadeva la "facciata" e restava il materiale vero, quello che regge tutto l'insieme.
questo materiale chiamiamolo cemento personale, spesso è un materiale più povero, gesso, malta, talvolta fango.
applicare sopra del fango un bellissimo arazzo può ingannare per un certo tempo, ma non per sempre.
per quello che ora dubito sia conveniente arrabattarsi e incapponirsi in una relazione quando si è rotto qualcosa.
metaforicamente parlando un gatto è un gatto, per quanto beneducato, alla prima occasione, quando meno uno se lo aspetta ti lascia un segno sulla pelle della sua vera natura.

sono molto contenta di leggere le tue parole, ti auguro un nuovo buon inizio, o semplicemente un buon proseguimento del tuo cammino

sienne

lucida-confusa
Ciao,

dipende molto, se sei disposto a lavorare su te stesso ...
ad interagire con il tuo ambiente ...
ad evolverti ...

ho visto cambiare mio padre negli anni ...
ho visto cambiare mia madre negli anni ...

io non sono la stessa di qualche anno fa ...

sienne

E

exStermy

Guest

Per me e scusami se non saro' molto preciso...

10 secondi e 3 decimi dopo la "scodellata"...

o 11 secondi netti esagerando proprio...

ahahahah

dammi un nome

Utente di lunga data
Si...
E parlo per me...
Più indipendenza e autonomia ho acquisito...
Più i miei difetti sono peggiorati....

E credimi

Non me ne può fregar di meno...

Una volta mi interessava venir accettato dalle persone

Adesso sono cambiato

Prioritario?
Nessuno mi deve rompere i coglioni

Prioritario?
Stare bene con me stesso, mentre un tempo era prioritario far star bene gli altri con me...

Ieri sai...
Una donna mi ha detto....ma sei un uomo molto intelligente...

E le ho risposto...IO? Ma andiamo...sei tu che sei tanto cretina carina...no? Per forza mi vedi intelligente..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
e lei cosa ti ha risposto?

dammi un nome

Utente di lunga data

quoto.

dammi un nome

Utente di lunga data
Per me e scusami se non saro' molto preciso...

10 secondi e 3 decimi dopo la "scodellata"...

o 11 secondi netti esagerando proprio...

ahahahah
tutta genetica secondo te ?

Daniele

Utente orsacchiottiforme

Ma a dire il veros i può cambiare, subisci uno bello shock e vedrai quanto la depressione può farti essere un'altra persona, decisamente peggiore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.