forse cambiare non è la parola giusta, si matura nel caso se ne abbiano le capacità.
io mi sono resa conto che l'indole invece rimane la stessa, come una specie di caratteristica propria, che può al massimo finire sullo sfondo ma riemergere nei momenti più impensati.
la mia ex, tornando nella mia vita, mi ha dimostrato di aver intenzione di cambiare e in alcune cose lo ha anche fatto, ma erano più cambiamenti di facciata. essendo applicati, seppur con impegno, si sgretolavano nelle situazioni istintive.
in determinati momenti cadeva la "facciata" e restava il materiale vero, quello che regge tutto l'insieme.
questo materiale chiamiamolo cemento personale, spesso è un materiale più povero, gesso, malta, talvolta fango.
applicare sopra del fango un bellissimo arazzo può ingannare per un certo tempo, ma non per sempre.
per quello che ora dubito sia conveniente arrabattarsi e incapponirsi in una relazione quando si è rotto qualcosa.
metaforicamente parlando un gatto è un gatto, per quanto beneducato, alla prima occasione, quando meno uno se lo aspetta ti lascia un segno sulla pelle della sua vera natura.
io, adesso, sono più per passare oltre, crescere noi stessi, imparare a stare da soli o cercarsi un'altra compagna/o e passare oltre. inutile ricostruire