Curiosità

Kaytranada

Utente di lunga data
Curiosità

Buona sera ragazzi, ho una domanda per voi giusto per curiosità.
Secondo voi quanti matrimoni durano “finché morti non ci separi” come da promessa senza tradimenti?!

perplesso

Administrator
Staff Forum
impossibile da determinare. c'è una quantità di tradimenti che non verranno mai scoperti che inficia qualsiasi statistica

Bruja

Utente di lunga data
impossibile da determinare. c'è una quantità di tradimenti che non verranno mai scoperti che inficia qualsiasi statistica

... e per conseguenza, visti i costumi cambiati , virtualmente nessuno ...

Ultima modifica:

Dina74

Utente di lunga data
Non saprei sinceramente, penso che una volta fosse possibile, nell’era in cui viviamo adesso sembra sempre più impossibile che due persone rimangano per sempre insieme senza tradimenti
Secondo me i tradimenti ci sono sempre stati.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

stany

Utente di lunga data
Raccontava mio padre che frequentò le prime classi elementari in un paese di montagna, un episodio che gli rimase impresso : durante una escursione (si era nel 1930/31,allora le scolaresche non andavano per musei,almeno quelle molto distanti dalla città) nei boschi di quelle valli, si avvide che la maestra sparì , per alcuni minuti, appartandosi con un accompagnatore , sposato; lei no.
Oggi rimane traccia informatica di un tradimento , ieri invece, tutto era demandato ai pettegolezzi più o meno fondati . In termini assoluti oggi, probabilmente il tradimento è più diffuso; ciò dovuto al progressivo inserimento nel mondo del lavoro della donna, moglie e madre. La maggior indipendenza economica femminile ha riequilibrato le opportunità che ,negli scorsi decenni , pareva privilegiare il maschio per il fatto stesso di avere il ruolo di capofamiglia e procacciatore del reddito.
Maurizio Costanzo , rispondendo alla domanda "tradiscono più gli uomini o le donne?" , dice che gli uomini tradiscono con le donne, pertanto.....A meno che nella maggioranza dei casi gli uomini sposati tradiscano con donne single; ma non credo sia così...

Bruja

Utente di lunga data
Non saprei sinceramente, penso che una volta fosse possibile, nell’era in cui viviamo adesso sembra sempre più impossibile che due persone rimangano per sempre insieme senza tradimenti
Oggi la dose di insofferenza e la voglia di gratificazione non tollerano quello che una volta era considerato il sacrificio per il buon nome e la riuscita di un matrimonio... E che il senso di colpa è alleggerito dalla quasi normalità del tradimento. In più oggi c'è il divorzio che elimina l'obbligo legale di stare con chi non vogliamo più accanto.
Insomma ci sono più incentivi alla realizzazione di sé e meno al sacrificio...

Moni

Utente di lunga data
Oggi la dose di insofferenza e la voglia di gratificazione non tollerano quello che una volta era considerato il sacrificio per il buon nome e la riuscita di un matrimonio... E che il senso di colpa è alleggerito dalla quasi normalità del tradimento. In più oggi c'è il divorzio che elimina l'obbligo legale di stare con chi non vogliamo più accanto.
Ma meno male
Va bene tentare e ritentare ma immolarsi anche no
Ho visto tante donne sacrificarsi per poi ritrovarsi con vite spente
Io non faccio testo sono un po' maschile ma sacrificare aspirazioni desideri stare in matrimoni spenti non è un messaggio che passerei alla future femmine o almeno lo vorreste x le vostre figlie?

Non sto dicendo di separarsi con leggerezza sia chiaro infatti qui dentro nessuno lo ha fatto o ha pensato di farlo

Ma nemmeno di essere delle frustrate a quel punto accettare così si ha se non si ha il coraggio di cambiare e cercare di fare del proprio meglio ma che non sia vissuto come estremo sacrificio...

Bruja

Utente di lunga data
Ma meno male
Va bene tentare e ritentare ma immolarsi anche no
Ho visto tante donne sacrificarsi per poi ritrovarsi con vite spente
Io non faccio testo sono un po' maschile ma sacrificare aspirazioni desideri stare in matrimoni spenti non è un messaggio che passerei alla future femmine o almeno lo vorreste x le vostre figlie?

Non sto dicendo di separarsi con leggerezza sia chiaro infatti qui dentro nessuno lo ha fatto o ha pensato di farlo

Ma nemmeno di essere delle frustrate a quel punto accettare così si ha se non si ha il coraggio di cambiare e cercare di fare del proprio meglio ma che non sia vissuto come estremo sacrificio...

Questo intendevo, valutare le priorità, e se si rischia di fare più danni che benefici, tanto vale.
Alla fine l'essere umano, senza prevaricare o danneggiare intenzionalmente nessuno ha il fine di realizzare sé stesso ed le proprie aspirazioni.

alberto15

Utente di lunga data
Secondo me piu' di quelli che crediamo. Poi noi qua siamo pessimisti perche' sarebbe come chiedere "quanti vegani ci sono qui?" alla sagra della porchetta.....

Brunetta

Utente di lunga data
Secondo me piu' di quelli che crediamo. Poi noi qua siamo pessimisti perche' sarebbe come chiedere "quanti vegani ci sono qui?" alla sagra della porchetta.....
Vero.

ologramma

Utente di lunga data
vedo che la conosci ,te piace eh?:D

stany

Utente di lunga data
SW

Mia nonna di separò nel 1924.... dopo sei mesi di matrimonio e due figli piccoli (uno da una precedente relazione).. Non venne certo obbligata a vivere con chi non voleva accanto..... Cinquant'anni prima del divorzio ebbe comunque una tutela giudiziaria ,in termini economici (già allora la donna madre aveva una certa tutela, quasi come oggi, anche come indennizzo). Poi le conseguenze di una scelta che a quei tempi era inusuale comportò delle difficoltà , come oggi, soprattutto di carattere economico ,per la "riconquista" dell'indipendenza dal marito, laddove non vi siano risorse da impugnare (dove vi siano di solito l'uomo soccombe, oggi). Insomma ,si tratta di coraggio , ora come allora (molto di più), per mettere fine ad un matrimonio. Le motivazioni per non farlo sono le solite che sempre vengono portate come giustificazione. Tutto sommato siamo agli ultimi posti tra i paesi avanzati per le percentuali di divorzi, anche se l'istituto divorzile ha innescato in meno di mezzo secolo l'eutanasia del matrimonio; non solo formalizzando la fine di quelli senza speranza, ma anche di quelli che si potrebbero riprendere in presenza di una separazione che può sempre essere revocata . Chissà tra cinquant'anni....

stany

Utente di lunga data
SW

Mia nonna di separò nel 1924.... dopo sei mesi di matrimonio e due figli piccoli (uno da una precedente relazione).. Non venne certo obbligata a vivere con chi non voleva accanto..... Cinquant'anni prima del divorzio ebbe comunque una tutela giudiziaria ,in termini economici (già allora la donna madre aveva una certa tutela, quasi come oggi, anche come indennizzo). Poi le conseguenze di una scelta che a quei tempi era inusuale comportò delle difficoltà , come oggi, soprattutto di carattere economico ,per la "riconquista" dell'indipendenza dal marito, laddove non vi siano risorse da impugnare (dove vi siano di solito l'uomo soccombe, oggi). Insomma ,si tratta di coraggio , ora come allora (molto di più), per mettere fine ad un matrimonio. Le motivazioni per non farlo sono le solite che sempre vengono portate come giustificazione. Tutto sommato siamo agli ultimi posti tra i paesi avanzati per le percentuali di divorzi, anche se l'istituto divorzile ha innescato in meno di mezzo secolo l'eutanasia del matrimonio; non solo formalizzando la fine di quelli senza speranza, ma anche di quelli che si potrebbero riprendere in presenza di una separazione che può sempre essere revocata . Chissà tra cinquant'anni....
Spiego il passaggio dell'indennizzo e delle difficoltà economiche di mia nonna , successivamente alla separazione legale :
Siccome la famiglia di mio nonno ,pur contadina, aveva molte attività agricole e terreni, venne obbligata a pagare un congruo indennizzo ,per l'epoca. Il fatto che gli alimenti successivamente non fossero versati da mio nonno, dipese dal fatto che poi abbia vissuto i successivi quarant'anni senza un lavoro stabile, solo , quasi da eremita, vendendo i terreni nel corso degli anni (io lo incontrai solo due volte , morì che avevo otto anni).
Insomma , la storia di oggi non cambia poi molto, se non nella cancellazione dell'ipocrisia con un divorzio che annulla una convivenza basata su convenienze. Ma qui siamo ad ipotizzare che che otto matrimoni su dieci,di quelli residui, siano in essere proprio per tali convenienze.
Non sarà che proprio l'istituto del matrimonio, della coppia monogama,della famiglia per come li conosciamo , nel tempo dovranno abdicare ad una forma sociale di comune sussidiaria, promiscua e libera,come in più epoche e latitudini si sperimentarono , soprattutto negli anni sessanta e settanta del secolo scorso? Anche se molte popolazioni primitive sul pianeta, a tutt'oggi ne conservano uno schema similare.

Ultima modifica:

Eagle72

Utente di lunga data
Mah..nella mia cerchia di amici nessuna coppia ne è stata esente...tutte coppie storiche...in classe delle bambine ogni anno salta qualche coppia per tradimento ecc..a lavoro idem...e chissà quanti tradimenti non vengono scoperti.

alberto15

Utente di lunga data
Mah..nella mia cerchia di amici nessuna coppia ne è stata esente...tutte coppie storiche...in classe delle bambine ogni anno salta qualche coppia per tradimento ecc..a lavoro idem...e chissà quanti tradimenti non vengono scoperti.
In quelle che cpnosco io quasi nessuna e non sto parlando di anziani (wuelli stanno quasi a zero)

Jacaranda

Utente di lunga data
Nella classe dei miei figli, in totale 2 coppie separate ... le statistiche parlano di circa il 30% dei matrimoni che si trasforma in separazione o divorzio (di questi il 7% per finta...per eludere il fisco)..
Che dire. Conti e “occhi alla mano”..credo che circa la metà dei matrimoni sia bollito ...
Il resto delle coppie ..se può si gode la parte migliore di quello che ha .... se no...si tiene il muso e si guarda in giro per provare a distratsi.
Poi però se vedi i single attempati ...non se la passano mica tanto bene neppure loro ... anzi...
A volte si attribuisce lo stare male al partner...quando invece si tratta dell’eta’ che passa e delle opportunità che scemano .... e guardare a un’altra possibilità sentimentale non è che un palliativo.

Brunetta

Utente di lunga data
Nella classe dei miei figli, in totale 2 coppie separate ... le statistiche parlano di circa il 30% dei matrimoni che si trasforma in separazione o divorzio (di questi il 7% per finta...per eludere il fisco)..
Che dire. Conti e “occhi alla mano”..credo che circa la metà dei matrimoni sia bollito ...
Il resto delle coppie ..se può si gode la parte migliore di quello che ha .... se no...si tiene il muso e si guarda in giro per provare a distratsi.
Poi però se vedi i single attempati ...non se la passano mica tanto bene neppure loro ... anzi...
A volte si attribuisce lo stare male al partner...quando invece si tratta dell’eta’ che passa e delle opportunità che scemano .... e guardare a un’altra possibilità sentimentale non è che un palliativo.
Questi discorsi mi danno l’idea che si guardi sempre alla istituzione, generalizzando la propria esperienza, invece che alle persone che stanno nella istituzione. Sarebbe come dire che matematica non può essere insegnata perché mio figlio ha avuto una maestra incapace.
Preoccupiamoci di vivere bene (quello che per noi è bene sincero) noi.

Eagle72

Utente di lunga data
In quelle che cpnosco io quasi nessuna e non sto parlando di anziani (wuelli stanno quasi a zero)
Ne sei certo? Sai quanti succedono e non ne sei a conoscenza? Chi guarda me e mia moglie guarda un armonia, un affetto che mai farebbero presagire una tempesta (anzi due..una a testa) come quella passata che ancora lascia segni... e così alcuni amici miei. Ti parlo di persone normalissime, con storie di oltre venti anni...alcuni sono insieme da adolescenti..poi crisi con tradimento (tutti avvenuti i medesimo periodo..dopo 6/7 anni di matrimonio) Solo i piu intimi sanno di queste crisi ecc ma per chiunque altro da fuori sono coppie perfette per nulla stanche e scoppiate. Quelle che sopravvivono spesso è perché i traditi non sanno o sanno molto meno del reale.

Ultima modifica:

Moni

Utente di lunga data
Ne sei certo? Sai quanti succedono e non ne sei a conoscenza? Chi guarda me e mia moglie guarda un armonia, un affetto che mai farebbero presagire una tempesta (anzi due..una a testa) come quella passata che ancora lascia segni... e così alcuni amici miei. Ti parlo di persone normalissime, con storie di oltre venti anni...alcuni sono insieme da adolescenti..poi crisi con tradimento (tutti avvenuti i medesimo periodo..dopo 6/7 anni di matrimonio) Solo i piu intimi sanno di queste crisi ecc ma per chiunque altro da fuori sono coppie perfette per nulla stanche e scoppiate. Quelle che sopravvivono spesso è perché i traditi non sanno o sanno molto meno del reale.
Idem intorno a me
Molte coppie all apparenza felici io so x certo che uno dei due ha storie eppure se li vedeste insieme baci mano nella mano regalini... Almeno io e mio ex durante il trasim ma che bacini e sorrisi
Ma zero davvero infatti si notava la crisi eccome rispetto a prima
Poi più c'è benessere più aumentano le separazioni il che mi da idea che molti stiano insieme pure x i soldi
Se io avessi guadagnato 1500 e lui pure col cacchio mi separavo mi turavo bene il naso e via continuare