Cosa succede in una donna quando decide di separarsi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Se i figli sono piccoli, sei/otto mesi. E' il tempo che gli psicologi chiedono di aspettare prima di presentare il nuovo compagno. Poco, molto poco. E gli uomini di solito sono i primi a serrare i tempi. Perche' non sono in grado di gestire i figli senza una figura femminile a fianco. E non solo i figli. Neanche se stessi. Sono i primi a ripiazzarsi. Le donne di solito aspettano o tengono giustamente separate le due cose. Non hanno la necessita' di fare subito famiglia. Anche perche' i figli tendono ad essere indulgenti coi padri e inflessibili con le madri. Non so perche'.
Allora sono l'unica che conosce padri separati o vedovi ( più di uno) che non hanno sentito la necessità di tornare in coppia in tempo brevi?

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
E dirò anche che fra le mie conoscenze ( una molto stretta) ho due caso di padri tenuti quasi "in ostaggio" dai figli, tanto che c'è stato bisogno di intervento esterno ( amici e psicologi) per allentare la stretta. Potremo considerarli pure casi particolari, ma non farei grandi distinzioni fra padri e madri in questo campo.

Brunetta

Utente di lunga data
Per figli adulti e che hanno una loro vita si tratta di meccanismi di possesso anche di un'immagine dei genitori che dovrebbero indagare con una terapia.
Per figli conviventi credo che ci sia un'età dell'inconsapevolezza entro la quale ogni cosa viene accettata senza grandi problemi.
Per figli più grandi c'è certamente un forte imbarazzo a incontrare un estraneo in mutande che gira per casa.

Eratò

Utente di lunga data
Per figli adulti e che hanno una loro vita si tratta di meccanismi di possesso anche di un'immagine dei genitori che dovrebbero indagare con una terapia.
Per figli conviventi credo che ci sia un'età dell'inconsapevolezza entro la quale ogni cosa viene accettata senza grandi problemi.
Per figli più grandi c'è certamente un forte imbarazzo a incontrare un estraneo in mutande che gira per casa.
Se i miei(5 e quasi 3 anni) dovessero incontrare un estraneo che gira per casa con le mutande starebbero altrettanto in imbarazzo e sopratutto farebbero un sacco di domande e sarebbero gelosissimi....Ad ogni età può nascere un conflitto.

Ultimo

Escluso
forse formulero' male la domanda
la mia curiosita' e' quali sono gli effetti che vengono scaturiti in una donna che decide di separarsi da suo marito dopo svariati anni di matrimonio,e se magari avendo figli questi ultimi possano accettare un nuovo compagno per la madre? lei potrebbe non accettare un compagno che fino ad ora le e' stato molto vicino e amato tanto?

Nell'educare i figli si dice spesso che questi sono delle persone a se stanti, e che il genitore nel corso della loro crescita debba stargli accanto per guidarli, forti della maturità acquisita e della conoscenza della vita. Non per questo bisogna essere stressanti, nè in linea generale evitargli necessariamente degli errori, anzi talvolta.....

Un genitore che ha voluto per mezzo dell'amore un figlio rinuncia alla propria vita? Secondo me no. Un genitore che si separa e che incontra un'altra persona sta vivendo la propria vita, vita che per scelta propria è accompagnata da un piacere che si chiama figlio/i. Fare delle scelte autonome e non, in qualsiasi caso comporta una conseguenza per i figli, positiva o negativa sarà il tempo a dare la risposta. E soprattutto sarà il genitore, si spera maturo, a saper gestire la situazione in base al rapporto ed alla conoscenza dei propri figli. Credo quindi che un'unica risposta non esista, esiste un genitore che soprattutto in base ai propri figli e alla propria capacità di gestire le situazioni sappia gestirsi nella scelta e nelle modalità e modi di questa.

Ultimo

Escluso
Se i figli sono piccoli, sei/otto mesi. E' il tempo che gli psicologi chiedono di aspettare prima di presentare il nuovo compagno. Poco, molto poco. E gli uomini di solito sono i primi a serrare i tempi. Perche' non sono in grado di gestire i figli senza una figura femminile a fianco. E non solo i figli. Neanche se stessi. Sono i primi a ripiazzarsi. Le donne di solito aspettano o tengono giustamente separate le due cose. Non hanno la necessita' di fare subito famiglia. Anche perche' i figli tendono ad essere indulgenti coi padri e inflessibili con le madri. Non so perche'.
quello sopra lo pensi tu o sono affermazioni che hanno qualche tipo di base o statistica?

Tessa

Escluso
E dirò anche che fra le mie conoscenze ( una molto stretta) ho due caso di padri tenuti quasi "in ostaggio" dai figli, tanto che c'è stato bisogno di intervento esterno ( amici e psicologi) per allentare la stretta. Potremo considerarli pure casi particolari, ma non farei grandi distinzioni fra padri e madri in questo campo.
Hai ragione sul non generalizzare.
Una mia amica si sposa a settembre con un vedovo. Da soli tre anni. I tre figli di lui sono adolescenti e fanno molta fatica ad accettare la cosa. E li capisco. Non hanno avuto il tempo di metabolizzare.

Tessa

Escluso
quello sopra lo pensi tu o sono affermazioni che hanno qualche tipo di base o statistica?

La maggior parte dei separati uomini che conosco si sono ricollocati in un lampo. Alcuni hanno avuto altri figli dalla nuova compagna.
La maggior parte delle separate donne hanno aspettato a presentare il nuovo compagno ai figli o non lo hanno proprio trovato un nuovo compagno.
E' una statistica basata sulle mie conoscenze.

Ultimo

Escluso
La maggior parte dei separati uomini che conosco si sono ricollocati in un lampo. Alcuni hanno avuto altri figli dalla nuova compagna.
La maggior parte delle separate donne hanno aspettato a presentare il nuovo compagno ai figli o non lo hanno proprio trovato un nuovo compagno.
E' una statistica basata sulle mie conoscenze.
Ok, capito. che brutta immagine degli uomini.
Spero nei casi che hai citato ci sia una qualche motivazione di fondo valida, altrimenti davvero che brutta immagine.

Tessa

Escluso
Ok, capito. che brutta immagine degli uomini.
Spero nei casi che hai citato ci sia una qualche motivazione di fondo valida, altrimenti davvero che brutta immagine.
Perché brutta immagine?
E' una debolezza. Si trovano ad affrontare un rapporto diretto con i figli ed ad occuparsi di loro senza poter delegare.
Un we si uno no. Due settimane ad agosto ed una a natale. Il mercoledì sera. Sono spiazzati e cercano un appoggio.
E non hanno problemi a trovare una folta schiera di crocerossine disposte ad aiutarli.....

Poi ha ragione anche Chiara sul fatto che non bisogna generalizzare.
Ma quelli che portano il lutto per anni sono ben pochi. Secondo me.

Ultimo

Escluso
Perché brutta immagine?
E' una debolezza. Si trovano ad affrontare un rapporto diretto con i figli ed ad occuparsi di loro senza poter delegare.
Un we si uno no. Due settimane ad agosto ed una a natale. Il mercoledì sera. Sono spiazzati e cercano un appoggio.
E non hanno problemi a trovare una folta schiera di crocerossine disposte ad aiutarli.....

Poi ha ragione anche Chiara sul fatto che non bisogna generalizzare.
Ma quelli che portano il lutto per anni sono ben pochi. Secondo me.
Vediamo se riesco a spiegarmi o se magari faccio delle riflessioni sbagliate io: Credo che ai giorni nostri i ruoli siano paritari o quasi, quindi tra lavatrici cucina preparare i figli etc i ruoli ormai sono divisi in parti uguali o quasi, di conseguenza l'accasarsi da parte dell'uomo per i motivi sopra scritti mi sembrava strano. E comunque cercare in ogni caso la presenza femminile per delegare un ruolo che "compete" come qualsiasi incombenza giornaliera cercando una figura femminile come escamotage .... mi pare avvilente, deprimente e....... no comment.

Tessa

Escluso
Vediamo se riesco a spiegarmi o se magari faccio delle riflessioni sbagliate io: Credo che ai giorni nostri i ruoli siano paritari o quasi, quindi tra lavatrici cucina preparare i figli etc i ruoli ormai sono divisi in parti uguali o quasi, di conseguenza l'accasarsi da parte dell'uomo per i motivi sopra scritti mi sembrava strano. E comunque cercare in ogni caso la presenza femminile per delegare un ruolo che "compete" come qualsiasi incombenza giornaliera cercando una figura femminile come escamotage .... mi pare avvilente, deprimente e....... no comment.
Concordo sul neretto.
Sulla prima parte hai una visione molto ottimistica.
E vivo a Milano non a Marrakech.
Lavorano entrambi ma la donna (in genere)si occupa di:
-Gestire le scuole, le iscrizioni, le pratiche burocratiche, il rapporto con gli insegnanti
-Prende lei i permessi per portare i bambini dal dentista, dall'oculista......
-Lo accompagna alle attività sportive e non extrascolastiche
-Organizza le amicizie e tiene i contatti con le famiglie degli amichetti
-Organizza le vacanze i corsi di sci, e varie....
-Chiede i permessi per poter fare almeno una settimana di vacanza estiva in più coi figli (settimana nel corso della quale può capitare di tornare con un bel paio di corna nuove fiammanti).
-Si occupa dell'abbigliamento dei figli. E per chi odia fare shopping non è un piacere.
-Fa la spesa del quotidiano
-Segue o almeno si tiene informata sui compiti, verifiche, esami. Sul calendario delle attività scolastiche e non.

Ah qualcuno dirà che son cazzate, ma portano via una marea di tempo. In genere gli uomini se ne rendono conto appunto solo quando si separano. Che poi continuano a delegare alla moglie la maggior parte di ciò che ho scritto.

Se poi mi dici che a casa tua tutto questo lo fai tu. Bravo.
Ma saresti un'eccezione!:mexican:

perplesso

Administrator
Staff Forum
Concordo sul neretto.
-Gestire le scuole, le iscrizioni, le pratiche burocratiche, il rapporto con gli insegnanti
-Chiede i permessi per poter fare almeno una settimana di vacanza estiva in più coi figli (settimana nel corso della quale può capitare di tornare con un bel paio di corna nuove fiammanti).
-Si occupa dell'abbigliamento dei figli. E per chi odia fare shopping non è un piacere.
-Segue o almeno si tiene informata sui compiti, verifiche, esami. Sul calendario delle attività scolastiche e non.

Ah qualcuno dirà che son cazzate, ma portano via una marea di tempo. In genere gli uomini se ne rendono conto appunto solo quando si separano. Che poi continuano a delegare alla moglie la maggior parte di ciò che ho scritto.

delle cose che hai citato non so e/o mi rifiuterei di fare:

1-organizzare le vacanze
2-gestire i rapporti con le famiglie degli amici
3-occuparmi dell'abbigliamento

sul resto non ci sono problemi

Tradito?

Utente di lunga data
Concordo sul neretto.

non è sempre così dipende anche dagli impegni dei genitori, chi può fà

ivanl

Utente di lunga data
Concordo sul neretto.

1) al 50%
2) io
3) io
4) lei
5) io
6) lo spediamo dai nonni per tutta l'estate
7) ce li passa un cugino, tranne le scarpe
8) io
9) al 80% io

sono a posto, in caso :D

Tessa

Escluso
delle cose che hai citato non so e/o mi rifiuterei di fare:

1-organizzare le vacanze
2-gestire i rapporti con le famiglie degli amici
3-occuparmi dell'abbigliamento

sul resto non ci sono problemi
Ma lo fai?
Che ogni padre sia in grado di fare tutto non ci piove. Ma lo fa se può farlo la madre al posto suo?
Ultimo dice di si. Crediamogli.:D

Brunetta

Utente di lunga data
Ma lo fai?
Che ogni padre sia in grado di fare tutto non ci piove. Ma lo fa se può farlo la madre al posto suo?
I frequentatori del forum non sono un campione rappresentativo e per parecchie cose è una fortuna.
Quella che è la realtà, per fortuna in evoluzione, è un'altra.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Ma lo fai?
già a 14-15 anni sapevo cambiare,preparare il biberon,vestire e mi mandavamo a prendere mia nipote all'asilo ed a scuola.

me la cavavo bene anche a farla addormentare. anche se spesso usavo i Guns come ninnananna.

a parte le cose che ho elencato,il resto delle mansioni che hai citato posso farle io anche se può farle la mamma.

Diciamo che la suddivisione dei compiti avverrebbe in base alle esigenze logistiche e lavorative di entrambi.

Brunetta

Utente di lunga data
già a 14-15 anni sapevo cambiare,preparare il biberon,vestire e mi mandavamo a prendere mia nipote all'asilo ed a scuola.

me la cavavo bene anche a farla addormentare. anche se spesso usavo i Guns come ninnananna.

a parte le cose che ho elencato,il resto delle mansioni che hai citato posso farle io anche se può farle la mamma.

Diciamo che la suddivisione dei compiti avverrebbe in base alle esigenze logistiche e lavorative di entrambi.
:eek: sostieni la teoria gender?!! :eek::eek::eek:

:carneval::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.