Cosa Salverà gli uomini dal suicidio?

FataIgnorante

Utente di lunga data

Rischi Suicidari nelle Vittime Maschili di Violenza Domestica e Sessuale
Secondo Davis (2010): “Un articolo del NIJ Journal (Websdale, 2003) rileva che la violenza domestica può provocare il suicidio. Il Massachusetts Domestic Violence Homicide Report del 2003 (Lauby et al., 2006) osserva che il suicidio può essere attribuito a episodi di violenza domestica.

Lo Utah Domestic Violence Related Deaths del 2006 (Utah Domestic Violence Council, 2006) nota che la maggior parte dei suicidi legati alla violenza domestica non sono coperti nella loro relazione.

[…] Quando i suicidi legati alla violenza domestica sono combinati con gli omicidi di violenza domestica, il numero totale di decessi legati alla violenza domestica è più elevato per i maschi che per le femmine”.

Secondo Douglas & Hines (2011), tuttavia, i servizi antiviolenza per le vittime maschili di violenza domestica e sessuale sono praticamente inesistenti:

“I risultati indicano che gli uomini che cercano aiuto per la vittimizzazione da Violenza del Partner Intimo hanno le esperienze più positive nella ricerca di aiuto da parte di familiari/amici, operatori sanitari e medici. Le esperienze meno positive sono quelle con i membri del sistema di servizi per la Violenza Domestica”.Infatti quasi tutti “coloro che hanno cercato aiuto presso agenzie per la violenza domestica […], linee telefoniche antiviolenza […] o risorse online […] si è sentito dire: “Aiutiamo solo le donne”.

Dei 132 uomini che hanno cercato aiuto presso un’agenzia contro la Violenza Domestica […] il 95,3% di questi uomini (n=81) ha affermato di aver avuto l’impressione che l’agenzia fosse prevenuta nei confronti degli uomini.

Alcuni uomini sono stati accusati di essere i maltrattanti nella relazione:

Questo è accaduto agli uomini che hanno cercato aiuto presso le agenzie per la Violenza Domestica […], le linee telefoniche antiviolenza […] e le risorse online […]. Oltre il 25% di coloro che hanno utilizzato una risorsa online ha riferito di aver ricevuto un numero di telefono per chiedere aiuto che si è rivelato essere il numero di un programma per maltrattanti. I risultati delle domande aperte hanno mostrato che il 16,4% degli uomini che hanno contattato una linea telefonica antiviolenza ha riferito che il personale li ha presi in giro, così come il 15,2% degli uomini che hanno contattato le agenzie locali per i maltrattamenti.

[…] “Non hanno ascoltato quello che ho detto. Hanno dato per scontato che tutti gli abusatori sono uomini e mi hanno detto che dovevo accettare di essere io l’abusatore. Mi hanno ridicolizzato per non aver lasciato mia moglie, ignorando le questioni relative a ciò che avrei dovuto fare per proteggere i miei 6 figli e prendermi cura di loro”. (Esperienza con un’agenzia antiviolenza)

“Mi hanno offerto di ascoltare se volevo raccontare ciò che era successo, ma mi hanno detto che non c’erano servizi di supporto disponibili”. (Esperienza con una linea telefonica antiviolenza)

“Dopo l’evento stavo facendo delle ricerche per capire cosa dovevo fare. Ho trovato siti di aiuto per lo più femminili e sono stato rifiutato da molti, così ho rinunciato”. (Esperienza con le risorse online)”