Comprendere significa CAPIRE o cercare di capire. E non è per niente la stessa cosa di giustificare.
L'ignoranza si dimostra esattamente in questa incapacità. Ma se è troppo difficile per te, pazienza.
Intanto, sono morti altri due poliziotti, ci sono venti feriti e un uomo in ostaggio nelle mani di quei due assassini.
Era quello che cercavo di dire ieri.
Ci sono un miliardo e 320milioni di islamici nel mondo, sono più dei cattolici.
Solo il 25% sono arabi, ci tengo a ricordarlo.
Ad esempio ho letto ieri che proprio in Francia ogni anno si convertono all'islam circa 40000 cattolici.
Di questo miliardo e 320milioni una fetta è integralista. All'interno di questa alcune cellule impazzite fanno cose orrende, ignobili.
Di cellule impazzite, anche se il contesto è diverso, ce n'è di ogni specie.
Pensiamo al terrorismo vissuto in casa nostra, brigate rosse e brigate nere... non parlo di destra e sinistra perchè la politica, cura della polis, con il terrorismo non c'entra nulla, come non può entrarci la religione.
Ovviamente queste cellule impazzite sono gestite da qualcuno che ha degli interessi, com'è poi sempre, e che ragiona in modo lucidissimo per ottenere un tornaconto in termini economici e di potere.
Altrettanto ovviamente le cose da fare sono due: smantellare l'organizzazione da un lato, ma dall'altro occorre capire come evitare che a questa aderiscano altre persone, spinte magari da rabbia, da odio.
E bisogna evitare che si faccia la caccia all'islamico, che l'islamico diventi il nemico a prescindere.
Occorre creare le condizioni per cui questa politica di odio razziale non attecchisca nè in un senso nè nell'altro.
Quando io ho individuato in qualcuno un mio nemico, ho un nemico, l'odio si diffonde perchè si nutre degli istinti peggiori.
Ecco cosa bisogna comprendere.
Perchè se si effettua solo la prima cosa, si ottiene sicuramente un effetto boomerang.
Ovvero fare l'interesse dell'integralismo, che poi in realtà diventa l'interesse di chi ci sta dietro.
Oltre al fatto che ovviamente è risibile ricondurre il comportamento di queste cellule all'intero mondo islamico.
Che se fossero tutti terroristi, 1.320.000.000, saremmo credo nella cacca fino al collo.