Sbri io son cristiana ortodossa.Da me,da sempre associata al paese è la parola ortodossia....Fa parte proprio del identita del paese.Saremmo integralisti o nazionalisti o illusi noi ma è così. Ma nonostante la minoranza musulmana da noi sia cospicua non si sono mai sollevate certe questioni.Anzi hanno permesso la costruzione di moschee vere e proprie.Ma mai hanno chiesto di levare i crocifissi.
Guarda, io sono per il rispetto di tutte le religioni allo stesso modo, visto che non appartengo più a nessuna.
Però in una scuola secondo me non si devono fare questioni di fazione politica o religiosa.
La scuola deve essere fuori da tematiche di fede o credo.
Detto questo non è un'immagine, che peraltro in questo Paese per ovvi motivi è presente ovunque, che può impedire l'integrazione di qualcuno che ha una fede diversa.
Se quell'immagine rappresenta anche parte della storia e della cultura di un Paese, non si può contestare.
Se questo avviene e vi si dà seguito, è perchè si ha un'idea dell'integrazione sbagliata.
Se vogliamo integrarci dobbiamo accettare gli uni le usanze degli altri per quanto possibile.
Rendere la diversità varietà.
Se una professoressa di una scuola toglie il crocefisso dalla parete perchè crede di aiutare l'integrazione di un alunno, non capisce una beata: i suoi compagni lo vedranno a maggior ragione come diverso.
Sarebbe meglio spiegare la storia del Paese di quell'alunno.
Peccato che questo, a volte, non sia alla portata dei professori.