Cosa è l'istinto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lui

U SFRUCULIATURI
l'istinto siamo noi, è il nostro io, è quello che siamo.
spesso la razionalità ci spinge ad agire in modo diverso da come noi avremmo voluto, ci muta, non ci permettere di compiere le azioni desiderate.

oscuro

Utente di lunga data
Lui

l'istinto siamo noi, è il nostro io, è quello che siamo.
spesso la razionalità ci spinge ad agire in modo diverso da come noi avremmo voluto, ci muta, non ci permettere di compiere le azioni desiderate.
Nel mio caso,per fortuna....!

Ultimo

Escluso
L’istinto di conservazione mi dice che DEVO stare bene, l’istinto primordiale mi suggerisce di fare cose che non avrei mai fatto, ma non è la vendetta che può portare felicità, non si può avere il bene pagandolo con il male.E di male intendo anche quello che potremmo fare a noi stessi con comportamenti dei quali non siamo capaci…voglio dire che l’istinto a volte va tenuto alguinzaglio perché siamo esseri umani e ci distinguiamo dagli animali proprio per questo. Credo che in queste situazioni, se dovessimo seguire l’istinto, ci negheremmo la parte di noi che ci piace di più.
Bhe a me sembra che tu stia ragionando, e questo non è istinto.

L'istinto ti dice di stare bene, ma se parliamo di istinto primordiale, non credi che una bella mazzata di legnate alla tua lei e dopo all'amante.............? E chi ti dice che staresti male dopo averli presi a bastonate? forse la razionalità e le conseguenze moderne a livello legale ed a livello sociale dove ti dicono che avendo ragione hai sbagliato, influisce ? E se oltre questo ci sono fattori di paura? non dico di che tipo, evito.

oscuro

Utente di lunga data

Ultimo

Escluso
Se non lo sai tu che hai cominciato questo 3d!:D
Hai ragione lunapiena, ma tu ben sai quanto è grande la mia ignoranza, e "sfrutto" il forum per cercare di capire, o comunque analizzare ed analizzarmi. In pratica quello che credo di sapere lo vorrei o confermato o comunque che capisca che il concetto che ho io sia sbagliato. Mi tengo per me il concetto al momento. :D Anche perchè arrivando a certi limiti di espressione non sarei per nulla chiaro. :D

Sbriciolata

Escluso
Se fosse per il mio istinto,farei il doppio delle cazzate...!
allora hai un istinto inaffidabile. Io al mio devo tantissimo, gli chiedo scusa ogni volta che non gli do retta... per poi pentirmene.

Ultimo

Escluso
Neppure io. Non vedo proprio perchè seguire l'istinto potrebbe impedire la ricerca della felicità... è piuttosto nel non seguirlo e nell'impantanarsi in ragionamenti complessi e impedimenti razionali che vedo più rischio. La felicità è una cosa semplice... in cui spesso si inciampa per caso. La difficoltà sta nel saperla riconoscere, secondo me.
Aspettiamo cosa vuol dire kaiser... mica è detto che non voglia invece dire altro.

oscuro

Utente di lunga data
Sbiciolata

allora hai un istinto inaffidabile. Io al mio devo tantissimo, gli chiedo scusa ogni volta che non gli do retta... per poi pentirmene.
No,ho un istinto molto presuntuoso.....!:cool:

Ultimo

Escluso
Se dovessi seguire il mio istinto sarei completamente diversa da quella che sono...
Ha imparato a difendermi da qualsiasi cosa non mi faccia stare bene con molta razionalità,prima prendi coscienza di quello che ti è accaduto e prima ne vieni fuori...
Ok questo è il fatto ,niente sfumature ,niente perchè, rimane solo il fatto puro e crudo...
Anche se diciamo le sfumature servono a farci percepire la cosa in un modo piuttosto che in un altro mutando notevolmente il modo di vedere le cose...
I perchè a volte non soddisfano la tua fame di sapere contribuendo a farti stare male ...
Quindi di fronte al fatto compiuto ricomporsi e ragionare...