Coppie viste dai single ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Calipso

Utente Eclettica
Questa che descrivi non è l'uva della favola di Esopo, ma proprio quella situazione di coppia che tu hai vissuto e che tu hai visto nelle coppie che erano a cena con voi. Ma i tuoi parametri non sono assolutamente sufficienti per giudicare una situazione di coppia che tu vedi solo da "fuori". La tua è una visione soggettiva e non oggettiva, tra l'altro anche limitata solo da determinati contesti.
La coppia è solida quando riesce a superare anche momenti di crisi. Se una coppia non supera le crisi, significa che è arrivata al capolinea. Ma le crisi, per molte coppie, non sono assolutamente il capolinea. Sono momenti fondamentali, dai quali si può uscire anche più legati di prima.
Quello che tu vedi come un trascinamento io potrei leggerlo invece come la volontà di provare a superare insieme una crisi. Sempre che poi le coppie che hai visto siano davvero in crisi.

Buscopann

e poi sono i miei di parametri a non essere sufficienti per esprimere un parere?
tu l'hai fatto: senza conoscermi, senza conoscere la mia esperienza....

Io se non altri li conosco!

hihhiiihihihi Ma certo che una coppia è solida quando super le crisi... ma se è in crisi da mo e continua a far finta di niente.... è diverso....

Anyway... grazie per il tuo parere!

Calipso

Utente Eclettica
​E'il bello della Toscana.......
Sai che...
Il mio amico aretino mi disse...
Conte neanche la scomunica del papa
ci impedì di continuare a bestemmiare...:p:p:p:p

E quello che mi riparò la macchina mi disse...
Tu vo vedè le foto dei pesci che io piglio?

Tu le vo vedè?

Pensa amico mio...sto qua andava a troie...e si faceva fotografare...

Il suo amico gli disse...
Ah bischero c'hai il mutuo da pagare...

ToyGirl

Utente di lunga data
Vero?:up::up::up::up:
Bisogna esserci dentro in una coppia per parlare....
E va così nei ristoranti che tra mariti ci si scambia sguardi...

La voto ti la me dona?
Mi non ghin posso pì...

E no caro
la mia la xè peso della tua....:p:p:p:p
Elio e io, a detta di diversi amici che ci conoscono, sembriamo una coppia molto affiatata e allegra.
Nella realtà, pur avendo anche in privato i nostri momenti simpatici, litighiamo troppo.

Buscopann

Utente non raggiungibile
e poi sono i miei di parametri a non essere sufficienti per esprimere un parere?
tu l'hai fatto: senza conoscermi, senza conoscere la mia esperienza....

Io se non altri li conosco!

hihhiiihihihi Ma certo che una coppia è solida quando super le crisi... ma se è in crisi da mo e continua a far finta di niente.... è diverso....

Anyway... grazie per il tuo parere!
Per prima cosa faccio copia e incolla della tua prima risposta:

"Credendo nella coppia come valore, mi chiedo come mai ci sono persone che nonostante sia evidente (in questo caso come in altri addirittura dichiarati) che le cose vanno male, continuano a stare insieme...

Detto questo... io all'uva ci sono arrivata e sarei anche arrivata ben oltre.... ma in tutta onestà con me stessa e con l'altro ho preferito avere il coraggio di troncare invece di percorrere una strada decisamente più semplice ma ipocrita"

Lo capisci che evidente per te? E la tua evidenza è proprio influenzata dalla tua esperienza personale? E' il tuo parametro per giudicare una situazione di coppia in base a quello che gli altri ti mostrano.
Sbagli. Semplicemente perché non solo ogni coppia è diversa, ma anche le singole persone lo sono. Ciò che per te è situazione estenuante e che si trascina, per loro invece può essere una grandissima unione, dove le radici di ognuno sono così profondamente intrecciate che non sono periodi di crisi a far naufragare tutto.
C'è chi non riuscirebbe mai a superare un eventuale tradimento e chi invece lo ha fatto. Come mai? E' una situazione di comodo? Può essere in alcuni casi. Ma in altri non credo proprio. In altri casi il tradimento lo si supera perché la macchia del tradimento non riesce da sola a spostare tutta la bilancia da un parte. Il piatto pende sempre dall'altra e alla fine si resta insieme perché ci si ama, non perché fa comodo.
Tu puoi dire che non resisteresti un minuto di più in una situazione del genere. Ma tu sei tu. Gli altri sono gli altri..E ai tuoi occhi sono quello che ti mostrano.

Buscopann

Calipso

Utente Eclettica
Per prima cosa faccio copia e incolla della tua prima risposta:

"Credendo nella coppia come valore, mi chiedo come mai ci sono persone che nonostante sia evidente (in questo caso come in altri addirittura dichiarati) che le cose vanno male, continuano a stare insieme...

Detto questo... io all'uva ci sono arrivata e sarei anche arrivata ben oltre.... ma in tutta onestà con me stessa e con l'altro ho preferito avere il coraggio di troncare invece di percorrere una strada decisamente più semplice ma ipocrita"

Lo capisci che evidente per te? E la tua evidenza è proprio influenzata dalla tua esperienza personale? E' il tuo parametro per giudicare una situazione di coppia in base a quello che gli altri ti mostrano.
Sbagli. Semplicemente perché non solo ogni coppia è diversa, ma anche le singole persone lo sono. Ciò che per te è situazione estenuante e che si trascina, per loro invece può essere una grandissima unione, dove le radici di ognuno sono così profondamente intrecciate che non sono periodi di crisi a far naufragare tutto.
C'è chi non riuscirebbe mai a superare un eventuale tradimento e chi invece lo ha fatto. Come mai? E' una situazione di comodo? Può essere in alcuni casi. Ma in altri non credo proprio. In altri casi il tradimento lo si supera perché la macchia del tradimento non riesce da sola a spostare tutta la bilancia da un parte. Il piatto pende sempre dall'altra e alla fine si resta insieme perché ci si ama, non perché fa comodo.
Tu puoi dire che non resisteresti un minuto di più in una situazione del genere. Ma tu sei tu. Gli altri sono gli altri..E ai tuoi occhi sono quello che ti mostrano.

Buscopann

Sono d'accordo... ma se il nostro punto di vista è del tutto relativo..sempre...Cosa lo esprimiamo a fare? Io non ho dato un giudizio di valore..io ho preso spunto da una situazione per chiedermi perchè capitano certe cose...
Non sono mica andata li a dire ad ognuna di queste coppie: che fate insieme? lasciatevi!
Ho preso spunto e basta... se poi tu ti focalizzi a difensore delle coppie.. ok..
stiamo insieme tutti...
sempre
comunque
e non capisco perchè 1 matrimonio su due si sfasci!
:singleeye:
Secondo me stiamo facendo dei discorsi su due piani diversi...

forse sei tu che vedi le mie considerazioni solo dal tuo punto di vista....

Calipso

Utente Eclettica
Sono d'accordo... ma se il nostro punto di vista è del tutto relativo..sempre...Cosa lo esprimiamo a fare? Io non ho dato un giudizio di valore..io ho preso spunto da una situazione per chiedermi perchè capitano certe cose...
Non sono mica andata li a dire ad ognuna di queste coppie: che fate insieme? lasciatevi!
Ho preso spunto e basta... se poi tu ti focalizzi a difensore delle coppie.. ok..
stiamo insieme tutti...
sempre
comunque

Quasi a prenderla sul personale!!!

p.s. Non è che eravamo a cena insieme sabato?!:D:D

Buscopann

Utente non raggiungibile
stiamo insieme tutti...
sempre
comunque

Sicuramente, visto che sono in coppia da molto tempo.
Ma ciò che contestavo era proprio il modo in cui tu hai posto il problema. Tu hai posto un quesito generico prendendo spunto da una situazione che ti è capitata ad una cena. Beh..io (come tanti altri) abbiamo cercato di farti capire che forse hai preso un granchio.
Poi si può parlare tranquillamente del tuo quesito in senso generico. Ma questo è tutto un altro discorso.

Buscopann

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.