Consigli sulle app di IA

Rosa rifiorita

Utente di lunga data
Buongiorno a tutti.
Spero di aver postato nella sezione giusta.
Arrivo subito al dunque.
Da qualche mese ho intrapreso un nuovo lavoro. Devo occuparmi di riorganizzare da zero le procedure aziendali, quelle attuali sono tante, risalenti ad una quindicina di anni fa, scritte in un linguaggio burocratico, a volte un duplo dell’altra e alcune persino inutili.
Devo semplificarle, renderle più snelle e leggibili, riorganizzare magari accorpandole ed eliminare quelle superflue. Farlo a mano comporterebbe un dispendio di tempo immane, per cui chiedo se tra voi c’è qualcuno/a che usa l’IA per questi scopi e, nel caso, consigliarmi al riguardo.
Inizialmente vorrei valutare una di queste IA gratuitamente, se la ritenessi confacente alle mie aspettative sarei disponibile ad acquistare la versione a pagamento.

ivanl

Utente di lunga data
Di norma, in aziende strutturate, le procedure sono scritte nel linguaggio adatto all'uopo; da uffici legali, se policy tipo comportamento, privacy etc, oppure da tecnici se policy sicurezza, gestione accessi o trattamento dati etc.
Per cui, la semplificazione la eviterei...
Diverso, se si tratta di azienducola dove il primo che passa scrive quel che gli dicono di scrivere senza avere basi o conoscenze

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Ma hai lasciato il lavoro in RSA?
Un cambiamento fa sempre bene
Scrivi quello che vuoi🤣
Tanto nessuno segue le procedure aziendali 🤣
Nella vecchia azienda spostavano in quell' ufficio quelli che volevano mandare via😬

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Scrivi quello che vuoi🤣
Nella vecchia azienda spostavano in quell' ufficio quelli che volevano mandare via😬
E magari invece di andare via ci mettevano le radici...

ParmaLetale

Buongiorno a tutti.
Arrivo subito al dunque.
Da qualche mese ho intrapreso un nuovo lavoro. Devo occuparmi di riorganizzare da zero le procedure aziendali, quelle attuali sono tante, risalenti ad una quindicina di anni fa, scritte in un linguaggio burocratico, a volte un duplo dell’altra e alcune persino inutili.
Devo semplificarle, renderle più snelle e leggibili, riorganizzare magari accorpandole ed eliminare quelle superflue. Farlo a mano comporterebbe un dispendio di tempo immane, per cui chiedo se tra voi c’è qualcuno/a che usa l’IA per questi scopi e, nel caso, consigliarmi al riguardo.
Inizialmente vorrei valutare una di queste IA gratuitamente, se la ritenessi confacente alle mie aspettative sarei disponibile ad acquistare la versione a pagamento.
Ma procedure di che tipo?

Rosa rifiorita

Utente di lunga data
Scrivi quello che vuoi🤣
Si, sono ritornata nella P.A.
Solo a leggerle, credimi le avrei lasciate dove sono, il problema sta nel fatto che è un incarico che devo portare a termine.

Ma procedure di che tipo?
Sono procedure che riguardano modalità operative dei vari uffici, valutazione dei fornitori, procedure di acquisto etc.
Quelle attuali sono tante, devo coordinarle e possibilmente riassumere in un linguaggio più semplice.

ParmaLetale

Sono procedure che riguardano modalità operative dei vari uffici, valutazione dei fornitori, procedure di acquisto etc.
Quelle attuali sono tante, devo coordinarle e possibilmente riassumere in un linguaggio più semplice.
Unica cosa che posso dire è: se puoi, interpella chi lavora e non chi comanda

Barebow

Utente di lunga data
Buongiorno a tutti.
Arrivo subito al dunque.
Inizia a giocare con Gemini quella di google, e vedi i risultati.

Nicky

Utente di lunga data
Riassumerle mi sembra pericoloso; trattandosi di sequenze di passaggi, non so come si possa riassumerli.
Forse andrebbero semplificate, ma è un lavoro comunque diverso.
Comunque qualunque sistema va bene per avere un sunto del documento e capire i contenuti principali.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Buongiorno a tutti.
Arrivo subito al dunque.
Se hai cominciato con la compliance dacci di cattiveria con l'abbonamento full di GPT. L'attacchi lo usi lo sfrutti e lo stacchi.
Gli fai analizzare tutte le vecchie procedure, gli fai suggerire gli spunti di miglioramento, gli suggerisci di impersonare il ruolo dell'internal auditor.
200 euro e in un mese fai il lavoro di un anno. Poi rilascia pian piano

Pincopallino

Utente di lunga data
Io uso CoPilot.
Le faccio scrivere procedure, tradurre in più lingue minute di briefing, rendere discorso file Excel.
Ovviaamente non do per scontato che quello che scrive sia quello che io voglio farle scrivere, diciamo che lascio a copilot il grosso del lavoro, poi io sistemo di fino.
Per dati aziendali posso usare solo questa.

Extra lavoro per ora non ne ho ancora sentito il bisogno.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Io uso CoPilot.
Le faccio scrivere procedure, tradurre in più lingue minute di briefing, rendere discorso file Excel.
Ovviaamente non do per scontato che quello che scrive sia quello che io voglio farle scrivere, diciamo che lascio a copilot il grosso del lavoro, poi io sistemo di fino.
Per dati aziendali posso usare solo questa.
Extra lavoro per ora non ne ho ancora sentito il bisogno.
Copilot non mi fa impazzire. Ma se è una scelta imposta capisco.