Considerazione sugli uomini e il matrimonio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

@lex

Escluso
Io credo questo. Che l'amore come lo vivo io è sempre a scadenza. Magari lontana, ma è a scadenza. Per vivere d'amore non ha nessun senso contrarre matrimonio. Perché il matrimonio è un patto che unisce due persone che VOGLIONO continuare ad amarsi, che PROMETTONO che si ameranno. Il che per me è una contraddizione in termini.
La coppia matrimoniale ha un sacco di bellissime funzioni, forse anche insostituibili (?) funzioni che non hanno niente a che fare con l'amore.
Una coppia matrimoniale è un patto tra due persone che trovano l'una nell'altra certe qualità che garantiscono solidarietà contro le sfighe della vita, che si sopporterebbero peggio senza una persona che ha giurato di starti accanto.
Insomma, i matrimoni buoni, secondo me, sono quelli in cui c'è il riconoscimento reciproco della capacità di sostenere le durezze della vita in due.
Un uomo sposabile non è un uomo di cui essere innamorata.
Una donna sposabile non è una donna di cui essere innamorato. Essere innamorati non è una solida base per un matrimonio serio. Aver gettato quintali di melassa romantica su questo nobile patto ha creato disastri.
triste

MK

Utente di lunga data
quello che dici , per me, è un po' un delirio.
l'amore non è melassa romantica ma sostegno vero e profondo perché vuol dire volere il bene dell'altro e non c'è nulla di più reale e pratico
Sostegno vero e profondo. E poi?

Brunetta

Utente di lunga data
Se chi ha avuto un matrimonio fallito tende a dire che ha sbagliato persona, chi è solo tende a dire che la sua condizione è meglio che essere male accompagnati, chi ha avuto relazioni che non sono sfociate in matrimonio è portato a pensare che il legame codificato sia la tomba dell'amore.
Credo che tutti si sia consapevoli di quanto sia facile cadere in questi meccanismi mentali.

MK

Utente di lunga data
e poi ancora sostegno vero e profondo. non c'è un poi. se ti chiedi se c'è un poi meglio stare da soli.ma sempre
Non cerco il sostegno. Vero che non mi risposerei mai più (credo). Si può amare e vivere ognuno a casa propria ad esempio.

MK

Utente di lunga data
il sostegno non si cerca si ha perché ènormale sostenere chi ami echi condivide con te la vita e la crescita dei figli
Si parlava di amore. Esistono coppie che non hanno figli. O non ne vogliono. Che sia normale non so. Dovrebbe essere normale. Ma sento tutti i giorni casi di coppie infelici.

Fantastica

Utente di lunga data
Diciamo così, allora: il matrimonio è un IMPEGNO che si dichiara di prendere per tutta la vita, nel bene e nel male; è un patto dichiarato davanti a una comunità, che anche la comunità si impegna a sostenere, se no non ci sarebbe nemmeno una cerimonia.
E' un vincolo a priori che esclude che da quel momento in avanti la tua vita sarà la tua vita. Sarà la "nostra" vita. Io do valore ai patti. Se mi fossi sposata, mi sarei vincolata a vita, mica tanto per... Infatti non mi sono sposata. E se mi sposassi in un domani sarebbe solo perché ho deciso che non mi innamorerò mai più. Il che è per la mia personalità assolutamente impossibile.

Diciamo così, allora: il matrimonio è un IMPEGNO che si dichiara di prendere per tutta la vita, nel bene e nel male; è un patto dichiarato davanti a una comunità, che anche la comunità si impegna a sostenere, se no non ci sarebbe nemmeno una cerimonia.
E' un vincolo a priori che esclude che da quel momento in avanti la tua vita sarà la tua vita. Sarà la "nostra" vita. Io do valore ai patti. Se mi fossi sposata, mi sarei vincolata a vita, mica tanto per... Infatti non mi sono sposata. E se mi sposassi in un domani sarebbe solo perché ho deciso che non mi innamorerò mai più. Il che è per la mia personalità assolutamente impossibile.
l'importante infatti è esserlo sempre

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Sai cosa non quadra? Che questo (così come la promessa del matrimonio) vale ora.
Potresti innamorarti di un amore che vorresti proclamare di fronte alla comunità e tale da voler promettere di sentire per sempre e di impegnarti a curare e alimentare, proprio per l'assurdità della cosa.

Fantastica

Utente di lunga data
Sai cosa non quadra? Che questo (così come la promessa del matrimonio) vale ora.
Potresti innamorarti di un amore che vorresti proclamare di fronte alla comunità e tale da voler promettere di sentire per sempre e di impegnarti a curare e alimentare, proprio per l'assurdità della cosa.
Non credo a nessun amore che richieda sforzo o qualsiasi cosa somigli a "sacrificio". Insomma, per me amore fa a pugni con "impegno". È sempre spontaneo o non è, o non è più. Siccome lo stato d'animo tale per cui spontaneamente ami la cacca del tuo uomo, per dire, dura tanto quanto dura il tuo innamoramento, e cioè non per sempre, nel momento in cui la cacca del tuo uomo comincia a non piacerti più devi impegnarti a fartela piacere ancora. Ecco: il matrimonio presuppone che ti dovrà continuare a piacere. Non fa per me.
Senza contare altri "vizi" che un rapporto continuato e quotidiano con qualcuno comporta, come, per esempio, il perdersi di vista...

Non credo a nessun amore che richieda sforzo o qualsiasi cosa somigli a "sacrificio". Insomma, per me amore fa a pugni con "impegno". È sempre spontaneo o non è, o non è più. Siccome lo stato d'animo tale per cui spontaneamente ami la cacca del tuo uomo, per dire, dura tanto quanto dura il tuo innamoramento, e cioè non per sempre, nel momento in cui la cacca del tuo uomo comincia a non piacerti più devi impegnarti a fartela piacere ancora. Ecco: il matrimonio presuppone che ti dovrà continuare a piacere. Non fa per me.
Senza contare altri "vizi" che un rapporto continuato e quotidiano con qualcuno comporta, come, per esempio, il perdersi di vista...
è un discorso immaturo in maniera disarmante.
fra l'altro non vuoi la "melassa" dell'amore e rifiuti la quotidianetà....e la parte vissuta che richiede buona volontà , tolleranza e adattamento.
che non sono parole tristi ma l'unica via per andare nel profondo della persona che ami e crescere con lei

free

Escluso
è un discorso immaturo in maniera disarmante.
fra l'altro non vuoi la "melassa" dell'amore e rifiuti la quotidianetà....e la parte vissuta che richiede buona volontà , tolleranza e adattamento.
che non sono parole tristi ma l'unica via per andare nel profondo della persona che ami e crescere con lei

boh io non vedo tutta questa necessità di essere tolleranti etc. nella quotidianetà
anzi a me fa piacere ritrovarsi a casa per i pasti dopo ore in cui non ci si vede, raccontarsi la giornata, dormire insieme...per me sono cose che fanno parte del vivere bene insieme
ad es. non farebbe per me un legame a distanza (se non per brevi periodi)
se non hai piacere nel quotidiano, che ti dovresti mai "inventare"?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.