Confusione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
infatti.

le montagne russe emozionali, terribili.

quel che i traditori non sembrano cogliere,
anche quando sono animati da buone intenzioni,
è quanto può essere difficile per il tradito,
ancor più se ama.

capisco anche che il discorso può essere speculare,

ma il vulnus che il tradito subisce nella sua raffigurazione di sè,

la consapevolezza che chi l'ha causato è l'oggetto del suo amore,

il tentativo di razionalizzare ciò che è irrazionale in sè,

e di farlo dal punto di vista sia proprio che del traditore, storicizzando la vicenda, provando a comprenderla e quindi ad assumensene in parte una corresponsabilità,

ecc. ecc.

... è devastante

(infatti, sono devastata)

ps sì, il tuo silenzio dice
Credo che sia impossibile da capire per il traditore che ha vissuto il tradimento come altro dal matrimonio, totalmente altro.

O

Old Butterfly

Guest
Non so... nel momento in cui succedeva era sicuramente altro. Poi di colpo ti rendi conto che nn e' possibile che sia cosi' (o almeno a me e' successo cosi').
Prendersi le proprie responsabilita'? Giusto ma non cosi' tanto scontato (mi pare).

O

Old Confù

Guest
Ci risiamo!!!tentennamenti,perplessità....certo...adesso che si è metabolizzato che l'amante non ci fila proprio si ripensa nostalgicamente al marito che fra un pò fa le valigie....già......ma dico ma un minimo di vergogna no?Adesso è il momento di pensarci? ecosa è stato fatto per salvare prima?Ma per favore...orgoglio e dignità ......!!!
ti amo!!!

O

Old Confù

Guest
Credo che sia impossibile da capire per il traditore che ha vissuto il tradimento come altro dal matrimonio, totalmente altro.
al di là di tutto a me spiace per il complesso di colpa che logora il tradito...che per carità, in parte è compreso e rappresenta una cosa buona e giusta del percorso di "recupero" però, a volte è amplificato, davvero, troppo dagli scarichi di coscienza dei traditori...non proprio in buona fede!!!!

oscuro

Utente di lunga data
Confù

Grazie....!Ho un pessimo carattere...non mi piacciaono prese per i fondelli....non mi piacciono giri di parole,non mi piacciono nefandezze sentimentali,non mi piacciono egoisti e immaturi che non guardano in faccia a nessuno tranne tornare sui propri passi quando hanno qualcosa da rimetterci...... vero butterfly?La vita è fare errori...se pensiamo di non farne non ci evolviamo...se pensiamo che la colpa dei nostri errori è sempre degli altri o almeno in parte...è un modo per perpetrare e giustificare le nostre azioni nefaste....!!Son poco accomadante...ma questo è il prezzo dell'esser sincero e dire direttamente alle persone ciò che penso..!Butterfly...nessun problema...è solo che non mi sei simpatica!!

O

Old Confù

Guest
Grazie....!Ho un pessimo carattere...non mi piacciaono prese per i fondelli....non mi piacciono giri di parole,non mi piacciono nefandezze sentimentali,non mi piacciono egoisti e immaturi che non guardano in faccia a nessuno tranne tornare sui propri passi quando hanno qualcosa da rimetterci...... vero butterfly?La vita è fare errori...se pensiamo di non farne non ci evolviamo...se pensiamo che la colpa dei nostri errori è sempre degli altri o almeno in parte...è un modo per perpetrare e giustificare le nostre azioni nefaste....!!Son poco accomadante...ma questo è il prezzo dell'esser sincero e dire direttamente alle persone ciò che penso..!Butterfly...nessun problema...è solo che non mi sei simpatica!!
Quello che mi sono sempre chiesta è se se ne rendano conto. In generale...in una coppia quando ci si lascia, e non parlo solo a causa di tradimenti, i motivi per cui finisce la storia, sarebbero da ripartire su tutti e due gli elementi della coppia, ma quando uno dei due è palesemente in colpa rispetto all'altro....se ne rende davvero conto? oppure pensa che il male causato sia da attribuire, quasi totalmente, alle (minori) noncuranze dell'altra parte?!?

O

Old Butterfly

Guest
Oscuro quello che non condivido e' la "presunzione" di pensare che io attribuisca colpe agli altri. Cosa te lo fa pensare se non la tua esperienza personale? Non mi conosci.
Per il resto se non ti sono simpatica pazienza.

O

Old Butterfly

Guest
Quello che mi sono sempre chiesta è se se ne rendano conto. In generale...in una coppia quando ci si lascia, e non parlo solo a causa di tradimenti, i motivi per cui finisce la storia, sarebbero da ripartire su tutti e due gli elementi della coppia, ma quando uno dei due è palesemente in colpa rispetto all'altro....se ne rende davvero conto? oppure pensa che il male causato sia da attribuire, quasi totalmente, alle (minori) noncuranze dell'altra parte?!?

direi che si puo' dire lo stesso ribaltando completamente la situazione. La parte "lesa" si rende un po' conto che in fondo una parte di colpa potrebbe (non necessariamente e') essere sua?

Ma sopratutto mi viene da aggiungere visto che ormai e' fatta e viviamo in due case diverse... anche nel caso che entrambi i coniugi/partner ammettano la propria colpa si puo' ricominciare? e da dove?

Amoremio

Utente di lunga data
direi che si puo' dire lo stesso ribaltando completamente la situazione. La parte "lesa" si rende un po' conto che in fondo una parte di colpa potrebbe (non necessariamente e') essere sua?
alcuni no
alcuni si

io forse mi sono colpevolizzata un po' troppo
ma i fallimenti si fanno in 2
e quindi è sano che il tradito contempli di non essere perfetto

la differenza tra i 2
è che neanche il traditore, prima, era un coniuge perfetto
perchè la perfezione non è di questo mondo

ma uno dei due ha metabolizzato le carenze che individuava nell'altro
l'altro ha usato le carenze percepite per giustificare un tradimento

butterfly
fai un elenco dei motivi che percepisci alla base del tuo disamore per tuo marito
troverai nel forum innumerevoli persone che hanno tradito per gli stessi motivi
poi scrivi un elenco con l'opposto di quei "difetti" (tipo, semplificando, "sempre al lavoro"/"sfaticato" oppure "maniaco dell'ordine"/"disordinato cronico")
troverai un analogo numero di traditori

poi
fai un elenco dei difetti che ti riconosci
aggiungici qualcuno che sai che lui rileva
troverai parimenti persone che hanno tradito adducendo consimili motivi
forse molti di più

questo a dimostrazione che si trova sempre una giustificazione per tradire
(e ricorda che tuo marito non l'ha fatto)

Ma sopratutto mi viene da aggiungere visto che ormai e' fatta e viviamo in due case diverse... anche nel caso che entrambi i coniugi/partner ammettano la propria colpa si puo' ricominciare? e da dove?
questo lo sa solo chi lo vive
ogni caso è diverso

potresti anche non sapere da dove
ma sapere che lo vuoi

e potrebbe bastarti per provarci

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.