Confusa ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Ciao, benvenuta anche se non è certo una situazione lieta in cui essere....

Immagino che te l'abbiano già detto, ma aggiungo il mio.

Ti manca essere malata di cancro, con una gamba amputata, e solo -solo!- il 70% di probabilità di farcela.
Senza questo nella tua carne, no, non potrai capire perchè lui fa così o colà.

Per me potresti tranquillamente chiudere un occhio, pensando che sono i guizzi della sua volontà di vivere e sopravvivere che si aggrappano a qualunque cosa.

Spero, con il cuore, che avrai tempo dopo, quando lui starà bene, per rompergli vasi in testa.

quoto

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Sicura che non esiste leggi che prevedano che tu possa starw a casa con lui regolarmente pagata? Informati
Una persona che conosco per un caso simile al tuo, un po più grave in effetti ma stessa malattia, é rimasta a casa due anni regojarmente pagata.
Per il resto capisco quest'uomo... So cosa vupl dire cercare una persona con cui hai avuto precedenti in momenti in cui non saresti on grado forse nemmeno di baciarla solo per fingere per un attimo che tutto quello che stai vivendo è solo un incubo e che tu sei l'uomo di prima.
Spero che la sua ex abbia saputo dargli delle rassicurazioni anche mentendo.

anche a me risulta così
dovrebbe esistere una legge che consente di assentarsi dal lavoro tot giorni al mese (pagati) per dare assistenza ai familiari malati

sono d'accordo sul resto

èfrustrato, spaventato , dolorante fisicamente e psicologicamente, indebolito dalla chemio e con un sacco di tempo libero forzato.
magari anche trovare il modo di fare qualcosa che lo occupi distraendolo da pensieri di morte e sesso usa e getta aiuterebbe.
volevo poi dire na cosa che esula dall'argomento in oggetto.
capisco benissimo il discorso che fate sul non farsi vedere troppo dalla bambina ma non so quanto questo sia giusto e per lui e per lei.
con una buona preparazione i bambini sono in grado di capire moltopù di quanto crediamo .
non so ma penso che a lui questo allontanamento da voi non faccia troppo bene

Ultima modifica:

mimma

Utente
capisco benissimo il discorso che fate sul non farsi vedere troppo dalla bambina ma non so quanto questo sia giusto e per lui e per lei.
con una buona preparazione i bambini sono in grado di capire moltopù di quanto crediamo .
non so ma penso che a lui questo allontanamento da voi non faccia troppo bene

Onestamente è quello che penso anche io..ma lui continua a ribadire che per lui potrebbe essere l'ultima occasione di fare qualcosa da padre e di prendere delle decisioni per il bene di nostra figlia e preferisce così...poi c'è da dire che nostra figlia è, come la maggior parte dei bambini,molto impegnativa e io a casa con lui,la bambina, il cane ed il lavoro non potrei comunque assisterlo al 100% come invece fà la sua famiglia..

Volevo poi rispondere a chi parla di congedo pagato..si..lo sappiamo,è proprio quello che mi "spetta" in quanto lui disabile al 100% con bisogno di accompagnamento continuo...ma nonostante questo LUI non è convinto che sia la soluzione migliore ed io più che assecondarlo non sò proprio cosa fare...

Nausicaa

sfdcef
Onestamente è quello che penso anche io..ma lui continua a ribadire che per lui potrebbe essere l'ultima occasione di fare qualcosa da padre e di prendere delle decisioni per il bene di nostra figlia e preferisce così...poi c'è da dire che nostra figlia è, come la maggior parte dei bambini,molto impegnativa e io a casa con lui,la bambina, il cane ed il lavoro non potrei comunque assisterlo al 100% come invece fà la sua famiglia..

Volevo poi rispondere a chi parla di congedo pagato..si..lo sappiamo,è proprio quello che mi "spetta" in quanto lui disabile al 100% con bisogno di accompagnamento continuo...ma nonostante questo LUI non è convinto che sia la soluzione migliore ed io più che assecondarlo non sò proprio cosa fare...
Non so che tipo di uomo sia tuo marito, ma ci sono persone per le quali la necessità di essere aiutati è insopportabile, soprattutto quando tale aiuto venga da chi lui sente invece di dover sostenere e proteggere, come uomo.
Mia madre quando è malata preferisce boccheggiare piuttosto che essere vista da qualcuno.

non sei tenuta ad assecondarlo in tutto se pensi che per lui ci siano soluzioni migliori; magari in casa vostra sarebbe meno assistito ma abbastanza per laguarigione e nellostesso tempo forse non sarebbe negativo perché potrebbe sentirsi meno invalido e più padre e marito.
forse sarebbe meno frustrato, non confinato come un infetto (non te ne stofacendo un colpa...l'hs voluto lui ma non èdetto che sia quelloche davvero vuole)

Nausicaa

sfdcef
non sei tenuta ad assecondarlo in tutto se pensi che per lui ci siano soluzioni migliori; magari in casa vostra sarebbe meno assistito ma abbastanza per laguarigione e nellostesso tempo forse non sarebbe negativo perché potrebbe sentirsi meno invalido e più padre e marito.
forse sarebbe meno frustrato, non confinato come un infetto (non te ne stofacendo un colpa...l'hs voluto lui ma non èdetto che sia quelloche davvero vuole)

E' una possibilità, sì.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

Scusa ma a me non torna qualcosa a questo punto
Lui sta da loro perché possono accudirlo di più, ma tu potresti farlo in egual misura e lui non vuole?
Potrebbero essere ( ci auguriamo non lo siano e sicuramente non lo saranno) gli ultimi tempi con sua figlia e le sta lontano?
Quoto minerva nel dire che non fa bene a entrambi, di sicuro non ha sua figlia per lo meno

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Non so che tipo di uomo sia tuo marito, ma ci sono persone per le quali la necessità di essere aiutati è insopportabile, soprattutto quando tale aiuto venga da chi lui sente invece di dover sostenere e proteggere, come uomo.
Mia madre quando è malata preferisce boccheggiare piuttosto che essere vista da qualcuno.
Ma lui accetta che lo aiutino i suoi familiari e non sua moglie.....

Nausicaa

sfdcef
Ma lui accetta che lo aiutino i suoi familiari e non sua moglie.....

I genitori sono fatti per aiutare i figli.
I mariti e i padri devono occuparsi e sostenere mogli e figlie, non esserne sostenuti, non essere visti da loro nella debolezza e nel bisogno.

Non è quello che penso io, ma so che è come sentono alcune persone, non so il marito di mimmi.

lunaiena

Scemo chi legge
Ho scritto per cercare di avere dei pareri esterni...dei consigli, dei punti di vista differenti quindi ti chiedo..secondo te sbaglio a prendermela troppo x questa cosa? Anche per il fatto che abbia scritto due mesi fa alla sua ex e che adesso ci sia "ricascato"..io la vivo come una mancanza di rispetto per il nostro amore..poi cerco di capire xò non posso essere gaia e felice x aver scoperto che cmq io non basto a mio marito in questo difficile momento della nostra vita...mi dò anche io dell'egoista a volte...xò lui è l'amore della mia vita e io sto rischiando di perderlo per sempre,il mio bisogno di stare con lui e di vivere ogni attimo insieme va al di là di ogni necessità personale xchè lui non vuole questo?? cos'è che non capisco? cosa mi manca?

Non sbagli a prendertela
sbagli a prendertela ORA
Forse non capisci che lui è SAPVENTATO almeno quanto te
indipendentemente da quello che fa lui in questo momento ha in testa
che potrebbe non farcela che il suo tempo si stà accorciando
e che non è il tempo per fare il farfallone ma proprio il tempo per vivere
Non si sa cosa può balenare in testa ad una persona in queste condizioni estreme
Una volta che si sarà curato potrai affrontare o cercare di capire questo comportamento ...
Non si sa perchè non vuole questo che poi non è detto neanche che non lo voglia
Forse non vuole pesare su di te su vostra figlia
Ha paura di andarsene e cerca di staccarsi per evitare che voi soffriate ,ma soffrite lo stesso
che ne so
é difficile
sono esplosioni emotive che non si possono capire se non ci stai dentro e tutti hanno reazioni diverse
Per me è molto sarebbe molto più importante pensare di farlo stare tramquillo
cazzo tra qualche tempo potrebbe non esserci più!
e cos'è più importante fargli scenate di gelosia o cercare di stargli vicino per quanto te lo permetta
Sappiamo tutti che non sarebbe in grado di fare nulla ma vogliamo togliergli questa illusione
che magari è l'uniica che lo fa sentire in vita...

lunaiena

Scemo chi legge

La penso come lui...
vuole farti capire che devi prendere in considerazione il fatto che
un domani lui non ci sarà più
ed è giusto per voi incominciare a valutare questa possibilità

lunaiena

Scemo chi legge
Scusa ma a me non torna qualcosa a questo punto
Lui sta da loro perché possono accudirlo di più, ma tu potresti farlo in egual misura e lui non vuole?
Potrebbero essere ( ci auguriamo non lo siano e sicuramente non lo saranno) gli ultimi tempi con sua figlia e le sta lontano?
Quoto minerva nel dire che non fa bene a entrambi, di sicuro non ha sua figlia per lo meno

Non sono daccordo...
se le cose peggiorano e sei in casa la situazione è davvero dura ...
Come degenera un corpo e una mente sottoposte a queste malattie l'ho
vissuta
e tutelerei i bambini per nonassistere a queste brutte situazioni

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia

io ti riporto il mio pensiero, ma non conoscendo a fondo la situazione potrei anche sbagliarmi.
quindi se ritieni che quello che vado a scrivere non sia aderente al tuo caso, buttalo pure.

se avessi mio marito in queste condizioni IO vorrei assisterlo per prima, con tutti gli eventuali sostegni di mamme, suocere e parentado senza dubbio.
ma l'assistenza io la prevedo principalmente come responsabilità della moglie, che lui sia d'accordo o no, proprio per il discorso che faceva prima minerva sugli sbandamenti che possono destabilizzare un malato, al di là di leggi e accompagnatorie varie

cioè, cazzo...è tuo marito

tutto il resto lo affronterete dopo, ora il fronte comune è e deve essere contro la malattia

lunaiena

Scemo chi legge
Può essere la rabbia per il tradimento a farglielo pensare, quando ti prende 'non ci vedi più', e dimentichi anche la menomazione subita o malattie di chi ti ha tradito.

Posso capirlo.... ma non si tratta di un'influenza

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
io ti riporto il mio pensiero, ma non conoscendo a fondo la situazione potrei anche sbagliarmi.
quindi se ritieni che quello che vado a scrivere non sia aderente al tuo caso, buttalo pure.

se avessi mio marito in queste condizioni IO vorrei assisterlo per prima, con tutti gli eventuali sostegni di mamme, suocere e parentado senza dubbio.
ma l'assistenza io la prevedo principalmente come responsabilità della moglie, che lui sia d'accordo o no, proprio per il discorso che faceva prima minerva sugli sbandamenti che possono destabilizzare un malato, al di là di leggi e accompagnatorie varie

tutto il resto lo affronterete dopo, ora il fronte comune è e deve essere contro la malattia
Quoto

nel modo più assoluto .
questo star fuori dalla famiglia a me sembra che possa causare maggior sofferenza per tutti

точтовыхотитеу

Utente di lunga data
Ciao a tutti, ho bisogno di un parere "estero"..magari di un chiarimento maschile...vi racconto la mia storia,ho 32 anni,sono sposata da 5,ho una bimba di 4 anni..a dicembre scorso a mko marito è stato diagnosticato un osteosarcoma metastatico alla caviglia, ormai troppo esteso per riuscire a fare qualcosa con la chemioterapia si è deciso di amputare la caviglia per poi iniziare un lungo percorso chemioterapico per riuscire ad arginare le metastasi diffuse fino ai polmoni...vi lascio immaginare lo choc, lo stato d'animo ed il resto..il mondo ci è crollato addosso..i dottori ci hanno detto che ci sono il 70% di possibilità di guarigione ma onestamente non so se crederci...cmq...
x una serie di motivi logistici si è deciso, o meglio,lui ha deciso,di "trasferirsi" a casa di sua madre,almeno nel momento successivo alla chemioterapia (un ciclo ogni 21 giorni di cui 10/14 passati "separati") x non farsi vedere troppo "malato" dalla bambina e xchè lì ha più persone che lo seguono (suocera,suocero,sorella,fratello,amici..etc)..ovviamente la cosa non l'ho presa molto bene ma a fatica sto cercando di accettarla...ci sono spesso discussioni,che non aiutano di certo in questo momento,e la frustazione che provo si riversa un pò in tutto quello che faccio.
Verso l'inizio di febbraio,a mala pena due mesi fa insomma,scopro,x caso,che si è mandato e-mail con la sua ex (che abita dall'altra parte d'Italia,è sposata e ha due figli ora), scambiandosi foto succinte e frasi inequivocabili...casco letteralmente dalle nuvole e sconvolta lo affronto...ho affrontato anche lei..cmq mi dice che non sa quello che gli è passato per la testa,che ha seguito l'ego del suo uccello,che voleva avere delle conferme della sua mascolinità dopo essere stato amputato,che mi ama,che lei non conta nulla e che cmq non c'è stato niente,solo quello che ho letto io e non avrebbe mai concluso...decido....a fatica davvero,di perdonarlo,non x la malattia...xchè fondamentalmente gli credo e cerco di capire il suo stato d'animo...
Le cose continuano tra alti e bassi, la lontananza cmq non ci aiuta e decisamente la chemioterapia influisce sulla nostra vita sessuale...non riusciamo mai a stare insieme e cmq quando si potrebbe lui crolla esausto o ha proprio dei problemi a tirarsi su...
l'altro ieri decidiamo di concederci una serata da soli,senza bambina,ultimamente sono anche dimagrita molto quindi ho cercato di essere sexy,tacchi alti,provocante,insomma...cerco di farmi bella per mio marito..tutto a posto se non che forse ero troppo sexy e quindi la cosa è finita presto e sono rimasta un pò a bocca asciutta...un pò risentita xchè cmq non c'è stato proprio verso di continuare, mi arrendo e concludiamo la serata con tanto tanto tanto amore,coccole,abbracci,baci..insomma..romantici allo stato puro...
La mattina lui rimane solo,io vado al lavoro,la sera la passiamo separati xchè lui rimane da sua madre con nostra figlia e io casualmente (xchè poi è davvero sempre casuale) vado sul nostro computer e nella cronologia trovo che la mattina si è collegato ad un sito di incontri occasionali mettendo un annuncio, con relativa foto, dicendo che è sposato che non cerca una relazione ma solo sesso,ognuno poi va x la proprio strada e cerca qualcuna alla quale dare poco preavviso...ennesima caduta dalle nuvole..ma dico..seriamente???
E allora mi chiedo...xchè?? xchè vuole davvero provare a sentirsi macho un'altra volta con una sconosciuta,nonostante sia senza gamba ed è palese che sia sotto chemioterapia? è solo un capriccio xchè poi è scontato che non va da nessuna parte...sta di merda,a mala pena riesce ad affrontare una giornata normale...vorrei proprio sapere dove la trova sta energia x scoparsi un'altra!!
e io cosa devo fare? lo devo affrontare un'ennesima volta o chiudo un occhio e accetto questa cosa senza rovinare ancora la situazione? non so più cosa fare...ho pensato anche di dargli la mia benedizione a farsi 'na zoccola qualsiasi..così almeno ci leviamo il problema..non so davvero...
se lo affronto tanto mi dice che era così x scherzare..ma io come faccio ancora a credergli? xchè ha bisogno di queste cose? xchè di fronte alla paura della morte e di una malattia che cmq non si sa dove ci porterà il suo desiderio è quello si avere un'avventura e non quello di stare con la sua famiglia??
Grazie a chiunque leggerà,ed eventualmente risponderà...
portalo in un club privè.
naturalmente, vacci assieme a lui.

Nausicaa

sfdcef

Vedere se c'è un dico così ma vorrei altrimenti, ok, assolutamente d'accordo.
Ma se è così che vuole, prima di tutto viene la volontà di lui in questo caso...

Ho scritto per cercare di avere dei pareri esterni...dei consigli, dei punti di vista differenti quindi ti chiedo..secondo te sbaglio a prendermela troppo x questa cosa? Anche per il fatto che abbia scritto due mesi fa alla sua ex e che adesso ci sia "ricascato"..io la vivo come una mancanza di rispetto per il nostro amore..poi cerco di capire xò non posso essere gaia e felice x aver scoperto che cmq io non basto a mio marito in questo difficile momento della nostra vita...mi dò anche io dell'egoista a volte...xò lui è l'amore della mia vita e io sto rischiando di perderlo per sempre,il mio bisogno di stare con lui e di vivere ogni attimo insieme va al di là di ogni necessità personale xchè lui non vuole questo?? cos'è che non capisco? cosa mi manca?
Mimma.
Ho letto poco le risposte, perchè mi irritano da morire.
E spero che gli utenti capiscano.
Mi irritano perchè io ho avuto in casa questa situazione.
E speriamo che a dio piacendo non si ripresenti.
Tutto il 2010 è stato un calvario per mia moglie.
Cancro al seno.
Operazione svuotamento ascellare, 25 chemio, 25 radio, 5 anni di ormonoterapia, menopausa forzata.
Un anno che è stata via dal lavoro.

Questa malattia ti cambia la personalità.
TI mette indosso la paura della morte.
La morte arriva lì e ti prende per i coglioni.

Cambi, diventi di un egoismo spaventoso, perchè sei minata dentro.
E in casa arrivi a livelli che le dici, ma porco casso, non è certo colpa mia se io non mi sono ancora ammalato.

La cosa che ho osservato è che smetti di pensare la futuro.
Il futuro non esiste più.
Non riesci a vederti vecchio.
E ti metti di corsa a fare tutte le cose che avresti sognato, tutte quelle che puoi, anche le più pazze e strambe, perchè la vita ti sta sfuggendo dalle mani.

Siamo in una condizione dura ed estrema, in cui credimi, non te ne può fregar meno degli altri...

Laonde per cui se lui vuole provare sta cosa...

LASCIAGLIELA PROVARE.
E' anche una maniera per esorcizzare il mostro che hai nelle carni.

La mia per esempio ha preso una sua amica con cui ha condiviso la malattia, si sono tirate da strafigone e sono partite via dieci giorni...in un'isola.

Si sarà fatta qualcuno?
E che m'importa?

Pensa alla cosa più importante Mimma.
Oggi lui c'è domani non si sa.

Non si sa.

E credimi chi non ci passa, parla sempre a sproposito.
Ho ben visto io, questo tipo di ammalati, condivide solo con chi ha lo stesso problema.

Ma non c'è empatia sai?
Si fanno i corni a vicenda e dicono, se muori tu, non muoio io...

E la peggior cosa, da fare, la peggiore è compatirli, perchè allora ne approfittano, la peggior cosa è dire loro, quando starai bene faremo questo quello o quell'altro perchè ti mostrano il dito medio.

Ho ben visto con che violenza mia moglie ha scagliato fuori dalla finestra la parrucca.

Questo io penso, ma non ne ho voglia di parlarne.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.