Commedia?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
sono d'accordo!
Il sentimento scatta, o può scattare, quando due persone si incontrano. Tutto il resto: amore di serie A e B, o non amore perché tradendo non si può, il mentirsi etc, secondo me è aria fritta, ma tu sembri crederci in modo inossidabile. Dunque già, perché fare la domanda?

ciao AnnaBlume :smile:

mi fa piacere che tu sia tornata

AnnaBlume

capziosina random
ciao AnnaBlume :smile:

mi fa piacere che tu sia tornata
francamente, titubo. Alcune cose lette recentemente hanno quasi dato il colpo di grazia. Mi sono ritrovata a pensare che il prezzo per rimanere fosse troppo alto.
Ma grazie :smile:

francamente, titubo. Alcune cose lette recentemente hanno quasi dato il colpo di grazia. Mi sono ritrovata a pensare che il prezzo per rimanere fosse troppo alto.
Ma grazie :smile:
Ordine di servizio
domani incontro del trio chiavica
spero tu abbia studiato la parte
come sai il trio dell'arciduca di Beethoven è molto tosto.

At salut

AnnaBlume

capziosina random
Ordine di servizio
domani incontro del trio chiavica
spero tu abbia studiato la parte
come sai il trio dell'arciduca di Beethoven è molto tosto.

At salut
ah. Mi sa che canno. Me la tiro anche per il trio chiavica, che a questo punto è un duo? Mica ho capito... Intanto mi avvantaggio e me la tiro preventivamente, snobbandovi dall'alto della mia conoscenza inutile :wide-grin:

ah. Mi sa che canno. Me la tiro anche per il trio chiavica, che a questo punto è un duo? Mica ho capito... Intanto mi avvantaggio e me la tiro preventivamente, snobbandovi dall'alto della mia conoscenza inutile :wide-grin:
Ah vabbè ripieghiamo sulla sonata a Kreutzer per violino e pianoforte...
L'importante mia cara è fare bella musica con gli strumenti messici a disposizione...

AnnaBlume

capziosina random
Ah vabbè ripieghiamo sulla sonata a Kreutzer per violino e pianoforte...
L'importante mia cara è fare bella musica con gli strumenti messici a disposizione...
io ho studiato chitarra classica per qualche anno, vale lo stesso anche se non mi rincordo nulla? L'ultimo pezzo preparato (e c'ho messo mesi) era una bagatella di Walton, l'ho rivista recentemente e non sapevo nemmeno da quale parte si guardava :unhappy:

io ho studiato chitarra classica per qualche anno, vale lo stesso anche se non mi rincordo nulla? L'ultimo pezzo preparato (e c'ho messo mesi) era una bagatella di Walton, l'ho rivista recentemente e non sapevo nemmeno da quale parte si guardava :unhappy:
Mamma mia strumento difficilissimo
Quante persone che sonacciano la chitarra folk, neanche sanno come si tiene la chitarra classica.
Walton compositore inglese?

Mentre non sopporto la musica di Giuliani, sono pazzo per certe cose che ha scritto Bach per il liuto, Vivaldi, e soprattutto Rodrigo.

Il concerto di Rodrigo e la Fantasia per un Gentil Hombre, sono autentici capolavori.

Trovo che studiare la chitarra classica porti le persone a interiorizzare molto, perchè diventa uno strumento molto intimo e a contatto dell'esecutore.

Incredibili poi le trovate timbriche di questo strumento, non eccessivamente valutato a mio avviso.

Si so che quando smettiamo di praticare uno strumento si dimentica tutto in fretta.

AnnaBlume

capziosina random
Mamma mia strumento difficilissimo
Quante persone che sonacciano la chitarra folk, neanche sanno come si tiene la chitarra classica.
Walton compositore inglese?

Mentre non sopporto la musica di Giuliani, sono pazzo per certe cose che ha scritto Bach per il liuto, Vivaldi, e soprattutto Rodrigo.

Il concerto di Rodrigo e la Fantasia per un Gentil Hombre, sono autentici capolavori.

Trovo che studiare la chitarra classica porti le persone a interiorizzare molto, perchè diventa uno strumento molto intimo e a contatto dell'esecutore.

Incredibili poi le trovate timbriche di questo strumento, non eccessivamente valutato a mio avviso.

Si so che quando smettiamo di praticare uno strumento si dimentica tutto in fretta.
ma anche la lettura degli spartiti, anche il solfeggio...niente, come se non avessi fatto niente. Qualche accordo riesumato dalle schitarrate al mare, tutto qui. Era meglio dedicarsi all'ugrofinnico :unhappy:

sì, William, inglese. Di Bach avevo studiato qualcosa, ne ero innamorata. Ma anche con lui ora buio pesto.
Considera che per come sono cresciuta io, lo studio della musica, perlomeno un po', era considerato necessario, come lo sport e la lettura (e l'andare bene a scuola, senza nemmeno dirlo). MA io volevo qualcosa di più grosso: all'inizio piano (tutte le amichette lo studiavano), poi, botta d'amore folle per il violoncello dopo avere ascoltato un concerto. NO sia all'uno che all'altro, perchè (non strozzarti) cozzavano troppo con l'arredamento, modernissimo, della casa. Pensa che follia. Dunque, un fiato, meglio se piccolo (io aborrivo) o la chitarra, che mio padre, in un momento di follia d'amore l'aveva regalata a mia madre. Bella, meravigliosa, tirata a mano, mai suonata, tenuta nell'armadio per qualche anno. Risultato: io a chitarra, non esattamente esultante, maneggiando con le mie manine questo strumento bellissimo ma senza voce (suonava pianissimo). Il mio insegnante (concertista) ha cercato di farla "cantare" suonandola per qualche tempo, ma oramai si era intristita. Ce l'ho ancora, ma sarà diventata del tutto muta :(

ma anche la lettura degli spartiti, anche il solfeggio...niente, come se non avessi fatto niente. Qualche accordo riesumato dalle schitarrate al mare, tutto qui. Era meglio dedicarsi all'ugrofinnico :unhappy:

sì, William, inglese. Di Bach avevo studiato qualcosa, ne ero innamorata. Ma anche con lui ora buio pesto.
Considera che per come sono cresciuta io, lo studio della musica, perlomeno un po', era considerato necessario, come lo sport e la lettura (e l'andare bene a scuola, senza nemmeno dirlo). MA io volevo qualcosa di più grosso: all'inizio piano (tutte le amichette lo studiavano), poi, botta d'amore folle per il violoncello dopo avere ascoltato un concerto. NO sia all'uno che all'altro, perchè (non strozzarti) cozzavano troppo con l'arredamento, modernissimo, della casa. Pensa che follia. Dunque, un fiato, meglio se piccolo (io aborrivo) o la chitarra, che mio padre, in un momento di follia d'amore l'aveva regalata a mia madre. Bella, meravigliosa, tirata a mano, mai suonata, tenuta nell'armadio per qualche anno. Risultato: io a chitarra, non esattamente esultante, maneggiando con le mie manine questo strumento bellissimo ma senza voce (suonava pianissimo). Il mio insegnante (concertista) ha cercato di farla "cantare" suonandola per qualche tempo, ma oramai si era intristita. Ce l'ho ancora, ma sarà diventata del tutto muta :(
Se andiamo in Germania
scopriamo che la musica
fa parte del sapere minimo di ogni persona.
Si fa musica dall'asilo fino alla laurea.
Per questo il pubblico tedesco esige moltissimo da un musicista di professione.

QUindi è l'Italia che è indietro culturalmente, non la tua famiglia.
Ma capisco cosa vuoi dire.

Infatti da bambino mandavano a lezione di piano mia sorella e non me.
Ma mia sorella non ha mai avuto testa per la musica. Io si.

AnnaBlume

capziosina random
Se andiamo in Germania
scopriamo che la musica
fa parte del sapere minimo di ogni persona.
Si fa musica dall'asilo fino alla laurea.
Per questo il pubblico tedesco esige moltissimo da un musicista di professione.

QUindi è l'Italia che è indietro culturalmente, non la tua famiglia.
Ma capisco cosa vuoi dire.

Infatti da bambino mandavano a lezione di piano mia sorella e non me.
Ma mia sorella non ha mai avuto testa per la musica. Io si.
sono d'accordo! Assolutamente. L'ignoranza musicale, generale e anche mia, è una pecca enorme. Però, da genitore, io farei fare a mio filgio/a un giro su tutti gli strumenti (magari non il violino che ti fa storcere tutto poi diventi gobbo :mrgreen:) e poi lo farei scegliere. Altro che scegliere qualcosa che sia piccolo o che faccia pendant con l'arredamento, no? :confused:

sono d'accordo! Assolutamente. L'ignoranza musicale, generale e anche mia, è una pecca enorme. Però, da genitore, io farei fare a mio filgio/a un giro su tutti gli strumenti (magari non il violino che ti fa storcere tutto poi dibenti gobbo :mrgreen:) e poi lo farei scegliere. Altro che scegliere qualcosa che sia piccolo o che faccia pendant con l'arredamento, no? :confused:
Beh da quello che ho visto io in giro per l'europa ci pensa la scuola.
Si parte da cantare. Ohi per esempio in ungheria i bambini di tre anni sanno cantar leggendo grazie il metodo kodaly, poi ci si mette dove piace no? Ogni scuola ha il suo coro, la banda e l'orchestra amatoriale no?
Da noi c'è il flauto dolce, ma non ti dico come fanno musica le maestre di scuola elementare...robe da non credere...
Perchè che sanno le maestre di scuola elementare di musica? QUello che hanno studiato alle magistrali....robe da non credere....

E invece per lavorare con i bambini bisognerebbe avere una preparazione immensa in termini musicali....

Cioè casso senti maestre che fanno cantare i bambini, ma loro sono stonate come capre....
Incredibile...

AnnaBlume

capziosina random
Beh da quello che ho visto io in giro per l'europa ci pensa la scuola.
Si parte da cantare. Ohi per esempio in ungheria i bambini di tre anni sanno cantar leggendo grazie il metodo kodaly, poi ci si mette dove piace no? Ogni scuola ha il suo coro, la banda e l'orchestra amatoriale no?
Da noi c'è il flauto dolce, ma non ti dico come fanno musica le maestre di scuola elementare...robe da non credere...
Perchè che sanno le maestre di scuola elementare di musica? QUello che hanno studiato alle magistrali....robe da non credere....

E invece per lavorare con i bambini bisognerebbe avere una preparazione immensa in termini musicali....

Cioè casso senti maestre che fanno cantare i bambini, ma loro sono stonate come capre....
Incredibile...
:up: ah, il piffero di plastica! Orrore, orrore. Io volevo morire, e non mi seguiva nemmeno un topo :)

:up: ah, il piffero di plastica! Orrore, orrore. Io volevo morire, e non mi seguiva nemmeno un topo :)
Robe da matti.
E poi che casso di musiche.
Ma robe da matti.

Un'istruzione musicale fatta allo stupidario...
Ma hanno ragione sai poi i bambini a non fare più musica eh?

Eh ma è musica per bambini...

Infatti...eh?

Ma perchè non insegnamo ai bambini a scrivere pipu ciciu mamu...e diciamo..ma è italiano per bambini no?

sienne

lucida-confusa
Ciao

anche da noi, c'è l'educazione musicale a scuola per tutto il percorso scolastico.

mia figlia e lo strumento scelto era una lotta continua. proprio niente, nada zero.
era troppo "grillo" ... con la batteria poi andò meglio, ma sempre una sofferenza rimase.

poi qualche anno più tardi, avendo una specifica dote, entrò a far parte del programma
cultura e sport, e alcune lezioni come ginnastica, musica, disegno ecc. non doveva più frequentare.
poiché si allena oltre 20 ore la settimana.

ora che andrà in ginnasio, deve riprendere tutte le materie, ma con flessibilità, cioè tutto viene
adeguato al suo programma d'allenamento.

avrà un bel pò da recuperare e così abbiamo deciso, d'iniziare piano piano ...
oh ... un razzo! le piace da morire ... ora che è più calma riesce a focalizzare molto meglio.

mia figlia, mi ha insegnato molto a riguardo. ognuno ha i suoi tempi e soprattutto preferenze.
lei adora la musica classica e heavy metall ... le piace il teatro, i comici di lingua ecc.
ci ha aperto un mondo, che non frequentavamo ...

mo vedremo ... noi la seguiamo ...

so solo una cosa, la scuola non può prendersi carico di tutto.

perciò a casa nostra non si consuma e basta, perché dietro ogni cosa c'è del lavoro, della creatività ecc.
(disegni animati, film, giochi ecc.) ... lei ora ha scelto quella strada ... ma poteva essere anche qualcos'altro.
la cosa importante, e di ciò ne sono convinta, è, che bisogna o seguire o svegliare in loro delle passioni / interessi.
e senza dare dei giudizi ... non c'è meglio o peggio (povero compagno mio, l'ho dovuto prendere di petto più volte).

che sia musica, o meccanica, o sport, o teatro ecc. non importa ...

sienne

Ultimo

Escluso
Dipende dai traditori. Se si conoscono in una chat per traditori non si conoscono e l'incontro è solo sessuale. Se si conoscono in altro modo (palestra, al lavoro, ecc o anche qui) è come per tutti gli altri rapporti uomo-donna e c'è una conoscenza che si approfondisce nel tempo dalla quale può nascere amicizia o amore.
Ok, mi sta bene come risposta ad un tuo parere, però è diverso dal mio, io non credo in quello che hai riportato come esempio un atto che possa portare ad innamorarsi, quello di cui mi parli mi sembra essere più un rapporto sociale dovuto alle modalità di vita.

Ultimo

Escluso
Say not my art is fraud—all live by seeming.
The beggar begs with it, and the gay courtier
Gains land and title, rank and rule, by seeming;
The clergy scorn it not, and the bold soldier
Will eke with it his service.—All admit it,
All practise it; and he who is content
With showing what he is, shall have small credit
In church, or camp, or state—So wags the world.

Se qualcuno dovesse descrivere la caratteristica di una persona che dissimula le proprie buone qualità o i propri grandi meriti per presentarsi dimesso ed alla mano, io credo dovrebbe usare il termine modesitia.
Ed ogni comportamento che volutamente non ostenta va annoverato tra i più grandi doni che regala la vera umiltà.
Ora, tutti saranno d'accordo nel definire la franchezza e la schiettezza nel mostrarsi tra le migliori doti che la natura e l'educazione possano instillare nell'animo umano, ed esse sono tanto più straordinarie quanto più sono espresse anche in quei frangenti nei quali si può schivare un qualche beneficio o arrecarsi anche un certo qual danno allorchè si dimostrino.
Il contrario della modestia è infatti la superbia, così come l'alterigia lo è dell'umiltà ed io vedo per l'appunto sia alterigia che superbia in chi non finge altro da quel che cova in seno, ed a maggior ragione quando la franchezza rischi d'andare a scapito di lui stesso medesimo.
Egli è seguitantemente apprezzabile oltre ogni dire colui il quale non vuol primeggiare per franchezza, ma s'accontenta della piccola invenzione d'un sè meno schietto e meno orgogliosamente svantaggiato.
Si ponga il caso di quando s'abbia per le mani un qualche affaruccio carnale con una fanciulla con capelli e dita lunghe, pelle e denti bianchissimi ed alito e natiche profumate, ecco, allorchè il picaro dall'elmo rosso comincia a dipanarsi dai calzoni fin alla gorgera, s'abbisogna tosto di farne copula lesta marziale.
Inutile e di sol tergiversamento parrebbero all'imberbe ed allo sciocco le parole di miele e le carezze alle natiche per fingere d'ingraziarsela quando ben di potrebbe alzare le pidocchiose sottane e farne carne da spiedo sul primo tappeto aulente d'orina che copre il camminamento, eppure egli sarebbe sgraziato come tirare il collo all'oca che riempie il nido con l'oro zecchino.
Sì come le controdanze hanno lor passi opportuni ed opportuni inchini, allo stesso modo anche quest'arte vuole le sue movenze e le sue cadenze, affinchè l'ordine venga mantenuto, per non esser presi per bifolchi e perchè così gira il mondo.

Esatto, che ne siano consapevoli le coppie stesse ed anche chi dice di innamorarsi e tradisce.

Ultimo

Escluso
mi sembra che nella tua idea ti sia già dato la risposta:
e cioè che esistono sentimenti veri (rosso) e non veri (neretto)

quindi non capisco a che pro la domanda finale, visto che consideri a priori impossibile il fatto che dove c'è tradimento non possa esserci amore o comunque reale sentimento

Sarebbe stato bello leggere una risposta, e nella risposta far partecipe la realtà tua. Nella maniera in cui mi hai risposto hai soltanto scritto che a priori ho le mie idee, e ci mancherebbe altro eh.

Ultimo

Escluso
in effetti benedico il giorno in cui ho iniziato a tradire anche per questo motivo
(anche se in realtà non so se e quanto sia stato il tradimento a dare la svolta):

perché mi si è definitivamente sgretolata, davanti alla prova dei fatti, questa visione comica ( da commedia) dei rapporti tra i due sessi

Nel 3D di apertura ho scritto qualcosa, la ci sta tutto o quasi. Quindi anche il ciao ciao detto dall'uomo alla donna.

Nel tuo caso la commedia potrebbe avere altri risvolti, spero non ci siano mai, ma potrebbe diventare tragedia oltre che commedia. Matraini le mie risposte per quanto possano sembrare cattive o di parte, non lo sono, sono soltanto in alcuni casi illazioni, dove nemmeno tu con una risposta potresti convincermi, in gioco entrano tanti di quei fattori dove gli attori principali potrebbero stupire, o nella loro essenza di uomo, o nella loro falsità e mediocrità, nel contesto sai bene che anche tu saresti un'attrice principale, e puoi soltanto presumere le azioni degli altri, e quelle tue stesse.

Ultimo

Escluso
Ciao,

ok ... io sarò piatta, sarò troppa testa ... ma ho immaginazione ... :) ...

se mi calo nelle veste di una situazione così ... noto subito una cosa.

mo tralascio i preliminari ... anche quelli me li sono ben immaginati :mrgreen: ...

cioè, conoscersi ... frequentarsi piano piano ... amando la situazione di libertà ecc.

giungo al punto:

le storie clandestine, come ad esempio il primo grande amore che si nasconde ai genitori,

si alimenta di tante sfaccettature, di tanti desideri ecc. che appunto nella clandestinità, tutto si amplifica,

è più intenso ecc. come anche la parola "amore" ... perché si crea un mondo a parte ...

ma ciò, perché, non si deve confrontare con la realtà ...

sono veramente poche le storie, che fuoriescono le loro fantasie da questa bolla,

per testarli con la realtà ...

la maggior parte ... quando si sveglia, perché scoperti o ecc., sa spesso dove vorrebbe essere ...

accetto consigli ... per migliorare le mie immaginazioni.

sienne

ps: sono rimasta mooolto in superficie ...
;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.