...come si puó andare avanti?...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
MK

sì, ma davanti alle responsabilità alcuni soggetti regrediscono e attirano persone che si nutrono dell'infelicità altrui per non vedere la propria.
Se noti io dico sempre "in generale" ed "a volte"... ed é ben intenzionale!!
Oltre alla regressione, metto in conto anche la volontà che sempre é coinvolta... le autoassoluzioni sono all'ordine del giorno in questi casi.
Bruja

MK

Utente di lunga data
vero

ma soprattutto in momenti di crisi è facile farsi influenzare dalla malafede altrui.

O

Old tenebroso67

Guest
Ciao Tenebroso, sai invece come la penso? Certi ragionamenti vanno fatti a caldo, quando la rabbia è in corpo. Davanti ad un tradimento, la rabbia stessa è giustificata (nel senso che non è in corpo per un nulla) e quindi le riflessioni vanno fatte subito. Altrimenti si rischia d'esser troppo buoni e troppo ragionevoli quando la rabbia tende a scemare...si rischia di perdonare anche l'imperdonabile se uno ha già di suo un cuore buono e grande come una casa.

Non posso che darti ragione....... limpidamente e semplicemente ragione......
Ma il tempo che e' trascorso.....
e' servito per indurire (purtroppo) il mio cuore,
per ragionare sulle cause e sulle colpe (di entrambi),
e per poter osservare dall'esterno quello che e' stata la mia vita sentimentale per 10 anni,
cercando di analizzare quanto il nostro amore fosse fatto di affinita' caratteriali, fisiche e progettuali e in quali percentuali ognuno di questi elementi.....
Troppo complicato...? All'apparenza ...
E' complicato osservare freddamente il proprio rapporto per analizzarlo,
e' complicato togliere per un'attimo i sentimenti
in modo da "non precaricarli all'avvio" ogni volta che si vuole ragionare su cos'e' una coppia.
In quanto al perdono devo sinceramente guardare dentro me stesso,
e ammettere che il perdono l'ho dato solo a parole,
perche' nel mio sangue, circola ancora adrenalina residua,
secreta in quei mesi di rivoluzione totale,
dove il mio mondo e' stato messo completamente in discussione.
E probabilmente e' stato anche un bene......

tenebroso67

O

Old tenebroso67

Guest
Ciao Agape, non è però detto che sia l'amica ad aver fatto la stronzetta ed aver sedotto lui. Che ne sappiamo noi della verità: magari è stato lui lo stronzetto a scegliere lei come confidente e poi sedurla.

Giusto.....
tutto e' possibile.....

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Non posso che darti ragione....... limpidamente e semplicemente ragione......
Ma il tempo che e' trascorso.....
e' servito per indurire (purtroppo) il mio cuore,
per ragionare sulle cause e sulle colpe (di entrambi),
e per poter osservare dall'esterno quello che e' stata la mia vita sentimentale per 10 anni,
cercando di analizzare quanto il nostro amore fosse fatto di affinita' caratteriali, fisiche e progettuali e in quali percentuali ognuno di questi elementi.....
Troppo complicato...? All'apparenza ...
E' complicato osservare freddamente il proprio rapporto per analizzarlo,
e' complicato togliere per un'attimo i sentimenti
in modo da "non precaricarli all'avvio" ogni volta che si vuole ragionare su cos'e' una coppia.
In quanto al perdono devo sinceramente guardare dentro me stesso,
e ammettere che il perdono l'ho dato solo a parole,
perche' nel mio sangue, circola ancora adrenalina residua,
secreta in quei mesi di rivoluzione totale,
dove il mio mondo e' stato messo completamente in discussione.
E probabilmente e' stato anche un bene......

tenebroso67
Perché? In che modo?

O

Old tenebroso67

Guest
Perché? In che modo?

Perche' ero preso da una vita troppo chiusa e frenetica,
con tanto lavoro e poco per tutto il resto .
Troppi problemi e troppe responsabilita' nel mio lavoro (in proprio)
che mi prosciugavano la voglia di pianificare il resto della mia vita.
Immobilismo e procastinazione, atteggiamento temporaneamente di comodo ma non affatto risolutivo.

O

Old UnBrucoSullaRosa

Guest
e quindi?
mica ho capito cosa ci è di così illuminante in questa frase...
Nel mio caso si adatta perfettamente come velcro.
Io ho avuto per marito uno stronzo che ha scelto la paternità come scusa di fuga e una ***** che ha aperto le gambe con tempismo (la seconda volta che si sono visti... probabilmente perchè la prima aveva indosso la mutanda slabbrata
) ineccepibile.
Invece di farsi scrupolo di una famiglia in cui era appena giunta una bimba (all'epoca tre mesi) a scombussolare il tutto, ha capito che era proprio quello il momento migliore per insidiarsene all'interno ed iniziare l'opera di distruzione come una muffa in una pianta grassa.

Lui in fuga dalle responsabilità, e lei una sfigata con un matrimonio fallito alle spalle e l'esigenza di sfasciarne un altro.
Tutto qui.

O

Old tenebroso67

Guest
.......................
ma quando all'interno della coppia le cose vanno un pò a rabello, ecco che si presenta il seduttore da strapazzo che fà credere di essere quello che non è mai stato/a nella vita, la vittima ha voglia di crederci o è portata dal mentecatto/a di turno perchè in quel momento prevale l'egoismo e/o la voglia di prendersi qualcosa per se
...................

quotissimo.......
e' proprio cosi'.....!!

O

Old tenebroso67

Guest
Io ho avuto per marito uno stronzo che ha scelto la paternità come scusa di fuga e una ***** che ha aperto le gambe con tempismo (la seconda volta che si sono visti... probabilmente perchè la prima aveva indosso la mutanda slabbrata
) ineccepibile.
Invece di farsi scrupolo di una famiglia in cui era appena giunta una bimba (all'epoca tre mesi) a scombussolare il tutto, ha capito che era proprio quello il momento migliore per insidiarsene all'interno ed iniziare l'opera di distruzione come una muffa in una pianta grassa.

Lui in fuga dalle responsabilità, e lei una sfigata con un matrimonio fallito alle spalle e l'esigenza di sfasciarne un altro.
Tutto qui.

Egoismo al 100% .....
...di entrambi ( lui e l'amante ).....

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
O

Old Anna A

Guest
) ineccepibile.

Tutto qui.
chi ha un matrimonio fallito alle spalle è -di default, una sfigata bisognosa di sfasciare altre famiglie?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
chi ha un matrimonio fallito alle spalle è -di default, una sfigata bisognosa di sfasciare altre famiglie?

No.
Ma quella sì, probabilmente.

Comunque è vero che dopo che si è subito ci si domanda perché dovremmo essere solo noi le uniche al mondo a mostrare rispetto per i rapporti altrui.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
guarda, per me potrebbe essere pure colpa di dio.. ma dopo che lo dico non ho mica risolto niente..
Non si risolva mai niente.
Si prende atto della realtà, si cerca di capire e si cerca di scegliere per il meglio.

O

Old Anna A

Guest
No.
Ma quella sì, probabilmente.

Comunque è vero che dopo che si è subito ci si domanda perché dovremmo essere solo noi le uniche al mondo a mostrare rispetto per i rapporti altrui.
Chi ha subito un danno diventa pericoloso, sa di poter sopravvivere.

come dice bene la hart ne il danno, anche se io avrei scritto: sa che si sopravvive.

O

Old Anna A

Guest
Non si risolva mai niente.
Si prende atto della realtà, si cerca di capire e si cerca di scegliere per il meglio.
prendere atto della realtà...
quale realtà?
dopo un tradimento sei come un salmone preso durante la risalita di un fiume e messo in una piscina. cosa ci stai a fare in una piscina se tutto quello che sai fare e che vuoi fare è risalire quel fiume per deporre le uova?
un tradimento spezza la realtà ed è solo quando smetti di pensare al fatto in sè, ed inizi a vederlo come un INIZIO che, in una direzione o in un'altra, ricominci a vivere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.