Come genitori

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
E nel caso specifico del consiglio che ho riportato all'inizio del treddì, circa il "divertiti più che puoi, basta che stai attent*", secondo te dov'è la nota stonata? Quale frustrazione o altro c'è dentro questo consiglio? Perché io lo sento insopportabile?

Per il resto, quoto la Sbri, anche se non sono genitore. Mi sarei comportata così, nel caso.
probabilmente potrebbe essere la frustrazione di qualcuno che ritiene di non essersi divertito abbastanza e che ha mitizzato il divertimento come cifra della giovinezza/adolescenza

Sbriciolata

Escluso
E nel caso specifico del consiglio che ho riportato all'inizio del treddì, circa il "divertiti più che puoi, basta che stai attent*", secondo te dov'è la nota stonata? Quale frustrazione o altro c'è dentro questo consiglio? Perché io lo sento insopportabile?

Per il resto, quoto la Sbri, archè se non sono genitore. Mi sarei comportata così, nel caso.

Ma il divertimento come fine é una sciocchezza colossale. Cosa vuol dire divertiti ma stai attento? Quando il divertimento è il frutto di una passione sana non c'è nulla da temere. Allora manca un pezzo: Il curare che le passioni dei figli siano sane. Ci possono essere oltre a quelle dei momenti di divertimento nelle relazioni sociali ma anche quelle essendo sane proteggono da ciò che si deve temere. Quindi in una frase del genere è assente qualunque insegnamento. Il genitore insegna non consiglia.

Brunetta

Utente di lunga data

Per il resto, quoto la Sbri, anche se non sono genitore. Mi sarei comportata così, nel caso.
Nello specifico non è la forma educativa ma il messaggio che è ripugnante, soprattutto detto da un genitore che veicola l'idea che la relazione con gli altri debba essere strumentale al proprio divertimento.
Non che il sesso non sia divertente, ci si augura che lo sia, ma non è il fine.

Fantastica

Utente di lunga data
Grazie

Grazie a chiara, sbri e brunetta.

Tutti gli aspetti che avete messo in evidenza mi trovano concorde, proprio con-corde.

E ora capite ancora meglio perché A è proprio come l'ho sempre descritto...

Brunetta

Utente di lunga data
Grazie a chiara, sbri e brunetta.

Tutti gli aspetti che avete messo in evidenza mi trovano concorde, proprio con-corde.

E ora capite ancora meglio perché A è proprio come l'ho sempre descritto...
Sospettavo.
Però parla di sé e anche di te.

Fantastica

Utente di lunga data
Sospettavo.
Però parla di sé e anche di te.
Su questo mi piacerebbe capirci qualcosa. A dà importanza a quanto di più distante si possa immaginare da ciò a cui do valore io. È opposto a GA. Mica per niente avevo rifiutato la sua proposta di relazione-in-vista-di-matrimonio tanti anni fa... Magari rappresenta proprio quello che non ho voluto? È questo che mi lega a lui? O anche la pretesa di "convertirlo"... Questa ce l'ho innata, insegnare mi viene bene proprio per questa "qualità".
Confesso che certe cose di A mi danno il voltastomaco. Esattamente come per Waler White... !

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Su questo mi piacerebbe capirci qualcosa. A dà importanza a quanto di più distante si possa immaginare da ciò a cui do valore io. È opposto a GA. Mica per niente avevo rifiutato la sua proposta di relazione-in-vista-di-matrimonio tanti anni fa... Magari rappresenta proprio quello che non ho voluto? È questo che mi lega a lui? O anche la pretesa di "convertirlo"... Questa ce l'ho innata, insegnare mi viene bene proprio per questa "qualità".
Confesso che certe cose di A mi danno il voltastomaco. Esattamente come per Waler White... !
Conto per non rispondere...apprezzalo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.