Come eliminare una classe politica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Come eliminare una classe politica? In Repubblica Ceca lo hanno fatto!!! In quello stato alle politiche si ha la possibilità di esprimere la propria preferenza, ovviamente ai primi posti stanno quelli più importanti e via via a scenendere persone sempre meno influenti fino ad arrivare ai tappa buchi. Un movimento ha proposto ai Cechi a prescindere dal loro voto di dare la preferenza agli ultimi 4 ed in assurdo con un passa parola usando vari sistemi (internet ed altro) alle elezioni così è stato. Il risultato? I tappa buchi sono eletti, le "personalità" della politica trombati con un totale rinnovo.
Da noi non si può fare e mai si potrà fare, peccato, visto che i nostri politici che ci governano sono una oligarchia corporativistica che si sa difendere molto bene, ma goderei vedere quelle persone vederle lavorare davvero e non prenderci per il culo.

Mari'

Utente di lunga data
Il sistema c'e', ma noi non siamo francesi ;) siam pecoroni.

Nobody

Utente di lunga data
Come eliminare una classe politica? In Repubblica Ceca lo hanno fatto!!! In quello stato alle politiche si ha la possibilità di esprimere la propria preferenza, ovviamente ai primi posti stanno quelli più importanti e via via a scenendere persone sempre meno influenti fino ad arrivare ai tappa buchi. Un movimento ha proposto ai Cechi a prescindere dal loro voto di dare la preferenza agli ultimi 4 ed in assurdo con un passa parola usando vari sistemi (internet ed altro) alle elezioni così è stato. Il risultato? I tappa buchi sono eletti, le "personalità" della politica trombati con un totale rinnovo.
Da noi non si può fare e mai si potrà fare, peccato, visto che i nostri politici che ci governano sono una oligarchia corporativistica che si sa difendere molto bene, ma goderei vedere quelle persone vederle lavorare davvero e non prenderci per il culo.
Vista la porcata della nostra legge elettorale (la Calderoli... :bleah: )senza preferenze esprimibili, non sarebbe possibile...:unhappy:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Non sono informata di quanto è avvenuto nella repubblica Ceca, ma certamente la classe politica non ha il sostegno dei mezzi di informazione.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Partiamo dal fatto che certe notizie non vengono date...e sia da una parte che dall'altra. Pensiamo un poco, e se fossimo davanti ad un teatrino delle parti? Se nanetto e baffino (che è il burattinaio di Bersani) fossero...non rivali? Pensiamoci bene, quale è il sistema migliore per mantere lo status??? Che le due parti siano daccordo ma che facciano finta di non esserlo??? E' una domanda che mi è cara, è in effetti una cosa che sembra costruita dalla morte della prima repubblica, perchè sinceramente da una parte e dall'altra da quando è caduta la prima repubblica...non si fa nulla di nulla in politica, se non tirare a campare. Quando il sistema politico rimane ancorato al passato tutto il paese rimane così...e noi in questo modo perdiamo un treno importante che non è l'Euro...ma il lavoro. negli anni i media sia di una parte che dall'altra ci hanno sommerso di notizie, tantissime, davvero quasi troppe...ma quelle vere quali sono?
Il problema maggiore in italia che noi siamo in una oligarchia, noi possiamo scegliere solo tra di "loro" chi ci governerà e quella minoranza ci guarda come bambini scemi da convincere ad ogni appuntamento elettorale, questa non è democrazia e non c'è in molti stati purtroppo.
La repubblica Ceca è stato un errore forse, ma di sicuro in nuovi politici appena scoopriranno il rischio di perdere le nuove poltrone...raddrizzeranno il colpo e via che mai più sarà scalzato qualcuno.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
La politica non sono loro, la politica siamo noi.
Se consideriamo politica solo votare (o non votare per disgusto) o limitarci a una denuncia sterile dei mali dei politici, ma non usciamo mai di casa per partecipare alla costruzione della politica, siamo noi che, in pratica, confermiamo l'oligarchia.
La mentalità del "tutti hanno uno scheletro nell'armadio" fa comodo a molti, ma non a tutti.

Giusy

Utente di lunga data
Mi ha fatto ridere Cicchitto quando nel suo intervento ieri ha criticato De Benedetti e "La Repubblica" dicendo che si tratta di una testata schierata.... Da che pulpito....
Ma si può, dico io???????? :eek:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Mi ha fatto ridere Cicchitto quando nel suo intervento ieri ha criticato De Benedetti e "La Repubblica" dicendo che si tratta di una testata schierata.... Da che pulpito....
E' la tecnica di accusare gli altri delle proprie colpe.
Comunque pare che funzioni.

Nobody

Utente di lunga data
ma sti stronzi lo hanno fatto apposta.

e se si andasse alle elezioni non saprei proprio che diavolo fare.
Penso che stavolta voterò il movimento 5 stelle... mi devo informare bene, ma mi sembra il meno peggio.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Considerando che Grillo è un ipocrita in effetti...purtroppo non è con il voto che si può fare demmocrazia in Italia, bisogna metterselo nella capoccia, ma con una manifestazione di piazza senza alcuna connotazione politica, cioè trasversale.
Quando un onorevole diventa "signor pezzo di pupù" alla lunga tutta la classe politica perde smalto, bisogna non ascoltarli e quando dicono qualcosa prenderli per il sedere a prescindere, farli sentire...non potenti.

Mari'

Utente di lunga data

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Credo che "La Repubblica" sia l'unico successo di un fallito completo come De Benedetti, che ricordiamo essere colui che rovinò una delle aziende più importanti quali la Olivetti (chi non si ricorda l'M20 di olivetti??? grandiose macchine) e che vedette per poco gran parte della Acorn che poi cambiò nome in ARM...gran parte dei cellulari hanno dentro un processore ARM. Per dire che in Italia siamo davvero messi male se questi uomini sono finanzieri :mexican: Sottolineando che i finanzieri ed i politici si conoscono...che si possono mettere tutti in una bella sola e lasciarli li???
Comunque Persa, la politica in italia non si può fare, bisogna usare i partiti che sono entità che servono allo scopo dei politici, per dirla meglio ci sarebbe uno special dein Simpson di halloween che indica chiaramente quanto sia inutile il voto.

Nobody

Utente di lunga data
Credo che "La Repubblica" sia l'unico successo di un fallito completo come De Benedetti, che ricordiamo essere colui che rovinò una delle aziende più importanti quali la Olivetti (chi non si ricorda l'M20 di olivetti??? grandiose macchine) e che vedette per poco gran parte della Acorn che poi cambiò nome in ARM...gran parte dei cellulari hanno dentro un processore ARM. Per dire che in Italia siamo davvero messi male se questi uomini sono finanzieri :mexican: Sottolineando che i finanzieri ed i politici si conoscono...che si possono mettere tutti in una bella sola e lasciarli li???
Comunque Persa, la politica in italia non si può fare, bisogna usare i partiti che sono entità che servono allo scopo dei politici, per dirla meglio ci sarebbe uno special dein Simpson di halloween che indica chiaramente quanto sia inutile il voto.
Io :carneval: macchine eccezionali come l'M24 che montava l'Intel 8086! L'Olivetti era leader mondiale in quegli anni....

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Io :carneval: macchine eccezionali come l'M24 che montava l'Intel 8086! L'Olivetti era leader mondiale in quegli anni....
Era...ed è per questo che non perdono De Benedetti, che lo dipingo come uomo fortunato e con amicizie perchè tale è.
L'M 24...non ci crederai ma me lo ricordo bene, ci ho lavorato su :p mi ricordo ancora che era una versione senza hard disk, mentre mio padre l'aveva con hard disk :up:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.