Salve a tutti, sono capitato su questo forum poiché ,irrazionalmente inquietato dal pensiero di poter essere tradito, ho iniziato ad analizzare le storie di chi si è ritrovato ad esserlo in modo da riuscire a cogliere segnali e/o dinamiche che possano fungere da, eventuali, campanelli d’allarme.
Io e mia moglie siamo sposati da pochi mesi, ma fidanzati da 13 anni. Entrambi di 30 anni circa. Nella nostra relazione non abbiamo mai conosciuto momenti negativi ne’ ciascuno dei due ha mai, neanche futilmente, mancato di rispetto all’altro. Siamo molto innamorati e abbiamo una intesa sessuale di vero rispetto. Da qualche mese (4) stiamo provando ad avere un bambino che ancora pare voglia farsi attendere. Il ginecologo dice che è assolutamente normale e che non bisogna in alcun modo preoccuparsi prima che trascorrano 12/16 mesi. Io mi rendo, peró, conto che lei avverte il peso di ció in maniera eccessiva ed a volte è come se implicitamente facesse riferimento ad una mia possibile incapacità, rimarcando sempre che lei ha fatto dei controlli (non finalizzati alla fertilità, ma alla mera integrità dell’apparato riproduttivo) dai quali non sono emersi problemi. La mia ossessione per l’argomento fedifrago mi porta a pesare ogni suo cenno insolito o fuori routine ed a voltevmi rendo conto da solo di quanto possa io essere esagerato. Controllandole le ricerche effettuate su facebook ho notato, peró, il nome del suo primo fidanzato, esperienza vissuta in un’età compresa tra i 15 ed i 16 anni. Lei è profondamente gelosa e, a parti invertite, credo mi metterebbe sotto interrogatorio. Il suo ex è sposato ed ha avuto 2 bambini e, credo, abbia fatto la ricerca spinta dalla curiosità di vedere i suoi figli atteso quanto detto poc’anzi in merito al peso da lei conferito al fatto di non essere ancora riusciti ad averne uno nostro.
Siccome su questo argomento perdo ogni barlume di razionalità, chiedo a voi come dovrei comportarmi: chiederle spiegazioni e rischiare un litigio oppure lasciar correre e accrescere i dubbi (prima totalmente infondati) in ogni suo atteggiamento?