Poche volte dissento da quello che scrivi, non mettendo in dubbio che tu abbia in qualche maniera mai strumentalizzato i tuoi figli, mi pongo una domanda Harley, ma per strumentalizzare i figli è necessario togliere loro del tempo o dedicargli del tempo di qualità e senza che questa abbia nei comportamenti di chi tradisce influenza sugli umori che traspaiono, vuoi o non vuoi. Non mi rivolgo a te Harley, prendo soltanto spunto per fare la domanda sopra.
Non so se ho capito bene la domanda, ma provo a risponderti. Io per strumentalizzare un figlio mi riferisco al fatto di coinvolgerlo nel tradimento, usandolo come pretesto per incontrare l'amante o mettendolo in qualche modo in contatto con lui per facilitare un incontro, per creare occasioni (tempo fa qualcuno aveva parlato di vedersi con l'amante insieme ai figli per passare dei momenti di svago...:unhappy

Per me questa è una delle cose peggiori che si possano fare ed è un sintomo della parziale perdita di lucidità di chi tradisce, che mette le proprie priorità al di sopra di tutto. Tutto il resto non lo vedo come uno 'strumentalizzare' un figlio, ma piuttosto un coinvolgere indirettamente un figlio, suo malgrado, nelle proprie vicende personali: ogni incontro, ogni weekend passato insieme all'amante, ogni serata 'trasgressiva' presuppone un allontanamento dalla famiglia, un pensare ad altro, un essere altrove. E non è un normale 'prendersi i propri spazi', questa è una gran cazzata. I miei figli, le volte che uscivo di casa per farmi i fatti miei, soffrivano e io lo so. In questo senso anch'io sono stata un'egoista. Per fortuna lo sono stata per un tempo sufficientemente breve. Oggi che sono separata, se parlo con mia figlia lei ammette lucidamente che è molto più serena ora di quando mi vedeva uscire la sera lasciando a casa il suo papà. Perché oggi il mio tempo, quando i figli stanno con me, è tutto per loro, anche se accanto a me c'è il mio compagno. E quando prendo i miei spazi i miei figli hanno ben chiaro perché li prendo e cosa vado a fare: questa condivisione
vera dà loro serenità, stabilità. Cosa che quando tradisci, volente o nolente, viene a mancare. Per un figlio anche una telefonata 'misteriosa' del genitore diventa fonte di ansia... almeno questo ho visto io nei miei figli. E l'ho visto, caro Ultimo, anche se mi è costato vederlo e mi costa ammetterlo. Un saluto