Ma mi domando e lo chiedo ai mariti "pentiti": ma davvero per voi non è cambiato nulla nel rapporto con la moglie dopo la scoperta del vostro tradimento? I vostri sentimenti sono davvero immutati? ma davvero è stata solo una parentesi da dimenticare? davvero sentite di amare ancora vostra moglie dopo averla così meschinamente imbrogliata? Non provate imbarazzo ai suoi occhi? Non vi vergognate un po' di aver tradito la fiducia di una pesona che credeva in voi? Come fate a riprendere la vita comiugale come se nulla fosse?
Come si fa ad amare chi hai umiliato con un calcio nel sedere per stare con un'altra?
Non parlo delle situazioni di comodo, non mi rivolgo a chi ha scelto per comodità di stare con la moglie, per scelte economiche o comunque di utilità. Mi rivolgo a coloro che "hanno scelto" di stare con la moglie, anche se questa scelta è avvenuta dopo essere stati beccati con le mani nel sacco
Grazi a chi mi risponde e mi aiuta a capire
ALICE
Posso tentare di risponderti in parte, perchè mi è tornata alla mente una cosa, dato che sono un ragazzaccio.
Tanti anni fa, andavo a studiare l'organo nella chiesa del sacro cuore a Bologna, lì conobbi una suorina salesiana che si chiamava suor Italia e mi faceva morir dal ridere...
Ma con il suo entusiasmo mi mostrò la sua scuola dall'asilo alle superiori...
Mi ricordo che una sera dopo aver suonato Weinen Klagen di Liszt, in qualche maniera mi commossi, ed entrai in un confessionale, da un certo Don Orfeo.
Non gli dissi i miei peccati...e che caspita...sono forse un uomo che conosce i propri peccati io?
Ma volli raccontare come vivevo all'epoca e tutte le cose che combinavo...
Tuonò eh con un vocione da far tremare la chiesa...
Questa non è vita cristiana, mi disse, se continui così ti perderai, anzichè realizzare qualcosa.
Ebbene non so come dirtelo, ma fu quell'uomo che mi fece capire che avrei realizzato qualcosa di buono solo nella via del sudore e del sacrificio.
Bon se ripenso a certi disordini miei esistenziali, io sono pentito, sono incazzato, deluso...ecc.e.cc...
Ma con me stesso...
Mi dico ma guarda che stupido che sono stato a perdermi dietro a certe cagate no?
Poi su certe cose non ho fatto di mia moglie il bene assoluto no?
Perchè anche lei se fatto io sono pinocchio...lei è stata ora la fatina, ora il grillo, ma porco cane e che un fulmine mi incenerisca è stata anche gatto e volpe, anche lucignolo eh?
Vita coniugale?
Ma la santità sta sempre solo da na parte?
Voglio dire?
E se si inizia con recriminazioni, ripicche rinfacci ecc...non se ne viene mai fuori.
Allora in certi casi non è che si cambi come persona...
Ma si impara che certe esperienze sono state negative per noi, tutto qua...no?
Ma prendi molto parziale la mia risposta, perchè non ho avuto, e mi sento, a conti fatti, un uomo ESTREMAMENTE FORTUNATO, una moglie come dire che non si è certo sentita umiliata da me eh?
Bon, io so sincero,
Girela come vuoi...
Non ho nulla da obiettare
su:
- comodità
- tornaconto
- abitudine
- vantaggi economici
Perchè sento che se mancano anche queste cose...
Uhm...
io....
ehm...
Mi spiace non ho tanta voglia di stare con te...
Ma non mi sono cercato la compagna ricca,
Ma
Laboriosa.
Ma non so se mi sono spiegato...
La vita coniugale non può basarsi solo sui sentimenti...
GHe vole soprattutto
Concretezza...
Amo molto mia figlia sai?
Ma è con il denaro che posso curarle denti occhi ecc..ecc..ecc...
O no?