Come è la vita dall'altra parte della coppia?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lunaiena

Scemo chi legge
Preoccupa nel senso che mi fa incazzare. Più per il fatto che faccia pesare a te il fatto di non perdonarlo dietro la motivazione che non hai fede.
E poi, mi ricorda un po' tutti questi casi (stile Mora, non sto facendo un paragone) che riscoprono la fede dopo aver fatto delle minchiate.

Ma scusa quando ti devi pentire prima o dopo aver fatto minchiate...?

lunaiena

Scemo chi legge
Grazie a chi è intervenuto, però aspetto sempre l'esperienza di chi è dall'altra parte della coppia... Non ditemi che non me ne deve fregare niente dell'altra parte e che devo pensare solo a come sto io. Lo so che avete ragione, ma vorrei sapere come è possibile continuare a vivere con la moglie che hai tradito, come si fa a fare ancora all'amore con lei, come si fa a dirle ti voglio bene, ho fatto una cazzata, come si fa a guardare ancora negli occhi chi hai fatto fesso e cornuto e umiliato. come si fa a dire all'amante "ho trovato la donna della mia vita, sei l'altra metà della mia anima", e poi dire alla moglie che era fuori di testa, come si fa a scappare in vacanza per otto giorni con l'amante e poi "rinsavire", porco cane, come si fa? come si fa? ma chi cazzo ho sposato?
Alice

Si fa si fa....
hai sposato un essere umano e come tale sbaglia...
stà a te se accettare l'errore e andare avanti o addolorarti per anni...

Nausicaa

sfdcef
Lui probabilmente è pentito e cerca nella fede il perdono che tu non vuoi o non puoi ancora dargli...
Se tieni a lui prova a seguirlo in questo percorso...
Ti sarà di aiuto...

Epperò nelle parole del marito leggo un sottointeso piuttosto comodo per lui...
Nella chiesa il suo peccato, se confessato "con pentimento", è già stato assolto.
Ergo, lei si dovrebbe adeguare alla svelta...

lunaiena

Scemo chi legge
Nella chiesa il suo peccato, se confessato "con pentimento", è già stato assolto.
Ma io non parlo di chiesa ...
parlo di fede ...
C'è gente che per disperazione si rifugia dove pensa di trovare risposte...
poi non so se è il caso di quest'uomo...ma io dó sempre il beneficio del dubbio...
Nel suo caso se lei tiene a quest'uomo dovrebbe cercare le risposte non da lui ma dove
le stà cercando lui...
Le risposte alle domande che si fanno ai traditori sono sempre le stesse...
quindi le risposte se non vuoi impazzire le devi cercare altrove o insieme....

Mah i miei frati dicono che una montagna di confessioni sono NULLE...
Ma si dà comunque l'assoluzione perchè nessuno può porre limiti alla grazia divina...

La chiesa dice che fare A è peccato?
Ok.

Bon...

Perchè una confessione sia valida bisogna che...
A tu riconosci di aver peccato
b ti penti
c vuoi rimediare al male commesso
d sei pieno di propositi di cambiare vita

Invece cosa capita?
Ah si padre, cosa vuole, la chiesa dice che è peccato, dunque me confesso, per il Natale e la Pasqua, dopo tutto torna come prima no?

Cioè tutto si è ritualizzato...

TI ho tradito?
Bon scusa no?

E ciao eh....

dammi un nome

Utente di lunga data
Mah i miei frati dicono che una montagna di confessioni sono NULLE...
Ma si dà comunque l'assoluzione perchè nessuno può porre limiti alla grazia divina...

La chiesa dice che fare A è peccato?
Ok.

Bon...

Perchè una confessione sia valida bisogna che...
A tu riconosci di aver peccato
b ti penti
c vuoi rimediare al male commesso
d sei pieno di propositi di cambiare vita

Invece cosa capita?
Ah si padre, cosa vuole, la chiesa dice che è peccato, dunque me confesso, per il Natale e la Pasqua, dopo tutto torna come prima no?

Cioè tutto si è ritualizzato...

TI ho tradito?
Bon scusa no?

E ciao eh....

appunto, io la cattiveria piu terribile l ho ricevuto da quel praticante e quelle minori pure...da un ateo mai. com'è ?

mistero della fede.

Ma mi domando e lo chiedo ai mariti "pentiti": ma davvero per voi non è cambiato nulla nel rapporto con la moglie dopo la scoperta del vostro tradimento? I vostri sentimenti sono davvero immutati? ma davvero è stata solo una parentesi da dimenticare? davvero sentite di amare ancora vostra moglie dopo averla così meschinamente imbrogliata? Non provate imbarazzo ai suoi occhi? Non vi vergognate un po' di aver tradito la fiducia di una pesona che credeva in voi? Come fate a riprendere la vita comiugale come se nulla fosse?
Come si fa ad amare chi hai umiliato con un calcio nel sedere per stare con un'altra?
Non parlo delle situazioni di comodo, non mi rivolgo a chi ha scelto per comodità di stare con la moglie, per scelte economiche o comunque di utilità. Mi rivolgo a coloro che "hanno scelto" di stare con la moglie, anche se questa scelta è avvenuta dopo essere stati beccati con le mani nel sacco
Grazi a chi mi risponde e mi aiuta a capire
ALICE
Posso tentare di risponderti in parte, perchè mi è tornata alla mente una cosa, dato che sono un ragazzaccio.
Tanti anni fa, andavo a studiare l'organo nella chiesa del sacro cuore a Bologna, lì conobbi una suorina salesiana che si chiamava suor Italia e mi faceva morir dal ridere...
Ma con il suo entusiasmo mi mostrò la sua scuola dall'asilo alle superiori...

Mi ricordo che una sera dopo aver suonato Weinen Klagen di Liszt, in qualche maniera mi commossi, ed entrai in un confessionale, da un certo Don Orfeo.

Non gli dissi i miei peccati...e che caspita...sono forse un uomo che conosce i propri peccati io?
Ma volli raccontare come vivevo all'epoca e tutte le cose che combinavo...

Tuonò eh con un vocione da far tremare la chiesa...
Questa non è vita cristiana, mi disse, se continui così ti perderai, anzichè realizzare qualcosa.

Ebbene non so come dirtelo, ma fu quell'uomo che mi fece capire che avrei realizzato qualcosa di buono solo nella via del sudore e del sacrificio.

Bon se ripenso a certi disordini miei esistenziali, io sono pentito, sono incazzato, deluso...ecc.e.cc...

Ma con me stesso...

Mi dico ma guarda che stupido che sono stato a perdermi dietro a certe cagate no?

Poi su certe cose non ho fatto di mia moglie il bene assoluto no?
Perchè anche lei se fatto io sono pinocchio...lei è stata ora la fatina, ora il grillo, ma porco cane e che un fulmine mi incenerisca è stata anche gatto e volpe, anche lucignolo eh?

Vita coniugale?
Ma la santità sta sempre solo da na parte?
Voglio dire?

E se si inizia con recriminazioni, ripicche rinfacci ecc...non se ne viene mai fuori.

Allora in certi casi non è che si cambi come persona...

Ma si impara che certe esperienze sono state negative per noi, tutto qua...no?

Ma prendi molto parziale la mia risposta, perchè non ho avuto, e mi sento, a conti fatti, un uomo ESTREMAMENTE FORTUNATO, una moglie come dire che non si è certo sentita umiliata da me eh?

Bon, io so sincero,
Girela come vuoi...
Non ho nulla da obiettare
su:
- comodità
- tornaconto
- abitudine
- vantaggi economici

Perchè sento che se mancano anche queste cose...

Uhm...

io....

ehm...

Mi spiace non ho tanta voglia di stare con te...

Ma non mi sono cercato la compagna ricca,

Ma

Laboriosa.

Ma non so se mi sono spiegato...

La vita coniugale non può basarsi solo sui sentimenti...

GHe vole soprattutto

Concretezza...

Amo molto mia figlia sai?

Ma è con il denaro che posso curarle denti occhi ecc..ecc..ecc...

O no?

appunto, io la cattiveria piu terribile l ho ricevuto da quel praticante e quelle minori pure...da un ateo mai. com'è ?

mistero della fede.
Ma infatti eh?
Ma sappilo là dove risplende la luce di Cristo
Maggiormente si annidano i figli delle tenebre

E un giorno sbottai

Dicendo

Oh Signore se questi sono i buoni, cosa saranno i malvagi eh?

Ma Cristo dice...

Guardatevi dai falsi profeti!

Purtroppo è molto difficile combattere contro un male interiore terribile: il formalismo religioso.

E come diceva un vecchio frate
In tempo di guerra c'era un cristianone
che diceva padre....guarda qua...Dio protegge la mia casa e le bombe cadono sulle case degli altri...che sono tutti miscredenti e peccatori...
E il frate gli diceva per caritààà per l'amore del cielo non parlare così....

E il giorno dopo
Paffete na bomba nella casa del cristianone...
Che iniziò allora a bestemmiare...

Ma per fortuna
Con la misura con la quale misuriamo

Saremo misurati...

The Cheater

Utente di lunga data
Ma infatti eh?
Ma sappilo là dove risplende la luce di Cristo
Maggiormente si annidano i figli delle tenebre

E un giorno sbottai

Dicendo

Oh Signore se questi sono i buoni, cosa saranno i malvagi eh?

Ma Cristo dice...

Guardatevi dai falsi profeti!

Purtroppo è molto difficile combattere contro un male interiore terribile: il formalismo religioso.

E come diceva un vecchio frate
In tempo di guerra c'era un cristianone
che diceva padre....guarda qua...Dio protegge la mia casa e le bombe cadono sulle case degli altri...che sono tutti miscredenti e peccatori...
E il frate gli diceva per caritààà per l'amore del cielo non parlare così....

E il giorno dopo
Paffete na bomba nella casa del cristianone...
Che iniziò allora a bestemmiare...

Ma per fortuna
Con la misura con la quale misuriamo

Saremo misurati...
L'ultima frase della tua firma...è recente o non l'avevo notata io???

Spettacolo :D

Posso tentare di risponderti in parte, perchè mi è tornata alla mente una cosa, dato che sono un ragazzaccio.
Tanti anni fa, andavo a studiare l'organo nella chiesa del sacro cuore a Bologna, lì conobbi una suorina salesiana che si chiamava suor Italia e mi faceva morir dal ridere...
Ma con il suo entusiasmo mi mostrò la sua scuola dall'asilo alle superiori...

Mi ricordo che una sera dopo aver suonato Weinen Klagen di Liszt, in qualche maniera mi commossi, ed entrai in un confessionale, da un certo Don Orfeo.

Non gli dissi i miei peccati...e che caspita...sono forse un uomo che conosce i propri peccati io?
Ma volli raccontare come vivevo all'epoca e tutte le cose che combinavo...

Tuonò eh con un vocione da far tremare la chiesa...
Questa non è vita cristiana, mi disse, se continui così ti perderai, anzichè realizzare qualcosa.

Ebbene non so come dirtelo, ma fu quell'uomo che mi fece capire che avrei realizzato qualcosa di buono solo nella via del sudore e del sacrificio.

Bon se ripenso a certi disordini miei esistenziali, io sono pentito, sono incazzato, deluso...ecc.e.cc...

Ma con me stesso...

Mi dico ma guarda che stupido che sono stato a perdermi dietro a certe cagate no?

Poi su certe cose non ho fatto di mia moglie il bene assoluto no?
Perchè anche lei se fatto io sono pinocchio...lei è stata ora la fatina, ora il grillo, ma porco cane e che un fulmine mi incenerisca è stata anche gatto e volpe, anche lucignolo eh?

Vita coniugale?
Ma la santità sta sempre solo da na parte?
Voglio dire?

E se si inizia con recriminazioni, ripicche rinfacci ecc...non se ne viene mai fuori.

Allora in certi casi non è che si cambi come persona...

Ma si impara che certe esperienze sono state negative per noi, tutto qua...no?

Ma prendi molto parziale la mia risposta, perchè non ho avuto, e mi sento, a conti fatti, un uomo ESTREMAMENTE FORTUNATO, una moglie come dire che non si è certo sentita umiliata da me eh?

Bon, io so sincero,
Girela come vuoi...
Non ho nulla da obiettare
su:
- comodità
- tornaconto
- abitudine
- vantaggi economici

Perchè sento che se mancano anche queste cose...

Uhm...

io....

ehm...

Mi spiace non ho tanta voglia di stare con te...

Ma non mi sono cercato la compagna ricca,

Ma

Laboriosa.

Ma non so se mi sono spiegato...

La vita coniugale non può basarsi solo sui sentimenti...

GHe vole soprattutto

Concretezza...

Amo molto mia figlia sai?

Ma è con il denaro che posso curarle denti occhi ecc..ecc..ecc...

O no?
al posto di soprattutto ci metto un anche e l'accendiamo

lunaiena

Scemo chi legge
piuttosto mi faccio torturare dal dottor morte.................
Concordo...
ci sono cose dentro di noi che nessuno potrebbe capire ...
già facciamo fatica a capire noi stessi ,parlarne è impensabile...

dammi un nome

Utente di lunga data
Luna e bastardentro

piuttosto mi faccio torturare dal dottor morte.................
Concordo...
ci sono cose dentro di noi che nessuno potrebbe capire ...
già facciamo fatica a capire noi stessi ,parlarne è impensabile...

capisco il vostro punto di vista, pero' è anche vero che a un certo punto della propria vita potrebbe anche accadere di desiderare nella relazione quella trasparenza che poi è quella che si ha con se stessi.

certo, è un rischio enorme. non è facile gestire il dopo.

pero' è un peccato dovere vivere sempre nella menzogna...è uno stress spaventoso...e poi bastardo, scusa, ai tuoi figli che importa di quante donne t innamori, a loro interessa il Padre, non la tua vita affettiva , quella intima, tu negli occhi se ti senti un buon padre non solo li puoi guardare ma LI DEVI guardare. Lo sguardo che consegnerai a loro non sarà lo stesso sguardo che consegni a tua moglie.sono ruoli diversi, promesse diverse, impegni diversi. secondo me non devi confondere i piani.

free

Escluso
L7 e bastardo dentro
avete scritto parole sincere:)
avete scelto, io non so dire se le scelte siano giuste o sbagliate, ma comunque ne avete avuto la possibilità, e non è mica poco!
io no
buona fortuna a voi!:)

bastardo dentro

Utente di lunga data
capisco il vostro punto di vista, pero' è anche vero che a un certo punto della propria vita potrebbe anche accadere di desiderare nella relazione quella trasparenza che poi è quella che si ha con se stessi.

certo, è un rischio enorme. non è facile gestire il dopo.

pero' è un peccato dovere vivere sempre nella menzogna...è uno stress spaventoso...e poi bastardo, scusa, ai tuoi figli che importa di quante donne t innamori, a loro interessa il Padre, non la tua vita affettiva , quella intima, tu negli occhi se ti senti un buon padre non solo li puoi guardare ma LI DEVI guardare. Lo sguardo che consegnerai a loro non sarà lo stesso sguardo che consegni a tua moglie.sono ruoli diversi, promesse diverse, impegni diversi. secondo me non devi confondere i piani.
non sono d'accordo Dammi, permettimi, non sono proprio d'accordo con quanto dici..... L'esempio è la cosa più importante per un bimbo. mio padre, classe 1919, poche parole, ma tanta, tanta sostanza, sempre lì, nel mezzo, quando c'era un problema quando doveva prendere il toro per le corna e sostenere tutti noi (e ancora lo fa.... a 93 anni...). io credo che "insegnare l'amore ai figli" sia un nostro dovere e lo si insegna con la dolcezza e la dedizione nei loro confronti in primis ma anche nei confronti della propria donna. la famiglia nel mio immaginifico doveva essere una scelta irreversibile ma voluta e dolce, non una costrizione.... non posso essere un buon padre se sono un puttaniere e mi faccio fare le pompe dalle segretarie, non posso. cosa posso insegnare ? che mi piace la figa o che ho avuto successo? quella è solo merda. c'è una coscienza, un rispetto, dei valori che passano esattamente attraverso il modo con cui ci rapportiamo con il nostro prossimo. a partire dalla moglie, i genitori, i fratelli ed i figli. non si scindono i due piani, una persone è "una" non "trina".... questo, ovviamente, a mio personalissimo avviso. questa è la mia immagine di uomo con le palle.... il mio migliore amico dice che così è solo DIO e io non sono DIO. Forse ha ragione lui, però bisogna almeno tentare...

bastardo dentro

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Si fa si fa....
hai sposato un essere umano e come tale sbaglia...
stà a te se accettare l'errore e andare avanti o addolorarti per anni...

Se fosse pentimento si, io la vedo molto come un "rifarsi" l'immagine

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
non sono d'accordo Dammi, permettimi, non sono proprio d'accordo con quanto dici..... L'esempio è la cosa più importante per un bimbo. mio padre, classe 1919, poche parole, ma tanta, tanta sostanza, sempre lì, nel mezzo, quando c'era un problema quando doveva prendere il toro per le corna e sostenere tutti noi (e ancora lo fa.... a 93 anni...). io credo che "insegnare l'amore ai figli" sia un nostro dovere e lo si insegna con la dolcezza e la dedizione nei loro confronti in primis ma anche nei confronti della propria donna. la famiglia nel mio immaginifico doveva essere una scelta irreversibile ma voluta e dolce, non una costrizione.... non posso essere un buon padre se sono un puttaniere e mi faccio fare le pompe dalle segretarie, non posso. cosa posso insegnare ? che mi piace la figa o che ho avuto successo? quella è solo merda. c'è una coscienza, un rispetto, dei valori che passano esattamente attraverso il modo con cui ci rapportiamo con il nostro prossimo. a partire dalla moglie, i genitori, i fratelli ed i figli. non si scindono i due piani, una persone è "una" non "trina".... questo, ovviamente, a mio personalissimo avviso. questa è la mia immagine di uomo con le palle.... il mio migliore amico dice che così è solo DIO e io non sono DIO. Forse ha ragione lui, però bisogna almeno tentare...

bastardo dentro

Per la prima volta, credo, di non essere d'accordo con te.Io credo che l'essere un buon padre non sia legato con quante donne ti porti a letto
Io ho tradito, ma credo di sapere insegnare ai miei figli cosa è l'amore. E l'augurio che posso fare loro è che lo trovino, lo coltivino, lo vivano nel pieno rispetto di tutti
Non gli insegnerò che tradire è una cosa giusta. Ma non mi sento una cattiva madre per questo. Sono una cattiva moglie
Per quel poco che ti leggo tu sei un buon padre, presente in tutto il tempo che il tuo lavoro ti consente di dedicargli. Se poi per mille motivi tua moglie non copre tutte le tue esigenze e tu hai cercato, cerchi o cercherai altrove sarà una mancanza nei confronti di lei non di loro......
Io non mi sposto da questa posizione.....
Sai essere sincero con te stesso, e conosci le tue debolezze, credo tu abbia molto da insegnare loro

bastardo dentro
hai un tormento interiore un po' da esaltazione mistica.e più aumenta il tuo senso del peccato, più la libido si esalta; bel problema

Diletta

Utente di lunga data
avrei voluto mantenermi "puro"...., avrei voluto essere diverso. sognavo di guardare i miei figli negli occhi e far loro vedere che ero un uomo, vero, uno con i coglioni. non ci sono riuscito. sono vizioso, mi piacciono le donne, le desidero, le vorrei. per questo sono un bastardo perchè non ho avuto il coraggio di scegliere la "libertà", quella vera, quella selvaggia... perchè è scomoda.... molto più comodo scopare, avere l'amante.... innamorarsi di lei..... nel contempo avere figli... una moglie - con cui hai condiviso tutta la vita.... per questo sono bastardo, per questo ora le concedo tutto e sto pagando il mio debito, con me stesso, con la mia coscienza di cui nessuno - a parte qualche superstite qui dento - sa nulla .... da me stesso mi aspettavo un tantino di più, onestamente.... non di finire in questo modo....

bastardo dentro

Ecco, mi ha colpito questa tua frase insieme a quell'altra del post precedente dove dicevi che senti ancora il desiderio di avere una donna diversa.
Ma tu, ti ritieni nella norma come uomo?
Nel senso che ti appare normale il tuo modo di sentire?
Te lo chiedo perché ho sempre notato che mettevi molta enfasi su questo tuo modo di essere.
Lo stesso tuo modo, o diciamo comunque a grandi linee, è quello che mio marito considera perfettamente nella norma per un uomo.
Come altrettanto normale è per lui doversi impegnare per mantener fede alla promessa matrimoniale.
Non quindi sempre spontaneità nel tirarsi indietro, ma controllo della ragione.
Soprattutto in certe fasi della vita.

Grazie per le tue risposte!

lothar57

Utente di lunga data
avrei voluto mantenermi "puro"...., avrei voluto essere diverso. sognavo di guardare i miei figli negli occhi e far loro vedere che ero un uomo, vero, uno con i coglioni. non ci sono riuscito. sono vizioso, mi piacciono le donne, le desidero, le vorrei. per questo sono un bastardo perchè non ho avuto il coraggio di scegliere la "libertà", quella vera, quella selvaggia... perchè è scomoda.... molto più comodo scopare, avere l'amante.... innamorarsi di lei..... nel contempo avere figli... una moglie - con cui hai condiviso tutta la vita.... per questo sono bastardo, per questo ora le concedo tutto e sto pagando il mio debito, con me stesso, con la mia coscienza di cui nessuno - a parte qualche superstite qui dento - sa nulla .... da me stesso mi aspettavo un tantino di più, onestamente.... non di finire in questo modo....

bastardo dentro

Buonasera mistee B.D...non e'un po'il pianto del coccodrillo scusa??e cosa centrano i flgli con le storie fuori???io tengo moltissimo ai miei..e quello che combino non ha niente a che vedere con loro..cerco di essere uj bravo padre. .
Poi non so cosa combini tu..io sono tranquillissimo...stamattina telefonata con l'''altra'',adesso ennesima email con nuova''entrata''..poi alla prossima sosta lavorativa chiamo mia moglie...tutto senza il minimo problema.
Fai come me...vivrai meglio:)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.