Cogne, tribunale nega permessi alla Franzoni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Scusate se ho fatto fluttuare il soggetto nelle frasi

O

Old angelodelmale

Guest
Personalmente mi sembra assurdo che un genitore vedendo un dingo aggirarsi per le tende non pensi a proteggere i figli... e forse forse un po' di colpa la darei pure a loro... saranno incidenti pero', mi cojons.

Non ho detto che la richiesta della Franzoni al marito la rende colpevole, ma fottutamente fuori di testa si!

ma siamo sullo stesso forum su cui si è detto "poverina" per la donna che ha lasciato abbrustolire la figlia dimenticandosela in macchina?

a parte questo, la poca attenzione è un conto, l'omicidio volontario (e relativo occultamento di cadavere) direi che è un altro.

non mi dire che non la stai accusando di questo perché l'ho capito

(oggi sembriamo su scimpru co' su colluzzu :c_laugh

O

Old angelodelmale

Guest
Quotissimo!!
Poi da qui a pensare ad una loro implicazione ne passa...sinceramente non mi verrebbe mai in mente di attribuirgli l'omicidio...ma al di là di tutto mi si ghiaccia il sangue al solo pensiero di quello che possono aver provato nel non trovare più la figlia nella sua tenda...

appena hanno sentito la bambina piangere si sono fiondati sulla tenda... ma troppo tardi

Bruja

Utente di lunga data
Alla Franzoni é stata riconosciuta una "personalità crepuscolare" cioé:

Sullo stato crepuscolare della coscienza vediamo cosa scrive Umberto Galimberti nel suo dizionario di psicologia: “Lo stato crepuscolare è caratterizzato da un restringimento del campo di coscienza con l’interruzione dei rapporti con l’ambiente a eccezione di un’azione particolare a sfondo abituale come camminare, compiere un gesto meccanico, dire frasi banali senza riferimento al contesto o all’interlocutore. Il comportamento può essere passivo o agitato, oppure saldamente coerente con le linee o le fantasie a cui s’è ridotto il campo coscienzale. Lo stato crepuscolare ha solitamente un inizio acuto con repentina cessazione del disturbo, seguito da un sonno con amnesia quasi totale. A seconda del contesto in cui insorgono si è soliti distinguere uno stato crepuscolare epilettico che si presenta in modo improvviso con caratteristiche di ottundimento mentale in cui il soggetto appare perso, stordito e con gravi disturbi dell’affettività.

Credo sia penoso ma giusto che i figli la possano vedere solo in carcere, sia per loro tranquillità che per equità verso le altre detenute.
Bruja

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
io trovo disumano costringere qui piccini ad andare inc arcere per vederla.
Allo stesso modo non trovo giusto (ma su questo non conosco la legge) che lei possa uscire per andare a trovarli a casa....
mi pare un girare a vuoto... epperò purtroppo è così: comunque vada quella che è la pena della madre si rivolterà sui figli....
Tutti i figli di carcerati vedono i figli in parlatorio ...e magari sono stati condannati per bancarotta fraudolenta ...non molto educativa, ma reato che si può commettere per insipienza e che, se ammesso e compreso, non incide grandemente sul ruolo genitoriale. Ben diverso è essere stata condannata per l'omicidio del figlio...qui credo che si vogliano tutelare i figli (uno concepito dopo la morte di Samuele e l'imputazione)...sarà applicata la normativa, mica i giudici possono inventarsi le leggi.

Lettrice

Utente di lunga data
ma siamo sullo stesso forum su cui si è detto "poverina" per la donna che ha lasciato abbrustolire la figlia dimenticandosela in macchina?

a parte questo, la poca attenzione è un conto, l'omicidio volontario (e relativo occultamento di cadavere) direi che è un altro.

non mi dire che non la stai accusando di questo perché l'ho capito

(oggi sembriamo su scimpru co' su colluzzu :c_laugh

Scusami Angelo ma forse quando avrai figli capirai la differenza!

Pare un minchiata da scrivere ma e' cosi'.

Miciolidia

Utente di lunga data
"ROMA (7 ottobre) – Anna Maria Franzoni ha chiesto la detenzione domiciliare speciale per occuparsi dei figli o il differimento pena o la commutazione dei permessi di lavoro esterni con quelli di visita per poter vedere i bambini fuori dal carcere. Ma il presidente del Tribunale di sorveglianza di Bologna, Francesco Maisto ha dichiarato inammissibili le sue istanze La Franzoni sta scontando nel carcere della Dozza di Bologna la condanna a 16, ridotti a 13 per effetto dell'indulto, per l'omicidio del figlio Samuele. La decisione è stata presa dopo aver sentito il parere negativo della procura generale alle istanze presentate dai legali di Anna Maria Franzoni.

Il giudice di sorveglianza del Tribunale di Bologna, Riccardo Ross aveva avviato il 10 settembre una perizia: la Franzoni aveva incontrato in carcere lo psichiatra Renato Ariatti e il neuropsichiatra infantile Giovanni Battista Camerini incaricati della perizia. All'incontro aveva partecipato anche il neuropsichiatra Lodovico Perulli di Venezia, perito di parte nominato dalla Franzoni. Si era trattato però solo di un incontro per fissare un calendario degli appuntamenti futuri.

Nonostante la decisione di Maisto, comunque, gli psichiatri nominati a suo tempo dal giudice Riccardo Rossi proseguono il loro lavoro di valutazione della Franzoni per accertare se la donna è adeguata a svolgere le funzioni genitoriali e se l'attuale situazione di detenzione della madre può avere o meno dei pregiudizi sui suoi due figli Davide e Gioele.

È controverso, a questo punto, se la dichiarazione di inammissibilità dei ricorsi presentati dalla Franzoni fermi tutto, oppure no. Secondo l'avvocato Paola Savio, difensore della donna, il provvedimento di inammissibilità riguarda le misure alternative alla detenzione; per quanto invece riguarda gli istituti di competenza del carcere e del magistrato di sorveglianza, come ad esempio i permessi o la possibilità di vedere i figli, questi risultano tuttora pendenti."

L'articolo offre senza dubbio diversi spunti per una riflessione approfondita per quanto riguarda lo spinoso problema di armonizzare la giusta espiazione della pena ed il diritto innegabile di educare i figli.

Voi cosa ne pensate?

ne penso che quei poveri figli non hanno alcuna colpa di avere per madre una disturbata simile...insieme a quel Padre che l'ha scelta e assecondata fino alla fine.per non parlare della famiglia di lei...in galera pure loro dovrebbero cacciare.

Poveri ragazzi...questo ne penso.

Mi auguro che abbiano altri diecimila punti di riferimento nella vita per crescere sani .

Miciolidia

Utente di lunga data

Sullo stato crepuscolare della coscienza vediamo cosa scrive Umberto Galimberti nel suo dizionario di psicologia: “Lo stato crepuscolare è caratterizzato da un restringimento del campo di coscienza con l’interruzione dei rapporti con l’ambiente a eccezione di un’azione particolare a sfondo abituale come camminare, compiere un gesto meccanico, dire frasi banali senza riferimento al contesto o all’interlocutore. Il comportamento può essere passivo o agitato, oppure saldamente coerente con le linee o le fantasie a cui s’è ridotto il campo coscienzale. Lo stato crepuscolare ha solitamente un inizio acuto con repentina cessazione del disturbo, seguito da un sonno con amnesia quasi totale. A seconda del contesto in cui insorgono si è soliti distinguere uno stato crepuscolare epilettico che si presenta in modo improvviso con caratteristiche di ottundimento mentale in cui il soggetto appare perso, stordito e con gravi disturbi dell’affettività.

Credo sia penoso ma giusto che i figli la possano vedere solo in carcere, sia per loro tranquillità che per equità verso le altre detenute.
Bruja
ecco...appunto...

Grande82

Utente di lunga data

Bruja
non ho capito, nel caso specifico significherebbe che ha perdite di memoria? Una sola sull'omicidio o frequenti?

Bruja

Utente di lunga data
Grande

non ho capito, nel caso specifico significherebbe che ha perdite di memoria? Una sola sull'omicidio o frequenti?

Lo stato crepuscolare non ha tempi.... arriva e se ne va... e può tornare ed andarsene di nuovo, quindi potrebbe anche essere che si sia pensato alla salvaguardia degli altri figli.
Tecnicamente lei si sentirebbe innocente comunque perché poi la mente rimuove e scorda totalmente ciò che ha fatto, lasciando la persona in buonafede.... e questo é davvero da prevenire.
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.