Classica storia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Magenta

Utente di lunga data
Per risponder a Vere e Papero assieme:
Ho espresso il mio rammarico per la moglie ed i figli perchè (per Papero) sono una tradita che è stata presa in giro e (per Verena) perchè sono stata tradita con una ex.
Quindi Vere, hai ragione, dipende... dal passato si può anche ripescare.
E Papero, che vuoi che ti dica, so che non era un commento costruttivo, ma in effetti come posso non dispiacermi per questa moglie e questi figli incosapevoli? ho espresso quello che sentivo, dispiacere per loro.

Papero

Utente di lunga data
Per risponder a Vere e Papero assieme:
Ho espresso il mio rammarico per la moglie ed i figli perchè (per Papero) sono una tradita che è stata presa in giro e (per Verena) perchè sono stata tradita con una ex.
Quindi Vere, hai ragione, dipende... dal passato si può anche ripescare.
E Papero, che vuoi che ti dica, so che non era un commento costruttivo, ma in effetti come posso non dispiacermi per questa moglie e questi figli incosapevoli? ho espresso quello che sentivo, dispiacere per loro.
Non è automatico che i figli subiscano un danno dal tradimento del padre o della madre. Posso capire il tuo dipiacerti per la ignara moglie tradita, ma non vedo il danno dei figli.
Alfeo ha avuto uno sbandamento dal quale, sembra, si sta riprendendo. I suoi figli non lo sanno e forse se il babbo vorrà lo sapranno un giorno che saranno in grado di capire.

alfeo

Utente di lunga data
Aggiornamenti e precisazioni

Non è automatico che i figli subiscano un danno dal tradimento del padre o della madre. Posso capire il tuo dipiacerti per la ignara moglie tradita, ma non vedo il danno dei figli.
Alfeo ha avuto uno sbandamento dal quale, sembra, si sta riprendendo. I suoi figli non lo sanno e forse se il babbo vorrà lo sapranno un giorno che saranno in grado di capire.
Bhe, che vi posso dire? Io ho cercato con tutto me stesso di tenere al riparo la mia famiglia dallo sbandamento che ho subito. Non penso che sia utile o costruttivo renderli consapevoli di quel che ho fatto. Sarà meschino, ma non ne vedo l'utilità.

Le mie ex. Parlavo, ovviamente, in generale. Mi è capitato di avere altre storie prima del matrimonio... qualche volta ho anche reicontrato per caso le mie ex, ma ho sempre evitato di avere alcun tipo di rapporto con loro anche perché mi accorgevo che non c'era davvero niente da dirsi. E' una cosa triste, ma è la vita. Si cambia con le esperienze positive e negative e l'importante è andare avanti, anche per rispetto di quel che è stato.

Oggi mi ha scritto un messaggio. Io le ho detto che non volevo sentirla mai più. Si è lamentata della mia durezza e mi ha detto che "mi vuole bene". Io non so che farmene del suo bene. Mi ha poi scritto chiedendo di sapere se volevo farla stare male.
Io non ho risposto. Nè intendo farlo. Adesso lei ha in grembo qualcosa di molto più importante di quel poco che è stato fra noi due. Non farà fatica a fare a meno di me, con tutto quello che la attende e che deve vivere con il marito che ha scelto come padre dei suoi figli. Io non c'entro più nulla.

Amoremio

Utente di lunga data
non per essere polemica, ma solo per chiarire

ove mai qualcuno non dovesse capire il senso di un intervento, sol per questo ci si dovrebbe esimere dall'esprimere il proprio pensiero, anche impulsivamente formulato?

o in tal modo si dovrebbero regolare solo i traditi, che ultimamente vengono additati come una sorta di talebani dediti ad inquinare questo forum con le proprie amarezze

poi sulla questione figli
magari non sarà il caso di Alfeo, dato che non sappiamo se il suo tradimento sia noto a sua moglie e se ne abbiano parlato, ma ci sono casi in cui, nonostante i coniugi abbiano cercato di non far capire nulla ai figli, questi abbiano ben percepito il nocciolo della questione e ne abbiano sofferto
io ne conosco diversi di questi casi
uno è il mio

alfeo

Utente di lunga data
Dici che se un uomo sposato parla di ex, vuol dire col chez:D che le ha dimenticate?
Dici che abbiamo davanti un uomo della specie Homus Poligamus?
FAcevo riferimento a quel che mi ha detto e quel che fa lei. Lei ha conservato buoni rapporti con tutti i suoi ex-fidanzati che continua a sentire regolarmente. Io non voglio far parte della schiera. Non saprei che dirle e non avremmo davvero niente più da condividere. Anche perché con questa novità dell'ultima ora ha decretato il suo abbandono del lavoro e della città in cui ci siamo incontrati per andare a vivere finalmente stabilmente con il marito.
Dovrà imparare a conoscerlo e a condividere la quotidianeità con lui. Anche perché incontrarsi durante il weekend e durante le vacanze non aiuta certo a rafforzarsi come coppia. La attendono molte sorprese. Non voglio fare da sua spalla quando se ne accorgerà.

Amoremio

Utente di lunga data
Bhe, che vi posso dire? Io ho cercato con tutto me stesso di tenere al riparo la mia famiglia dallo sbandamento che ho subito. Non penso che sia utile o costruttivo renderli consapevoli di quel che ho fatto. Sarà meschino, ma non ne vedo l'utilità.

Le mie ex. Parlavo, ovviamente, in generale. Mi è capitato di avere altre storie prima del matrimonio... qualche volta ho anche reicontrato per caso le mie ex, ma ho sempre evitato di avere alcun tipo di rapporto con loro anche perché mi accorgevo che non c'era davvero niente da dirsi. E' una cosa triste, ma è la vita. Si cambia con le esperienze positive e negative e l'importante è andare avanti, anche per rispetto di quel che è stato.

Oggi mi ha scritto un messaggio. Io le ho detto che non volevo sentirla mai più. Si è lamentata della mia durezza e mi ha detto che "mi vuole bene". Io non so che farmene del suo bene. Mi ha poi scritto chiedendo di sapere se volevo farla stare male.
Io non ho risposto. Nè intendo farlo. Adesso lei ha in grembo qualcosa di molto più importante di quel poco che è stato fra noi due. Non farà fatica a fare a meno di me, con tutto quello che la attende e che deve vivere con il marito che ha scelto come padre dei suoi figli. Io non c'entro più nulla.
quoto il rosso
e ti ringrazio della risposta

le "doglianze" di questa donna non mi giungono nuove

se non ti scoccia, ti chiedo

mi sbaglio nel percepire qualcosa di irrisolto nella tua chiusura verso di lei?
qualcosa tipo rammarico, rimpianto o addirittura rancore?

Amoremio

Utente di lunga data
doppione dal sen (dal server) fuggito
scusate

alfeo

Utente di lunga data
quoto il rosso
e ti ringrazio della risposta

le "doglianze" di questa donna non mi giungono nuove

se non ti scoccia, ti chiedo

mi sbaglio nel percepire qualcosa di irrisolto nella tua chiusura verso di lei?
qualcosa tipo rammarico, rimpianto o addirittura rancore?
Bhe immagino che possa essere percepito così... anche lei avrà probabilmente percepito la mia negazione come rancore.
Proviamo invece a rovesciare il campo. Immaginiamo che io non chiuda con lei che la continui a sentire e a parlare pacatamente ed affettuosamente della sua gravidanza, della sua vita... Che c'entro? Che ci guadagno io? Io non le ho mai parlato di me, della mia vita... qualche volta che ci ho provato sembrava solo preoccupata di sapere se le mie angosce fossero relative alla nostra storia... io non penso di poter ricavare niente da lei. E' triste da dirsi ma mi pare una misura di salvaguardia minima e necessaria.
Francamente non mi pare di avere scelta... se poi questo è rancore, rimpianto o rammarico poco importa... l'importante è uscirne (in tutti i sensi).

Mari'

Utente di lunga data
Bhe immagino che possa essere percepito così... anche lei avrà probabilmente percepito la mia negazione come rancore.
Proviamo invece a rovesciare il campo. Immaginiamo che io non chiuda con lei che la continui a sentire e a parlare pacatamente ed affettuosamente della sua gravidanza, della sua vita... Che c'entro? Che ci guadagno io? Io non le ho mai parlato di me, della mia vita... qualche volta che ci ho provato sembrava solo preoccupata di sapere se le mie angosce fossero relative alla nostra storia... io non penso di poter ricavare niente da lei. E' triste da dirsi ma mi pare una misura di salvaguardia minima e necessaria.
Francamente non mi pare di avere scelta... se poi questo è rancore, rimpianto o rammarico poco importa... l'importante è uscirne (in tutti i sensi).
Sarebbe piu' indicata una persona come tua moglie, gia' mamma per due volte ... ritirarti in buon ordine no eh :confused:

Brady

Utente di lunga data
[...]
magari non sarà il caso di Alfeo, dato che non sappiamo se il suo tradimento sia noto a sua moglie e se ne abbiano parlato, ma ci sono casi in cui, nonostante i coniugi abbiano cercato di non far capire nulla ai figli, questi abbiano ben percepito il nocciolo della questione e ne abbiano sofferto
uno è il mio

Se è vero che il tradimento è sempre sintomo di qualcosa che non va nella coppia, i figli potranno anche non sapere direttamente di ciò che ha fatto il padre, ma subiranno comunque le conseguenze di quel malessere tra i genitori che, mi sembra di capire, al momento è tutt'altro che risolto.

minnie

Utente di lunga data
... povero bambino, che razza di madre... neppure ora che aspetta un figlio pensa di esserne fedele al padre ... perchè onestamente io non credo che essere fedeli o no sia una questione di andare o meno a letto con un altro/a. Secondo me si è infedeli anche quando, come mi pare lei voglia fare, si vuole continuare la relazione (anche se platonica...) quindi.... sono sempre della mia idea... alfeo fuggi lontano anni luce e dai a tua moglie tutti quelle attenzioni, sospiri e struggimenti che dedicavi a questa brutta brutta brutta personcina....

Mari'

Utente di lunga data
Se è vero che il tradimento è sempre sintomo di qualcosa che non va nella coppia, i figli potranno anche non sapere direttamente di ciò che ha fatto il padre, ma subiranno comunque le conseguenze di quel malessere tra i genitori che, mi sembra di capire, al momento è tutt'altro che risolto.
Appunto "SE" molte volte e' il sintomo di un singolo membro della coppia ;)

Amoremio

Utente di lunga data
penso tu abbia dribblato la domanda

premesso che ti suggerirei di frequentarla solo se ti volessi mooolto male

la sintesi estrema è o no che tu la vorresti ancora
anche se è quella che è?

io chiedo (anche se la risposta srve a te, non a me)
è rimpianto per ciò che non è stato
o rancore perchè non ti ha voluto?

quanto erano un bluff le tue proposte concrete?

MK

Utente di lunga data
Quoto.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Io vi leggo con interesse... e leggevo anche prima di scrivere il mio intervento.
Se l'ho scritto nella sua cruda oggettività era solo per farlo uscire così com'era... farlo uscire dalla mia testa e metterlo in pasto a chi avesse più lucidità di me per capirne la vera natura.
Insulti a parte qualche cosa ne ho tratto.
Innanzitutto la visione desolante della oggettività della storia e della sua inutilità...
Certo la visione che mi poni è alquanto manichea... mi rendo conto che la colpa è tutta mia... ma davvero non riesco ad essere tutto trasparente. Senza arrivare al tradimento, ogni tanto fumo ma non mi va di dirlo a mia moglie... anche questo è tradimento?
So che disapproverebbe o che, conoscendomi, penserebbe che c'è qualcosa che mi turba. Dal tuo punto di vista faccio male a nasconderlo... e allora bisognerebbe essere come dei vasi di cristallo con la propria compagna... io non ci sono mai riuscito pur amando con tutto me stesso (e pur non nascondendo, in altri casi, niente di drammatico).
Io non ho parlato di tradimento, ma di non esserci nel rapporto.
Due persone che decidono di condividere la vita al punto di fare dei figli dovrebbero condividerla davvero.
Se tua moglie non approva il fumo certamente darà questo messaggio ai figli e tu dovrai condividere questa impostazione educativa ...con che faccia?
Ti rendi conto che parli di una compagna come di una mamma intransigente e apprensiva a cui bisogna nascondere le cose per evitare fastidi??????????!!!!!!!!!!!!!!!!!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Tranvata peggiore... non lo so... è troppo presto per dirlo, da una parte...
Dall'altra c'è da dire che non è che la cosa sia piovuta come un fulmine a ciel sereno... era più che annunciato che lei stesse per rimanere incinta... mi ha anche parlato delle sue terapie ormonali, dei suoi rapporti con il marito e io l'ho ascoltata con paterna vicinanza e con vero distacco... in quel momento davvero non provavo nessuna attrazione o sofferenza... quella viene solo a sprazzi, quando meno me l'aspetto e comunque è del tutto ingiustificata, mi rendo conto.

Ripugnante... non mi va di pensarla in questo modo altrimenti mi innamoro dell'idea che è tutta colpa sua che lei mi ha ingannato etc... in realtà ci siamo ingannati entrambi e abbiamo sbagliato allo stesso modo.. se è ripugnante lo siamo entrambi...

A lei non interesso... bhe anche questo è evidetne... ci si potrebbe arrovellare sui se e sui ma (io avevo già due figli, la storia non avrebbe ragionevolmente avuto sbocchi se non a costo di immani sofferenze per tutti etc...). ma non ne vale la pena. E' andata così.

Adesso voglio solo silenzio. Non voglio più sentirla perché non c'entro più nulla e neanche la mia vicinanza ha senso in una cosa così intima che deve vivere con il marito. Di amicizia neanche se ne parla. Non ho alcuna voglia di averla come amica. Voglio solo perderla per sempre, come è successo con tutte le mie ex. Mi rattristano molto quei rapporti tra exfidanzati, examanti... ciò che è perduto è perduto!
Con tua moglie ti poni da figlio e con l'amante da padre.
Forse hai problemi a porti da pari?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
non per essere polemica, ma solo per chiarire

ove mai qualcuno non dovesse capire il senso di un intervento, sol per questo ci si dovrebbe esimere dall'esprimere il proprio pensiero, anche impulsivamente formulato?

o in tal modo si dovrebbero regolare solo i traditi, che ultimamente vengono additati come una sorta di talebani dediti ad inquinare questo forum con le proprie amarezze

uno è il mio
Riuscire ad ammettere di aver fatto del male al partner è difficile. Leggere qualcuno che ammetta di aver fatto del male ai figli è quasi impossibile.
In effetti non mi viene in mente nessuno.

alfeo

Utente di lunga data
penso tu abbia dribblato la domanda

premesso che ti suggerirei di frequentarla solo se ti volessi mooolto male

la sintesi estrema è o no che tu la vorresti ancora
anche se è quella che è?

io chiedo (anche se la risposta srve a te, non a me)
è rimpianto per ciò che non è stato
o rancore perchè non ti ha voluto?

quanto erano un bluff le tue proposte concrete?
Come faccio a pormi nell'ottica di volerla se non l'ho mai avuta. Soprattuto adesso mi pare una domanda assolutamente priva di senso.
Rimpianto e rancore fanno parte della gamma di sentimenti umani. A nessuno piace essere rifiutato, pur con la saggia considerazione che la storia non avrebbe avuto alcun senso e alcuno sbocco.
Chissà, forse alla fine mi toccherà ringraziarla (interiormente) per aver frenato e fatto un figlio con il marito perché magari a questo punto la mia vita sarebbe definitivamente sottosopra.
Io so che non voglio però nutrire rancore o rimpianto perché sarebbe un legame molto forte... dovrò cercare di gestirlo interiormente... soprattutto con il silenzio per riuscire a fare pace con me stesso, anche per quello che ho fatto a mia moglie.
Volete che vi dica che non ne è valsa la pena?
Si ve lo dico spassionatamente. Nel bilancio globale il dolore sovrasta il piacere.
Io non ho parlato di bluff mio ma di bluff suo... io sapevo che il suo era un bluff, una fuga in avanti e che al dunque si sarebbe tirata indietro. Non volevo però conservare questo pensiero che mi avrebbe magari tormentato per quel che non era stato e che sarebbe potuto essere. Sono contento di averglielo fatto dire.
In fondo questa è stata davvero l'ultima e forse più grave cosa che mi ha fatto, propormi un assurdo e triste ultimo incontro prima che finalmente coronasse il suo sogno di fare un bambino. Davvero inqualificabile.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.