Ciao a tutti, sono nuova

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sterminator

Utente di lunga data
Era ora che arrivavi Lale, non sapevo più come far capire a MK che sterminator nn aveva capito un cavolicchio!!
Brava, così ci si spiega!
se le cose non le dite...

ma tu piuttosto, com'e' che potendotelo permettere non stai a casa??

ao' sto ' a scherza'.......s t o a s c h e r z a'...

O

Old mirtilla

Guest
...adesso chiamo la mia mamma e le mando due baci.....

.....a me manca tanto la mia mamma.....

O

Old mirtilla

Guest

Prima forse, quando ero sposata. Se legessi tutto avresti letto che sono separata e ho una figlia di 11 anni.... devo per forza andare a lavorare visto che nn ho voluto soldi dal mio ex marito!

Sterminator

Utente di lunga data
Parlo per me, ma credi che come in tutte le situazioni dipoenda dalle madri e dai figli. Ci sono madri che tornando a casa alla sera sanno essere più presenti di quelle che ci sono state tutto il giorno, ma quessto non suffraga che per forza ci sia un modo miliore di essere madre in base alla presenza o all'assenza. Insisto, parlo per me, quando erio "in carriera" mi sono persa momenti e situazioni a cui avrei partecipato volentieri di persona ma che mi venivano raccontate da mia madre che badava a mia figlia.
Il resto é dovutpo sempre e comunque alle situazioni individuali, al proprio sentire ed alla percezione di presenza che hanno i figli. La qualità é più importante della quantità, ma sarei prudente nel sostenere che non possano essere assimilabile al meglio entrambe.
Bruja
ecco brava, perche' c'e' chi, che se monetizzasse ste robe, (dato che questa societa' ha prezzato tutto ormai) si troverebbe magari il bilancio all'attivo, senza pensare di aver derogato ad impegni o rifiutato ruoli imposti...

magari...

Sterminator

Utente di lunga data

Prima forse, quando ero sposata. Se legessi tutto avresti letto che sono separata e ho una figlia di 11 anni.... devo per forza andare a lavorare visto che nn ho voluto soldi dal mio ex marito!
ao' minchia la prossima volta ti accendo un'insegna al neon lampeggiante per farti capire che scherzavo....e basta... ;-)

ranatan

Utente di lunga data
Poi, ripeto, son scelte. Però quelli che mi dicono che i figli con la mamma in casa crescono meglio scusate ma mi fanno incazzare.. Io sono felice, i miei fratelli pure, c'hanno tutti dei figli e lavorano tutti, loro ed i rispettivi mariti/mogli. Se una/o può e vuole stare a casa io non ho nulla da obiettare ovviamente ma che non si venga a dire a me(e questo ovviamente lo fanno le mie cognate oltre che lo Stermy) che i figli senza la madre in casa stanno male. Non vero, fine
Credo che l'importante sia che la mamma sia una persona il più serena possibile.
C'è chi trova la propria dimensione a casa con i figli, chi al contrario vive l'isolamento come una frustrazione e diventa la classica "casalinga disperata".
Non ci vogliono forzature!

O

Old mirtilla

Guest
ma sì, avevo capito!!! volevo solo puntualizzare..... stermy, posso chiederti una cortesia?

ranatan

Utente di lunga data
ecco brava, perche' c'e' chi, che se monetizzasse ste robe, (dato che questa societa' ha prezzato tutto ormai) si troverebbe magari il bilancio all'attivo, senza pensare di aver derogato ad impegni o rifiutato ruoli imposti...
magari...

Personalmente la cosa che più mi fa soffrire nel non poter passare tutto il mio tempo con mio figlio è proprio il perdermi le piccole cose che fa durante la mia assenza...e sapere che se le "godono" altre persone mi fa un pochino tristezza.
Per questo ho scelto una riduzione di orario al lavoro. Forse avrei anche potuto stare a casa ma mi conosco e so già che alla lunga ne avrei risentito come persona e quindo come mamma. Non lavoro solo per i soldi ma perchè mi piace quello che faccio.
Detto questo devo dire che concordo con te sul fatto della tristezza che si prova a tornare a casa e non avere nessuno che ti aspetta.

lale75

Utente di lunga data
Personalmente la cosa che più mi fa soffrire nel non poter passare tutto il mio tempo con mio figlio è proprio il perdermi le piccole cose che fa durante la mia assenza...e sapere che se le "godono" altre persone mi fa un pochino tristezza.
Per questo ho scelto una riduzione di orario al lavoro. Forse avrei anche potuto stare a casa ma mi conosco e so già che alla lunga ne avrei risentito come persona e quindo come mamma. Non lavoro solo per i soldi ma perchè mi piace quello che faccio.
Detto questo devo dire che concordo con te sul fatto della tristezza che si prova a tornare a casa e non avere nessuno che ti aspetta.
Questo certamente non lo metto in dubbio; poi se i figli non li hai è facile parlare. Ripeto, io non ne ho per ora quindi a casa cosa farei oltretutto? Aspetto le 21 che torni mio marito?

lale75

Utente di lunga data
Mio marito in realtà non ha mai fatto pesare a parole il fatto di avere più soldi di me(ripeto, lui dice che quello che è suo è mio)però indubbiamente mantenere qualcuno ti pone in una condizione di superiorità che fin che è tutto rose e fiori non emerge ma che quando inizia lo scazzo viene rimarcata.
E' pieno di mariti che professano che la moglie deve stare a casa con i figli e poi,quando si separano, la situazione diventa "brutta stronza ti sei fatta mantenere per anni"

ranatan

Utente di lunga data
Mio marito in realtà non ha mai fatto pesare a parole il fatto di avere più soldi di me(ripeto, lui dice che quello che è suo è mio)però indubbiamente mantenere qualcuno ti pone in una condizione di superiorità che fin che è tutto rose e fiori non emerge ma che quando inizia lo scazzo viene rimarcata.
E' pieno di mariti che professano che la moglie deve stare a casa con i figli e poi,quando si separano, la situazione diventa "brutta stronza ti sei fatta mantenere per anni"
Concordo.
L'indipendenza economica è essenziale.

lale75

Utente di lunga data
Concordo.

Eppure se una donna vuol essere economicamente indipendente è una che trascura la famiglia se invece sta a casa è una che non c'ha voglia di fare 'na mazza...alla fine a quanto pare dovremmo farci scegliere lavori ed orari dai nostri compagni

MK

Utente di lunga data
Concordo.
Riconcordo. Continuo a dirlo e a ribadirlo. Senza indipendenza economica la parità è un'illusione. Però aggiungo, e forse è una situazione tutta italiana, che i figli sono ANCHE dei padri. E forse se cominciassimo a mollare un po' noi... forse...

MK

Utente di lunga data
Vedi, se ognuno avesse il suo reddito, nei limiti del possibile e degli impegni posti dai figli, non sarebbe meglio? Un'amica mi dicfeva che in russia l'ex marito deve il mantenimento esclusivamente ai figli ed all'ex moglie niente
La legge sull'affido condiviso nasce con questo principio. Diritti e dovere di entrambi i genitori. E su questo non posso che essere d'accordo.
Ma in Italia non siamo ancora pronti. E' reale il fatto che le ragazze abbiano problemi nelle aziende quando vanno in maternità.

Anni fa la mia amica tedesca mi prendeva in giro perché ero rimasta colpita di quanti padri ci fossero all''uscita delle scuole, a Berlino. Adesso le cose stanno cambiando anche da noi, ma lentamente, lentissimamente...

Ha ragione Bruja, ci deve essere data libertà di scelta. Ma non ce l'abbiamo. E' inutile raccontarsi delle palle.

lale75

Utente di lunga data
La legge sull'affido condiviso nasce con questo principio. Diritti e dovere di entrambi i genitori. E su questo non posso che essere d'accordo.
Ma in Italia non siamo ancora pronti. E' reale il fatto che le ragazze abbiano problemi nelle aziende quando vanno in maternità.

Anni fa la mia amica tedesca mi prendeva in giro perché ero rimasta colpita di quanti padri ci fossero all''uscita delle scuole, a Berlino. Adesso le cose stanno cambiando anche da noi, ma lentamente, lentissimamente...

Ha ragione Bruja, ci deve essere data libertà di scelta. Ma non ce l'abbiamo. E' inutile raccontarsi delle palle.

E' solo la mia personale opinione ma di donne che vogliono continuare a lavorare dopo sposate ce ne sono veramente ma veramente poche e pochissime sono anche quelle che delegano qualcosa nell'educazione dei figli ai mariti; è una concezione familiare ancora molto radicata in Italia in cui i ruoli sono quelli e non parlo di persona anziane, parlo anche e soprattutto di donne giovani che pensano che il loro ruolo sia educare i filgi e quello del marito portare a casa i soldi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.