Ci amiamo ma non vogliamo lasciare le famiglie ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E

Eliade.temp

Guest
Ma scusa, secondo questa visione le coppie di fidanzati che stanno insieme per anni prima di sposarsi o di convivere allora non si amano? E' una quotidianità di tipo diverso, e' l'inizio di un percorso di coppia che non per questo esclude l'amore. Poi farei un'ulteriore distinzione tra passione e sesso, perché la passione travolge tutto. Forse la tua era una storia di sesso o forse te la racconti (esistono anche questi meccanismi di difesa al contrario).
Ma come cavolo fai a paragonare una storia con eventuale evoluzione tra due fidanzati a quella tra due amanti? :eek:

Sono due situazioni completamente diverse, a me sembra che te la racconti tu mica farfalla.

N

Non Registrato

Guest
Ho creato un po di polemiche. Comunque io ribadisco che siamo amanti innamorati l'uno dell'altra. Ci conosciamo bene ormai e se nn ce la sentiamo di sconvolgere le vite nostre e dei nostri cari è solo x paura di costruire la nostra felicità sull'infelicità degli altri. Ma ci amiamo troppo x rinunciare a noi due.

N

Non Registrato

Guest
I fidanzati se si amano prima o poi vanno a vivere insieme e costruiscono. Per me l'amore è questo. Ovvio che poi ognuno ha una visione sua dell'amore
Anche gli amanti che si amano possono costruire e concretizzare. La separazione non e' un gioco e non la vivi solo sulla tua pelle.

Ma poi, questo legame convivenza-amore e' proprio sempre necessario? Non c'e' l'uno senza l'altro?

E

elena_

Guest
Ho creato un po di polemiche. Comunque io ribadisco che siamo amanti innamorati l'uno dell'altra. Ci conosciamo bene ormai e se nn ce la sentiamo di sconvolgere le vite nostre e dei nostri cari è solo x paura di costruire la nostra felicità sull'infelicità degli altri. Ma ci amiamo troppo x rinunciare a noi due.
beh ci sono tanti tipi di amore e tanti modi di amare
ho conosciuto amanti che si sono amati per tutta la vita
senza separarsi mai dai rispettivi coniugi
e in un paio di casi ho visto pure figli illegittimi cresciuti dai rispettivi coniugi

l'amore non è mai criticabile
segue strade che non si possono mai sapere
e non ha regole
ma è l'unica cosa che può farci sentire migiori

E

elena_

Guest
e in un paio di casi ho visto pure figli illegittimi cresciuti dai rispettivi coniugi

e non ha regole
ma è l'unica cosa che può farci sentire migliori
:)

MK

Utente di lunga data

e non ha regole
Elena strada facendo ci possono essere degli ostacoli che portano alla decisione di amarsi senza separarsi dai relativi coniugi. Ma prima o poi una decisione la si deve prendere. Ad esempio se il problema sono i figli quando i figli sono grandi e fuori casa. Si sottovaluta poi la presenza dei due coniugi ignari (e sull'essere ignari ho da sempre nutrito seri dubbi), uno dei due, o entrambi, potrebbero venire a sapere del tradimento. Cosa accadrebbe allora?

ps figli illegittimi nel senso di nati da rapporti extraconiugali e cresciuti da chi?

E

elena_

Guest
ps figli illegittimi nel senso di nati da rapporti extraconiugali e cresciuti da chi?

cresciuti dai genitori "ufficiali"
la cosa impressionante è stata vedere questi figli mentre crescevano e diventavano adulti, assomigliare fisicamente sempre più ai loro veri padri
i padri "ufficiali", ovviamente, sapevano ma tacevano
sto parlando di fatti avvenuti molti anni fa, la pratica della separazione ancora non esisteva
adesso i padri ufficiali e quelli veri sono tutti morti

cazzarola...invece le madri sono ancora vive e vegete...

N

Non Registrato

Guest
Vivo una storia come la tua, se vuoi scrivimi a plutone72@gmail.com

N

Non Registrato

Guest
Elena strada facendo ci possono essere degli ostacoli che portano alla decisione di amarsi senza separarsi dai relativi coniugi. Ma prima o poi una decisione la si deve prendere. Ad esempio se il problema sono i figli quando i figli sono grandi e fuori casa. Si sottovaluta poi la presenza dei due coniugi ignari (e sull'essere ignari ho da sempre nutrito seri dubbi), uno dei due, o entrambi, potrebbero venire a sapere del tradimento. Cosa accadrebbe allora?

Ma infatti noi speriamo un giorno di poter andare a stare insieme...ma per ora è troppo complicato... E figli ancora piccoli... Per quanto riguarda i coniugì hai perfettamente ragione,anche se in fondo qualcosa sentono e forse sanno

Massimo meridio

Utente di lunga data
Non si tratta di ritmi, ma di disponibilità di tempi e di spazi.:)
Ognuno di noi ha impegni di lavoro, di vita e di tutto il resto. Però poi sta a noi decidere quanto essere presi ogni giorno dalle varie incombenze. Io vivo ogni giorno al massimo (lo dice anche il mio nick eh eh). Questo perchè ho energie da vendere. Spazi? Me li prendo! Tempo? Ognuno di noi ha un pò di tempo ogni giorno. Io per una cosa che mi interessa anche dopo 10 ore di lavoro e magari 2 ore di attività sportiva (che faccio anche dopo il tramonto e all'aperto pur di farla) scovo il tempo per "altre cose". Volere è potere. C'è chi dopo il lavoro non si sente più in voglia di fare. C'è chi invece dopo il lavoro sente prepotente il bisogno di svagarsi.

N

Non Registrato

Guest
Ognuno di noi ha impegni di lavoro, di vita e di tutto il resto. Però poi sta a noi decidere quanto essere presi ogni giorno dalle varie incombenze. Io vivo ogni giorno al massimo (lo dice anche il mio nick eh eh). Questo perchè ho energie da vendere. Spazi? Me li prendo! Tempo? Ognuno di noi ha un pò di tempo ogni giorno. Io per una cosa che mi interessa anche dopo 10 ore di lavoro e magari 2 ore di attività sportiva (che faccio anche dopo il tramonto e all'aperto pur di farla) scovo il tempo per "altre cose". Volere è potere. C'è chi dopo il lavoro non si sente più in voglia di fare. C'è chi invece dopo il lavoro sente prepotente il bisogno di svagarsi.
Ma nn ti bastava un'amante?

geko

Utente di lunga data

e non ha regole
Sì probabilmente ci si può amare tutta la vita rimanendo con persone diverse, mai creduto a quella storia che se ti allontani da una persona alla fine te ne dimentichi e smetti di esserne innamorato, ma è triste.

Credo che arrivati ad un certo punto bisogna cambiare: non si può essere soltanto amanti per tutta la vita, perché se ami qualcuno vuoi anche quell'esclusività che su questi schermi viene spesso criticata, vuoi anche annoiarti a morte con quella persona certe sere, andare a fare la spesa fracassandoti le palle perché, che so, si mette a leggere tutte le etichette e ci mette mezzora a scegliere che marca di mozzarelle comprare, vuoi litigarci ed all'occorrenza urlarle contro di tutto, no? La normalità, anche la routine, alla fine è questo che cerchi se sei innamorato, perché non te ne può fregar di meno del rischio di annoiarti! Che mi importa se oggi mi annoio? Almeno lo faccio con te.

Se fai l'amante a vita ci sono 2 motivazioni:

1. non hai le palle per affrontare i problemi che seguirebbero la fatidica decisione (nessuno dice che sia facile affrontare una separazione, un divorzio, specialmente se ci sono dei figli)

2. non hai le palle per metterti in discussione con un'altra persona perché in realtà quell'amore che senti non è poi così diverso dall'amore che sentivi all'inizio per tua moglie/marito. Per la serie: cambia la faccia, cambia il nome, ma è sempre la stessa solfa.

In ogni caso si tratta di una mancanza di coraggio.

Ovviamente mi riferisco alla mia situazione, ma non solo. Vedo che tante persone si nascondono dietro la scusa della famiglia, dei figli piccoli etc. etc... in realtà molti vogliono solo tenersi stretto il piano B, ci sentiamo tutti quanti meglio quando abbiamo un'alternativa sempre lì ad accoglierci.

Ultima modifica:

lothar57

Utente di lunga data
Buongiorno.Venendo al lavoro ho pensato per un minuto all'altra,forse oggi la vedo,e ai problemi nati da quando esiste,dura troppo e non posso continuare per tanto.
Come detto non e'amore e mai lo sara',ma faccio comunque fatica a pensarmi innamorato di un'altra,dormendo nello stesso letto con la moglie.
Sono sincero...non lo potrei fare,,e la mattina facendomi la barba mi sentirei un'uomo di m........
Con questa non succedera',ma se accadesse con la prossima,io farei le valigie in un secondo....non sono vile.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Intendevo proprio questo.

Purtroppo il tuo è un discorso da SINGLE MAN: tua moglie qui non c'è.

Eliminata lei è ovvio che tutto il tempo resta tuo.

Prova ad essere una donna sposata, con almeno un figlio:
10 ore di lavoro al giorno
2 ore di palestra quattro giorni a settimana
parte delle faccende domestiche
qualche amichetto sparso qua e là :D

ciao Superman :carneval:

N

Non Registrato

Guest
Intendevo proprio questo.

Purtroppo il tuo è un discorso da SINGLE MAN: tua moglie qui non c'è.

Eliminata lei è ovvio che tutto il tempo resta tuo.

Prova ad essere una donna sposata, con almeno un figlio:
10 ore di lavoro al giorno
2 ore di palestra quattro giorni a settimana
parte delle faccende domestiche
qualche amichetto sparso qua e là :D

ciao Superman :carneval:
0 ore di lavoro al giono più 8 ore di palestra a settimana (calcola i tempi di spostamento)....il figlio questa donna lo vede la notte!!!

Ultimo

Escluso
Ma scusa, secondo questa visione le coppie di fidanzati che stanno insieme per anni prima di sposarsi o di convivere allora non si amano? E' una quotidianità di tipo diverso, e' l'inizio di un percorso di coppia che non per questo esclude l'amore. Poi farei un'ulteriore distinzione tra passione e sesso, perché la passione travolge tutto. Forse la tua era una storia di sesso o forse te la racconti (esistono anche questi meccanismi di difesa al contrario).
Da fidanzati, ci si dovrebbe conoscere sul serio, prima di arrivare al matrimonio. ( E ti assicuro che nonostante il fidanzamento, per la maggior parte delle volte la conoscenza non c'è, ed è uno dei motivi che induce al tradimento.)

Copio una cosa da wikipedia.

Generalmente, l'amore comincia nella fase dell'"infatuazione", forte nella passione ma debole negli altri elementi. Il primo sprone di questa fase sarebbe l'istintosessuale. L'aspetto fisico, e altri fattori, giocherebbero infatti un ruolo decisivo nel selezionare possibili compagni o compagne. In questa fase l’amore è puramente materiale: si apprezza il/la compagno/a nella sua apparenza corporea, nella sua pura esteriorità. Quello che inizia con l'infatuazione può svilupparsi in uno dei tipi d'amore più pieni.
Con il passare del tempo gli altri elementi (affetto, attaccamento) possono crescere e la passione fisica può diminuire d'importanza, mantenendo però quell'equilibrio alla base della relazione. In questa fase, detta "attrazione", si giudica il partner al di là di come appare, si valutano diversi fattori come la sua cultura, i suoi valori. In questa fase, quindi, si apprezza il/la compagno/a nella sua pura interiorità.
Nella fase dell'"attaccamento", la persona si concentra sul singolo compagno e la fedeltà assume importanza. Ormai si apprezza il/la compagno/a in sé e per sé, in modo pieno e totale, forti delle due fasi precedenti ma ora consapevoli di tutto il proprio percorso interiore. Ora non si amano più caratteristiche determinate, siano esse materiali o spirituali, ma l’uomo/la donna in quanto tali.

Quello sopra, sempre e comunque a mio parere, in un rapporto di "tradimento" può anche avverarsi, ma sarebbe un'eccezione, perchè già è molto difficile che si avveri in una vita cominciata da fidanzati veri.
E comunque in una situazione dove esiste un tradimento, se si dichiara di amare veramente, e si vuole rendere questo sentimento vero, che si lascino i partner attuali allora, se invece si vuole continuare a "credere" di amare, si continua un percorso falso ed ipocrita nei confronti di se stessi e di chi è all'oscuro della doppia vita.

Ultimo

Escluso
Sì probabilmente ci si può amare tutta la vita rimanendo con persone diverse, mai creduto a quella storia che se ti allontani da una persona alla fine te ne dimentichi e smetti di esserne innamorato, ma è triste.

Credo che arrivati ad un certo punto bisogna cambiare: non si può essere soltanto amanti per tutta la vita, perché se ami qualcuno vuoi anche quell'esclusività che su questi schermi viene spesso criticata, vuoi anche annoiarti a morte con quella persona certe sere, andare a fare la spesa fracassandoti le palle perché, che so, si mette a leggere tutte le etichette e ci mette mezzora a scegliere che marca di mozzarelle comprare, vuoi litigarci ed all'occorrenza urlarle contro di tutto, no? La normalità, anche la routine, alla fine è questo che cerchi se sei innamorato, perché non te ne può fregar di meno del rischio di annoiarti! Che mi importa se oggi mi annoio? Almeno lo faccio con te.

Se fai l'amante a vita ci sono 2 motivazioni:

1. non hai le palle per affrontare i problemi che seguirebbero la fatidica decisione (nessuno dice che sia facile affrontare una separazione, un divorzio, specialmente se ci sono dei figli)

2. non hai le palle per metterti in discussione con un'altra persona perché in realtà quell'amore che senti non è poi così diverso dall'amore che sentivi all'inizio per tua moglie/marito. Per la serie: cambia la faccia, cambia il nome, ma è sempre la stessa solfa.

In ogni caso si tratta di una mancanza di coraggio.

Ovviamente mi riferisco alla mia situazione, ma non solo. Vedo che tante persone si nascondono dietro la scusa della famiglia, dei figli piccoli etc. etc... in realtà molti vogliono solo tenersi stretto il piano B, ci sentiamo tutti quanti meglio quando abbiamo un'alternativa sempre lì ad accoglierci.
Per i concetti numerati non sono d'accordo, perchè chi tradisce ha sempre motivi di destabilizzazione interna, e sono di tutti i generi e tipi, nel tradimento si prende in giro prima se stessi e poi all'amante che dici ti amo, credo sia un circolo vizioso in cui si sta bene, e lo conferma il fatto che, quando si viene scoperti, per la maggior parte delle volte vedi il traditore/trice con lacrime agli occhi e pentitissimo/a sembra quasi che, nel lampo di un fulmine abbiano visto la vera verità, quando invece altro non sono quelle lacrime che la consapevolezza di un loro fallimento.
E dopo si che il discorso vigliaccheria si fa avanti, dopo si che chi ha tradito dovrebbe lasciare per la maggior parte delle volte il marito/moglie, perchè questo/a anche se staranno assieme, in tutta la loro vita avranno chi ti sosterrà nella vecchiaia, ma anche chi ti ha fatto uno dei peggiori mali che potevano farti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.