Chiedo un consiglio ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
M

Manuela

Guest
Descrivo brevemente la mia storia, sposata da 8 anni con due bimbi, vita matrimoniale normale con alti e bassi.
In un momento particolarmente nero con mio marito, intensifico l'amicizia con un uomo (già mio amico di infanzia) e poi dopo un po' iniziamo una relazione che dura un mese e mezzo.
Mio marito scopre la storia e tronchiamo tutto.
Con mio marito iniziamo un confronto costruttivo per capire le ragioni che mi hanno portato al tradimento e cerchiamo di analizzare la nostra relazione per reimpostarla correttamente.
Ora sono passati 8 mesi stiamo ricostruendo la nostra vita matrimoniale (credo anche bene perchè vediamo notevoli miglioramenti) però putroppo il fantasma dell'altro contunua a tormentarci poichè io vorrei che tornase ad essere l'amico di prima (senza nessun altro interesse) mentre mio marito vorrebbe che non lo sentissi più.
Un domani, io vorrei tornare a considerare l'altro come un amico sincero, come era a tempi dell'università e senza nessun altro fine, mentre mio marito dice che dopo quello che è successo questa opportunità è bruciata per sempre.

N

Non Registrato

Guest
forse

pretendi troppo.
A parti invertite anche tu chiederei la stessa cosa.

J

JON

Guest
Forse se tuo marito ti offrisse questa possibilità ti darebbe sicuramente più sicurezza e serenità.
Però devi ammettere che quell'amicizia è compromessa ora come ora.

Non pensi che sia un sacrificio fattibile quello di rinunciarci definitivamente?

N

Non Registrato

Guest
forse

pretendi troppo.
A parti invertite anche tu chiederesti la stessa cosa.
Vedi tu hai usato l'espressione "amico sincero",ma per lui non potra' mai piu' ritornare tale nei tuoiconfronti,gli rimarrebbe sempre il dubbio.
Calcola che spesso dopo un tradimento ci vogliono ben piu' di 8 mesi per rimettere le cose a posto,siete gia' stati fortunati cosi',almenofai questa rinuncia,perchè a tuo marito rimarra' sempre un sospetto se continerai a frequentare questa persona.
Ricordati che lacosa piu' difficile da riconquistare è proprio la fiducia.

free

Escluso
scusa Manuela, ma non puoi trovarti nuovi amici?
con questo ci sei stata mentre eri sposata, mi sembra chiaro che le cose non possono tornare come prima!
capisco tuo marito: il tipo non è suo amico, altrimenti si sarebbe tirato indietro con te: chiaro che lo veda come una minaccia per il vostro matrimonio

D

dream

Guest
Descrivo brevemente la mia storia, sposata da 8 anni con due bimbi, vita matrimoniale normale con alti e bassi.
In un momento particolarmente nero con mio marito, intensifico l'amicizia con un uomo (già mio amico di infanzia) e poi dopo un po' iniziamo una relazione che dura un mese e mezzo.
Con mio marito iniziamo un confronto costruttivo per capire le ragioni che mi hanno portato al tradimento e cerchiamo di analizzare la nostra relazione per reimpostarla correttamente.
Ora sono passati 8 mesi stiamo ricostruendo la nostra vita matrimoniale (credo anche bene perchè vediamo notevoli miglioramenti) però putroppo il fantasma dell'altro contunua a tormentarci poichè io vorrei che tornase ad essere l'amico di prima (senza nessun altro interesse) mentre mio marito vorrebbe che non lo sentissi più.
Un domani, io vorrei tornare a considerare l'altro come un amico sincero, come era a tempi dell'università e senza nessun altro fine, mentre mio marito dice che dopo quello che è successo questa opportunità è bruciata per sempre.
Quello che ti chiede tuo marito e' il minimo che puoi fare per lui, ma a te piacerebbe avere la botte piena e il marito ubriaco. Ringrazia la buona sorte che ti ha dato un marito "comprensivo", non tutti accettano un tradimento ricordalo!

J

JON

Guest
Quello che ti chiede tuo marito e' il minimo che puoi fare per lui, ma a te piacerebbe avere la botte piena e il marito ubriaco. Ringrazia la buona sorte che ti ha dato un marito "comprensivo", non tutti accettano un tradimento ricordalo!
Ma infatti...io credo che il marito sia stato fin troppo comprensivo e determinante in questa fase durata, direi, molto poco.

Cosi poco che, ad otto mesi di distanza, lei ora ha il tempo di tornare a pensare all'amico. Detto questo la richiesta del marito rappresenta un paletto fondamentale in questa storia. Non credo sia il caso di approfittarsi della situazione.

M

Manuela

Guest
forse son sono stata abbastanza chiara, io vorrei, se fosse possibile, riportare il tempo indietro e riacquistare il rapporto di amicizia che c'era con quella persona a prima che succedesse il tradimento.
anche se riconosco che ho commesso un grave errore e ho provocato una sofferenza a mio marito, vorrei fargli capire che sarei felice se un domani potessi recuperare questo rapporto di amicizia (senza NESSUNA altra intenzione).
nel contempo accettare la richiesta così drastica di mio marito, potrebbe alla lunga farmi idelizzare l'altro più di quanto non è.

fightclub

Utente di lunga data
forse son sono stata abbastanza chiara, io vorrei, se fosse possibile, riportare il tempo indietro e riacquistare il rapporto di amicizia che c'era con quella persona a prima che succedesse il tradimento.
anche se riconosco che ho commesso un grave errore e ho provocato una sofferenza a mio marito, vorrei fargli capire che sarei felice se un domani potessi recuperare questo rapporto di amicizia (senza NESSUNA altra intenzione).
nel contempo accettare la richiesta così drastica di mio marito, potrebbe alla lunga farmi idelizzare l'altro più di quanto non è.
anche io sto dando una seconda possibilità a mia moglie
ma non ce ne sarà una terza
e troncare definitivamente col passato è stata una delle mie condizioni

free

Escluso

non è possibile riportare il tempo indietro

tuo marito non è drastico e quello che scrivi sembra uno squallido ricatto, secondo me!

ma dai!

N

Non Registrato

Guest
guarda

che avevamo capito,ma tutti abbiamo risposto nella stessa maniera,quello che chiedi non è praticabile,stai facendo una richiesta che tuo marito non puo' soddisfare,aggiungo che ogni vota che glila poni gli farai sorgere dei dubbi,invece sarebbe il caso di rassicurarlo,perchè 8 mesi sono pochi.

M

Manuela

Guest
Forse se tuo marito ti offrisse questa possibilità ti darebbe sicuramente più sicurezza e serenità.
Però devi ammettere che quell'amicizia è compromessa ora come ora.

Non pensi che sia un sacrificio fattibile quello di rinunciarci definitivamente?

Si, oggi questa amicizia è abbastanza compromessa e potrei rinunciarvi.
Potrebbe essere un sacrificio fattibile, però ho paura che questo gesto un domani mi potrebbe portare ad idealizzare quella persona.

Niko74

Utente di lunga data
Si, oggi questa amicizia è abbastanza compromessa e potrei rinunciarvi.
Potrebbe essere un sacrificio fattibile, però ho paura che questo gesto un domani mi potrebbe portare ad idealizzare quella persona.
Bene, idealizzalo (tanto lo hai già fatto una volta)...fatti scoprire di nuovo e lascia scegliere tuo marito quello che vorrà fare.

Anch'io sto dando una seconda possibilità e anch'io ho chiesto a mia moglie di troncare totalmente...che ha avanzato il tuo stesso tipo di richieste dopo circa 6 mesi (anzi non ha richiesto ma ha fatto direttamente). Nel mio caso però è ovvio che all'altro non interessa granché dell'amicizia ma punta all'avventura e basta.

E' quasi passato un anno ormai.

D

dream

Guest

Ah! se si potesse tornare indietro! un'altra vita che bello!, non commetteremo piu' errori...chi non ci ha mai pensato?
Hai inferto una grande ferita a tuo marito.... ah! se potesse tornare indietro anche lui al giorno del matrimonio...ti risposerebbe?
Forse non hai ancora compreso in che situazione ti sei cacciata.
L'altro lo hai gia' idealizzato, basterebbe un suo sms per....

M

Manuela

Guest
Ah! se si potesse tornare indietro! un'altra vita che bello!, non commetteremo piu' errori...chi non ci ha mai pensato?
Hai inferto una grande ferita a tuo marito.... ah! se potesse tornare indietro anche lui al giorno del matrimonio...ti risposerebbe?
Forse non hai ancora compreso in che situazione ti sei cacciata.
L'altro lo hai gia' idealizzato, basterebbe un suo sms per....
ti sbagli, in questi otto mesi ci siamo sentiti per telefono e non l'ho idealizzato.
è solo che ora mio marito non sopporta più questa cosa, anche se innocente, e quindi mi chiede di chiudere ogni rapporto.

The Cheater

Utente di lunga data
anche a me piacerebbe dire a mia moglie:
"senti, siamo in crisi ma io ti amo e voglio restare qui...però l'americana mi è rimasta nel cuore e se una o due volte l'anno viene in italia o ci vado io vorrei vederla"

cioè...ci sono coppie molto aperte che vivrebbero senza problemi certe cose...ma generalmente dopo un tradimento, o tronchi completamente oppure rischi non solo di perdere l'amore e il futuro con il marito/moglie, ma rischi di perdere anche la stima e la considerazione...

se vuoi tenerti l'amico fallo segretamente...ma non cercare lo "sta bene" di tuo marito, non è giusto...

Niko74

Utente di lunga data
anche a me piacerebbe dire a mia moglie:
"senti, siamo in crisi ma io ti amo e voglio restare qui...però l'americana mi è rimasta nel cuore e se una o due volte l'anno viene in italia o ci vado io vorrei vederla"

cioè...ci sono coppie molto aperte che vivrebbero senza problemi certe cose...ma generalmente dopo un tradimento, o tronchi completamente oppure rischi non solo di perdere l'amore e il futuro con il marito/moglie, ma rischi di perdere anche la stima e la considerazione...

se vuoi tenerti l'amico fallo segretamente...ma non cercare lo "sta bene" di tuo marito, non è giusto...
Quindi invece è giusto farlo segretamente?
Secondo me non è giusto in nessuno dei 2 casi...poi vero che "occhio non vede cuore non duole"...però l'occhio dopo che ha imparato a vedere certe cose fa fatica a non accorgersene.

Niko74

Utente di lunga data
ti sbagli, in questi otto mesi ci siamo sentiti per telefono e non l'ho idealizzato.
è solo che ora mio marito non sopporta più questa cosa, anche se innocente, e quindi mi chiede di chiudere ogni rapporto.
Eeeh...che ingiusti sti mariti.....:rolleyes:
Fidati che non la sopportava nemmeno all'inizio...ora è solo scoppiato.

The Cheater

Utente di lunga data
Quindi invece è giusto farlo segretamente?
Secondo me non è giusto in nessuno dei 2 casi...poi vero che "occhio non vede cuore non duole"...però l'occhio dopo che ha imparato a vedere certe cose fa fatica a non accorgersene.
non voglio dire che è giusto...però se è più forte di lei, se è sicura che non succederà più nulla, allora è una bugia o meglio una omissione che si può accettare...

per me ha già sbagliato a chiederlo...cioè, ti fai la storiella e dopo dici "posso tenermelo come amico???"...dai, una porcata...peggio del tradimento stesso sotto certi aspetti...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.